Vulcano 25 finalmente installato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vulcano 25 finalmente installato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    in qualità di possessore di tc e della patente di FUOCHISTA doc certificato vorrei chiarire a giampa:

    1) il camino che renatomeloni descrive è pratico perchè permette una partenza automatica, grazie al pellet. (quando chiesi però costavano dai 6000 euro in su, quelli da 24kw, quindi più del doppio del mio 34 kw.

    2) il vulcano è capace di NON bruciare tutto il carico che vi si introduce. Non so come faccia, non mi sono mai interessato più di tanto, ma un conto è avere la regolazione dell'aria automatica, come ci parla renato meloni, che agisce sul carico presente, quei 7 od 8 kg di legna dentro al tc. UN CONTO E' AVERE 70 KG (!!!!!) di legna nel camino e questo che li brucia piano piano in 7 ore!. (io nel mio se ci metto 15 kg di legna, anche con aria chiusa, nota aria tutta chiusa, dopo un po ho una pira modello altoforno!)

    3) garanzia. Secondo me non serve "smascherare" il vulcano scoprendo che i 120 gg di garanzia aggiuntiva in realtà sono dovuti. Partendo dal fatto che tutti ne parlano bene, Ritengo che se avessero scritto "garanzia di legge" non avrebbe chiarito nulla. In altre parole credo sia solo un modo per SOTTOLINEARE che il loro prodotto risponde alle caratteristiche dette nei depliant!! IN primis che regolandolo come dicono loro, la carica dura veramente 7 ore!! ( e ovviamente montandolo secondo gli schemi che dicono loro)

    piuttosto mi informerei, GIAMPA, se la carica la posso fare in esercizio. Intendo dire che una comodità non da poco è svegliarsi al mattino e trovare la casa calda! Be, se metto 40/50/70 kg alla sera /dipenderà dalla coibentazione della casa, la trovo di certo calda il mattino dopo. Ma di sera, prima di andare a letto, PRESUMO che il camino sia già acceso: ecco che mi chiedo MA LA SPECIALE CARICA VULCANO (descritta sul sito) CAPACE DI DURERE 7 ORE, SI PUò FARE COL CAMINO IN MARCIA, GIA' ACCESO O forse implica invece che sia spento per mettere la legna in un certo modo, possibile solo con il TC spento? Perchè le cose cambiano.

    Infatti è anche comodo al mattino far ripartire il camino partendo dalle braci, buttando su un ciocco, non invece dover RIPULIRE dalla cenere, caricare la legna e accendere, operazione che porta via tempo e se hai mezz'ora e poi vai al lavoro manco ti ci metti a farla. Quindi se al mattino il camino ha della brace, SE LA SPECIALE CARICA LA POSSO FARE ANCHE CON CAMINO IN MARCIA, prima di uscire per andare al alavoro ho il tempo x fare la speciale carica e al mio rientro, visto che dura 7 ore (il mio dopo 1.5 ore non ha più manco un pezzettino di legna.... e al mattino è spento da mo) potrei trovarlo ancora acceso, con indubbio confort. E poi potrei farlo ripartire con una altra speciale carica. Se invece la speciale carica devo farla a camino spento, avendolo prima ripulito e poi facendolo RIPARTIRE.... tutto questo... non si potrebbe fare... Meglio allora il combinato di renato meloni


