Perplessità su caldaia biomassa Kalorina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perplessità su caldaia biomassa Kalorina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perplessità su caldaia biomassa Kalorina

    salve a tutti ho aquistato da poco una caldaia a biomasse della tatano,il venditore mi ha garantito un consumo medio di kg 25 di sansa ogni 24 ore,aime' devo dire ke nn e' cosi,con kg 25 di sansa ho appena acceso 6 ore.E' venuto il tecnico x il collaudio dove aregolato la portata di aria e sansa nella cella braciere,pero' adesso mi sn accorto ke all'interno del briciatore rimangono pezzi di agglomerato di sansa mal bruciati perke? qualcuno sa darmi un spiegazione valida? grazie ciao

  • #2
    penso che per una risposta dovresti specificare alcune cose mq di casa... che tipo di sansa usi + o meno umida ..... se hai un puffer!!!!

    Commenta


    • #3
      si hai ragione mq 200 circa su due livelli in sicilia prov.ag., 69kw capacita acqua contenuta in caldaia 159 litri, temperatura caldaia termostato 60C°,sansa al tatto sembra asciutta,nn ho un puffer.

      Commenta


      • #4
        sempre che casa tua non sia una semplice tettoia con fogli di plastica al posto dei muri
        dovresti chiedere al genio che ti ha consigliato una 69 kW per 200 m2 a quelle latitudini.
        una caldaia deve sempre essere dimensionata il meglio possibile!
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          Sicuramente avrà fatto tutta la pratica ISPESL.
          Vuoi vedere che non sa neppure cos'è.
          Ci metterei la firma per avere una caldaia da 69kW che mi brucia 25 kg. in 24 ore.
          Siamo quasi vicini al moto perpetuo, rendimenti di combustione del 300%.
          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

          Commenta


          • #6
            ciao,ma ditemi un po ma i consumi adeguati quali sn per questo tipo di caldaia?fin'ora nessuno mi ha dato una risposta adeguata,anzi tutte risposte sfottose.

            Commenta


            • #7
              La sansa esausta a voler essere buoni ha un potere calorifico inferiore di 5 kWh/kg.
              Bruciata in caldaia con un rendimento dell'80% ti sviluppa circa 4 kWh/kg.
              Per produrre 69 kWh in un'ora ti servono 17 kg. di sansa, per 24 ore te ne servono 400 kg, questo per far lavorare la tua caldaia al massimo ovvero a 69 kW.
              Se consumi 25 kg. di sansa in 6 ore stai consumando 4,16 kg/ora e la tua caldaia sta lavorando a (4,16x4) 16,64 kW, contro i 69 kW del massimo di potenza.
              Forse adesso capirai il motivo degli sfottò.
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

              Commenta


              • #8
                grazie io non ho capito nulla di quello ke hai scritto,69 mila e la potenza della caldaia,e cmq sul termostato della caldaia ho impostato la temperatura a 60 c°arriva perfettamente a regime,a casa si sta bene,ma in ogni caso quali sono i parametri di consumi di questa caldaia"ECONOMICA"?gentilmente sono ignorante della materia non tiesprimere tecnicamente grazie

                Commenta


                • #9
                  Ti hanno venduto un SUV quando per andare al market dietro casa tua ti bastava una cinquecento.
                  Chiaro che con il SUV ci arrivi bene.
                  Ma il più contento è quel farabutto che te l'ha venduta.
                  I parametri di consumo sono scritti, basta leggere quella caldaia consuma 17 kg all'ora, se la fai andare a una potenza di 69 kW; se la fai funzionare come stai facendo ora a 16,64 kW, consumi 4,16 kg all'ora.

                  A prescindere dal consumo poi hai un'installazione SICURAMENTE fuorilegge perchè non rispondente alle norme di installazioni vigenti.
                  Sulla porta dove è installata la caldaia c'è un cartello?
                  Cosa c'è scritto.
                  SICURAMENTE non c'è nessun cartello!!!

