Inserto materia kubilay 18 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inserto materia kubilay 18

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    space....
    guarda che le calorie sempre calorie restano.....
    e la dispersione sempre dispersione resta.....
    tutto il resto.... è fumo.
    quindi, ripeto, sei sicuro 50 ql per 210 mt di casa non isolata? se si, dicci dove abiti che veniamo tutti ad abitare da te.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      Parere mio personale, alcuni interventi ultimi come altri precedenti sulla falsariga sembrano essenzialmente volti a fare sembrare questo inserto una cosa un pò troppo miracolosa e mirabolante, moltiplicatore di calorie e legna, senza dati verosimili ne criteri di confronto, chiunque abbia un minimo di esperienza con generatori a legna si renderà conto di cosa ha di fronte, per i neofiti consiglio di essere riflessivi prima di trarre delle conclusioni.
      Essenzialmente è uno dei tanti inserti a legna che vanta di arrivare a rese "dicharata dell'>80%" come da deplians inoltre dichiarano "ceneri calde per +30 ore e fuoco +12 ore", "potenza che può arrivare oltre i 40kw".
      Ultima modifica di leone sandri; 22-04-2013, 08:28.

      Commenta


      • #63
        Space,una domanda:il Kubilay lo stai usando come una normale stufa o con l'opzional idro ? presumo che tu lo usi senza opzional, o no?

        Commenta


        • #64
          Anche se non è il mio forte, provo con la matematica:

          50 q.li di legna x 4 kw/kg = 20000 kwh che con una resa dell'80% sono in realtà 160000
          160000/210 = 76 kw/mq
          Il consumo dichiarato è compatibile più o meno con un'abitazione in classe C. Dubito che una casa fatta in blocchi di cemento e con qualche cm di capotto consumi così poco, a meno di non essere in una zona climatica mite.


          Detto questo, quell'inserto alla fine non ha poi prestazioni così eccezionali in rapporto al costo, una caldaia a fiamma inversa garantiva tranquillamente rese superiori e una distribuzione del calore molto più omogenea. Non sono molto convinto poi della tua teoria sulla dispersione delle tubazioni...sicuro che disperdono, ma non credo in maniera poi così significativa (sempre se non passano all'esterno dell'abitazione!). Se poi funziona senza kit idro mi domando quali vantaggi abbia rispetto ad una stube o una stufa in pietra ollare.
          Ultima modifica di Daniel1980; 22-04-2013, 10:12.
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
            , "potenza che può arrivare oltre i 40kw".
            Certo, se sul fuoco ci butti una Mk.2 'Fat Man' puoi tranquillamente arrivare ad 20 chilotoni di energia e scaldare tutta la provincia.
            Quot homines tot sententiae

            Commenta


            • #66
              Caro Daniel 1980, non fare lo stesso errore del Dott Nord Est; cercare di calcolare la resa di una stufa da un ipotetica classe di abitazione (senza avere una relazione termografica della mia casa). Nella Equazione di calcolo ti manca una variabile, senza la quale il discorso cade. A proposito, controlla i conti che mi sembrano sbagliati; 20000 calorie all' 80% rendono 16000 e non 160000. Effettivamente potrei avere più informazioni riguardo alla mia casa, ma se sto bene perchè dovrei spendere soldi per farlo

              Egregio (Termica) , effettivamente io posso utilizzare l'apparecchio sia a conduzione e irraggiamento, sia termico usando uno scambiatore sull'uscita fumi della macchina.

              Non capisco l'osservazione di leone sandri, in quanto possiedo una stufa di cui la resa è certificata in Germania accompagnata da una certificazione del laboratorio dell'università di Essen (un opuscoletto oltre la certificazione italiana), dove dicono che questa stufa, spinta a 41 kw (registro aperto) mantiene rese ed emissioni in ambiente che la Germania dovrà adottare dal 2014 in poi. Non crediate che non mi sia informato prima di spendere i miei soldi ( perchè comunque non è una spesa da poco)

