kalorina 2002 fa puzza? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

kalorina 2002 fa puzza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • kalorina 2002 fa puzza?

    Salve a tutti....sono Gianni...mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum e volevo chiedervi qualche informazione sulla sansa.
    Vorrei comprare una kalorina 2002 , ma avendo casa nel centro abitato quindi a ridosso di altre case il mio timore è che usando la sansa si crei troppa puzza con malumori dei vicini. Premetto che ho una casa di circa 120 metri discretamente isolata ma senza "cappotto" e che userei prevalentemente legna in quanto mi è disponibile gratuitamente. la mia intenzione era di caricarla e farla partire a sansa per quel che basta ad accendere la legna per continuare con quest'ultima. Qualcuno puo dirmi se fa davvero molta puzza? Inoltre volevo sapere se questa caldaia riesce a smaltire anche cippato poichè lo posso avere quasi gratuitamente e se no se esiste altra caldaia (spero tatano) che vada tra le altre cose anche a cippato ma che sia intorno i 20 kw, poichè questa è la potenza che basta a me, almeno cosi mi hanno detto tecnici istallatori e anche perchè non vorrei spendere molto.
    Spero in una vostra risposta perchè sono proprio molto confuso riguardo alla scelta.

    Grazie in anticipo... Gianni

  • #2
    Si la sansa puzza.
    Se la sansa la devi usare solo come "diavolina", perchè non usi il pellet ?
    La caldaia a cippato costa molto di più di quella a pellet, ma sulla Kalorina 2204, la segatura e il cippato che reperisco gratis li brucio mischiandoli al pellet.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
      Salve a tutti....sono Gianni...mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum e volevo chiedervi qualche informazione sulla sansa.
      Vorrei comprare una kalorina 2002
      se vuoi gestire principalmente a legna, secondo me non è la caldaia ideale (non ha molta autonomia, non è una fiamma rovesciata), io ho una 2203 e la alimento anche a legna, ma solo quando sono a casa; ne esiste un modello della D'Alessandro con doppia camera di combustione e brucia la legna con fiamma rovescia (mi pare CLP il modello), ma non so il prezzo; per quanto riguarda il cippato esiste sicuramente la Kalorina a cippato (non so se 20KW), ma nonpensare che costi 2 lire (c'è un sistema di carico particolare con il rompiponte)... guarda sul sito tatano e fatti un'idea e sul sito d'Alessandro...

      Commenta


      • #4
        No la 20KW della Tatano non esiste, parte da 40KW, è costa il doppio dell'equivalente modello a pellet.

        Commenta


        • #5
          intanto grazie delle risp anche se sconfortanti per alcuni aspetti, incoraggianti per altri.interessante il fatto che si puo mischiare il pellet a segatura e cippato mi da speranza. credo che la coclea della 2204 sia uguale a quella della 2002 e della 2202.
          per piero75....ebbene si, avevo visto anke la d'alessandro non mi sono neanche informato sul prezzo perche ha lo scarico fumi da 200 ed io ho una canna fumaria da 150. inolte volevo un onnivora perche anke se la mia idea è di usare legna non mi sdegna l'idea di usare anke altro, x questo chiedo del cippato , sansa e quant'altro. vi ringrazio ancora delle delucidazioni....spero mi rispondiate ancora se avete altre idee o consigli da propormi, sono "tutt'orecchi"
          a vostra mercè....gianni

          Commenta


          • #6
            Lo scarico fumi da 200 non è un problema se puoi compensare con l'altezza.
            Anche la mia ha uno scarico da 200 ed io pur avendo un canna da 150 ho dovuto montare una valvola KW per limitare il tiraggio eccessivo.

            Commenta


            • #7
              dimenticavo....potete dirmi quanto dura una carica di legna quando la caldaia è a regime...grazie

              Commenta


              • #8
                Dipende dal tipo di legna e da quanto calore richiede l'impianto, la mia con legna di ulivo di grossa pezzatura tira fino a 4 ore.

                Commenta


                • #9
                  NinoS se tira per 4 ore per me andrebbe benissimo significa che dovrei andare in garage 2 volte al massimo tre ovviamente quando andrei solo a legna ... sempre che la 2002 o la 2202 sia uguale alla tua come resa termica e come coclea
                  PS. ho cercato sul sito della tatano il modello di piero 75 (2203) ma non lo trovo....dove lo cerco?

