Okofen o Herz - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Okofen o Herz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Okofen o Herz

    Salve a tutti,
    ho letto con vivo interesse (dovendo rimpiazzare la caldaia GPL a condensazione con qualcosa di più affidabile ed economico nella gestione) le varie discussioni sul forum e mi sono fatto un idea abbastanza precisa sia sui 'sentimenti' dei veterani dei post che sulle motivazioni più o meno tecniche che spingono questi sentimenti.

    Senza voler entrare nel discorso onnivore/marine italiane vs pellet austro/tedesche sono giunto a un progetto di impianto (redatto da professionista) e a svariati preventivi di idraulici/installatori.

    Cercando di tediarvi il meno possibile vorrei chiedervi comunque un consiglio: un installatore mi propone sul medesimo impianto due caldaie in alternativa:
    - Okofen Pellematic da 25KW
    - Herz Pelletstar da 30KW

    Leggendo il forum ho già capito che sono entrambe ottime caldaie, che il loro costo (un po' esorbitante) è giustificato dalle validissime caratteristiche e via dicendo.

    Dovendo effettuare una scelta mi lascia solamente molto perplesso un aspetto del lato economico: senza stare a indicare le cifre precise a preventivo, la Herz mi costerebbe 2000 euro in più (+IVA !!!) e in tutta sincerità non riesco a giustificarmi una tale differenza di prezzo.
    Per precisare aggiungo che parlo del costo della caldaia nuda e cruda (senza circuiti anticondensa, regolatori di tiraggio, sistemi di carico particolari o quant'altro).

    Qualcuno puo' darmi un consiglio, o aiutarmi a capire come e cosa puo' giustificare tale differenza di costo?

    Grazie mille.

  • #2
    se indichi la residenza, sulle prime di posso dire che ve ne sono un bel numero gia' funzionanti da un po' (quindi con pareri)
    molto meno nella seconda delle quali non ho riferimenti al momento ma solo l'agente. comunque valide entrambe ..come altre similari.
    Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lupen3° Visualizza il messaggio
      ***
      Grazie per la risposta...
      Io abito in Piemonte, quasi sul confine tra la provincia di Torino e quella di Cuneo...



      Note di Moderazione: Zanna91

      Ultima modifica di Zanna91; 22-09-2012, 23:10.

      Commenta


      • #4
        da chi provengono ?

        ciao Janniz

        conoscendo la distribuzione delle 2 aziende in quella zona , penso a cavallo di Pinerolo , sarebbe interessante capire e questo lo devi chiedere al tuo installatore se i prodotti che ti ha proposto passano attraverso il grossista o arrivano direttamente da casa madre .

        a disposizione per altre info , saluto.

        Commenta


        • #5
          La zona l'hai azzeccata in pieno

          Purtroppo il mio installatore non vuole metterci becco, parafrasando mi ha detto: "La caldaia te la scegli te... io ti proporrei Okofen/Herz con cui ho già lavorato e con cui mi trovo bene".
          In seguiti mi sono fatto da lui consigliare il suo rivenditore di fiducia Okofen (che si trova un po' più in là... in Val di Susa) e detto rivenditore credo compri direttamente dalla casa madre.
          Per quanto riguarda Herz non mi ha saputo indicare nessuno, quindi mi sono rivolto a un grande grossista di Pinerolo (se sei della zona sicuramente saprai qual'è). Com'è, come non è, preventivo alla mano, tra le due caldaie nude e crude ci sono 2000 euro di differenza (+ IVA) e prima di spenderli questi 2000 vorrei avere la certezza che il gioco valga la candela.