    3) puffer. dal discorso "garanzia che una carica dura 7 ore" ne consegue anche il fatto che devi adeguarti a montarlo COME DICONO LORO, sennò poi magari non lavora bene e pensi sia colpa del camino ma invece è l'impianto che gli ruota intorno...
    e il puffer, chissà perche, lo ingnoro, non è in schema...
    MA TORNO A DIRE: il puffer IMPLICA far funzionare la macchina a legna al massimo dell sua potenza (una quota di potenza che va alla casa e la restante al puffer). quindi il puffer è ottimale SOLO PER UNA MACCHINA AUTOMATICA, CHE CARICHI UNA VOLTA di LEGNA E POI LEI DA SOLA SI BRUCIA LA LEGNA CHE le SERVE (una caldaia a fiamma rovescia, un vulcano, etc). Diversamente, per esempio una stufa o un termocamino "normale" come il mio, bisognerebbe buttare su legna ancora più frequentemente di quanto già si faccia per scaldare la sola casa (è ovvio: devi scaldare ANCHE il puffer). Quindi non è che non si può mettere il puffer con macchine come la mia. E' solo che sarebbe eccessivamente FATICOSO. Diverso se montassi una macchina da 34 kw in una casa in classe A. Con questa non sarebbe faticoso. Abbisogna detta casa in classe A di talmente poca potenza, che so 5 kw, che carico il TC con 7 o 8 kg di legna, la brucio, tra l'altro magari in solo 1 o 2 ore max, lei produce 30 kw, la casa non sa che farsene se non di 5kw, il resto va nel puffer, e questo per 6 o 7 ore mi scalda lui la casa a camino spento......
    Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 16:00.
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
      in qualità di possessore di tc e della patente di FUOCHISTA doc certificato
      Veramente molto utile tutta la tua spiegazione.

      Che modello di termocamino hai?

      Commenta


      • un termocamino Klover. Con sistema sicuro Top (in pratica uno scambiatore di calore incorporato per non montare il vaso aperto, che, avendo io la mansarda, mi sarebbe finito sul tetto, al freddo...)
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • claudik,un qualsiasi camino a vaso aperto, la vasca la puoi mettere direttamente sulla macchina,perchè sul tetto?

          Commenta


          • se mettevo il vaso di espansione nei pressi del camino poi dovevo montare uno scambiatore di calore nei pressi del camino e quindi avrei avuto DUE componenti in più da comperare (vaso di espansione e scambiatore, quest'ultimo anche COSTOSO, vista la potenza della macchina)

            mentre il klover E' LUI STESSO un vaso di espansione, con dentro 60 metri di serpentine che fungono da scambiatore, quindi è già completo di suo. Quindi risparmio di 500 o 600 euro di materiali.

            E poi perchè casa mia è servita da un complesso sistema di autoclavi (che ho realizzato in parte io) ma che in definitiva, se manca la corrente, dopo poco manca anche l'acqua. !!!

            mancando acqua NIENTE reintegro in caso di bollitura!

            quindi PER SICUREZZA volevo una macchina con TANTA ACQUA dentro e che in caso di ebollizione NON ANDASSE IN PRESSIONE e il klover, essendo una pentola di 100 litri di acqua, se manca la corrente semplicemente BOLLE, come una pentola, appunto. Non va in pressione. E no ha bisogno di reintegri dall'acquedotto che non ho.

            In due ore di bollitura infatti, come mi ha garantito la casa, non succede niente. Più di due ore non le fa perchè quella è la durata di una carica (e se manca la corrente, se non sei idiota, non continui a caricarlo)
            una volta ahime è mancata la corrente alle 8 del mattino quando mia moglie aveva appena creato una PIRA da circa 14 kg di legna.... il camino ha bollito per due ore ma ha evaporato solo 15 litri circa di acqua all'interno. Manco erano scoperte le serpentine.

            Insomma il sistema sicuro top è sicuro. E' semplice. Non dipende da valvole ma dalla fisica. E' una pentola senza coperchio e una pentola non può espoldere.. semplicemente bolle. E in tutta questa semplicità e sicurezza è ANCHE scambiatore di calore ed è anche vaso di espansione, che quindi NON devi comperare!

            ciao
            Ultima modifica di claudik; 17-10-2013, 17:59.
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • claudik,lo sai che esistono i sistemi di sicurezza? oltre al vaso aperto sei a conoscenza del "secchio pieno d'acqua" da posizionarsi massimo a 1 mt dal camino?.......da usarsi in caso di ebollizione

              Commenta


              • uno può montare tutto, ovviamente valutando anche l'ubicazione del venditore, visto che il trasporto costa.


                io vicino casa, per 3150 euro, ho preso questo camino Klover e non mi son dovuto preoccupare di scambiatori, (che richiedono una doppia pompa, mentre io ne ho una, quindi con risparmio anche sulla pompa e sulla bolletta), non ho pensato al vaso di espansione ne a sistemi di sicurezza tra l'altro a volte UN PO' INVASIVI, come quello che citi.