                  Ti hanno preso in giro e ti hanno tirato il pacco, perchè da ignorante della materia ti sei fidato di un farabutto.

                  ps nella porta del locale caldaia ci doveva essere un cartello monitore con scritto a lettere cubitali: CENTRALE TERMICA.
                  Ultima modifica di dotting; 10-11-2009, 21:52.
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao dotting non capisco per quale motivo tu abbia scritto farabutto al venditore o cmq ke gli hanno tirato il pacco.cmq anke io ho una caldaia da 69 kw da 159 l per una superficie di mq 350,ma va benissimo specialmente a legna ma nake a sansa,l unico problema e ke con la sansa si vengono acreare all interno della camera combustioni dei pezzi nn bruciati,magari la sansa nn e' eccellente o era in eccesso,se x una superficie da 250 mq a stipes hanno consigliato una 46 kw capacita' litri 129,cosa puo cambiare nel consumo?addirittura hai detto a santiago di mettere un cartello scritto acaratteri cubalu CENTRALE TERMICA,nn ti pare ke sei un po esagerato?o sn ignorante in materia e nn capisco nulla?boh.ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da myti Visualizza il messaggio
                      sono ignorante in materia e non capisco nulla?
                      Entrambe le cose, l'ho riscritto in italiano visto che usi una lingua diversa.
                      Quando superi i 35 kW di potenza del generatore il sistema passa da "IMPIANTO TERMICO" a "CENTRALE TERMICA".
                      La prima cosa evidente che per LEGGE deve essere fatta è apporre un cartello monitore che avverte che dentro quel locale c'è un generatore superiore a 35 kW: CENTRALE TERMICA (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N° 412).

                      Dopo di che il locale deve osservare determinati requisiti di sicurezza, pareti REI, impianto elettrico antidefragrante ecc. ecc.ecc. in gergo si chiama Pratica ISPESL.
                      Da ultimo è soggetto a visita dei Vigili del Fuoco per collaudo e verifiche successive.
                      E a farabutti siamo già a due.
                      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                      Commenta


                      • #12
                        Madonna......io con una caldaia a legna da 28 kw a legna a brescia sono più che soddisfatto.....
                        Ma sei sicuro che sia 69 kw??? puoi postare una foto?
                        mi sembra assurdo tutto ciò.

                        Commenta


                        • #13
                          buon pomeriggio e buona domenica!.
                          Secondo voi,75kg di sansa per 18 ore di riscaldamento(6 ore al giorno x 3 gg)e' un consumo adeguato o e' un po altino?
                          Ultima modifica di gymania; 29-11-2009, 19:45.

                          Commenta


                          • #14
                            Se qualcuno si permettesse "perfino" di rispondere cosa dovrebbe fare?
                            Come nel gioco dell'oca ripartire come sempre dalla prima casella?
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #15
                              dopo tanti tentativi, prove,e cosi via,mi sn reso conto ke le caldaie biomasse non hanno una buona resa come quelle a gpl o metano.
                              mi spiego,con la caldaia a biomassa la temperatura del radiatore non e' costante,e'altalenante,con la caldaia gpl e' costante ,non la trovo poi cosi economica la caldaia biomassa,certo il gpl costa tanto ma e' anke vero ke appena accendo fa subito caldo,con la biomassa ci vogliono almeno 2 ore prima di arrivare a regime,quindi non vedo dove sta il risparmio visto ke il calore non e' lo stesso.ke delusione un altro inverno sta per arrivare ed io dopo aver speso un bel po di soldi me ne staro' al fresco come gli anni passati.!!!!!!!!
                              Ultima modifica di gymania; 29-11-2009, 19:50.

                              Commenta


                              • #16
                                Basta mettere la giusta caldaia, settarla a dovere e soprattutto mettere un bel puffer.