          OT: Mi scuso per aver infranto il regolamento (che avevo letto... come sempre faccio quando mi iscrivo in un forum). Probabilmente quel punto mi era scappato, oppure più probabilmente l'ho letto distrattamente. Se posso permettermi pero' consiglierei ai mod di cambiare i colori della pagina del regolamento... Leggere le righe piccole in rosso su blu è decisamente difficoltoso (IMHO). Ovviamente questa non è una scusante... ho sbagliato e giustamente sono stato ripreso...
          Ultima modifica di janniz; 26-09-2012, 09:35. Motivo: ortografia :|

          Commenta


          • #6
            scusa se mi permetto ancora di scrivere in merito .

            a mio giudizio dovresti farti tu una cultura su questi prodotti per capire la differenza economica .

            quando il tuo installatore dice che si trova bene , ti ha parlato di gestione climatica dell'impianto ?

            i prodotti starnieri , oltre alle pulizie automatiche , carico pellet automatico , etc , etc hanno la possibilità di gestire in climatica l'impianto e qui è altra differenza .

            se sì con quale delle 2 macchine .

            ti ha parlato di estrazione cenere con coclea o senza ?

            puffer sì , puffer no e perchè ?

            il pellet lo carichi a lato caldaia o da deposito remoto ?

            2000,00 € non si inventano sulle macchine straniere , un motivo tecnico ci sarà .

            prova a fare confronti anche con le altre straniere .

            un saluto

            Commenta


            • #7
              Non devi scusarti... anzi sono io a doverti ringraziare per il supporto che mi stai dando
              Io una cultura su questi prodotti ho anche cercato di farmela... il problema non è la mancanza di volontà (e neppure fortunatamente di materia grigia)... il problema è che tutte le belle brochure colorate che ho ottenuto nei miei pellegrinaggi non sono poi così esplicative come vorrei...

              Quando il mio installatore dice che si trova bene, quello che io posso leggere tra le righe, è che ha installato un bel numero di queste caldaie, e quindi ha l'esperienza per affrontare e risolvere eventuali problemi dovessero sorgere. Certo lui mi ha lasciato una liberta di scelta assoluta, ed io ho visionato anche quanto hanno da offrire i principali concorrenti sul mercato. Ma a conti fatti non mi pare che nessuna altra marca mi offrisse nulla più delle due citate sopra, quindi non credo che il gioco di far intraprendere all'installatore una strada da lui poco battuta valga alla fine la candela.

              Per quanto riguarda la gestione climatica dell'impianto posso dirti che il progetto dell'installatore prevede una centalina di gestione delle climatiche esterna alla caldaia ed indipendente. Di fatto tutta quanta l'intelligenza di gestione a bordo caldaia sarebbe di fatto inutilizzata nella soluzione egli che intende implementare. Se non ho capito male quindi la caldaia diventerebbe un mero generatore di calore.
              L'estrazione della cenere avviene con cassetto (circa settimanalmente) in entrambi i casi, idem per il caricamento che sarebbe manuale in entrambi i casi.

              Puffer si, ma questo esula dalla scelta della caldaia.

              Il problema dei 2000 euro non è tra macchine straniere e macchine nostrane. E' tra macchine straniere e macchine straniere.

              Per tornare ai preventivi reali:
              - Okofen: Prezzo X
              - Froeling: Prezzo X+500 euro (Da preventivo che mi hai fatto proprio tu, se il tuo nickname è la contrazione di Luciano Gallo, quando ti ho contattato via email il 24 agosto scorso... se guardi nelle e-mail inviate scoprirai anche chi sono... se non lo hai già fatto )
              - Herz: Prezzo X+2000 euro !!!

              Ora mentre io posso prendere in considerazione di spendere 2000 euro in più (anche se si parla di circa il 20% del costo del prodotto) per avere un incremento tangibile e considerevole nel prodotto che ottengo, personalmente sono meno propenso a spendere 2000 euro in più soltanto per farli finire nelle tasche del commerciale meno onesto o con la filiera distributiva più lunga... Da queste considerazioni nasceva il
              mio dubbio... Già so che sono tutte ottime caldaie, quello che vorrei sapere è cosa ha la Herz che mi puo' spingere a spendere 2000 euro in
              più rispetto alla Okofen?

              Grazie ancora per il tuo supporto.