                La mia pentola è li. se manca la corrente non succede nulla. In modo molto naturale. E poi aveva un prezzo come gli altri... Fosse costato di più... ma costava poco. Solo il mercury costava meno.
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                Commenta


                • claudik,guarda che non stò criticando il tuo camino,me ne guarderei bene,non ho competenze per poter criticare,sono un semplice utente....senza potere di critica.Ciao

                  Commenta


                  • claudik, spiegazione corretta, chiara ed il termocamino Klover è uno che ho valutato, del quale mi sono informato, credo che sia valido, attualmente stò valutando, e grazie per le preziose informazioni, il fatto di dover fare il fuochista non mi preoccupa, ci si abitua a tutto, informazioni utili sono sempre ben accette!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                      un termocamino Klover. Con sistema sicuro Top (in pratica uno scambiatore di calore incorporato per non montare il vaso aperto, che, avendo io la mansarda, mi sarebbe finito sul tetto, al freddo...)
                      Purtroppo tutto il sistema di riscaldamento è caricato al vaso aperto che è stato posizionato sul tetto accanto alla canna fumaria.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                        claudik,guarda che non stò criticando il tuo camino,me ne guarderei bene,non ho competenze per poter criticare,sono un semplice utente....senza potere di critica.Ciao
                        !
                        Ma infatti...

                        io ho detto che il vaso aperto mi finiva sul tetto (e a me la cosa non piaceva)....

                        e tu mi hai detto "guarda che il vaso aperto lo si può mettere a fianco al camino"...

                        allora io ti ho risposto si, ma allora mi ci voleva anche uno scambiatore a piastre, avrei speso di più (per scambiatore e e per il vaso), avrei avuto due pompe, e poi volevo un camino che in caso di mancanza di corrente dopo una carica di legna piena non avesse problemi con pressioni, anche perchè non ho acquedotto e non posso fare il reintegro dell'acqua persa da una valvola di sicurezza...

                        e allora tu mi rispondi "lo sai che esistono i sistemi di sicurezza? oltre al vaso aperto sei a conoscenza del "secchio pieno d'acqua?"

                        e io ti ho replicato semplicemente, ma col mio ho speso meno, il venditore lo avevo vicino a casa, ed è comunqune alla fine più sicuro... non dipendendo la sua sicurezza da nessun meccanismo, ma bensì da una semplice legge fisica, essendo che una pentola sul fuoco non ha bisogno di sofisticati sistemi di sicurezza (se per ipotesi un pazzo la alimentasse anche dopo che è finita l'acqua che può fare?... si arroventa, al massimo si deforma, direi più o meno come un camino ad aria, che NORMALMENTE va col fuoco ma senza acqua,.. di certo non scoppia!!...)

                        Dopo tutto questo mi dici "guarda che non stò criticando il tuo camino,me ne guarderei bene"...


                        Perchè dovrei pensare che tu stia criticando?
                        Ultima modifica di claudik; 17-10-2013, 23:30.
                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                        Commenta


