consumo CH4 / pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumo CH4 / pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumo CH4 / pellet

    Ciao a tutti.
    Da alcuni mesi dispongo di riscaldamento che utilizza una idrostufa a pellet. In alternativa, in caso di necessità posso attivare la caldaia a metano (a condensazione).
    Ho fatto dei confronti circa i consumi ed il risultato è stato :
    pellet : media di 1,42 sacchi giorno tenendo conto : temperatura est. alle ore 8.00 circa -2°C Periodi n. 3 ciascuno di 4/5 gg. Temperatura in soggiorno 20-23°C (23 ° la sera) (nb è una II casa spesso frequentata).
    CH4 : media di 10,89 m3 giorno tenendo conto : temperatura est. alle ore 8.00 circa +2 °C Periodi n. 1 ciascuno di 4 gg. temperatura in soggiorno 20-21 °C.
    Osservazioni : caldaia a CH4 comodissima da gestire. Idrostufa : non dispongo di cronotermostato e quindi la devo "pilotare" manualmente (mediamente 3 accensioni al dì).
    tutto sommato come previsto dal progetto.
    Vi saprò riferire quando il freddo sarà più intenso.
    Pietro Artemio

  • #2
    Aggiorno il mio post del 2 dic 2009.
    dal 1° al 6 gen 2010 costo riscaldamento + ACS = 7,13 €/day
    dal 1° al 6 gen 2009 costo riscaldamento + ACS = 13,25 €/day
    con la grande differenza : nel 2009 la temperatura in casa era mirata su valori bassi; nel 2010 media 21-22 °C con l'aggiunta di 18°C in taverna e di 22-23°C nei servizi.
    Ciao a tutti.

    Commenta


    • #3
      io sono molto lontana da questi consumi, eppure dove vivo (provincia di Salerno) la temperatura estrena in questo periodo non va sotto i + 5 gradi e consumo 2 sacchi di pellet al giorno per 16 ore di utilizzo giornaliere!Cosa sbaglio????? Grazie a tutti quelli che sapranno darmi consigli.

      Commenta


      • #4
        x nuvola
        Ovviamente il consumo è in relazione alle caratteristiche dell'ambiente e di come è fatto l'impianto. Per il mio impianto e per le caratteristiche di casa mia le puoi trovare nei vari miei post. Sappi che non ho fatto niente di straordinario, e che ci sono altri utilizzatori di idrostufe alimentate a pellet oppure altro derivato dal legno che consumano meno di me. Se hai la costanza di leggere i vari post potrai farti un'idea precisa di come procedere. Se la tua situazione è seria, la cosa migliore è sentire un buon Termotecnico.
        Ciao.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X