Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    non mi tornano i conti... l'alpina ha solo 1 coclea dal di sopra, generalmente usata per il mais non capisco come tu faccia a metterci il pellet...... poi se non vai a legna perchè non prendere una risparmiola... hai il carico dal basso ? (tipo cratere..) se la fai spegnere spesso comunque perdi del combustibile per portare il blocco di ferro in temperatura. per la potenza comunque è normale che giochi tra potenza e modulazione , in teoria la potenza dovrebbe sviluppare il massimo di calore possibile, per poi rallentare in modulazione, e fermarsi in mantenimento , quello che fa passare la caldaia da potnza massima a modulazione è f22 , quando tari i fumi ad es. 200gradi, sotto tale parametro è in potenza, sopra è modulazione...
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #92
      ciao Marcos, la caldaia x rendere al meglio, deve avere fasi di lavoro più lunghe possibili con meno fasi possibile di riavvio, perciò devi trovare il giusto equilibrio tra lavoro in normale e lavoro in modulazione. l'alpina è una caldaia con un'alta resa ed in più hai pochi radiatori aperti. abbassa l'F22 a 170°, non di più ed una volta arrivata in modulazione diminuisci i parametri CL27 (tempo lavoro in modulazione) e UC07 (ventola fumi in modulazione), sino a far mantenere la temperatura senza doverla far entrare in automantenimento. x eliminare il consumo di pellet in avvio, diminuisci il parametro T03 (tempo fase di stabilizzazione) fino a portarlo anche a 0. con un pò di impegno sono riuscito a tarare la fase di riavvio senza troppo fumo. ma in definitiva, perchè hai preso una 35 Kw x pochi radiatori? quanto mais consumi attualmente nelle 24 ore? ciao.

      Commenta


      • #93
        crogiolo risparmiola

        ciao fabry97,
        ho sostituito il crogiolo della mia risparmiola 35kw di 4 anni fa,ancora in perfette condizioni, devo dire che ho trovato un notevole miglioramento,(è stato modificato) per quanto riguarda il clinker in tutto questo tempo la caldaia lavorato come il primo giorno, si toglie in 1 secondo con il suo uncino sostituito da un tondino zigrinato in acciaio, la caldaia nonostante brucia mais non presenta croste di catrame anzi è di colore biancastro, anche dove sono i turbolatori che ho inserito per abassare la temperatura dei fumi sono biancastri insomma devo dire che la combustione si presenta eccellente, senza cattivi odori, non ho mai trovato condensa nei tubi fumo o nella caldaia con temperature anche vicino a 40° (combustione a secco) la manutenzione è ridotta proprio al minimo, la carico in automatico con un silos in 25 secondi e la pulizia in circa 1 minuto al giorno, penso che per quello che è costata sia veramente un prodotto robusto e longevo.
        PS: dimenticavo, la ventola fumi deve stare sempre al massimo(99) per evitare che nello spunto si blocchi, poi se senti una vibrazione altalenante della stessa, la si smonta senza togliere i collegamenti elettrici in 5 minuti per pulire la fuliggine che sbilancia la rotazione, per il resto è un mulo, non ci sono mai stati problemi, ciaoo.
        boooxer

        Commenta


        • #94
          anche a me è capitato che la ventola si bloccasse se non era al massimo, dopo di chè mi si è incendiata la canna (e bruciato il motorino)..... se non parte anche al minimo vuol dire che è sporca e sarebbe meglio pulirla (da quello che ho capito io, non è la ventola in se sporca, ma si crea del creosoto sulla parete della camera che "stringono" la ventola).in particolare trovavo differenza tra caldaia calda(e partiva tranquillamente anche sporca ) e caldaia fredda (ventola bloccata) .....per la bruciatura basta un salvamotore.....
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #95
            Risparmiola 35

