
Originariamente inviata da
DinoR
ciao cs. Leggi i vari post di Grande Puffer e le risposte dei diversi utenti del forum, così ti fai un'idea personale. ti consiglio di leggere anche i miei post e scoprirai che io possiedo una Rotex GSU con 5 pannelli.
in risposta al tuo quesito, devi analizzare le tue abitudini
modifica uno dei tre programmi automatici (P1, P2 o P3)
- quanta ACS ti serve al mattino? (da me, fa una carica alle 6:00 ed è di gran lunga sufficiente);
- blocca la produzione di acs in tutte le ore che sei fuori casa e, se rientri a pranzo, valuta se la temperatura dell'accumulo può essere sufficiente. (per quanto mi riguarda, uso un programma con totale blocco di ACS nelle ore diurne per le giornate di bel tempo [solo solare] e un diverso programma per le giornate brutte, in modo che la caldaia produca ACS nelle sole ore che siamo in casa;
- ti fornisca ACS nelle ore in cui sei in casa (immagino la sera, e comunque, la sera non c'è sole...) :-)
TEmperatura ACS: nel forum, la variabile indipendente è la MOGLIE; è stato verificato che la MOGLIE si lava con l'acqua bollente (la mia vuole la caldaia a 53°!); a me basterebbero 10 in meno ma le MOGLI hanno sempre ragione! Giusto, no? :-))))
Ottimo novembre solare, dicembre mediocre e gennaio in miglioramento; viva il sole e abbasso il resto... ma un po' di neve, per i miei poveri sci.... :-)