Idrostufa e dubbi pre-installazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idrostufa e dubbi pre-installazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idrostufa e dubbi pre-installazione

    Scrivo per avere qualche chiarimento e, se possibile, qualche consiglio.
    Premetto che non mi sono ancora rivolto a un installatore (perciò perdonatemi le eventuali castronerie) ma vorrei arrivare un pò "imparato" alla fadidica richiesta di preventivo sapendo bene i pro e i contro della soluzione che ho in mente: non è che non mi fidi dell'installatore, sia chiaro, ma spesso ho visto che dai suggerimenti di questo forum sono saltate fuori delle belle idee.
    Ora, bando alle ciance, ecco il mio problema:
    Vivo in un loft (beh, un mini-loft!) tra Como e Milano a 200 m slm, in pratica una casetta indipendente costituita da un unico locale alto circa 5 metri in parte soppalcato: perciò non ci sono muri divisori tra gli ambienti (tranne il bagno!) che sono separati solo da elementi architettonici quali ringhiere, scale etc.
    La casa ha un riscaldamento tradizionale a metano, ma avrei deciso di installare un pannello solare termico con circolazione naturale e serbatoio "integrato" da l.150 (vivo da solo, dovrebbe bastare) per l'acqua calda sanitaria.
    Così facendo la caldaia servirebbe solo per il riscaldamento (purtroppo ho i termosifoni, perciò niente sistema a bassa temperatura).
    Ecco il mio dubbio: volevo mettere in sala una stufa da 16Kw che non dovrebbe avere problemi a scaldare i locali attigui (totale circa 200 metri cubi e, ricordo, nessuno separato da pareti), ma il bagno resterebbe freddino; se mettessi una idro-stufa, però, potrei scaldare il calorifero del bagno (e magari quello in camera: non dovrebbe essere necessario, ma credo che così la temperatura sarebbe più uniforme...), dicendo addio al metano!
    Domanda: servirebbe un serbatoio anche per la stufa o visto il ridotto carico (niente acqua sanitaria, solo uno-due termosifoni) potrebbe bastare il serbatoio "istantaneo" della stufa che dovrebbe essere una ventina di litri? Potrei usare come serbatoio quello integrato nel pannello solare? La casa è piccola e non saprei dove mettere un serbatoio da accumulo!
    Se dovessi decidere di non usarla come "idro" (che so, usarla all'inizio solo per scaldare nella mezza stagione per testarla, prima di smantellare totalmente il metano) sarebbe possibile ?
    Scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di dare tutte le info che potevano servire.
    Ah, dimenticavo la cosa più importante : BUON ANNO A TUTTO IL FORUM !!!!!
    Ultima modifica di carlosm180; 31-12-2009, 16:29. Motivo: Ho avuto risposta a una delle nolte domande da un amico!
Attendi un attimo...
X