            Anche io ho da quasi 4 anni una Risparmiola che funziona perfettamente dapprima senza accumulo ed ora dopo l'installazione di pannelli solari abbinata ad un accumulo di 1.000 litri. Ho bruciato solo mais e non ho mai avuto ne condense ne incrostazioni catramose. La pulizia sia giornaliera sia stagionale risulta rapida e semplice. Fino ad ora sono molto soddisfatto.
            Chiedo a Boooxer che ha installato un nuovo crogiolo e dei turbolatori se può postare qualche dettaglio in più per sapere se possa essere conveniente anche a me eseguire queste modifiche.
            Grazie e ciao.
            Luca

            Commenta


            • #96
              magari con foto grazie.....
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • #97
                risparmiola

                io vi manderei le foto volentieri, ma spiegatemi come si fa, non sono tanto esperto con gli allegati, i giovani imparano più velocemente, noi siamo moolto lenti...
                boooxer

                Commenta


                • #98
                  quando apri la finestra per rispondere a un post vai in basso (fondo pagina) e cerca gestione allegati da li ti guida .........
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #99
                    Grazie a tutti per i consigli, sono felice che ci siano così tanti appassionati come me desiderosi di condividere le loro esperienze.
                    Non vorrei dire una cazzata ma la mia alpina ha un braciere di tipo eruttivo dal quale fuoriesce il pellet e un buco laterale sul mantello dal quale piove giù il mais. Ora ho aperto più termosifoni raddoppiandone il numero e sto trovando piano piano un certo equilibrio nel quale la caldaia rimane in mantenimento alla ricerca della temperatura per cicli abbastanza lunghi e perciò andando in automantenimento meno di frequente. Ad oggi i consumi ancora no mi sono chiarissimi ma con le giornate odierne, temperature relativamente miti, direi tra i 50 ed i 75 kg/giorno con 7 termosifoni attaccati.

                    Commenta


                    • pardon, intendevo che rimane in modulazione per cicli più lunghi

                      Commenta


                      • foto dettagli crogiolo risparmiola

                        provo inviarvi le foto, la foto n. 1 si nota il crogiolo vecchio ha pochi fori rispetto a quello nuovo ha più fori aggiunti del diametro di 5mm. poi bisogna togliere il regolatore aria primaria e mettergli il tappo, oppure chiudere completamente la rondella aria primaria una volta fatti i fori, questo serve per ossigenare la turbolenza della fiamma risultante più omogenea.
                        Per i turbolatori questa è la foto (la 2) vanno infilati nei triangoli dentro il tegolo in acciaio e lunghi come tutta la caldaia, dipende dalla canna fumaria, se a porta aperta rigurgita il fumo, bisogna accorciarli.
                        In questo modo dovrebbe aumentare la resa e i fumi più bassi di un 15/20 %
                        Spero di esservi stato d'aiuto
                        File allegati

                        Commenta


                        • dimenticavo, i turbolatori devono essere in acciaio inox, anche sottili, ciao
                          boooxer

                          Commenta


                          • Grazie Boooxer per la risposta e soprattutto per le foto; spero che tu le abbia già avute e che non abbia dovuto smontare il crogiolo per inviarcele.
                            Porta pazienza ma vista la tua esperienza ti faccio un paio di domande sperando di non stressarti eccessivamente.
                            Pensi che sia possibile eseguire i fori sul vecchio crogiolo e chiudere la rondella dell'aria primaria per migliorare il rendimento o è probabile che si rompa ed è meglio quindi valutare la spesa per sostituirlo? I turbolatori te li sei realizzati o li hai trovati già fatti? Hai stimato quanto sia migliorato il rendimento con le modifiche realizzate?
                            Non ho capito il fatto del rigurgito di fumo: con la ventola che aspira non dovrebbe esserci problema e a riposo c'è il lamierino che chiude la presa d'aria quando non c'è aspirazione.
                            Ciao
                            Luca

