riscaldare una piccola casa in pietra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldare una piccola casa in pietra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldare una piccola casa in pietra

    Ciao a tutti,

    sto per ristrutturare completamente una casa in pietra in un piccolo borgo e sono indeciso sulle modalità di riscaldamento degli ambienti e dell'acqua sanitaria.
    La casa è di circa 80 mq disposta su 3 livelli,a circa 500 mt slm.
    E' una seconda casa e ne farò uso nei week end e qualche settimana nell'anno.
    Nel paese non arriva il metano e non è ancora attivo il bombolone gpl (gli allacci sono pronti ma non si sanno i tempi di attivazione) e quindi volevo una soluzione che mi permettesse di essere relativamente indipendente.
    Per cucinare si pensava alle bombole del gas mentre per il riscaldamento avevo pensato ad un termocamino (posto nella stanza di mezzo dei tre piani), per il periodo invernale che scaldasse l'acqua dei termosifoni e l'acqua sanitaria, con una caldaia a gpl alimentata con le bombole, da usare in estate per l'acqua sanitaria e magari mi permettesse di azionarla da remoto per trovare una casa quasi calda in inverno.
    L'utilizzo dei pannelli solari per scaldare l'acqua è da valutare in quanto il paese è coperto da vincoli ambientali/paesaggistici.
    In alternativa stavo pensando ad una caldaia a pellet con serbatoi esterna, ma mi preoccupa il fatto dell'accumulatore di acqua, utilizzandola soolo nei week end non avrei acqua calda nel momento in cui arrivo o comunque mi sembra uno spreco di combustibile lo scaldare 200/300 litri ogni weekend.

    Avete qualche suggerimento e/o indicazione

    grazie
    Luca

  • #2
    Io ho una piccola casa in pietra di circa 50mq e mi sono organizzato così:
    • stufa a legna con forno: brucio la legna che faccio io, ci scaldo la casa, ci cucino e non spendo nulla
    • stufa a pellet con telecomando gsm: la accendo alcune ore prima di arrivare e inizia a scaldare i muri e la tengo accesa di notte così non mi devo alzare a caricare la stufa a legna
    • scaldabagno a legna con resistenza elettrica: quando serve faccio fuoco, quando non mi va accendo la resistenza
    • scaldasalviette elettrico in bagno con programmatore meccanico: tiene gli asciugamani asciutti e scalda il bagno quando serve
    • piastra elettrica ad induzione per cucinare.
    Ho eliminato le bombole di GLP da alcuni anni, costano uno sproposito, andarsele a prendere è una menata e mi fanno un pò paura: visto l’uso saltuario e con una opportuna gestione dei carichi si può fare tutto con la corrente elettrica.
    Ciao Antonio
    Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X