Solo installatori certificati potranno installare caldaie a biomassa DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solo installatori certificati potranno installare caldaie a biomassa DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solo installatori certificati potranno installare caldaie a biomassa DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011

    Tutti gli installatori per poter installare caldaie a biomassa dovranno essere abilitati previo corsi come da DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011 , n. 28 articolo 15 comma 2 allegato 4 entrato in vigore con provvedimento: 29/03/2011. Quindi non basterà più il semplice idraulico ma dovrà essere certificato per poter installare le caldaie a Biomassa.
    Cosa ne pensate?
    File allegati

  • #2
    La solita Italianata per spillare soldi ad idraulici, dato che le norme sono le norme e solo queste andrebbero seguite.
    Chiaro che poi i costi di questi corsi (magari chi ha proposto questa norma è uno che li tiene o parente...) si scaricano sugli utenti.

    Ciao
    Alex

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lorisoko Visualizza il messaggio
      Tutti gli installatori per poter installare caldaie a biomassa dovranno essere abilitati previo corsi come da DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011 , n. 28 articolo 15 comma 2 allegato 4 entrato in vigore con provvedimento: 29/03/2011. Quindi non basterà più il semplice idraulico ma dovrà essere certificato per poter installare le caldaie a Biomassa.
      Cosa ne pensate?
      MAH !!
      A tanti non farebbe male.

      Commenta


      • #4
        In Austria e Germania è già stato introdotta da diversi anni la certificazione degli installatori per l'idoneità ad installare caldaie a biomassa, di conseguenza ha aumentato la professinalità degli installatori e fatto aumentare il mercato delle caldaie a biomassa.
        In Italia molti installatori non conoscendo le moderne tecnologie applicate ai generatori a biomassa legnosa, sconsigliano i clienti ad adottare questi tipi di soluzioni, orientandoli a soluzioni di tipo tradizionale.

        Commenta


        • #5
          Sono d'accordo con questa legge. Molto spesso ci fidiamo di installazioni fatte da idraulici che non sanno nemmeno cos'è la BIOMASSA!!!

          Commenta


          • #6
            Il Italia c'è un gran caos. Già col DM 37/08 TUTTE le installazioni vanno affidate a personale abilitato... Figuriamoci... Chiunque che installa qualsiasi cosa, dalla stufetta a pellet al termo camino (qui per fortuna l'idraulico deve attaccare tubi dell'acqua...e si presume che sia abilitato gia con la 46/90)
            Il camino (canna fumaria) è importante! Non possiamo usare la stessa marmitta per un mercedes o una 500!!!

            Commenta


            • #7
              Per quanto rigurda in Italia abbiamo una carenza di legislazione tecnica nel settore specifico degli impinati di riscaldamento a combustibili solidi e/o biomassa legnosa in tutte le sue forme, sia come norme sulla sicurezza, ad esempio non esiste una normativa di prevenzioni incendi che si occupi in modo esplicito di combustibili solidi, ne tantomeno abbiamo docenti in grado di istruire e fornmare i futuri tecnici in questo particolare settore.
              In Italia il mercato della caldaie a legna pellet cippato si può dire ancora agli inizi.
              Alla fine chi dovrà formare i nostri nuovi e futuri operatori di questo settore non saranno altro che le ditte costrutrici di questi impianti supportati da qualche associazione di categoria, in quanto i vari docenti che attualmente abbiamo nelle scuole italiane hanno seguito per 30 anni il mercato degli impianti di riscaldamento a gas e di conseguenza anche loro hanno bisogno di aggiornarsi su queste nuove tecnologie.
              Quindi benvengano questi corsi che certificano che l'installatore sa su cosa sta lavorando.

              Commenta


              • #8
                CONCORDO sul fatto che qui siamo alla preistoria per quanto riguarda le biomasse
                i regolamenti ancorchè minimi già ci sono, sono i controlli che mancano, e vengono "rispolverati" al limite se succede qualche incidente

                la base "legale" minima che si usa è comunque quella per i combustibili liquidi

                ora in fretta e furia e per evitare ulteriori infrazioni si creca di mettersi in regola con le normative obbligatorie comunitarie, ma come al solito sarà un pateracchio

                ALCUNI regolamenti attuali:

                UNI 10412-1 e 10412-2 per potenze > o <35kW

                D.M. 22-1-2008 n. 37 (ex Legge 46/90)

                UNI 10683:2005 (di prossima revisione)

                oltre che le direttive ATEX per le polveri dei depositi di stoccaggio
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #9
                  I regolamenti sono minimi e purtroppo non addeguati alla tecnologia più avanzata del settore caldaie a biomassa "evolute" quando si deve chiede il parere hai vigili del fuoco ad esempio su impianti a pellet alimentati tramite aspirazione pneumatica comincia una tragedia a causa della carenza normativa, allora devi sempre avere sistemi

                  Commenta


                  • #10
                    Facendo una ricerca nel forum ho trovato questa discussione direi che alla luce del decreto termico e nel rispetto del DLGS 3 marzo 2011 , n. 28 articolo 15 comma 2 allegato 4 solo aziende e installatori abilitati potranno installare caldaie a biomassa e altri sistemi che sfruttano le fonti rinnovabili, N.B. il decreto legge antecedente al conto termico non fissa l' obbligo ai soli fini dell' acceso al decreto termico ma in generale, quindi tutti certificati di conformità per qualsiasi installazione dovranno essere nel rispetto del decreto 28 , quindi anche nel caso delle detrazioni fiscali possiamo dire che dal 1 di Agosto incomincia una nuova era.
                    Ultima modifica di FORESTA SILVESTRE; 09-01-2013, 16:36.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X