Caldaia a pellet...Quanto è utile un puffer? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet...Quanto è utile un puffer?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet...Quanto è utile un puffer?

    Salve a tutti.
    Considerando che l'inverno si sta rivelando più morbido del previsto e che le informazioni raccolte dai vari venditori in loco sulle caldaie a legna non mi han soddisfatto del tutto, ho rimandato la faccenda a marzo riscaldandomi (solo per quest'anno spero) ancora col gas e col vecchio ma gagliardo caminetto!
    Ma passo al sodo. Avevo tralasciato l'idea caldaia a pellet e parlandone con amici, mi han detto che potrei metterne una abbinandola con un puffer (che è obbligatorio per quelle a legna, ma a pellet non mi pare), per guadagnare in autonomia, perchè anche se la caldaia a pellet "modula", un volano termico è sempre utile.
    Chiedo a voi che ne sapete molto più di me...Davvero saerebbe utile e pure bello grosso, tipo 1000lt? La casa è grande, circa 350 mq tra i due piani e la caldaia a legna che prenderei io sarebbe una 35kw. Dovrei prenderne una di pari potenza a pellet?
    Ma comunque, la domanda a cui vorrei trovare risposta è appunto quella posta...In che termini di risparmio e migliore funzionamento un puffer aiuterebbe una caldaia alimentata a pellet che dovrebbe comunque gestire da sola la potenza erogata, modulando? Grazie a tutti anticipatamente.
    "Quanto è brutta l'ignorantità!"

  • #2
    l'accumulo E' SEMPRE consigliato, legna o pellet che sia.
    aumenta la vita della caldaia, la resa, il benessere ambientale e molto altro.
    se lo spazio lo consente, consiglio 50 lt per KW di potenza caldaia.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Mi permetto di farti una domanda (ti do del tu!), guardando alcune foto dai link del tuo sito, ho visto che alle caldaie a pellet hai abbinato dei vasi di espansione più capienti (o sbaglio)? Da perfetto ignorante chiedo...Il vaso d'espansione originario della caldaia verrebbe lasciato dentro comunque, oppure verrebbe rimosso? E questa operazione che vantaggio darebbe alla caldaia, si tratta di un puro vantaggio meccanico oppure anche questo aumenterebbe resa e risparmio di combustibile? Lo chiedo perchè ad informazioni acquisite, mi determinerò del tutto in merito all'uno o l'altro combustibile (legna o pellet). Grazie ancora!
      "Quanto è brutta l'ignorantità!"

      Commenta


      • #4
        Guarda che all'interno delle caldaie (di sicuro in quelle Tatano) non c'è nessun vaso di espansione, và messo sempre esterno.

        Commenta


        • #5
          Grazie NinoS, proprio ad una caldaia a pellet Tatano sarei interessato. Quindi, ne cercavo immagini per vedere come si presentano gli impianti e mi domandavo appunto del vaso di espansione montato esternamente. Riguardo al valvolame invece, considerando di fare caldaia+puffer, di cosa si necessita? Cose tipo "termovar", utili o indispensabili ed eventualmente che altro? (scusate...è brutta non capirci nulla!).
          "Quanto è brutta l'ignorantità!"

          Commenta


          • #6
            Io non ho il puffer, vado in diretta verso i termo, in ogni caso penso che una valvola anticondensa o un gruppo di carico (che se non ho capito male non è altro che una valvola anticondensa assemblata insieme alla pompa) credo siano la dotazione minima.
            Comincia a leggere qualche discussione precedente così ti puoi fare un idea e puoi fare domande più mirate.
            Le caldaie Tatano a pellet, da quello che ho visto, hanno tutte la possibilità di usare anche la legna (se DR non mi smentisce), il pellet è comodo perchè va in automatico, la legna invece ti consente un notevole risparmio, specialmente se la trovi gratis come me, e considera che ho sempre detestato i camini, quindi se io la trovo gratis..... figuriamoci chi è un appasionato della fiamma.

            Commenta


            • #7
              Grazie, farò come mi hai detto, una bella cultura sul pellet per porre domande specifiche. Certo, se DR NordEst ci desse una dritta...
              Io intanto me ne sono andato sul sito della Tatano a dare un'occhiata, ma non riesco a trovare caldaie "intermezzo" fino a 35 kw...Si salta direttamente alla 46! Qualcuno sa come mai Tatano opera questo balzo?
              Intanto...studio!
              "Quanto è brutta l'ignorantità!"