                  Commenta


                  • #10
                    per informazione la clp d'alessandro brucia anche triti tipo pellet,nocciolino ecc,
                    nella camera con coclea,poi se hai veramente intenzione di usare esclusivamente legna secondo me a parte la clp(che parte se non erro da 30kw) ti conviene prenderne una a legna,magari anche solo a fiamma tradizionale se c'è qualcuno in casa che ogni tanto la va a a caricare.
                    un mio vicino ha una termorossi tradizionale in diretta senza puffer(non è il massimo) ma ci scalda tutta la casa(la moglie è casalinga).
                    D'Alessandro CS 25
                    Zona climatica E

                    Commenta


                    • #11
                      il problema è che capita di non esserci nessuno per fare la carica o quando sono al lavoro mia moglie dovrebbe scendere giu e cercare di accenderla da sola( cosa che ha gia provato e non ne è rimasta molto entusiasta)per questo ero intenzionato su qualcosa di piu automatizzabile ..cmq adesso mi innformo sulla d'alessandro

                      Commenta


                      • #12
                        ragazzi devo andare al lavoro spero che mi diate altre dritte...domattina accendo pc spero nelle vostre risposte....vi ringrazio tantissimo per la vostra cortesia...a domani...gianni

                        Commenta


                        • #13
                          Attenzione che se vai a legna devi prevedere un termostato sulla canna che ti ferma la ventola se la T dei fumi supera i 300 °C, altrimenti arrivi facilmente a 500 °C.

                          Commenta


                          • #14
                            Avevo letto nei vari messaggi che la sansa vergine puzza ma quella essiccata no.Sono in procinto di installare una kalorina e la mia idea è di alimentarla a nocciolino di sansa.So che è difficile quantificare un odore,ma proviamoci.Abito nella prima provincia di Cuneo,Polonghera, non in centro paese ma in paese,circondato da altre abitazioni a una distanza di 10 metri,il mio vicino brucia mais,questo lo scenario;ora vi chiedo quante la puzza che uscira dal mio camino?

                            Commenta


                            • #15
                              Il noccioliono (che sono i noccioli delle olive tritati) puzza meno della sansa, la sansa (che è la polpa delle olive essiccata) puzza di più, se sei stato in un frantoio quando spremono le olive, la puzza è più o meno quella.
                              Se lo stoccaggio lo fai in un locale separato rispetto alla casa, la cosa è fattibile, se il locale comunica con la casa te lo sconsiglio.
                              Per quanto riguarda la puzza che esce dal camino, quella del nocciolino e meno intensa rispetto a quella della sansa.

                              Commenta


                              • #16
                                buongiorno a tutti,sono appena rientrato dal lavoro ( na nottataccia)....per NinoS- si avevo pensato gia a qualcosa del genere e anche per un termostato a contatto che spegne la ventola se la T° dell'acqua sale di molto....a dire il vero nn so se optare per la versione elettronica, sai io diffido molto delle cose complicate penso sempre che si rompino prima, ma è solo la mia opinione. cherry mi accodo a tè, in pratica ho il tuo stesso problema...cmq tra qualche minuto chiamo la ditta d'alessandro...sentiamo cosa mi dicono, soprattutto sul prezzo che ahimè è la parte basilare per il mio acquisto non avendo molta disponibilita "liquida"

                                Commenta


                                • #17
                                  dimenticavo...ieri sera ho visti il rivenditore e mi diceva che la 2002 (ma anche la 2202 che hanno la stessa coclea) può andare a trucioli tranquillamente, ma mi ha fatto vede una specie di cippato, ma piu sottile-(praticamente mi diceva era una specie di scarto del cippato)-e un po piu polveroso, che va bene e costa qualcosa in meno.beh sono tutte opzioni da prendere in considerazione. sono ancora troppo profano in materia e troppissimo confuso sull'acquisto...spero di riuscire nel miglior dei modi con la soluzione migliore