              P.S: Personalmente la P4 che Froeling propone decisamente non mi dispiaceva, e il prezzo sarebbe anche stato abbordabile. Ma esco da un esperienza disastrosa con una caldaia a GPL a condensazione installata "che peggio non si puo'" da un installatore "cane"... e sinceramente non mi va di forzare la mano al nuovo installatore imponendogli un prodotto a lui poco noto (a meno che, come detto prima, non si trovi qualcosa per cui il gioco valga la candela).

              Commenta


              • #8
                ciao janniz

                avevo capito che il tuo discorso differenza prezzo era relativo alle sole caldaie straniere .

                In effetti io mi occupo della Froling , e anche se puoi crederci o meno , non ho guardato se eri un cliente a cui ho inviato offerta .

                Vedo anche , però , che nonostante tutto ne fai giustamente una questione prezzo senza forse avere chiare le differenze tra le macchine .

                La P4 , ad esempio, ha comunque centralina climatica a bordo , ( qaunto costa una climatica esterna ? ) : la Okofen e la Herz ce l'hanno opzionale e quindi costano meno .

                altra cosa che mi fa pensare è la scelta , se non hai spazi capisco , di acquistare una macchina con caricamento a sacchetti .

                io suggerisco sempre ai clienti l'aspirazione con un punto di prelievo , anche se da un semplice cassone , per aumentare l'autonomia .

                rimango però ancor più perplesso per la rimozione ceneri settimanale : le ns macchine , in Italia , avvisano sul display della rimozione cenere a 350 ore di funzionamento .

                queste poche righe comunque rispettando le tue scelte .

                cordialmente

                Commenta


                • #9
                  Francamente come qualità una caldaia vale l'altra, io piuttosto mi informerei sul centro di assistenza migliore, che se resti a piedi col piffero che il tuo installatore ci mette le mani. Tra l'altro dal punto di vista dell'installazione non è che se sei capace di installare Herz o Okofen bene, poi rischi di installare un Froeling da cani...le caldaie suppergiù sono tutte uguali...
                  Quot homines tot sententiae

                  Commenta


                  • #10
                    @LuGa59
                    Ne faccio una questione prezzo a parità di caratteristiche o comunque con caratteristiche confrontabili. E' vero che la P4 ha la climatica a bordo (come anche la Herz). La Okofen la ha scorporabile (o perlomeno nel mio preventivo è scorporata) e influisce per circa 400 euro.

                    Per quanto riguarda il caricamento, ho valutato il caricamento con coclea, ma mi preoccupa un poco, abitando in campagna, accumulare 4 o 5 tonnellate di pellet che diventerebbero il paese del Bengodi di roditori e affini e il caricamento sottovuoto per ora mi pare non ancora economicamente conveniente dl punto di vista dell'approvigionamento. Per il momento posso permettermi di alzare una decina di sacchetti la settimana per caricare l'accumulo da 150 Kg circa a corredo con le caldaie, in futuro, nel caso dovessi impigrirmi valutero' sul come migliorare la cosa...

                    Stesso discorso per le ceneri... mi basta non dovermene occupare tutti i giorni... dover dedicare 10 minuti alla caldaia il fine settimana non mi dispiace affatto...

                    queste poche righe comunque rispettando le tue scelte .
                    Grazie :-)

                    @Daniel1980: Hai perfettamente ragione... il problema è... come scoprirlo? A parlare con i commerciali sembra che i centri d'assistenza siano sempre dietro l'angolo e siano iperfunzionali, anche se poi nella realtà ben so per esperienze passate che non è così

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da janniz Visualizza il messaggio
                      @Daniel1980: Hai perfettamente ragione... il problema è... come scoprirlo? A parlare con i commerciali sembra che i centri d'assistenza siano sempre dietro l'angolo e siano iperfunzionali, anche se poi nella realtà ben so per esperienze passate che non è così
                      Visto che stiamo parlando di un'acquisto importante, come minimo esigerei di poter vedere una caldaia installata e funzionante, magari da qualche anno. In genere un venditore e un'azienda che agisce bene non ha problemi in tal senso.
                      Quot homines tot sententiae

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Janniz

                        non ho ricevuto la notifica dal forum di una tua risposta che vedo ora .

