un consiglio sulle termocucine - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un consiglio sulle termocucine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un consiglio sulle termocucine

    Ciao a tutti. Sto proggettando l'impianto di riscaldamento della mia nuova casa e voglio mettere la termocucina a integrare i pannelli solari. Ho visto la Bosky F30 della termorossi e quella da 29kw della klover e mi sembrano tutte e due molto interessanti. Qualcuno può darmi qualche, consiglio magari per esperienza diretta con questi modelli? La mia sarà una casa di quasi 200mq in provincia di Padova. Grazie in anticipo.

  • #2
    Ciao,niente caldaia a gas ecc?
    In base alla termocucina (consiglierei una caldaia a fiamma inversa) scelta io monterei un accumulo termico inerziale da non meno di 1000 litri,con l'aggiunta del solare termico e la possibilità di fare l'ACS,più che un puffer sarebbe una cellula multi energia,da esperienza personale ti sconsiglierei di collegarla senza puffer e di produrre ACS in diretta col serpentino interno alla termo cucina,l'acqua calda va prodotta nel puffer/bollitore.

    Una soluzione di realizzazione personale é stata quella di prendere un puffer bollitore tipo il Termosifone e Calorifero Cordivari o in alternativa il http://www.mescoli.it/index.php?19,p...e-maxiwarm-mx0
    che hanno un serpentone interno in inox per produrre l'acqua calda sanitaria in diretta (l'accumulo é l'acqua del riscaldamento) in tal caso ti consiglierei di pernderlo piu grande se hai spazio.

    Mi dirai,ma il solare dove lo collego? Perché non prendere per il solare quello che a anche un serpentino aggiuntivo basso?

    Io ti dico che da esperienza é meglio fare il solare termico con scambiatore a piastre esterno ben dimensionato e con due circolatori gestiti da centralina solare,questo perché avresti a disposizione subito il calore dalle prime ore di insolazione la mattina,che arriverebbe direttamente nella parte alta del puffer/produttore di ACS,senza dover scaldarlo tutto dal basso verso l'alto,col vantaggio di una stratificazione opposta,direttamente dal alto verso il basso.
    Ciao
    PS qualcuno ti consigliera anche di fare l'acs con scambiatore a piastre esterno,se in casa non siete in 10 a farvi la doccia e a lavare i piatti contemporaneamente non serve,e non mi piacciono pure i bolltori tank in tank,non sono ne carne e ne pesce e ho sentito varie lamentele,perché l'acs non bastava o meglio bisognava aspettare dopo l'uso,il riscaldamento come con i boiler elettrici!!!
    "questo é un mio parere personale e non voglio scaturire polemiche!"

    Commenta


    • #3
      Grazie per i consigli, abbiamo appena iniziato a informarci per gli impianti(la casa sarà al tetto tra un paio di mesi) e per noi è tutto un pò arabo. L'idea è quella di mettere un accumolatore collegato ai pannelli solari, alla termocucina e anche al gas, per quando non ci siamo o per le lunghe settimane di nebbia e pioggia, come abbiamo appena passato. Il riscaldamento sarà a pavimento e i muri ben isolati. Per quanto riguarda la marca delle termocucina la mia era una richiesta un pò più frivola, mi sembrano ottime tutte due ma la klover è più bella della termorossi e i prezzi non sono molto diversi, mi piacerebbe sapere se qualcuno le hà provate e che ne pensa. Grazie. Ciao

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X