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Space Visualizza il messaggio
                Caro Daniel 1980, non fare lo stesso errore del Dott Nord Est; cercare di calcolare la resa di una stufa da un ipotetica classe di abitazione (senza avere una relazione termografica della mia casa). Nella Equazione di calcolo ti manca una variabile, senza la quale il discorso cade. A proposito, controlla i conti che mi sembrano sbagliati; 20000 calorie all' 80% rendono 16000 e non 160000. Effettivamente potrei avere più informazioni riguardo alla mia casa, ma se sto bene perchè dovrei spendere soldi per farlo
                Infatti io non sto calcolando la resa della stufa (quella la so già, >80%), io ho calcolando quanti kwh (non calorie) per metro quadrato hai consumato, e il risultato è quello (chiaro 16000 kwh e non 160000, ho solo pigiato uno 0 in più per sbaglio): 76 kwh. Ovviamente non conosco realmente il potere calorifico della legna che hai bruciato (ma calcolando 4kw sono stato generoso) ne il reale grado di confort che hai, visto che è soggettivo.

                PS. La relazione termografica serve solo a conoscere i ponti termici/punti di dispersione di una casa, non è che punti la termocamera e oplà, ti esce lo scontrino con classe energetica e fabbisogno termico.
                Quot homines tot sententiae

                Commenta


                • #68
                  Sulle "calorie" errore mio ( dovevo scrivere kW) comunque si è soggettivo

                  Commenta


                  • #69
                    Space,ho cercato di capire come funziona la macchina,però mi sono bloccato sulle caretteristiche in quanto sono riuscito a conoscere la potenza massima, diciamo 40 kw e la resa 80%,con questi due dati posso risalire soltanto alla potenza nominale della macchina,vorrei conoscere i kw resi...o all'ambiente o all'all'acqua che in quest'ultimo caso penso siano bassini,sei in possesso di almeno uno di questi due dati?

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                      se sul fuoco ci butti una Mk.2 'Fat Man' puoi tranquillamente arrivare ad 20 chilotoni di energia e scaldare tutta la provincia.
                      Si in effetti forse...magari, senza arrivare a tanto, all'interno avviene una trasmutazione nucleare degli elementi segreti oppure una trasmutazione nucleare da portafoglio a portafoglio differente.
                      Sono anni che ciclicamente affiora qualche aggiornamento su questa meraviglia tecnologica, ora come in precedenza dei pochi soddisfatti magari imbonitori o venditori rimangono solo sensazioni e promesse, nulla di nuovo.
                      Per Space se sei in possesso di qualche documento che avvalori cotante prestazioni, invia, che a cambiare idea siamo tutti pronti, fà parte della natura umana non comprendere il valore delle cose quando queste sono così lontane dal conosciuto.

                      Commenta


                      • #71
                        space, una semplice e banalissima domandina: prima con cosa ti scaldavi?

                        sai, il mio sarà un errore come lo definisci tu, ma le calorie restano sempre calorie, e che io sappia, tu non sei il Padre Eterno che le moltiplica miracolosamente.....

                        quindi, se ti va, rispondi a questa semplicissima domanda fatta sopra (compreso la quantità)

                        ah, dimenticavo, acs con cosa?

                        io non dico che il tuo non sia un buon prodotto, ma cerchiamo di dare dati esatti e non sparare cifre a caso (50 ql di legna per 210 mt non isolati), grazie.
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 22-04-2013, 12:47.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Io non capisco perchè si debba dire che le persone dicono cavolate quando non si sa neanche di cosa si stà parlando,capisco che ci sono tante persone che dicono "cavolate" su questo forum,penso però che bisogna fare una cernita e capire di cosa si sta parlando evitando di fare critiche fuori luogo.

                          Commenta


                          • #73
                            Daniel: giustamente e ovviamente ti serve uno studio dietro

                            Termica: Allora la stufa è estremamente elastica quindi i kW sono dati dal carico della legna e in quanto tempo la legna stessa viene bruciata, lasciano comunque inalterata la resa termica. Ho letto che nella certificazione il calcolo della resa è dato solo sulla potenza di 40 kW, non è la potenza massima. Ed è molto variabile, quindi non ti saprei dire di preciso. Il sistema ad acqua riesce a trasferirne all’impianto dell’abitazione il 25% circa, ma anche li ci sono vari sistemi che io non conosco e bisognerebbe chiedere direttamente al produttore perché rischio di dare dati sbagliati (visto che io lo uso principalmente per scaldare l’ambiente).