                        • Bhe claudik, per il discorso puffer, tu hai i ventil io radiatori in ghisa ed ok! ma basta come me ristrutturare il piano sopra con riscaldamento a pavimento per rendere indispensabile il puffer.. e magari integrarlo con pannelli termici solari..
                          ps per gli altri io il tc gia lo possiedo e non devo venderne a nessuno per fortuna
                          altro ps per on the road si intendeva utilizzo sulla strada.. anzi in casa aimè magnerò male
                          ritorno stand bay
                          ciao a tutti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                            3) garanzia. Secondo me non serve "smascherare" il vulcano scoprendo che i 120 gg di garanzia aggiuntiva in realtà sono dovuti. Partendo dal fatto che tutti ne parlano bene, Ritengo che se avessero scritto "garanzia di legge" non avrebbe chiarito nulla. In altre parole credo sia solo un modo per SOTTOLINEARE che il loro prodotto risponde alle caratteristiche dette nei depliant!! IN primis che regolandolo come dicono loro, la carica dura veramente 7 ore!! ( e ovviamente montandolo secondo gli schemi che dicono loro)
                            Non voglio smascherare nessuno, mica sono delle Iene, ho solo voluto sottolineare che una garanzia extra che non offre niente in più della garanzia obbligatoria per legge non serve a niente, se non a farsi belli verso clienti poco accorti e che non conoscono le leggi.

                            3) puffer. dal discorso "garanzia che una carica dura 7 ore" ne consegue anche il fatto che devi adeguarti a montarlo COME DICONO LORO, sennò poi magari non lavora bene e pensi sia colpa del camino ma invece è l'impianto che gli ruota intorno...
                            Guarda, la fisica e la matematica non sono interpretabili. Se mi scrivono che il modello 25 (da 21 kw) consuma in 7 ore (in realtà parlano di 6-7 ore) 20 kg di legna (1kg legna circa 4kw) mi stanno dicendo che in 7 ore produco, con una resa dell'82%, circa 70 kwh, ossia 10 kwh per ogni ora. Ergo, io a 7 ore ci arrivo solo se il camino mi va alla metà della potenza dichiarata sulla carta. E se casa mia richiede tutti e 21 i kw ? Quanto mi dura la carica?

                            [quote]
                            e il puffer, chissà perche, lo ingnoro, non è in schema...
                            MA TORNO A DIRE: il puffer IMPLICA far funzionare la macchina a legna al massimo dell sua potenza (una quota di potenza che va alla casa e la restante al puffer). quindi il puffer è ottimale SOLO PER UNA MACCHINA AUTOMATICA,
                            [quote]

                            E' l'esatto contrario, il puffer mi serve proprio se il generatore non modula la potenza o la modula in maniera insufficiente rispetto al mio impianto.

                            CHE CARICHI UNA VOLTA di LEGNA E POI LEI DA SOLA SI BRUCIA LA LEGNA CHE le SERVE
                            Si, una fiamma rovesciata, fino ad un certo limite. Ma non un termocamino, a meno che non abbia sistemi automatici di regolazione del tiraggio/aria. Non mi risulta che il Vulcano abbia alcun sistema del genere, pare quasi che per qualche motivo la legna, da sola, smetta di bruciare quando la casa è calda. Ma io ho smesso di credere alla befana tanto tempo fà.

                            Diverso se montassi una macchina da 34 kw in una casa in classe A. Con questa non sarebbe faticoso.

                            No, sarebbe da fessi.


                            Ad ogni modo, non c'è una regola precisa sul dimensionamento o sulla necessità di installare un puffer. Tutto dipende dal fabbisogno energetico di una casa. Certo è che senza puffer, con la legna, quando il fuoco è acceso il riscaldamento deve sempre essere in funzione, indipendentemente dal fatto che si abbia raggiunto la temperatura di comfort o meno. Col puffer ovviamento no, il riscaldamento lo gestisci come vuoi tu. Ora, secondo te qual'è il sistema più comodo?
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da giampa1973 Visualizza il messaggio
                              claudik, spiegazione corretta, chiara ed il termocamino Klover è uno che ho valutato, del quale mi sono informato, credo che sia valido,
                              Giampa,i termocamini chi più chi meno,sono tutti validi,non me ne voglia claudik,penso che attualmente la VULCANO sia l'azienda più affidabile in merito ai TC solo legna,oltre alla fiducia che ispirano, lo dimostrano con la GARANZIA EXTRA di 60 gg che è ben diversa dalla garanzia di 24 mesi nazionale.,gli unici a fare una cosa del genere,i prezzi...non parlo del prezzo che sia poco o tanto ma del prezzo dichiarato,uguale dalla sicilia al trentino,questo impedisce al venditore di fare gli sconti a "soggetto".Inoltre basta leggere il suo funzionamento...l'autonomia...ma ci rendiamo conto,chi ti da di più?veramente un'ottima macchina.Giampa,pensaci bene prima di prendere una decisione se per l'uno o l'altro.Ciao
                              Ultima modifica di termica; 18-10-2013, 11:37.

