quale caldaia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale caldaia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quale caldaia?

    buondì a tutti. sono in procinto, approfittando della limitata disponibilità delle detrazioni del 55%, di cambiare la mia caldaia risparmiola 20 a pellet-mais con una di potenza superiore, che richieda meno manutenzione e pulizia in generale ma soprattutto al braciere, non tanto x il lavoro da svolgere, ma x le vistose perdite di resa quando questo è sporco. sarei indirizzato x una tatano mk 25. quali possono essere le proposte alternative VALIDE alla scelta ed alle mie esigenze? grazie.

  • #2
    grazie mille a tutti coloro che hanno preso in considerazione una questione sollevata da un neofita. credevo questo forum fosse aperto a tutti, soprattutto x quelli che non essendo esperti ma gran appassionati, sono alle prese con le piccole problematiche legate al funzionamento delle caldaie a biomassa. certo x Voi grandi esperti questi non sono problemi, e trattando solo argomenti puramente tecnici, snobbate questioni troppo piccole, inutili......x voi. allora il proposito di condividere le esperienze e metterle al servizio di tutti non sta più in piedi. peccaato, sito ben fatto e coordinato, utilissimo a chi è degno di risposta. ciao a tutti

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      non serve scaldarsi tanto!!!!!!

      Prima di tutto, nel forum bisogna cercare di pazientare ed avere rispetto del tempo che gli altri investono per la comuità, poi devi sapere che questo forum è volontario e mantenuto vivo dal gratuito contributo degli stessiu iscritti, NON è uno studio tecnico e di progettazione.

      Detto questo, veniamo alla tua questione:

      Considerando la tipologia di caldaia così ad occhio non vedo una differenza di concezione generale così grande tra la rispariola e le caldaie tipo Tatano, quindi penso che non sia questa la direzione in cui guardare, piuttosto considererei una caldaia o con il bruciatore soffiato tipo questo:
      http://www.fuocoelegna.it/foto/bioma...ore_schema.jpg , così che la cenere possa cadere via facilmente.
      oppure una caldaia con bruciatore a "cilindro" tipo questo http://www.kwb.at/at/images/stories/Vsim/Vsim_it.mpg

      questo è detto a solo titolo di esempio, io non commercio in nessun tipo di caldaia e nemmeno voglio denigrare altri qui menzionati.

      Spero di essere stato utile.

      Ciao
      Alexander

      Commenta


      • #4
        Caspita un attimino di pazienza.Vedrai che qualcuno risponde.Non stiamo tutto il giorno a navigare in internet!
        Ritornando alla tua domanda,da non esperto,credo che gli esperti del forum,prediligano caldaie con bruciatore con pellet non a caduta,ma a caricamento laterale(perdonatemi il termine).

        Commenta


        • #5
          meno male, sono riuscito a smuovere un pò le acque. il "servizio" appunto, sta proprio nella cordialità e disponibilità degli aitri nel rispondere. nessuna pretesa o imposizione, solo semplice richiesta. grazie ragazzi, anche a Caponord che anche se in modo poco diplomatico mi ha preso in consderazione. ciao.

          Commenta


          • #6
            Se devi bruciare combustibili problematici come il mais valuta anche questa che risente meno delle incrostazioni del braciere a vulcano eruttivo:

            Caldaia Agroeco con bruciatore autopulente

            Mi sembra che siano proprio dalle tue zone.

            Devi cmq avere pazienza col forum, oggi è pure domenica...

            Commenta


            • #7
              infatti, la caldaia tatano mk25 ha la coclea che alimenta da sotto il braciere equesto si autopulisce. quali altre macchine hanno lo stesso principio comprovato dagli utenti del forum?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                meno male, sono riuscito a smuovere un pò le acque.
                Guarda che il braciere eruttivo, si autopulisce solo fino ad un certo punto, e poi dipende molto dalla qualità del combustibile. vedi questo che ha qualkche possibilità di restare più pulito, ma non è solo il braciere da vedere ma la caldaia nel suo complesso

                Guarda che non devi essere contento del tuo comportamento, e le risposte (magari senza gli insulti) le avresti avute lo stesso.

