Motivi installazioni valvole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motivi installazioni valvole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motivi installazioni valvole

    Ciao a tutti,scusate le troppe domande ma li faccio perche' ho capito che mi potete dare una mano a schiarire le mie poche conoscenze nel settore
    Allora nei vari schemi di caldaia murale a gas e termocamino a legna si usa mettere delle valvole di non ritorno o valvole d'arresto motorizzate(esempio quelle della far)sulla mandata riscaldamento della caldaia e mandata riscaldamento del termocamino.
    Mi spiegate perche' si installano?In caso che non vengono installate cosa succede?Perche' vengono installate solo sulla mandata e non anche sul ritorno??
    Spero nelle vostre utili info

  • #2
    vengono messe per evitare che circoli acqua calda anche quando la fonte di calore non è utilizzata.
    es. se vai con caldaia a gas e non monti la valvola di non ritorno sul termocamino l'acqua scaldata dalla caldaia circola anche nel termocamino e viceversa se vai con termocamino.
    in genere è sempre bene montarle per evitare sprechi(non ha senso scaldare un generatore spento).ma se non hai esigenza di cambiare spesso fonte di calore vanno bene anche delle saracinesche manuali al posto delle valvole,che per quanto funzionino bene possono sempre bloccarsi.
    io per esempio ho fatto cosi ,dato che vado sempre a pellet.

    Commenta


    • #3
      OK! Ma perche' vengono messe solo sulla mandata riscaldamento?Non si dovrebbe chiudere anche il ritorno dato che l'acqua non molto calda possa ugualmente circolare nel termocamino o nella caldaia murale?
      Spero in ulteriori info,Grazie a presto

      Commenta


      • #4
        non è necessario metterle su andata e ritorno, perchè è sufficiente interrompere soltanto la mandata per non far circolare l'acqua all'interno della caldaia a gas o del termocamino.
        bassoconsumo

        Nec videar dum sim

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X