              Commenta


              • #8
                Ciao Makkay in questa discussione troverai sicuramente qualche spunto interessante,
                anche se anzichè di caldaia si tratta di termostufa, ma il principio penso sia lo stesso:
                http://www.energeticambiente.it/cald...puffer-no.html

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Makkay Visualizza il messaggio
                  Quindi, ne cercavo immagini per vedere come si presentano gli impianti e mi domandavo appunto del vaso di espansione montato esternamente. eventualmente che !
                  eccotene una lista di esempi: Ultimi lavori eseguiti
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    da 1 a 10 è utile 11

                    Commenta


                    • #11
                      Makkay, cosa stai cercando? Alcuni modelli non li trovi nel sito.
                      Cosa intendi per "intermezzo"?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Davdef.

                        Per DR Nord Est. Per "intermezzo" intendo una caldaia con un range di potenza 30-35kw, mentre nel sito della Tatano, per esempio trovo la kalornina 2202 da 23,26 kw e poi si salta direttamente alla 2204 da 53,49 kw.
                        Io cercherei una potenza, come detto 30-35 kw anche per non dovermi mettere a fare una centrale termica con tutti gli adempimenti del caso, e pure perchè penso che sopra i 35kw, da me risulterebbe essere sovradimensionata. Ho da riscaldare 110 mq al piano terra, 150 mq al piano superiore ed a lavori ultimati dovrei ricavare ulteriori 90 mq in mansarda. Pensavo di potere scaldare il tutto con un'unica caldaia senza fare un altro impianto solo per la mansarda. Da qui l'idea di una caldaia a legna (naturalmente con puffer) o di una caldaia a pellet (con puffer comunque, dato il tuo consiglio).
                        Oppure potrei optare per una caldaia capace di riscaldare solo piano terra e primo piano per poi fare una caldaia di piccola potenza solo per la mansarda. In merito cosa riterresti più opportuno? (Da considerare che la mansarda non la ultimerò proprio a breve e la caldaia potente sarebbe un investimento che però adopererei al massimo dell'efficienza in futuro).
                        Ho un rivenditore della Tatano non lontano da casa, ma mi piacerebbe recarmi da lui con le idee a posto!

                        Per Fabio 75...Si, a questo punto concordo con te, 11 di utilità!
                        "Quanto è brutta l'ignorantità!"

                        Commenta


                        • #13
                          Ci sono varie caldaie di quella potenza, sia "famigliari" come la K25, K35 e K35 CHIP, sia altre tipologie come la K2203/E, K2203/M e K2002/N.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie DR per l'info. Sono andato a guardarmi la K35 pellet. Deduco che stiamo alla potenza che cerco io. Nel guardare in giro per internet le caratteristiche strutturali, soprattuto le dimensioni (che mi andrebbero benissimo per compattezza), ho trovato un depliant in pdf (dove è indicata come Kalorina K35 pv) e dice che la potenza della caldaia è di 29 kw, per 25.000 Kcal. Se così fosse è un po' poco. Non starebbe sempre al massimo regime considerando la metroquadratura da riscaldare? la mia attuale (e di cui voglio sbarazzarmi) caldaia a gas è una 29.000 e pare far fatica.
                            "Quanto è brutta l'ignorantità!"

                            Commenta


                            • #15
                              Se vuoi stare fuori dalla "centrale termica" devi prendere al massimo 35 kw.se ci fai caso tutte le marche di caldaie hanno i modelli che arrivano a quella potenza al pelo tipo 34,8 ecc.questa é la potenza al focolare,la potenza nominale che é quella utile come riscaldamento dell,acqua é sempre inferiore tipo 30 kw.quindi devi calcolare se 30 kw ti saranno sufficienti o no altrimenti o sfori il limite per la centrale o te ne prendi una depotenziata tipo kalorina 2203 da 46 kw ma "venduta" come una 29 se non sbaglio.
                              D'Alessandro CS 25
                              Zona climatica E

                              Commenta


                              • #16
                                x franking.
                                Io conto che 30kw effettivi (o pochissimo meno), dovrebbero essere sufficienti per il riscaldamento della casa. Ecco perchè miravo a caldaie della potenza max al focolare di 35 kw. Mi domando, però, se prendendo una caldaia di potenza inferiore (diciamo 30 kw al focolare e 25 kw nominali) e abbinandola ad un puffer (grande) a fare da "tampone", potrei riuscire ugualmente a riscaldare l'ambiente. Parlo in questo caso di caldaia a pellet (data la maggior resa calorica rispetto alla legna). Oppure vale l'assioma "casa grande caldaia grande"?
                                "Quanto è brutta l'ignorantità!"