                                Commenta


                                • #17
                                  myti, hai semplicemente sbagliato impianato, tutto qua.
                                  la caldaia non centra nulla, lamentati con chi ti ha venduto una cosa senza poi seguirti nell'impiantistica.
                                  qui ci sono centinaia di utilizzatori contentissimi, quindi..... il problema non è la biomassa, ma il tuo impianto.
                                  mi spiace per te......
                                  vedi caro myti, tu sei il classico esempio di utente che guarda solo il prezzo della caldaia senza informarsi del resto...... tipico di noi italiani.
                                  E poi ci lamentiamo.........
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-11-2009, 19:27.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    myti, ma che domande fai?
                                    non capisci che prima di tutto manco sai utilizzare una caldaia a biomassa se la usi così?
                                    Ultima modifica di gymania; 29-11-2009, 19:51. Motivo: unione discussioni
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      io con una termostufa idro a pellet mi trovo veramente bene e, fino ad oggi, direi risparmio garantito e temperature sogno per casa mia!
                                      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Concordo in pieno. Io ancora non ho finito di perfezionare la mia caldaia, ma vi posso assicurare che un risparmio si vede, ECCOME!!! Se dici così le cose sono 2:
                                        1: Hai soldi da buttar via e non ti interessa quanto spendi in un anno per scaldarti;
                                        2: Sei uno dei tanti che compra una caldaia a biomassa credendo di comprare una caldaia a gasolio/gas, che basta premere un tasto e fa tutto da se. Ti posso assicurare che persono che conosco che prima con il gasolio spendevano circa 600€ al mese per scaldare 300m2, ora con la biomassa ne spendono tra si e no 400€ e in casa hanno il doppio del caldo, facendo solo una pulizia settimanale del fascio tubiero.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao mototopo,
                                          come si fà a pulire il fascio tubiero ? qual'e' ?

                                          frack

                                          Commenta


                                          • #22
                                            F.lli TATANO Caldaie - Sistemi Solari - Termocamini

                                            Sono i tubi che si vedono nella foto della caldaia aperta con il pezzo di legno dentro, si puliscono con uno scovolo.

                                            (ma secondo me stavi scherzando, non ci credo che non sai cosa sono, lo so perfino io..... )

                                            Commenta


                                            • #23
                                              io non ho tatano , ma 400 mq , no cappotto , in alcune vetrate no doppivetri, 29000 cal (risparmiola) e 3 anni fa gpl (bobolone sotterraneo ) 4500 euro. anno scorso legna , noccioli, mais(insomma quello che capitava sotto tiro ) 400 euro (stimato).......ovvio che ogni volta che gli passo davanti la controllo (anche solo visivamente) poi la pulizia è da fare, i parametri ogni tanto da sistemare, ma vuoi mettere???
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • #24
                                                frack, il fascio tubiero nella tua K25 lo vedi benissimo aprendo la porta; i tubi obliqui.
                                                Consiglio di pulire con lo scovolo in dotazione una volta la settimana.
                                                Se la pulisci meno, la cadaia consuma di +, se la pulisci più spesso, la caldaia consuma -
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Anch'io passando da gasolio a biomassa ho avuto un risparmio notevole e una temperatura più alta e chi ha letto i miei post precedenti sà che non sono decisamente uno che difende le biomasse a tutti i costi.....anzi proprio il contrario.

                                                  E' innegabile l'equazione BIOMASSA=FATICA, BIOMASSA=RISPARMIO

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    è anche vero che cambiando caldaia , e soprattutto impianto, cambia anche la manutenzione......(a volte però bisognerebbe cambiare idraulico/termotecnico)
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      piu ore risparmio?

                                                      salve volevo un informazione,volevo sapere se accendendo piu ore (riscaldamento)risparmio o consumo di piu?attualmente 6 ore circa 25 kg sansa 200 mq superficie,69kw caldaia,secondo voi e' buono?grazie a tutti.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        s ela lasci accesa sempre il consumo non aumenta, in quanto l'ambiente e le tubazioni calde fanno una specie di volano....
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          risparmio?

                                                          cosa intendi x volano?sono ignorante in materia.ma 25 kg di sansa x 6 ore vanno bene?e' una tatano.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            è come dire: la mia auto consuma 5 lt per 100 km...
                                                            ma se non si sà a che velocità, con quante persone a bordo, se in salita o discesa, ecc ecc, come fai a dare una risposta?
                                                            non centrano niente le ore, ma quello che devi scaldare e come lo devi scaldare.
                                                            vedi, già facendo questa domanda si deduce che tu la stai usando nel modo sbagliato: accendendola e spegnendola ogni giorno.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X