                        penso che non ci sia altro da aggiungere .

                        saluti

                        Commenta


                        • #13
                          Anche io gradirei sapere se sulla fine Januz è andato sulla Okofen o sulla Herz

                          ...oppure qualcuno me lo scriva in privato
                          Grazie!!!

                          agg. 12/01/14 ho tolto l'indirizzo email su consiglio di xxx

                          Comunque la mia domanda è sempre aperta
                          Ultima modifica di paologr; 12-01-2014, 20:59.

                          Commenta


                          • #14
                            togli l'indirizzo email, è vietato e ti ritrovi la casella piena di spam....

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno io ho una caldaia a pellet okofen Xs da circa tre anni ed in questo tempo sono riuscito a capire che la caldaia che mi è stata venduta è piccola per scaldare tutta la casa "impianto a termosifoni" infatti se voglio scaldare devo aiutare con altri sistemi, lo stock di pellet mi dura circa tre mesi ed è di capienza 3,3 ton e secondo il rappresentante dove essere sufficiente per tutto l'anno, poi vari problemi con lo carico del pellet in automatico il motore si blocca, la ventola di estrazioni fumi fa un rumore che sembra un trattore, oltre a questo la manutenzione annua "pulizia" per circa 2 ore di lavoro costa 190 euro direi non male, ora mi sto attrezzando per un impianto fotovoltaico da 6 kw e poi vediamo se riesco a fare tutto con la corrente. Quindi sconsiglio okofen a pellet
                              Saluto

                              Commenta


                              • #16
                                Premetto che non mi occupo più direttamente di caldaie . Ma da ex venditore del settore , e utilizzatore di una caldaia a pellet oltre che ex installatore , dire che sconsiglio la caldaia tale dei tali lo trovo riduttivo . Non conosco il pregresso per cui sei giunto a quella scelta , ma penso che sei caduto nelle mani del solito venditore che forse spinto dalla tua ricerca di un prezzo minore rispetto alla concorrenza ti ha proposto quella macchina , .....e l'installatore di suo si è astenuto dal verificare il tutto . Un buon venditore , conoscendo la tecnica ha il compito e il coraggio di dire di no di fronte a una tale situazione , se così è stata .
                                Pensare poi che con l'elettricità risolvi tutto attenzione . Se cerchi il prezzo anche lì sbagli nuovamente .

                                Commenta


                                • #17
                                  Purtroppo io non cercato il più economico ma il migliore che si trovava in commercio parliamo di una caldaia pagata 16000 euro tre anni fa!!!! Ora sto
                                  Installando un impianto con pannelli Panasonic ....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    se vuoi andiamo passo passo per capire perché la caldaia non funziona , se vuoi .

                                    hai già detto che hai impianto a termosifoni .

                                    regione dove abiti ? superficie abitazione ? coibentazione ?

                                    se non sbaglio la versione xs è a condensazione ? sai come si usa ?

                                    quante ore tieni acceso il riscaldamento ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Salve la casa da riscaldare è di 400mq
                                      I muri sono da 25cm non coibentati e i serramenti sono con vetrocamera da 6-20-6 .
                                      La casa si trova in veneto
                                      Il problema caldaia che consuma molto di più rispetto a quello che mi avevano detto perché ad oggi io spendo circa 2200 euro anno di pellet per tenere una temperatura di 21 gradi
                                      Ovviamente aiuto anche con l'accensione del caminetto nelle giornate più fredde

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Simone333 Visualizza il messaggio
                                        Salve la casa da riscaldare è di 400mq
                                        hai una classe energetica?

                                        oppure hai uno storico di consumi precedenti con altro combustibile?

                                        veneto pure io
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          La casa è in classe F
                                          Prima si consumava circa 3000 euro di gas annuo....