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Makkay Visualizza il messaggio
                                  b) Quanto deve essere spazioso il locale caldaia? (il mio attuale è alto
                                  145cm, largo 135 cm e lungo 175 cm).
                                  Incastrare una caldaia con in più un accumulo in questi spazi la vedo dura!
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Casa grande = caldaia grande più o meno si.
                                    Quello che ho sempre letto quì sul forum ed un po in giro é che ci vogliono in base a dove vivi circa 35 cal a MC.se la tua casa a lavori ultimati sarà di 350 MQ ed hai i soffiti mettiamo alti 3 metri avrai 1050 MC.questi moltiplicati per 35 fanno 36000 cal divise per 861cal che sono un KW ti danno 42 kw di caldaia.
                                    Questo é un conto a spanne,poi c'é da vedere com'é la casa,come la riscaldi,con radiatori,di che tipo,quantità,a pavimento ecc la coibentazione,la zona climatica,che puffer gli metti ,da quanti litri.
                                    Un'indicazione te la già data la caldaia che stai usando adesso,se hai detto che fa fatica a scaldare ed é una 29000 cal e non hai ancora ultimato la mansarda vuol dire che non sono sufficienti.
                                    Fare l'impianto nuovo con caldaia valvole puffer vasi e tutto quello che serve costa...secondo me fai un bel lavoro se ti rivolgi ad un termotecnico che ti dice guardando la casa di persona e facendo i suoi calcoli di che potenza hai bisogno,poi con calma ti scegli la caldaia senza pentirti dopo per averla presa magari non abbastanza potente.
                                    D'Alessandro CS 25
                                    Zona climatica E

                                    Commenta


                                    • #19
                                      X Biomassoso...Ciao! Essendomi messo a ristrutturare casa, ho risolto il problema spazio. Ho creato un vano specifico dove la caldaia entra comodamente, compreso puffer. Quindi, problema spazio (almeno) eliminato!
                                      x Francking...Una delle soluzioni che mi do, è quella di smezzare l'impianto. Cioè, prendere la 35kw per i due piani abitabili, e per la mansarda, inventarmi qualcosa a lavori ultimati, dato che non li ultimerò a breve. Ecco perchè penso che una 35kw possa bastare. Prima di rimandare il tutto, ero molto vicino all'acquisto di una caldaia a legna. Il venditore, me la voleva dare 42Kw, senza puffer dicendomi di fare 3 cariche al giorno da 35kg l'una (in pratica 3 pieni di serbatoio legna) e che avrei consumato almeno 100quintali di legna x anno. Ora, non è cattiveria, ma o vado a lavoro o sto a casa a caricar caldaia!
                                      Quindi, dando per scontato che qualunque cosa prenderò, metterò un puffer, cerco di capire se vale la pena prendere una caldaia "forte" adesso per il futuro (entrando nella normativa della centrale termica) oppure, come detto, dividere gli impianti. L'attuale impianto è con termosifoni di ghisa (cosa che mi ha fatto eliminare a prescindere "tecnologie" come la condensazione) ed i soffitti sono di 3 m al piano superiore e 2,70m al pianoterra. Poi, sto in provincia di Cosenza. Insomma, non sto in Trentino, il "mio" freddo non è il freddo vero! Comunque, la soluzione la vorrei trovare ottimale. Chiudere il problema e starmene al calduccio.
                                      "Quanto è brutta l'ignorantità!"

                                      Commenta


                                      • #20
                                        mio cognato ha rifatto il tetto tutto coibentato e mansardato senza portare i tubi sopra.
                                        prenderà una stufa a pellet piccola ad ariaed è risolto il problema.

                                        se con la caldaia scaldi i 2 piani secondo me con una 30 kw all'acqua ed un bel puffer da 1000,1500 meglio, ci stai dentro considerando anche che abiti in calabria(non nella sila vero?li nevica )comunque non sono un esperto,senti qualche altro parere,magari di Biomassoso o di Giuseppe se hanno voglia di intervenire o di qualcun'altro che di impianti e casistiche ne hanno viste tante,io a parte il mio ed un'altro non ne ho mai visti

                                        ciao
                                        D'Alessandro CS 25
                                        Zona climatica E

                                        Commenta


                                        • #21
                                          No...La Sila la vedo, ma sto giù!
                                          Io nella mansarda, che al momento sta ancora grezza, ho fatto tra le pareti una camera d'aria nella quale ho inserito pannelli isolanti. Non è escluso che anche io prenderò una stufa a pellet e la collegherò a qualche pannello radiante. Conterei di risolvere così!
                                          "Quanto è brutta l'ignorantità!"

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X