                            Commenta


                            • io sapevo che il crogiolo lo volevano fare aperto (con una fessura al posto del buco)... forse hanno cambiato ancora.... per i turbolatori credo non sia difficile riprodurli, per i buchi nella ghisa non so ,non ne ho mai forata, ma credo che non ci siano problemi.... voglio essere sicuro di aver capito bene dove vanno i turbolatori, li metti nei triangoli che sono chiusi(quelli per intenderci che si puliscono con lo scovolino) e quindi sono da smontare ogni volta.. giusto?
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • fori crogiolo risparmiola

                                x Luca,
                                il crogiolo lo puoi bucare tranquillamente,non si rompe, rispetta la distanza come da foto e il diametro fori mm.5, una volta fatti, puoi chiudere completamente la rondella aria primaria, la differenza sta che quando comincia farsi il clinker nel crogiolo la resa diminuisce con il sistema dei primi modelli, invece con questa modifica il cr.lavora sempre libero con una notevole resa (non si sentono mai cattivi odori dalla canna fumaria).
                                I fori devono essere fatti con lo stesso criterio degli originali (non obliqui) per evitare che la fiamma sfarfalleggia, nella foto i crogioli hanno i fori originali.
                                I turbolatori li ho trovati già fatti in una vecchia caldaia a metano marca Cosmogas, per il rigurgito dei fumi intendevo con la porta aperta, se esce del fumo quando fai le pulizie settimanali con lo scovolo hai più difficoltà a caldaia accesa.
                                x giuggiolo,
                                si, vanno infilati nei triangoli che pulisci con lo scovolo, praticamente dove passa il fumo che entra nell'aspiratore (non sono chiusi).
                                Concludo augurandovi un buon fine anno e un felice 2010!!
                                boooxer

                                Commenta


                                • mi correggo, i fori fateli come da foto.
                                  ciaoo!!
                                  boooxer

                                  Commenta


                                  • buon anno a tutti i posessori alpi....... che facciate crepare di invidia le altre marche !!!!
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                    Commenta


                                    • Buona fine e ....... naturalmente ....... un miglior inizio a tutti!!
                                      Luca

                                      Commenta


                                      • risposta pubblica a una domanda privata, sperando che soddisfi curiosità di altri...

                                        DOMANDA: Quello che mi interessa è il fatto che dalla combustione del mais, c'è la formazione di acido cloridrico, questo in alcuni casi buca le lamiere. Certi produttori utilizzano la miscela con pellet proprio per prevenire la cosa.
                                        comunque mi interessa perchè dato che ho fatto dei mie conti, risparmierei sul metano circa 1000€ anno, quindi se il costo della caldaia si aggira sui 4000 (quanto l'hai pagata?) devo tener conto di sperare che duri almeno 7-8 anni.
                                        Dimmi un altra cosa il consumo di pellet quanto è in relazione al mais?
                                        So che sarà in relazione a quante volte la caldaia va in stand-by, proprio per questo io volevo prendere la rpm da 10Kw utili sperando che vada sempre. In oltre tu hai tenuto il tuo impianto a vaso chiuso come penso, giusto?
                                        Hai messo dei puffer per volano termico? RISPOSTA la risparmiola è a vaso chiuso(valvola di scarico termico , e da quest'anno ha 2 puffer da 8 e 5 qli(fatti in casa..)... non ho mai sentito il problema dell'acido cloridrico specificamente riferito al mais, sepevo però dell'acido solforico derivante dalla combustione in generale, che alla fine è poi il discorso della condensa dentro alla caldaia..... cosa evitabile grazie alla centralina di controllo.... considera che comunque ha la camera a secco quindi molti meno problemi di una marina! il pellet puoi anche non metterlo, in teoria se tarata bene potrebbe andare a mais anche con il mantenimento , ma non è cosigliabile, considera che da mio fratello ne userà 100 kg a stagione (più è freddo meno ne usa, solo nella mezza stagione ha senso usarlo) di mais quest'anno ne ha gia fatti fuor 40qli, poi anche un po di legna...... poi se hai un puffer puoi anche decidere di non usare la funzione mantenimento , accendi scaldi/carichi il puffer, e spegni per 1 gg(a piacere) , ma non lo consiglio... per il prezzo non so adesso io l'ho pagata 4200 (con modifica per noccioli di pesca , quindi togli 500 euro) ma si tratta di 3 anni fa!....a disposizione, e se altri hanno consigli fate pure....
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Risparmiola, pulizia caldaia