                            Leone sandri: da quello che leggo, pochi contenti ma anche pochi scontenti, quindi ne deduco che il prodotto non sia nemmeno adeguatamente conosciuto e a quanto sembra molto di nicchia, per fare questo genere di affermazioni (sono d’accordo con l’ultimo commento di termica, sia in pregi che difetti). Se porta un po’ di pazienza (tra stasera e domani), le posto i documenti che lei richiede (in quanto al momento non sono a casa).

                            Dott Nord Est: non sono cifre a caso, ma dati soggettivi (quindi non possono ovviamente valere come regola generale) se ci dormissi sulla stufa consumerei molto meno, come consumerei più del doppio se andassi a vivere in camera! Ma lei questo penso lo sappia e penso anche che voglia in maniera scherzosa provocarmi I dati in ogni caso li ho già scritti (una certificazione della classe della casa al momento mi costa penso 1500 euro circa, se me li da lei la faccio anche e le mando in oltre il nome di chi mi vende la legna, che effettivamente quest’anno è stata molto buona e alla quale attribuisco un gran merito della temperatura che avevo in casa). acs? Allora guardi, se avessi avuto un buon risultato con il mio precedente termo-camino (e la prima caldaia a legna, ma si tratta di parecchi anni fa) ne parlerei anche volentieri, ma essendo che principalmente era colpa del mio impianto, non trovo eticamente corretto fare nomi specifici del prodotto.
                            Ultima modifica di Space; 22-04-2013, 14:41.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Space Visualizza il messaggio
                              Daniel: giustamente e ovviamente ti serve uno studio dietro
                              Per stabilire che che 50 q.li di buona (si presume) legna, con una resa dell'80% corrispondono circa a 16000 Kwh non serve nessuno studio. Quello hai bruciato e quello hai grossomodo prodotto....poi, quanto questo significhi in termini di comfort è soggettivo. Di certo resta il fatto che hai introdotto 76 kwh/mq di calore, ergo, o la tua casa è in classe C, oppure non scaldavi a sufficienza tutte le stanze o tutte le 24h della giornata.
                              Quot homines tot sententiae

                              Commenta


                              • #75
                                Per lo studio mi riferivo alla termografia della casa, mi spiace tu abbia capito male

                                Commenta


                                • #76
                                  Ma mi spieghi che te ne fai di una termografia su un'edificio come quello da te descritto?
                                  Quot homines tot sententiae

                                  Commenta


                                  • #77
                                    space, io non dico che il tuo prodotto non sia buono, anzi, per me può essere la cosa migliore del mondo, sia mai.....
                                    il discorso io lo faccio sul quantitativo di legna.
                                    che il prodotto renda 70/80/90% poco cambia (forse 5 ql annui di differenza), ma saimo ancora abbissalmente lontani dal consumo per un buon benessere di 210 mt non isolati !!
                                    questo voglio dire.....
                                    oppure, come hanno detto altri, è una cosa soggettiva, e se per te scaldare come scaldi ora va bene, guai al mondo... sei tu padrone a casa tua.
                                    con lo stesso discorso però potrei pure io dire che casa mia (240 mt non isolati) la scaldo con 30 ql di pellet.... (è soggettivo, giusto?)
                                    ma questo non vuol dire che la mia caldaia sia miracolosa.... o solo lei sappia dare questi consumi..... (anche perchè i ql che consumo sono ben diversi....)
                                    capito il discorso???
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Space,allora ho fatto un giretto in rete e sono giunto alla conclusione che la macchina di cui alla discussione non può essere oggetto di confronto ne con caldaie ne con termocamini ne con idrostufe,al limite si può confrontare con le stube.Infatti da quello che ho capito la macchina e composta da una camera di combustione,non so se il termine è esatto,ovvero da un camino in ghisa,al camino va o vanno aggiunti degli opzional,questi opzional hanno il compito di sfruttare il passaggio fumi.Uno di questi opzional e formato da una serie di tubi,come si vede nelle foto,in rame dove passa acqua.Da quello che leggo si riesce ad avere uno scambio termico all'acqua di kw 4,9 che si potrebbero usare per produrre acs.Sicuramente tutto il sistema pecca d'informazioni chiare sull'effettiva potenza della macchina,considerando che è composta da più pezzi.Infatti mi chiedo i 40/41/42 kw sono la potenza di tutto l'insieme?la resa dell'80% è riferito al solo camino o all'insieme camino/opzional aria o camino/opzional acqua? Fatta questa analisi sommaria, l'efficenza della macchina è data dal tipo di rivistimento, dalla struttura della casa e da come viene posizionata la stufa.Pertanto il consumo di 50 ql può andar bene per una casa e non può andar bene per un'altra essendo un riscaldamento per irragiamento a punto fisso

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Che fosse una stufa mi pareva chiaro fin dall'inizio. Quindi è logico che nella distribusione del calore conti tanto la struttura della casa e il luogo di installazione...infatti Space ha 23 gradi nel locale dove è posizionata e 18 nelle stanze periferiche. Pur tuttavia da quello che scrive pare che a questi risultati, su 210mq di casa non isolata, ci arrivi con al massimo 2 cariche da 20kg al giorno di legna.

                                        PS.
                                        Si scrive 'Optional', si legge Opscional.
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta


                                        • #80
                                          dalle scarne descrizioni tecniche comunque non si vedono TUTTI quei miracoli

                                          http://www.materiashop.it/pdf/manualek18k8clienti.pdf

                                          che si può pure avere una superfice per scambio termico di 500 kW ma se non si mette il combustibile da poi scambiare non è che le calorie si creino dal nulla o ancor meglio si moltiplichino
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Per Termica forse tu hai ricevuto delle risposte esaustive alle tue domande? Non mi pare è la solita stroria che da anni si protrae, si fà il giochetto dello spot miracoloso(50qlX210mqx23°/18°) non avvalorato da nulla di + che sensazioni, in definitiva nello specifico dell'accrocchio si riassume tutto in un far girare e rigirare i fumi di scarico all'infinito senza per altro cavarci un granchè, l'affascinante teoria poi si scontra con l'impietosa pratica delle rese.
                                            Il mio pensiero dubbioso che ho espresso è particolarmente rivolto a chi inesperto può essere fuorviato da simili proclami, invito gli stessi ad analizzare bene prima di aquistare, per non ritrovarsi con un generatore che non soddisfa le aspettative, a riprova di ciò il forum è ricco di utenti con alle spalle un passato di collezionismo "forzato" di generatori non adatti alle loro esigenze aspettative.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Dott Nord Est: la ringrazio e ho capito il discorso, non ho detto che la mia caldaia e miracolosa, ma solo che sono contento! La mia camera di combustione da fredda, dopo un'ora inizia a diventare incandescente e a quel punto chiudo il registro e i consumi sono più bassi.

                                              Utenti: Le calorie non si moltiplicano come il pane e i pesci, ma neanche spariscono per magia. Spero di sbagliarmi, ma mi sembra che quando parlate di consumo e resa, vi riferite ad una casa sempre a 8° (allora si che i consumi sarebbero elevati, infatti come ho già scritto precedentemente; se me ne vado e non accendo per un po' di giorni, è più difficile portare in temperatura), effettivamente se scaldassi solo l'acqua con l'accumulo con 2000 litri (come fanno in Austria) potrei avere qualche giorno di autonomia di riscaldamento che mi permetterebbe di trovare una casa più riscaldata. In ogni caso, anche la muratura dell'abitazione fa da accumulo, basta andare a vedere quante calorie è possibile immagazzinare su un cm cubo di malta cementizia. In conclusione essendo che la stufa è sempre in funzione, per me è normale che i consumi si abbassino (perchè mantieni sempre una certa temperatura).

