Riscaldare boiler da 300 litri in 10 minuti? possibile?!?!? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldare boiler da 300 litri in 10 minuti? possibile?!?!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldare boiler da 300 litri in 10 minuti? possibile?!?!?

    Ciao a tutti senza dilungarmi la domanda è questa:seconda casa con accumulo da 300 litri per sola acqua sanitaria riscaldato da 2 serpentine, una pannelli solari (al momento non presenti) e una per termocamino da 34 kW o caldaia a GPL da 32kW ( a seconda di chi è acceso o meno. Il mio idraulico mi ha detto che l'acqua all'interno si riscalda in 10 -20 minuti..possibile seocndo voi? Io pensavo ci volessero delle ore e quindi preferivo installare un boliler elettrico proprio per" lavarmi" per quando andavo in campagna e stavo solo un giorno. che ne pensate? Grazie mille!

  • #2
    risposta complessa... scaldare di quanto? a partire da? per che cosa? (doccia , lavello....) io ti dico la mia 110 lt sono a 80 gradi (fai tu i conti di quante docce fai.. (io ne faccio 4 ) se faccio 1 doccia subito si accende la caldaia, e inizio a scaldare ... diciamo che ho perso 15 gradi, gia si scalda mentre faccio la seconda doccia.... faccio la terza , la quarta e intanto si scalda per la sesta doccia.... insomma hai capito.... poi se parti con h2o a 10 gradi e devi arrivare a 80 con caldaia grossa fai conto 15 20 min , con i pannelli dipende dal sole
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      ti dico che se il boiler ha 2 serpentine e con la caldaia scaldi con la serpentina superiore, bhe, scaldi solo la parte alta del boiler, quindi, si in 15 minuti si scalda, ma circa 100 Lt.

      Se vuoi scaldarlo tutto (dato che non hai i pannelli solari) puoi collegare insieme le 2 serpentine in modo da ottenerne una grande, con la quale scaldi tutto l'accumulo.

      Ciao
      Alex

      Commenta


      • #4
        Ottima idea! grazie mille!

        Commenta


        • #5
          MI viene in mente una domanda...ma se non collego entrmbe le serpetine la caldaia gira finchè tutti i 300 litri non sono scaldati oppure quando solo sopra i primi 100 litri sono caldi? penso dipenda dalla posizione del sensore... e occorre anche considerare che sottto, gli altri 200 litri sono freddi..sbaglio?

          Commenta


          • #6
            Ma anzichè collegare la caldaia gpl alla serpentina, non ti conveniva metterla in serie all'uscita del boiler? In questo modo potevi riscaldare instantaneamente solo l'acqua che usavi e non mantenere caldo tutto l'accumulo.

            Commenta


            • #7
              dicono che una soluzione del genere dia problemi sia perchè l'acuqa a quella temperatura rilascia calcare nella seprentina della caldaia e poi ci sarebbe il rischio che con la "botta" di calore istantanea che da la caldaia ti ustioni leggermente....cosi mi han detto

              Commenta


              • #8
                Questa mi è nuova ma tutto è possibile. Il calcare comunque lo regoli con un addolcitore e anche la "botta" della caldaia la puoi regolare semplicemente mettendo al minimo la sua potenza anche perchè devi considerare una cosa: una caldaia gpl è fatta per scaldare l'acqua in inverno, quindi magari anche a 5-10°C. Quando uscirà da un boiler, anche in giornate nuvolose, sarà comunque ad almeno 25-30°C e di conseguenza servirà molto meno gpl per scaldarla e portarla ai 40-45°C che vuoi tu in uscita.

                In ogni caso per ustionarti, dovresti avere o una caldaia particolarmente potente o una distanza del rubinetto a meno di 2 metri... Io di solito devo sempre aspettare almeno 30-40 secondi per sentire l'acqua tiepida

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X