                              Commenta


                              • DANIEL 1980. abbassa la guardia. Ti agiti ma Non serve.
                                Se leggi meglio i miei commenti SCOPRI che io sono pro puffer. (Infatti Se non avessi preso una caldaia a pellet avrei preso DI CERTO un puffer.)

                                il camino da 24 kw in una casa in classe A è un esempio Ipotetitco. LEGGI ipotetico....per far capire MEGLIO un fatto: caricare il camino costantemente è FATICOSO. Di certo è più faticoso se oltre alla legna per scaldare CASA devo buttare dentro legna in più per scaldare il puffer

                                ecco allora che IPOTETICAMENTE se la casa assorbisse MOLTO POCO, come appunto una casa in classe A, avrei FACILMENTE (caricando legna come in una casa normale) del surplus da mettere nel puffer.


                                STO CERCANDO DI DIRE che caricare 100 o 120 kg di LEGNA IN CASA è stancante fisicamente (quanto metterli in una caldaia, per carità, 120 kg sono sempre 120 kg) ma soprattutto fastidioso NON POTER METTRLI TUTTI ASSIEME MA AVERE L'IMPEGNO DI BUTTARE UN PEZZO OGNI 30 MINUTI.... tanto che dopo 5 anni di esercizio e 65 leggasi 65 tonnellate di legna bruciata in casa mi sono letteralemte rotto i cog.....
                                (e io non ho il puffer per il tc che sennò ne dovevo caricare di più)

                                tanto CHE ALLA FINE ho detto "me ne frego spendo e prendo la caldaia a pellet!!!"

                                ovvio poi che IO in una casa in classe A forse per la biomassa farei al massimo solo una predisposizione... ma andrei a gas... o meglio... altro..... e se proprio dovessi prendere della biomassa NON considereri macchine SURDIMENSIONATE..... !!!! ovvio... (infatti il post si intitola vulcano 25.... mica "quale fonte di calore per casa classe A")


                                quindi, Daniel, dai, andiamo,
                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                Commenta


                                • claudik,hai detto bene ,con una casa in classe A me ne frego di mettere la biomassa.Ciao

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                    DANIEL 1980. abbassa la guardia. Ti agiti ma Non serve.


                                    STO CERCANDO DI DIRE che caricare 100 o 120 kg di LEGNA IN CASA è stancante fisicamente (quanto metterli in una caldaia, per carità, 120 kg sono sempre 120 kg) ma soprattutto fastidioso NON POTER METTRLI TUTTI ASSIEME MA AVERE L'IMPEGNO DI BUTTARE UN PEZZO OGNI 30 MINUTI.... tanto che dopo 5 anni di esercizio e 65 leggasi 65 tonnellate di legna bruciata in casa mi sono letteralemte rotto i cog.....
                                    (e io non ho il puffer per il tc che sennò ne dovevo caricare di più)
                                    Ti assicuro che non mi agito, rispondo a te, ma il discorso è generico, lo so che sei pro puffer. Detto questo, non condivido la tua idea secondo la quale col puffer devo caricare più legna, anzi. Se la tua casa consuma 10 kwh, con o senza puffer sempre 10 kwh ora consuma; col puffer cambia un XX (=kg di legna da caricare) di energia che stocchi nell'accumulo, ma che poi recuperi, mica tieni li per bellezza, ti pare? Che poi non sta scritto da nessuna parte che tu il puffer debba per forza scaldarlo tutto, il 'surplus' è energia in eccedenza prodotta involontariamente, non prodotta appositamente.


