Stufa/camino, PDC-Fotovoltaico, Geotermia...? isolamento tetto-muri? Help! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa/camino, PDC-Fotovoltaico, Geotermia...? isolamento tetto-muri? Help!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa/camino, PDC-Fotovoltaico, Geotermia...? isolamento tetto-muri? Help!

    Salve a tutti,

    sto ristrutturando (parzialmente) una casa del '90 in provincia di Vicenza e sto valutando oltre all'isolamento del tetto e i muri perimetrali poco spessi di sfruttare le nuove teconologie per il risparmio su GAS ed energia elettrica.
    La casa e' dotata di impianto a riscaldamento a pavimento di circa 250mq con caldaia da 32Kw, inoltre è presente un'altra piccola caldaia istantanea utilizzata per riscaldare un garage da 100m2 e una taverna da 100m2 (che verrà utilizzata solamente in occasioni).
    L'abitazione ha una giardino di pertieneza di circa 800m2 e verrà abitata da due persone e futuri figli.

    Che tipo di tecnologia mi consigliate con qualità/prezzo migliori?
    Geotermico? Solare? caldaia a gas a condensazione? pompa di calore? pompa di calore con fotovoltaico? termocamino o caldaia a biomassa...?

    I muri perimetrali della casa sono in Porotron di circa 27cm (dipende dai punti mi sembra), consigliate di fare il cappotto? interno (ho sentito che isola maggiormente ma lo vedo un problema a farlo visto che ci sono già tutti i serramenti) o esterno? di quale materiale?
    sughero, polistirolo, vermiculite, poliuretano, lana di roccia e altro........
    Non vorrei un cappotto tenero visto che in futuro con dei bimbi che giocano a pallone o altre situazioni credo che si potrebbe rovinare (e inoltre non mi piace molto l'idea di avere un muro che "suoni da vuoto").
    Per l'isolamento del tetto (attualmente sul solaio che riveste in parte la casa ci dovrebbero essere un 3 centimetri di lana di roccia) che materiale mi consigliate? devo "ventilarlo"? coibento solo il tetto o anche il solaio?

    esistono diverse tipoligie di stufe/camini per il riscaldamento...termocamini (si può scaldare l'acqua calda per il riscaldamento), stufe a maiolica, stube, stufe classiche, stufe in pietra ollare...
    Vorrei mettere un camino o stufa in salotto...mi interessa che si veda il focolare, che sia esteticamente bella e che riscaldi efficientemente e in modo economico la casa...che tipo mi consigliate? per la taverna che userò raramente conviene scaldarla utilizzando una classica stufa in ghisa (riscalda rapidamente?) o in altro modo?

    Nel forum o letto che si parlava che esistono dei validi ed utilissimi sistemai di aerazione e ricambio di aria con recupero di calore, respiri aria più pulita e risparmi...cosa si intende?

    Nel fotovoltaico è vero che si riescono a non pagare i pannelli grazie a degli accordi con delle banche...?!?

    Aspetto vostri consigli, scusate la gran quantità di domande ma ho una gran confusione in testa


    Grazie
    Enrico

  • #2
    Se già stai ristrutturando, guarda che il miglior investimento è un bel cappotto esterno, fatto come si deve, oltre alla revisione dei serramenti, questo ti permetterà di avere minori necessità di riscaldamednto con i relativi vantaggi: caldaia (quale che sia) di minore potenza e quindi consumo etc. etc.

    Ciao
    Alex

    Commenta


    • #3
      Help!

      Grazie,

      che tipo di cappotto mi consiglieresti? esistono di materiali non troppo costosi ma che siano rigidi?
      Oltre al cappotto e tetto...cambio caldaia?
      Tra una caldaia a condensazione, tra fotovoltaico con pompa di caolore, geotermia, o un termocamino?

      Me le ripagherò negli anni le spese di tutti questi lavori?


      Con tutte queste tecnologie non so che fare...ed ho paura di sbagliare,
      sono disperato aiutatemi

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        per il cappotto i sostenitori della bioedilizai consigliano il sughero od altri materiali naturali, che sono più cari e laboriosi da mettere in opera, tra i materiali "convenzionali" il polistirene espanso o il poliuretano espanso in pannelli sono i più usati, per lo spessore, dovrebbe aiutarti il famoso termotecnico che in base alla zona climatica e la tipologia di muro esistente può dare un'indicazione anche in base al valore di trasmittanza (U) che vuoi ottenere.
        Esistono in commercio anche pannelli isolanti con già applicata la rete in fibra di vetro e laprima mano di rasante in modo da velocizzare la posa in opera e ridurre i costi.

        Io farei così: il cappotto esperno e la rivisione degli infissi, passo un inverno e tengo traccia dei consumi, e per l'inverno successivo decido se è ancora il caso di cambiuare caldaia....

        un passo alla volta, chi va piano va sano e lontano....

        Saluti
        Alex

        Commenta


        • #5
          Grazie!!!

          Di quale materiale deve essere fatto il cappotto in modo che non si rovini facilmente? magari con dei bimbi che giocano a pallone non vorrei che si vedessero le ammaccature...possibilmente un materiale non troppo costoso...

          Ciao
          Enrico

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Enry-78 Visualizza il messaggio
            Grazie!!!

            Di quale materiale deve essere fatto il cappotto in modo che non si rovini facilmente? magari con dei bimbi che giocano a pallone non vorrei che si vedessero le ammaccature...possibilmente un materiale non troppo costoso...

            Ciao
            Enrico
            metti anche il solare che si sposa benissimo con il riscaldamento a pavimento, col cappotto etc ... in piu è detraibile...

            Commenta


            • #7
              Grazie, ho sentito però che se volessi sfruttare il solare per il pavimento a riscaldamento dovrei mettere una marea di pannelli e dei serbatoi molto grandi per l'acqua...e mi ritroverei in inverno con temperature dell'acqua basse, mente in estate con temperature più che sufficenti...ma a me serve riscaldare in inverno...
              Dai vari consigli sembra spuntare che apparte la coibentazione l'idea migliore è una pompa aria-aria...magari se è possibile con pannelli fotovoltaici....
              cosa ne pensate?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X