                Ciao, non volermene ma...
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  ciao Alexraffa. appunto, è la caldaia. ma ce ne sono con queste caratteristiche?comunque...... non mi permetterei mai di insultare ne di persona, tanto meno a mezzo forum non vedendosi in faccia e mi scuso se involontatiamente l'ho fatto nel mio precedente messaggio, volevo solo "stimolare" la discussione, vista l'esperienza delle mie prec. discussioni. grazie

                  Commenta


                  • #10
                    caldaia upgrade

                    Se hai un pochino più di spazio, invece della k25 , sempre della Tatano, puoi pensare alla kalorina 2203 (che poi è la 2204 depotenziata di targa).

                    Mini k 25 ha dalla sua,
                    è compatta, ha di serie il serpentino per l'acs ( ma io preferisco di gran lunga un boiler per il confort che dà), ha il cassettino cenere inferiore, ha i tubi da fumo inclinati e quindi meno soggetti allo sporco, esternamente tutta "carenata".

                    Kalorina/e 2203 invece,
                    ingombra di più, non ha il serpentino di serie per l'acs , contenuto maggiore di acqua, non ha il cassettino cenere e và aspirata, potenza quasi doppio alla bisogna, tubi da fumo orrizzontali e quindi un più soggetti alla cenere, manutenzione molto più semplice per accessibilità, autonomia serbatoio maggiore, rendimento max maggiore.

                    Come prezzo siamo lì da quanto ne sò, poi vedi te.
                    certo la caldaia a biomassa che non si sporca.... la vedo dura.

                    Aggiungo, che per i prodotti Tatano c'è un consulente che ti permette di far tutto con quelle caldaie, anche il caffeelatte.

                    Daniel.
                    La mia "Bimba":

                    http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                    Commenta


                    • #11
                      in effetti è impossibile che la biomassa non sporchi, ma almeno limitare gli interventi. con la caldaia attuale devo smuovere le braci 3 volte al dì e togliere i pezzi più grandi ogni sera, pena forte diminuzione temp. fumi, considerando che sto usando pellet certificato.......

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                        ... devo smuovere le braci 3 volte al dì e togliere i pezzi più grandi ogni sera, pena forte diminuzione temp. fumi, considerando che sto usando pellet certificato.......
                        No, assolutamente, con la mia Kalorina non avviane questo, il braciere è alimentato da sotto e l'aria soffiata spinge fuori tutta la cenere.

                        daniel
                        La mia "Bimba":

                        http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                        Commenta


                        • #13
                          mi puoi dare qualche ragguaglio tecnico? che modello hai, che tipologia di casa scaldi, in quale zona d'Italia, temp mantenute giorno/notte e periodi di spegnimento, temp. acqua impost. in caldaia, temp. fumi ed infine consumo giornaliero. grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate ragazzi, ma perchè di tante marche esistenti sul mercato tutti raccomandate la Tatano su questo forum? E' veramente così buona ? o competitiva sul prezzo? O c'è qualche sponsor tra voi? Ragguagliatemi!
                            E poi tornando all'impazienza di fabry: caspita mica è una chat on line questa. Le risposte possono arrivare anche dopo qualche giorno (e poi tra pranzi con amici e parenti la domenica...che pretendi?)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                              ciao Alexraffa. appunto, è la caldaia. ma ce ne sono con queste caratteristiche? grazie
                              ce ne sono, molte più di quello che pensi, cerca un po' in rete con "caldaia pellets" e vedi quante ne escono!!

                              sia italiane che austriahc eche tedesche, anche di altra provenienza, ma si raggruppano tutte in 3 categorie:

                              Caldaie tipo marina (tatano, etc)
                              Caldaie tipo gasolio convertire (tipo Thermia Biomatic (mepe), mescoli etc)
                              Caldaia tipo "austriaco" tipo froling (Caldaia onnivora a biomassa o cippato) o kwb o tante altre... simili come concezione

                              ovviamante in ogni categoria vi sono le ditte serie e le meno serie...

                              Ciao
                              ALex

                              Commenta


                              • #16
                                x viktor e non solo

                                ciao viktor, hai ragione. chiedo scusa a tutti, anche se già lo avevo fatto tra le righe. ho avuto troppa fretta. sono dispiaciuto dalle parole di caponord ma me la sono meritata. non sono sponsor di tatano ma è l'unica che ho visto in funzione con queste caratteristiche e mi è piaciuta. se qualcuno mi da un'alternativa testata, posso prenderla in considerazione. ciao.

