Installazione stufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione stufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione stufa a pellet

    Salve a tutti, è arrivato l'inverno, e dopo un estate prolungata sia giusto anche che arrivi un pò di freddo.

    Possiedo un caldaia a metano, con produzione ACS + termosifoni, ma adesso ho comprato una stufa a pellet una idro senza la produzione di ACS, visto anche l'aumento del metano.

    Secondo le norme IPSEL, due fonti di calore non possono essere installate, se superano i 35KW di potenza, ma occorre separare i due circuiti.

    Premetto che non voglio far lavorare contemporaneamente caldaia e stufa, ma decido io la fonte di calore di accendere per il riscaldamento.

    Mi sono fatto questo schema, che ne dite può andare???

    La volvola andicondensa so che non occorre, ma leggendo il manuale della stufa, mi si dice che nel caso non vi sia una valvola anticondensa lo scambiatore della stufa risulta fuori garanzia.

    Come scambiatore ho messo un ZELMIT 30 piastre e come pompa una LOWARA con prevalenza 7m un TLC-25 7L.

    Ho messo qualche valvola di ritegno in più, lo fatto solo per evitare che la pompa tira l'acqua alla caldaia e viceversa la caldaia tira acqua alla pompa.

    Chiaramente la pompa parte solo quando dedico di far partire la stufa.

    Grazie a tutti
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 17.5 KB 
ID: 1980899

  • #2
    va bene,ci sono solo 2 valvole di nr che non servono,danno solo fastidio

    Commenta


    • #3
      tecnicamente l'ho capito anch'io lo schema...... e se "loro" dicono che va bene ok..... ma io un appunto l'ho!!! presumo che userai prevalentemente la caldaia a pellet, quindi perchè "tarpparlo" con uno scambiatore?? se tu metti lo scambiatore "addosso" a quella a metano nel 90% di tempo "girerà" solo UN circolatore e la caldaia a pellet avrà libero sfogo... nel tuo schema invece sei obbligato a far funzionare 2 circolatori....... (ti informo che però io faccio il contadino e non l'idraulico!!!)
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        Giuggiolo,un circolatore consuma 60w,posizionato in quel modo la stufa lavora meglio.Sicuramente quello Zilmet ha attacchi da 1" se mette la pompa del termocamino a 3 e all'impianto a 2 la valvola AC gli apre subito,contrariamente.......

        Commenta


        • #5
          Ciao
          Lo schema é ok (anche se anche io avrei montato lo scambiatore sulla caldaietta,meno usata) per la questione ISPESL dei 35kw,se non si poneva il problema risparmiavi un circoaltore e uno scambiatore...

          Commenta


          • #6
            TOM TOM mi hai detto che le due valvole di non ritorno danno fastidio, ma se accendo la caldaia mi tira l'acqua dal circolatore e se accendo la termostufa il circolatore secondario mi tira l'acqua alla caldaia. Che dite di metterlo o non metterlo.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 20.0 KB 
ID: 1927459
            Ultima modifica di machebello; 03-11-2011, 08:02.

            Commenta


            • #7
              machebello,quelle due valvole che hai evidenziato,non servono,comunque se già sono state installate lasciale ma se devi ancora fare il lavoro sono in più,se ti fai il giretto sull'impianto vedi che che quelle valvole fanno la funzione doppia.Guarda l'impianto,facendo funzionare un circolatore alla volta e seguendo il ritorno ,quindi pompa in aspirazione,immagina cosa possa succedere,vedrai che le due valvole montate sulla mandata dei singoli impianti ...si chiudono.Machebello,non so se hai letto, chi ti sta dicendo questo è tom-tom mica pizza e fichi.........alla faccia della modestia.Vai tranquillo......che tranquillo a Roma a fatto una fine…...In merito alla posizione dello scambiatore, va bene l'installazione sulla stufa,considerato che hai installato anche una VAC ,contrariamente sai quando scaldavi l’impianto.Dimenticavo,per farti capire tu hai montato le valvole sia sulla mandata sia sul ritorno,sappi che mandata e ritorno funzionano insieme,l'impianto è unico le acque non sono divise.Ciao

              Commenta


              • #8
                Concordo pienamente con Tom,io non le metterei visto che ci sono pure sulle rispettive mandate,non servirebbero a nulla !

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti del forum, ieri sera ho finito di installare la termostufa a pellet, insieme alla caldaia. L'ho provata e per adesso, sembra che va veramente bene. Grazie di nuovo a tutti quelli del forum, veramente a tutti.

                  Commenta


                  • #10
                    piccola nicca, la valvola di sfiato automatico, il valvolino deve stare svitato sempre???
                    il trattto della termostufa e lo scambiatore è vicino circa 5 metri, posso mettere il circolatore della termostufa a velocità 1?????
                    il vaso di espansione della termostufa caricato a freddo 1,5 bar pressione aria mentre l'impianto a sta a circa 1,6 sotto i 2 bar che dite????

                    Grazie di nuovo

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X