                                    Per la cronaca comunque, con case in classe A non è affatto insolito pensare a sistemi di riscaldamento a biomassa. In trentino e nei paesi nordici gli esempi si sprecano, per questioni ecologiche ma anche economiche. Chiaro, non installano mica i pentoloni di cui stiamo parlando.
                                    Ultima modifica di Daniel1980; 18-10-2013, 12:11.
                                    Quot homines tot sententiae

                                    Commenta


                                    • claudik,vorrei vodere una casa di 100 mt servita da gas metano ,se si ha il coraggio di mettere una fiamma inversa con tanto di pentolone,ovvero una caldaia a pellet con tanto di pentolone e con termostato posto in basso.

                                      Commenta


                                      • perchè no?
                                        se io voglio usare la mia legna gratis, e rispetto l'ambiente, la monto.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Sicuramente,uno che ha una casa in classe A, 30kw mt anno, che investe 15 ml euro per un impianto a biomassa per usare qualche ciocco di legna che produce,sicuramente il tizio che fa una cosa del genere, ha di suo anche la vigna e produce vino....tanto ne produce tanto se ne beve,altrimenti non si spiegherebbe.Poi se mi piace avere il camino,acquisto il classico camino per accenderlo quando ne ho voglia,della legna che produco mi tengo i 4 ciocchetti che mi serviranno per cucinare delle belle "fiorentine" da 1 kg, acquistate con il ricavato della restante legna,destinata a falò........ venduta a terzi.Per riscaldarmi.......clik.

                                          Commenta


                                          • 15000 euro di investimento?
                                            fai l'impianto d'oro ????????????
                                            dovresti un pò aggiornarti sui prezzi......... (si spende per un'ottimo impianto la metà di quello che dici tu)
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • in primis vedi tu,di datti una "aggiornata" io parlo di un impianto top....oppure gli esempi valgono solo i vostri?

                                              Commenta


                                              • vuoi un preventivo qui per impianto ottimo?
                                                ripeto, aggiornati sui prezzi.....
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • no,pubblicizzare il tuo pentolame non mi interessa,anche se per te ogni occasione è buona. 15000 euro mi sono tenuto anche sotto,per un impianto con generatori di un certo livello.Inoltre vorrei sapere come si fa a fare un preventivo senza conoscere il lavoro che si deve fare.

                                                  Commenta


                                                  • e tu come fai a dire 15000 senza conoscere il lavoro? termica termica......
                                                    ora scappo, vado da un cliente, ciao.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Senti, io lo posso dire perchè l'ho detto io e se lo dico io non è la stessa cosa se lo dici tu,ti basta come risposta? Gli MP sono bloccati,quindi non provare a mandarli,perderesti solo tempo...però mi potresti minacciare in pubblico.Io capisco che ti posso essere antipatico perchè non ti faccio il bacia-mani......sono una spina nel fianco.Io sono in difesa dell'utenza,i miei consigli sono disinteressati.In merito al costo dell'impianto che tu lo metti la metà di 15000 a me poco interessa,anzi ...me ne può fregar de meno,forse non hai compreso che ho parlato d'impianto top, fatto alla regola dell'arte.....non venduto a peso.Detto questo,evita di rispondere ai miei post...quante volte ti ho detto...tu dici le tue...io dico le mie.Spero solo che l'amministratore si renda conto del tuo comportamento nei miei confronti, che io mi debba aggiornare,forse hai ragione...tu quando inizi ad imparare?
                                                      Giustamente tu dici aggiornati,bene diciamo che mi accontento di fare un impianto 7500 euro,quindi un impianto economico,di bassa qualità........quelli che dici che fai tu,ok,quanti hanni mi ci vogliono per riemtrare della spesa 40 anni? 50 ?dillo tu,che sei tanto bravo con i conti.Senza mettere a conto lo sbattimento della legna e operazioni varie
                                                      Ultima modifica di termica; 18-10-2013, 15:22.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        15000 euro di investimento?
                                                        fai l'impianto d'oro ??????????
                                                        dovresti un pò aggiornarti sui prezzi......... (si spende per un'ottimo impianto la metà di quello che dici tu)
                                                        Appurato che è prassi consueta praticare sul forum "l'accalappiaclienti", ma simili proclami rischiano di creare quantomai false aspettative, "ottimo impianto" può essere fuorviante per i più, se poi intendi al netto di incentivi e arrampicate sui vetri varie allora sarebbe meglio specificarlo.
                                                        Prendo atto che vendere prodotti economici possa essere la quotidianità ed è comprensibile, però ciò non deve far perdere la percezione della realtà fatta si di prodotti economici sufficienti ma anche di ottimi prodotti dai costi differenti da quelli menzionati.

                                                        Commenta


                                                        • Ripeto e lo ripeto nuovamente, x una casa ben coibentata di 100 mt, con 7/8.000 euro si può fare un ottimo impianto, senza considerare detrazioni o arrampicarsi sugli specchi.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • guarda è inutile che cerchi in tutti i modi di farti pubblicità per i tuoi impianti , per un impianto come lo intendi tu, posso risparmiare un'altro 50% di quello che lo metti tu....pertanto sei caro.Questo è il tuo modo per sviare la discussione su altri campi che non ciazzeccano a niente sull'installare un impianto a biomassa su di una casa di 100 mt in classe A e non come dici tu ben coimbentata.Quando si dice classe A si parla di una casa con un bisogno energetico di 30 kw mt anno.....sai cosa significa? No? prendi la calcolatrice e fatti i conti.Quindi anche se dovessi spendere 3000 euro compreso di combustibile.....non ammortizzerei mai una cifra del genere.Adesso concludo ,perchè con te non voglio proprio colloquiare,l'importante che le persone sappiano, da chi sono consigliate....da un venditore che rinnega anche la realtà.

                                                            Commenta


                                                            • forse qui si continua volutamente a creare confusione, solo blaterando e non portando numeri.
                                                              premesso che, ogni persona è libera di montare ciò che vuole, di spendere tanto o poco, ecc ecc, io ho detto che con una certa cifra uno può fare un'ottimo impianto.
                                                              Sarà lui che poi deciderà cosa fare, in base al proprio budget, alle proprie esigenze e alle proprie aspettative.
                                                              In primis, dall'impianto a legna bisogna togliere anche il costo di una caldaia a gas, che in qualsiasi caso avrei lo stesso se la monto, quindi la differenza economica si assotiglia ancora.
                                                              Che sia economicamente conveniente nel breve periodo (4/5 anni), no, ma se l'utente vuole usare la sua legna e vuole bruciarla perchè così gli garba, o perchè vede nel tempo un risparmio, basta che sia al corrente delle varie possibilità.
                                                              Per il discorso calcolatrice, permettimi di dirti, che "forse" la sò usare moltooooo meglio di te, visto che documento sempre qualsiasi mio intervento con numeri e dati, visto che le mie risposte derivano non da una cultura teorica, ma da una cultura pratica.
                                                              Ripeto per la terza volta, che un ottimo impianto si può fare con la cifra che ho indicato. Sarà poi la persona singola a decidere cosa fare.


                                                              x leone: per il semplice motivo che tu, per il tuo ottimo impianto abbia speso una cifra importante, non è detto che avresti potuto spendere meno con altrettanti risultati. Ma come detto sopra, a te è andato bene così, e quindi è un'opinione rispettabilissima.
                                                              Rispetto di opinioni che per alcuni qui sembra essere una cosa sconosciuta.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X