                                          Ecco un esempio di pulizia settimanale della caldaia senza spegnerla, compreso lo smontaggio dei turbolatori, la caldaia sta funzionando a legna/mais consecutivamente, consiglio andando con 2 combustibili, di pulirla almeno una volta alla settimana per mantenere la resa.
                                          Nel video come si nota non esce assolutamente del fumo.
                                          Cerca su You Tube, poi risparmiola, poi pulizia settimanale a caldaia accesa.
                                          Buon 2010!!
                                          boooxer

                                          Commenta


                                          • piccolo aiuto... http://www.youtube.com/watch?v=_k4MIl481to
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • grazie! l'informatica non è il mio forte.
                                              ciao

                                              Commenta


                                              • attori x sbaglio

                                                giuggiolo ho visto la foto della compagnia teatrale attori x sbaglio, non mi dire che sei quello che x stare dentro la foto visto l'enorme statura sei dovuto sdraiarti sul pavimento.
                                                ciao!

                                                Commenta


                                                • propio quello!!!!!!
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                                    Ecco un esempio di pulizia settimanale della caldaia senza spegnerla, compreso lo smontaggio dei turbolatori, la caldaia sta funzionando a legna/mais consecutivamente, consiglio andando con 2 combustibili, di pulirla almeno una volta alla settimana per mantenere la resa.
                                                    boooxer
                                                    Ciao boooxer. Io comprerò la Risparmiola 20 a Giugno. Vedendo i video che hai pubblicato, sono sempre più convinto della scelta.
                                                    Ti voglio porre però due, tre domande a contorno:

                                                    1) Per quanto riguada la pulizia giornaliera,che dovrebbe essere l'aspirazione delle ceneri, come si fa a farla a caldaia accesa? (potresti fare un video)

                                                    2) Sul manuale vedo "pulizia camera fumi" e "pulizia ventola aspirazione fumi". Ogni quanto vanno fatte, praticamente? Quanto ci vuole ad effettuare queste operazioni?

                                                    3) Mi sembra di capire, sempre dal manuale, che la ventola aspirazione fumi va al massimo quando si apre lo sportello (P15), giusto? (Tra l'altro mi sembra sia l'impostazione di fabbrica)

                                                    Grazie,
                                                    MDS

                                                    Ps: Manuale Risparmiola

                                                    Commenta


                                                    • ciao MDS, non è necessario far pulizia ceneri quotidianamente, è un'operazione da svolgere a seconda del combustibile usato. nel mio caso lo faccio una volta la settimana ma non con l'aspirapolvere, basta una paletta tipo quelle da caminetto ed un contenitore in metall, pulisco gli scambiatori, 10 min. ed il gioco è fatto. la pulizia camera fumi la faccio a fine stagione invernale, allento i 4 dadi dietro la caldaia, sfilo la camera stessa dal corpo caldaia e vedrai anche tu le incrostazioni da togliere, si rimonta il tutto e con un pò di pratica in mezz'ora fai tutto. con l'occasione tolgo anche l'aspiratore x pulire il girante. spero di esserti stato d'aiuto.