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                                    dimenticavo...ieri sera ho visti il rivenditore e mi diceva che la 2002 (ma anche la 2202 che hanno la stessa coclea) può andare a trucioli tranquillamente
                                    Non ti fare abbindolare, segatura, cippato e trucioli non vanno bene sulla serie 22xx, creano dei vuoi in prossimità della coclea, per usare i materiali soffici devi andare sulla serie 23xx con prezzi molto più alti.
                                    Per quanto riguarda il termostato per l'acqua, qualsiasi caldaia lo ha già a bordo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      NinoS grazie per la dritta...e se metto un agitatore nel silos dici che potrebbe funzionare con questi prodotti?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Lascia perdere, non è solo questione di alimentazione ed "effetto caverna", ma anche di far passare la comburente in un prodotto che non lascia spazi vuoti come invece con granulati e pellettati.......già con la sansa polverosa questo è un problema....se poi fai il raffronto delle calorie al metro cubo fra i diversi combustibili ti passa la voglia del cippatino "modificato"!
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                                          PS. ho cercato sul sito della tatano il modello di piero 75 (2203) ma non lo trovo....dove lo cerco?
                                          la 2203 è la 2204 depotenziata di targa; in pratica è il modello dopo la 2202

                                          Commenta


                                          • #22
                                            salve a tutti...biomassoso tutto chiaro...comunque la mia voglia di usare il cippato è dettata solo dal fatto che ho paura che la sansa possa dar fastidio ai vicini e che, cosa moolto importante, posso reperire questo cippato quasi gratis, nel senso che devo pagare solo l'autocarro per portarmela nel deposito
                                            PS... cosa significa depotenziata di targa cambiano le rese?...scusate l'ignoranza

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                                              salve a tutti...biomassoso tutto chiaro...comunque la mia voglia di usare il cippato è dettata solo dal fatto che ho paura che la sansa possa dar fastidio ai vicini e che, cosa moolto importante, posso reperire questo cippato quasi gratis, nel senso che devo pagare solo l'autocarro per portarmela nel deposito
                                              PS... cosa significa depotenziata di targa cambiano le rese?...scusate l'ignoranza

                                              puoi usare anche il nocciolino.....non puzza

                                              Commenta


                                              • #24
                                                raga ho parlato con la ditta d'alessandro, la clp che mi indicava piero75 costa molto non me la posso permettere mi ha detto ,invece, del modello cs in cui posso mettere tutto tranne cippati e il costo si equivale +o- alla tatano soltanto che è piu potente 30kw. che ne dite? me la consigliate o nonostante la potenza è meglio la tatano?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                                                  raga ho parlato con la ditta d'alessandro, la clp che mi indicava piero75 costa molto non me la posso permettere mi ha detto ,invece, del modello cs in cui posso mettere tutto tranne cippati e il costo si equivale +o- alla tatano soltanto che è piu potente 30kw. che ne dite? me la consigliate o nonostante la potenza è meglio la tatano?
                                                  le caldaie sono molto simili.. cque anche la 2203 è 29 KW e costa poco di più della 2202.. (io mi trovo bene); non mai visto in funzione la CS, ma ero anch'io tentato di prenderla, poi ho optato per la TATANO per la possibilità di utilizzo della legna, che invece non mi avevano prospettato con la d'Alessandro..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    cercocaldo, di dove sei ?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      salve..mi ero assentato un po.sono siciliano, della prov. di Siracusa se opto per la tatano resta tutto in casa ahahah...cmq il venditore della d'alessandro mi ha detto che nella cs si puo adoperare anke legna, infatti mi era stst indicata e diciamo consigliata da un collega proprio xche va anke a legna,in ogni caso sono attirato molto dalla tatano

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Se sei siciliano, compra la Tatano, così se hai problemi e vuoi andare a tirare i capelli ai F.lli Tatano devi fare meno strada.

                                                        Battute a parte, io mi sono orientato sulla Tatano principalmente perchè ho pensato che in caso di guasto potevo andare a prendere i ricambi direttamente in fabbrica.

                                                        Io ho la Tatano e conosco solo quella, ma considerato quello che ho visto quando giravo per l'acquisto, mi è sembrato che più o meno si somigliano tutte, pertanto per la scelta ho privilegiato il fattore assistenza.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ma allora sei anke te siciliano?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Provincia di Palermo, pensavo già lo sapessi, evidentemente ti sono sfuggite la battute di biomassoso.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X