Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    NO
    Messaggi
    17

    Predefinito Rumore circolazione solare termico a basse temperature (??)

    Buongiorno a tutti,

    "scusate l'ignoranza ma non sono riuscito a trovare nulla al riguardo"...
    (questa è la frase con cui apro tutti i miei post...)

    Nel frattempo che rintraccio il mio idraulico, provo a chiedere a voi che siete sicuramente più "tempestivi"...

    Premetto che pur avendo fatto installare l'impianto (circolazione forzata) da 2 anni non sono molto esperto in materia.

    Vengo al punto: stanotte ci siamo svegliati (noi e i nostri vicini...) per un rumore martellante, durato circa 2 minuti, proveniente da tubi che collegano il bollitore (situato nel sottotetto) alla caldaia (seminterrato).

    E' possibile che ci sia una carenza di glicole? La centralina non segnala nulla. La temperatura sul collettore era -5°.

    ???????
    Qualche idea??? Devo preoccuparmi????

    Grazie a tutti. Ciaoo

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,566

    Predefinito

    non sono un'idraulico ma è successo anche a mè successo che quell'invornito del mio idraulico aveva invertito
    l'ingresso dell'acqua calda e la fredda nel bollitore e dopo alcuni mesi si è inchiodata la valvola miscelatrice con
    rumori e blocco dell'acqua calda,tenderei escludere che sia il circuito del solare probabilmente è una bolla d'aria

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    NO
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pox1964 Visualizza il messaggio
    probabilmente è una bolla d'aria
    Grazie!
    Spero anch'io che si è trattato solo di una bolla d'aria... Per ora non è più successo (almeno di notte...).

    Però se qualcuno può indirizzarmi su qualche guida che spiega come fare qualche semplice controllo affinchè l'impianto possa durare senza problemi gliene sarei grato

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2012
    residenza
    Farra di Soligo (TV)
    Messaggi
    7

    Predefinito

    salve,
    controlli la pressione a "freddo" ed a "caldo" se nota delle variazioni rispetto alla normale pressione di esercizio ( circa 2-2,5bar) è sicuramente un problema d'aria. controlli che la valvola di sicurezza sia opportunamente collegata ad un scarico e non sia "libera", nel caso si apra potrebbe creare elevati problemi dovuti alla temperatura e alla pressione di uscita dell acqua glicolata.
    eventualmente faccia controllare anche la pressione del vaso di espansione.
    Nel forum la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento.


 

Discussioni simili

  1. Temperature impianto solare termico per ACS
    Da megatrip00 nel forum Termico
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 08-08-2011, 15:06
  2. Solare termico a circolazione naturale
    Da sincopatos nel forum Termico
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 29-06-2010, 08:52
  3. Panello solare ACS a circolazione naturale?
    Da BieDdoS nel forum Termico
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-02-2009, 10:04
  4. Batterie ...quali lavorano a temperature basse?
    Da tonini_mingoni nel forum Pile e Batterie
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-01-2009, 20:04
  5. FIAT SEICENTO Elettra: Avviare CB a basse temperature
    Da tonini_mingoni nel forum Fiat Seicento Elettra
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-12-2008, 07:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi