Termocamino: impianto a vaso aperto vs vaso chiuso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino: impianto a vaso aperto vs vaso chiuso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino: impianto a vaso aperto vs vaso chiuso

    Ciao a tuttiDevo ristrutturare la mia casa che é composta da 2 piani(60mq al piano terra e 90mq al piano superiore) e quindi devo installare naturalmente anche un nuovo impianto di riscaldamento, il termocamino verra' installato al piano terra.Ho chiesto a vari termoidraulici preparati di come si dovrebbe realizzare il lavoro e ognuno di loro ha una sua valida opinione ma diversa dalle altre.Il primo termoidraulico mi dice che nella mia situazione va bene un impianto con termocamino e impianto a vaso aperto perche' ha maggior resa perche' ha pochi scambi termici e per l'altezza del vaso d'espansione dal termocamino(circa 7 metri) l'impianto funzionera' ad hoc anche con il connubio di una caldaia murale a gas,e infine che l'impianto a vaso chiuso con scambiatore viene installato solo per un migliore connubio con la caldaia murale a gas.Il 2° termodraulico mi dice che nel mio caso va bene il termocamino a vaso aperto con scambiatore a piastre e circuito a vaso chiuso,perche' essendo un impianto grande separando i due circuiti si avra' una maggior resa perche' con questo sistema il termocamino deve riscaldare solo la sua acqua che circola poi nello scambiatore e non anche l'acqua di tutto l'impianto che nel caso del circuito a vaso aperto darebbe problemi di riscaldamento nelle stanze per la grandezza dell'impianto.Purtroppo ritengo che tutte le due supposizioni sono valide ma essendo inesperto non sono in grado di capire chi ha veramente ragione
    Ora in base a quello scritto vorrei chiedervi qual'e' secondo voi la teoria esatta.
    Spero nelle vostre info,Grazie a presto

  • #2
    ho l'impressione che non hai ben compreso quello che ti voleva dire il secondo idraulico comenque bene il 2° devi mettere comunque lo scambiatore per 2 motivi il 1° e perchè sicuramente superi 35kw quindi impianti separati altrimenti ispsl 2° non è detto che la caldaia a gas lavori bene a vaso aperto anche se trovasi il vaso a 7 metri comunque il termocamino lavora meglio con lo scambiatore se vuoi un consiglio metti uno scambiatore buono circa 250/300 euro con attacchi da 1"non mettere quelli che vengono usati per acs.In questo modo hai il termocamino che lavora a vaso aperto ed il vaso non lo devi mettere per forza a 7 metri mentre l'impianto lavora a circuito chiuso

    Commenta


    • #3
      Ma lo scambiatore anche di ottima qualita' non disperde calore dato che come dice il termoidraulico c'e' un ulteriore "scambio"?

      Commenta


      • #4
        c'è solo consumo di energia elettrica in +: lo scambiatore dove perderebbe il calore? Verso cosa lo disperderebbe?Semmai il contrario, non scambierebbe a sufficienza!!!

        Commenta


        • #5
          mike77, se io fossi in te a se hai posto metterei un'accumulo con doppia serpentina.
          il termocamino a vaso aperto che scarica su una serpentina, e la caldaia a gas che scarica sulla seconda. (poi, se prevedi un futuro solare, le serpentine allora saranno 3)
          in questo modo puoi avere vaso aperto il termocamino e vaso chiuso il gas e l'impianto di riscaldamento.
          oppure puoi montare termocamino e impianto riscaldamento a vaso aperto e il gas a vaso chiuso.
          insomma, con l'accumulo hai varie possibilià, in base alle tue esigenze.
          con lo scambiatore a piastre, mediamente devi tenere il termocamino a una temperatura maggiore di 10°, in quanto questa è la differenza media che si "ruba" la piastra (il calore non và perso, ma nella trasmissione si ha mediamente questa differenza).
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            mike77,hai chiesto consiglio solo per un impianto di un termocamino ?oppure fare un impianto completo con acs pannelli solari accumuli ecc.ecc.?sappi che d'inverno se ti vuoi scaldare con la borsa dell'acqua calda rivolgiti a questo forum che sicuramente ti faranno installare un accumulo.Maik si chiama scambiatore non dispersore lo sai che i migliori sono svedesi,chissà perchè,forse perchè sono alti biondi con gli occhi azzurri.Mike dal momento che io mi ritiro da questa discussione se mi vuoi chiedere qualcosa mandami un messaggio privato sarò felice di consigliarti al meglio scusa se sono arrogante, così sono stato definito,purtroppo è più forte di me mi sono stancato di sentire affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra

            Commenta


            • #7
              mike77, chissà mai perchè la scuola tedesca, austrica, svedese e tutto il nord compreso consiglia sempre l'abbinamento, ove possibile, dell'accumulo.
              Non penso che la loro esperienza, nata molti anni prima della nostra, sia tutta campata in aria, no?
              logicamente, se uno non ha spazio, allora ci si giostra con altro..... (considera poi che uno scambiatore a piastre ha bisogno di essere saltuariamente smontato e pulito dal calcare, per non perdere l'efficenza. Infatti, l'acqua sanitaria che continua a passare, a T° elevate deposita calcare sulle pareti, ed essendo la superfice di scambio molto ridotta rispetto ad un accumulo, il calcare crea problemi)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                allora rispondo solo a questa scemenza è basta,ti risulta che si sta parlando di acs?no si sta parlando di riscaldamento quindi quale acqua sanitaria lo vedi che vuoi fare il professore e mi costringi sempre a correggere quello che dici le cose se le sai parli altrimenti taci ,tu mi devi contraddire attenendoti al tema ed il tema è riscaldamento quindi scambiatore per riscaldamento e non acs, lo scambiatore "ruba" 10° li ruba e li tiene per se ma per piacere

                Commenta


                • #9
                  mike77, la piatra non ruba nulla, solo che bisogna tenere il termocamino 10° più caldo della T° che si vuole in riscaldamento
                  eccoti le varie spiegazioni: Scambiatori di calore a piastre…faq : Tempco Blog
                  mike, inoltre l'accumulo non serve solo per ACS, ma serve per ottimizzare tutta la resa del termocamino.

                  tom tom, come vedi io stò parlando con mike, gradirei cortesemente che la finissi con le offese personali. Posso rispondere io a mike, come puoi tu, sono le regole del forum. Se non ti stanno bene, contatta i moderatori ed esponi i tuoi problemi.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Ok dott nord est,ma perche' molti termoidraulici preferiscono in un impianto senza accumulo il termocamino a vaso aperto e il circuito a vaso chiuso tramite scambiatore?Se c'e' una differenza di 10° gradi perche' non optare per il circuito a vaso aperto?Forse perche' con il vaso chiuso c'e' un' ottimo connubio termocamino-caldaia a gas?

                    Commenta


                    • #11
                      ti sei mai chiesto perchè gli impianti a biomassa sono così poco diffusi?
                      domani vado in uno studio tecnico che mi ha chiesto un preventivo per un loro cliente. Dopo poche spiegazioni al telefono (loro mi chiedevano solo caldaia diretta) mi hanno invitato subito da loro per ulteriori spiegazioni.... guarda caso.
                      vaso aperto o vaso chiuso dipende da molti fattori, non solo dal gas
                      in risposta alla tua domanda perchè non optare per tutto a vaso aperto, bisogna vedere com'è fatto l'impianto di riscaldamento, se c'è la possibilità di andare più alto dello stesso col vaso aperto, oppure se non ho la possibilità e quindi divido il termocamino dall'impianto con piastra o accumulo, oppure lo monto a vaso chiuso (che sconsiglio, dove posso, per un termocamino....), ecc ecc
                      come vedi, le variabilisono molteplici, mai una regola fissa, se non le basilari.....
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-06-2010, 23:22.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate, sono nuovo del forum, e forse faccio domande sciocche: come influisce un vaso aperto o chiuso sull'efficienza di un impianto? Mi sembra fosse questa la domanda iniziale.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X