                                                      Commenta


                                                      • per mandare al massimo la ventola per le pulizie ,la caldaia deve essere munita di switc per il comando sportello che non credo booxer abbia (versione vecchia) non avevo neanche'io ma ho messo con una semplice levetta che ponticella il contatto....(5 euro!).....poi la ventola in teoria sarebbe da pulire quando pulisci la canna, più che altro per un discorso di equilibratura (si deposita del creosoto sulla ventola ) per la facilità della pulizia non è è granchè ,una volta smontato il pannello laterale ci sono 4 viti . l'importante è non farlo il sabato! (come ho fatto io!) in quanto c'è una guarnizzione ignifuga che si puo rompere (7euro se fatta in casa) ma se è sabato ti tocca aspettare il lunedì!! generalmente una volta all'anno a meno chè (sempre come ho fatto io) non incominci a fare prove di abbassamento temperatura fumi (ho lavorato 1 mese a 120 gradi! a legna e potatura) così facendo ho depositato un mucchio di creosoto , e mi si è bloccata la ventola (senza salvamotore si è bruciata!!) e mi si è anche incendiata la canna, nessun danno nella canna, per fortuna ma il motorino ventola 100 euro...!altro consiglio, dentro la scheda della caldaia ci sono 2 fusibili (sono dei cilidretti di vetro , sono comuni ma non ne conosco il termine tecnico) il consiglio dunque è di tenerne in casa 3/4 (1 euro per 4) . a me mi salta il contatore enel spesso, e con un frquenza di 1 volta all'anno fa saltre questi fusibili a protezzione della caldaia, il bello è se succede di sabato sera!!!! (come è successo a me!!)
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • la camera dei fumi come dice fabry non l'ho mai smontata (risparmiola è al 4 anno) ma posso sfilare la canna dal corpo caldaia e la stessa camera ha una finestrella per l'ispezzione / pulizia, in poche parole con uno scovolino dalla canna e dal buco ventola esce tutto (o quasi) dalla finestrella di ispezzione ..... poi (sempre se fai come me!) se c'è tanto creosoto depositato prende fuoco da solo e si pulisce tutto a meraviglia! per il crogiolo confermo fabry , una piccola paletta e viene via tutto (io riesco a lasciare un po di brace così non so spegne neanche!) per la frquenza dipende da cosa e quanto bruci , la potatura che per me è la più sporca non faccio una settimana (3 g) se vai a mais forse puoi passare anche oltre, ma vai a discapito della resa, in pratica però se per un qualche motivo sei impossibilitato a pulire ,vai anche a 2 settimane, consumerai un po di più ma starai sempre con le chiappe calde......
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • Grazie Fabry, Grazie Giuggiolo.
                                                            Mi è tutto abbastanza chiaro per quanto riguarda la pulizia.
                                                            Quindi un paio di volte a settimana con la paletta,
                                                            una volta a settimana la pulizia che ha fatto vedere booooxer,
                                                            una volta a stagione la camera fumi...
                                                            e diciamo una volta al mese ispezione per vedere se ci sono condense e al limite aspirazione sporco vario.
                                                            Poi devo comprarmi un paio di guarnizioni di scorta e vabbè i fusibili.
                                                            Magari se ci riesco metto un UPS.
                                                            Altro materiale da aver di riserva per non restar fregato il sabato sera?

                                                            La canna fumaria come la pulite? E' necessario una volta sola a fine stagione vero?

                                                            Per la ventola fumi c'è qualcosa che non ho capito.
                                                            La modifica che hai più volte suggerito , giuggiolo, l'ho capita in linea di concetto. Interruttore sui piedini giusti e prima di aprire accendi e mandi al massimo. Io comprerei, ovviamente, la versione nuova della Risparmiola. Che voi sappiate, la nuova versione manda ala massimo automaticamente la ventola fumi appena si apre il portello?

                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • la modifica è necessaria solo nei vecchi modelli, sulla nuova c'è già in origine. x scrupolo, prima dell'acquisto la richiedi al venditore. canna fumaria da pulire con scovolo, da sotto o da sopra a seconda di come è fatta.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X