Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: RIFLETTORE CPC

  1. #1
    Ospite

    Predefinito

    Salve a tutti smile.gif

    Non sò se qualcuno mi può aiutare per il disegno di un riflettore ICPC non sò come disegnarlo sembra piuttosto complicato è una curva complessa, uso autocad per il disegno con mathshapepro per il disegno di curve complesse, il problema è che bisogna inserire la funzione parametrica o polare per il disegno della curva ma io in matematica non sono afferrato molto wacko.gif


    allego un foto delle curva che come vedete è simmetrica il cerchio piccolo è il ricevitore




    ciao grazie

    Edited by mark68 - 3/2/2006, 12:23

    Attached Image

    Attached Image


  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    CITAZIONE (mark68 @ 2/2/2006, 16:53)
    Salve a tutti :)

    Non sò se qualcuno mi può aiutare per il disegno di un riflettore ICPC non sò come disegnarlo sembra piuttosto complicato è una curva complessa, uso autocad per il disegno con mathshapepro per il disegno di curve complesse, il problema è che bisogna inserire la funzione parametrica o polare per il disegno della curva ma io in matematica non sono afferrato molto :wacko:


    allego un foto delle curva che come vedete è simmetrica il cerchio piccolo è il ricevitore




    ciao grazie

    Un metodo "poco ortodosso" ma che funziona sempre in questi casi e' importare l'immagine come raster in autocad e poi disegnarci "sopra" il profilo che risultera' cosi' vettoriale...

    Cio' se non trovi il modo di convertire l'immagine a tua disposizione da raster a vettoriale, ci sono dei programmi in rete che lo fanno con risultati "variabili"...

    Quanti gradi di "accettazione" ha il disegno?

    Si potrebbero fare dei concentratori lineari fissi, anche se dalle dimensioni del ricevitore il fattore di concentrazione risulta limitato.

    By :wacko:


  3. #3
    Seguace
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    529

    Predefinito

    Temo di non poterti aiutare, ma mi spieghi lo stesso cos'è un riflettore ICPC e a cosa serve?

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    29

    Predefinito

    I concentratori CPC (Compound Parabolic Concentrator), sono stati scoperti negli anni 60' contemporaneamente da Hinterberger e Winston negli USA e Baranov e Melnikov nella ex Urss in seguito agli studi di concentrazione di deboli radiazioni in fisica nucleare.
    Sono dei concentratori stazionari (ossia non hanno un sistema di tracking solare), ed appartengono a quella branca della fisica nota sotto il nome di "ottica senza immagin"i (in cui ha interesse non creare una immagine solare come accade per un concentratore parabolico classico, ma fare in modo che tutti i raggi solari colpiscano un target, massimizzando coì il trasferimento di energia da una superficie ad un'altra più piccola).
    Il rapporto di concentrazione dipende dall'angolo di accettanza "theta" che è l'angolo al disotto della quale tutti i raggi solari raggiungono un target, anche attraverso riflessioni multiple.
    La relazione tra angolo di accettanza e rapporto di concentrazione è di inversa proporzionalità:

    C= 1/sin(theta)

    Di conseguenza, più grande è theta, (ossia raccolgo raggi solari in un range angolare più grande), ma più piccolo sarà il rapporto di concentrazione.
    Ad esempio se theta=30°, -> raccolgo tutti i raggi tra +30 e -30° rispetto all'asse del concentratore, ma il rapporto di concetrazione sarà pari a C=1/sin(30)=2.
    Si può costruire facilmente una tabella:

    theta.............. C
    1 .................57
    5 ................ 11
    10................ 5.7
    30................. 2
    60............... 1.15

    da cui risulta chiaro che se voglio intercettare quanti più raggi possibili, il rapporto di concentrazione sarà basso.
    La costruzione geometrica di un CPC si basa su 2 pezzi di parabole, il cui asse è inclinato di un angolo pari proprio all'angolo di accettanza, come da figura di sotto:

    image

    Ci sono appositi libri dedicati all'ottica senza immagini: tra questi consiglio "NonImaging Optics" di Roland Winston Juan C. Minano, Pablo Benitez.
    Saluti

    Edited by man.car - 27/11/2006, 18:08

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    529

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Interessante: in passato anche io avevo trovato riferimenti all'ottica senza immagini, e avevo chiesto ai forumisti se qualcuno ne sapeva qualcosa. Poi dovrei aver postato nella discussione sulla cucina solare un progetto basato su un concentratore solare simile.
    Ma tu per quale scopo lo vuoi realizzare?

  6. #6
    odisseo
    Ospite

    Predefinito

    questo è quanto sono riuscito a trovare spigolando nel web:
    http://hep.uchicago.edu/solar/design.html
    http://hep.uchicago.edu/solar/light.html

    Odisseo

  7. #7
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    CITAZIONE (francescomat @ 27/11/2006, 19:08)
    Ma tu per quale scopo lo vuoi realizzare?

    Io ho dei collettori a tubi sottovuoto con riflettore CPC (marca Consolar), mi sono sempre chiesto cosa volesse dire questa sigla, ora ho capito, grazie.


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi