Termocamino Helios ed eccessivo tiraggio della canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Helios ed eccessivo tiraggio della canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino Helios ed eccessivo tiraggio della canna fumaria

    Salve a tutti,

    recentemente ho acquistato un termocamino della Helios ma mi sono trovato ad affrontare un problema che rende lo stesso pressoché inutilizzabile. In pratica all'atto della prima accensione fatta da un loro tecnico mi è stato detto che la mia canna fumaria ha un tiraggio troppo elevato. Tale tiraggio troppo elevato provoca vari inconvenienti:
    ho difficoltà a scaldare la casa...in pratica una buona percentuale del calore prodotto (soprattutto quando è acceso a legna) va via attraverso il condotto
    ho difficoltà a gestire la fiamma...in pratica anche chiudendo del tutto la presa d'aria ho una fiamma che si "muove" sempre e brucia molta legna producendo poco calore (c'è una brace molto accesa ma poca fiamma)

    inoltre il termocamino Helios non porta alcuna valvola a farfalla quindi non ho possibilità di modulare il tiraggio.

    le domande che vi pongo sono 2:
    visto che sia l'azienda helios che l'installatore della canna fumaria si danno la responsabilità a vicenda, secondo voi chi è imputabile del problema, l'installatore che non controlla il tiraggio della canna fumaria che monta oppure la helios che produce un termocamino senza valvola a farfalla e quindi che non va bene quando si presentano situazioni di eccessivo tiraggio?

    la seconda domanda è questa:
    come risolvere il problema? installare una valvola a farfalla sul termocamino è la soluzione migliore ma questo implica lo smontaggio completo della canna fumaria ed una nuova rottura del muro!! esistono altre soluzioni? purtroppo la canna fumaria (7 metri lineari coibentati) non è accessibile se non con un ponteggio quindi non posso effettuare "prove" togiendo un pezzo alla volta...

    Grazie a chi mi risponderà
    Sergio

  • #2
    Ciao,

    allora puoi installare una valvola a sportellino con contrappeso tipo questa KW http://www.bergoserenissima.it/prodo...20tiraggio.jpg per diminuire il tiraggio in modo continuo ed automatico.

    la valvola a farfalla non è a norma e quindi non la potresti usare comunque (a norma delle leggi)

    Ciao
    Alex

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      non ho capito bene il funzionamento di questa valvola. In automatico in che senso?
      Se non la metto all'imbocco della canna fumaria con il termocamino (per evitare di rompere il muro) è lo stesso o ci sono problemi? ad esempio per un eventuale pulizia?

      ciao e grazie

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X