                                              termica: sono d'accordo

                                              leone sandri: a breve le mando i documenti (devo scannerizzarli). Perchè dovrei commentare negativamente se mi trovo bene ( sia mai commentare bene in questo forum! Da come lei parla, a differenza degli altri, il suo non mi sembra un discorso costruttivo). Intanto il mio non è uno spot miracoloso ( di quello se ne occupano i venditori). Se io disegno un fumo (fumetto!) e lo faccio correre per la casa, dopo averlo fatto andare a 1100° (e averli bruciato tutti i pensieri negativi ) il fumetto non dovrebbe riuscire ad andare fuori a temperature inferiori a quelle dell'abitazione. A questo punto fammi tu i conti della resa! Per me è troppo semplice

                                              Daniel 1980: niente era per rispondere (visto che nei precedenti post ho scritto perchè non l'avrei fatta)

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da Space Visualizza il messaggio
                                                Per me è troppo semplice
                                                E proprio questo l'errore, semplificare troppo, perdendo la percezione della realtà che è ben differente.
                                                Per il resto non voglio ripetermi, ma non ho mai detto di commentare negativamente se un utente è soddisfatto.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Stia tranquillo che cosa più reale della mia casa non ce né Poi starà agli altri utenti che lo hanno montato esprimere i loro giudizi a riguardo

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    kubilay18

                                                    buonasera..sono nuovo e ho visto questa discussione....vorrei aggiungere qualche aggiornamento se potesse essere utile a qualcuno.
                                                    nel settembre 2019 ho installato il kubilay18 con doppio girofumi..confermo quanto detto nei precedenti commenti infatti sono 750 kg di ghisa e refrattari...vi do' anche le dimensioni di quello che sto scaldando cioè una villa di 200 m2 su piano unico degli anni 90.
                                                    il primo anno con inverno non freddissimo ho consumato 50 q.li di legna, quest'anno la stima è attorno a 60 q.li(non utilizzo altro sistema di riscaldamento in pianura lombarda)
                                                    non ha nessun tipo di apparato di diffusione elettrico e nella zona giorno ho dai 20,5 ai 21,5 gradi per tutte le 24h e in zona notte un grado meno.
                                                    faccio due cariche di legne da circa 20 kg ogni 12h e riparte tranquillamente con le braci....a 24 ore bisogna utilizzare legna molto piccola per farla ripartire ma le braci sono ancora presenti
                                                    tutta la macchina è stata racchiusa in un involucro con silicato di calcio e alluminio per favorire l'effetto camino e il richiamo di aria fredda dal basso...una parte non è stata isolata per scaldare la muratura e favorire l'effetto stube(muri caldi 24H)
                                                    certificata 4 stelle
                                                    spero di essere stato esauriente
                                                    saluti
                                                    Fabio

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da Fabiotto Visualizza il messaggio
                                                      kubilay18

                                                      buonasera..sono nuovo e ho visto questa discussione....vorrei aggiungere qualche aggiornamento se potesse essere utile a qualcuno.
                                                      nel settembre 2019 ho installato il kubilay18 con doppio girofumi..confermo quanto detto nei precedenti commenti infatti sono 750 kg di ghisa e refrattari...vi do' anche le dimensioni di quello che sto scaldando cioè una villa di 200 m2 su piano unico degli anni 90.
                                                      il primo anno con inverno non freddissimo ho consumato 50 q.li di legna, quest'anno la stima è attorno a 60 q.li(non utilizzo altro sistema di riscaldamento in pianura lombarda)
                                                      non ha nessun tipo di apparato di diffusione elettrico e nella zona giorno ho dai 20,5 ai 21,5 gradi per tutte le 24h e in zona notte un grado meno.
                                                      faccio due cariche di legne da circa 20 kg ogni 12h e riparte tranquillamente con le braci....a 24 ore bisogna utilizzare legna molto piccola per farla ripartire ma le braci sono ancora presenti
                                                      tutta la macchina è stata racchiusa in un involucro con silicato di calcio e alluminio per favorire l'effetto camino e il richiamo di aria fredda dal basso...una parte non è stata isolata per scaldare la muratura e favorire l'effetto stube(muri caldi 24H)
                                                      certificata 4 stelle
                                                      spero di essere stato esauriente
                                                      saluti
                                                      Fabio
                                                      Ciao Fabiotto, le diffusione del calore avviene attraverso canalizzazione, o la convezione naturale + irraggiamento del camino sono sufficienti per diffondersi in tutta la casa?

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X