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao viktor sinceramente l'ho natato anche io evidetemente ci sara un piccolo sponsor sulla caldaia citata da te alla faccia che non si puo fare pubblicita

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ava, non è così.
                                    non hai mai pensato che ci può essere altro oltre "il piccolo sponsor"?
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                                      mi puoi dare qualche ragguaglio tecnico? che modello hai, che tipologia di casa scaldi, in quale zona d'Italia, temp mantenute giorno/notte e periodi di spegnimento, temp. acqua impost. in caldaia, temp. fumi ed infine consumo giornaliero. grazie

                                      Per quello che posso, ecco qualche ragguaglio:
                                      Kalorina /e pellet 2203.

                                      Casa indipendente di 430 mc libera sui quattro lati costruita poco dopo il 70 , muri in piemontesi e doppi uno con intonaco a malta , serramenti in legno e vetri con camera.
                                      Al piano sottostante altro appartamento abitato, superiormente mansarda non abitabile.
                                      Zona climatica D provincia di Lucca Toscana , giorno 19/20 notte, 17.

                                      Spegnimento , al momento nessuno, và in mantenimento ma sempre accesa , ho comunque acquistato un crono per in futuro programmarla.

                                      Bollitore per Acs da 200 lt.
                                      Temp acqua da 55 a 70 , mantenimento (se ben ricordo ) da 64 a 70, temperatura fumi, in normale 240° - 280°, in mantenimento 200/240 (ho un problema di tiraggio eccessivo).

                                      Consumi, da 1,5 a 3 sacchi al dì in questi giorni.

                                      In futuro prossimo aggancio alla caldaia anche il secondo appartamento di circa 230 mc.

                                      I dati che ti ho fornito , su consumi e temperatura fumi, sono opinabili, in quanto sono ancora dietro all'ottimizzazione della caldaia, installata da poco.

                                      daniel.
                                      Ultima modifica di Facandini; 12-01-2009, 23:15.
                                      La mia "Bimba":

                                      http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Siamo tutt'orecchi Doc. Almeno il tuo "sponsor" è ufficiale. Spiegaci (te lo chiedo senza sarcasmo) perchè la tatano, tra le tante, sia così raccomandabile...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          forse solamente perchè diverse persone del forum l'hanno e si sono trovati bene. Io ad esempio non ho una di queste caldaie, ma una straniera, ma non per questo devo denigrare un'altra o consigliarne una in particolare.

                                          Tuttalpiù (mi sa che l'ortografia e sbagliata) io mi sento di consigliare tipologie di caldaia, anche in base alla destinazione (ad ese,pio in una villetta di nuova costruzione "accoppierei" una caldaia a pellet di tipo "austria" più "civilizzato" passatemi il termine, ma solo per una questione di pulizia etc.
                                          Mentre in un contesto più "ruspante" una tipo matina è eccellente.

                                          Questo non toglie che di entrambi i tipi possano esserci "bidoni" o qualità eccellente.

                                          Questo il mio pensiero, non sempre è giusto "pensar male".

                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            viktor, chiedi agli utenti finali, non a me... potrei essere di parte, no?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Giusto per "chiarire" eventuali dubbi. Questo non è un forum della TATANO. Gli utenti riportano le proprie esperienze su questo forum. Se cercate troverete anche considerazioni positive su altre caldaie italiane e straniere.

                                              DR e altri venditori non possono e non devono fare pubblicità dei propri prodotti.
                                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                esatto Calore, evito di dare giudizi sulla mia marca così non suscito problematiche di regole del forum.
                                                chiedetemi funzionamenti, meccanismi, regolazioni, ecc, ma non giudizi, grazie.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  credo che al di la delle ipotesi di sponsorizzazione, la mia richiesta era di avere una testimonianza di chi ha a casa una caldaia con le caratteristiche da me richieste, similari alla mk25, e che funzioni bene. risultato è che non è uscita un' alternativa. grazie Facandini x la tua pazienza ad inviarmi i dati. ciao.

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X