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Simone333 Visualizza il messaggio
                                            La casa è in classe F
                                            Prima si consumava circa 3000 euro di gas annuo....
                                            perfetto, hai uno storico in metano
                                            se fai un rapporto, corrisponde a circa 76 ql di pellet
                                            non so come abbiano potuto dire 30.....

                                            di dove sei in Veneto ?


                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 122.0 KB 
ID: 1971117
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Simone , diciamo che non avendo un riferimento preciso , Jesolo ha una necessità termica diversa da Cortina . Detto questo , non so se Dr concorda , possiamo a spanne dire che la tua casa , per soddisfare le necessità termiche dei giorni più freddi , potrebbe aver bisogno di circa 30 kw . Se non sbaglio la caldaia che hai ha circa 14 / 18 kw . Se così è, vedi che hai una caldaia sottodimensionata . Inoltre , prima , ti aiutavi anche col caminetto ? Come sempre le tariffe di ogni regione discordano . Se ti parlo della mia realtà piemontese , ad oggi tra metano e pellet la differenza è di circa il 20 % . Trai le tue somme . Sicuramente chi ha venduto non è stato corretto , chi ha installato ha tirato i remi in barca dicendo se lo ha detto lui ...... .
                                              aggiungi il fatto che la caldaia a condensazione deve essere accesa h24 per lavorare al meglio .

                                              Commenta


                                              • #24
                                                LuGa59, infatti ci sono molte incognite......
                                                Come tu dici, 25/30 kW servivano, come i consumi prospettati sono pura fantasia.
                                                Mi sembra strano che il venditore del Veneto (Z.....n) abbia fatto tale errore.
                                                Ma sto impianto chi lo ha venduto e progettato ?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Simone333 Visualizza il messaggio
                                                  ... poi vari problemi con lo carico del pellet in automatico il motore si blocca, la ventola di estrazioni fumi fa un rumore che sembra un trattore, oltre a questo la manutenzione annua "pulizia" per circa 2 ore di lavoro costa 190 euro direi non male, ..
                                                  1- che pellet utilizzi, che certificazione ha, e chi te lo consegna fa parte della filiera per potertelo certificare
                                                  2- se la ventola fa rumore, è evidente che non funziona bene: ovvero la caldaia adatta la fiamma al malfunzionamento della ventola e a spanne depontenzia la caldaia
                                                  3- ok per la manutenzione, dalle mie parti si accontentano di un centone!

                                                  4- fai bene ad integrare con il fotovoltaico, direi che è la migliore soluzione, visti gli ante (caldaia + pdc, facendo attenzione ad utilizzare tutti i kwh prodotti dall' impianto fotovoltaico entro fine anno per avere il massimo dallo SSP....)

                                                  Come gestisci il riscaldamento in casa?

                                                  a- climatica controllata dalla caldaia? Mai lavorato sulle curve climatiche?
                                                  b- spero non on off con cronotermostati di zona!!!!!
                                                  c- equilibrato l' impianto a termosifoni? tutte le stanze hanno T simili o quelle volute?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    La caldaia é accesa 24 su 24 e ogni stanza ha il suo regolatore di temperatura l'impianto è nuovo ed ha valvole termostatiche la temperatura che tendo in tutta la casa è di 21 gradi quando non sono a casa e poi 22-23 quando sono in casa si trova in provincia di treviso

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Simone333, hai visto il confronto reale e previsione di consumo nella tabella sopra?

                                                      mi chiedo, che conteggio ti ha fatto chi ti ha proposto l'impianto?
                                                      secondo me il tuo impianto e i consumi sono realmente da verificare con cognizione di causa, parlandoti chiaramente e dicendoti le cose come realmente stanno
                                                      non vorrei mai che qualche venditore ti abbia un pò "imbonito"
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        La caldaia non fa schifo, ha sbagliato chi ti ha proposto quella potenza su una casa da 400mq in classe F. Detto questo, se pensi veramente di risolvere con una PDC senza intervenire pesantemente almeno sull'involucro, fra 3 anni, forse prima, mi sa che ti ritroveremo qui a lamentarti delle PDC
                                                        Quot homines tot sententiae

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X