Termocamino puffer caldaia GPL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino puffer caldaia GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino puffer caldaia GPL

    Sera a tutti.. Dopo essermi informato un po' credo di aver una idea x la mia casa: singola di 120 mq 2 piani pareti 40 cm vecchia costruzione. Metterei un termocam edilkamin h2oceano 23kw ( già installato kit 5 vaso chiuso) puffer da 500 Lt , ho 10 radiatori in acciaio, secondo voi mi basta?!? Prezzo di tutto e manodopera e collaudo 4000 più IVA.grazie per i consigli...

  • #2
    Come potenza dovrebbe bastare e avanzare in quasi qualunque situazione climatica, anzi, potresti pensare al 15kw (ma qui bisognerebbe avere qualcosa di affidabile sul fabbisogno energetico della casa)...
    Non sono un professionista, ma 4000€ tutto sommato non sembrano un cattivo prezzo. A quel punto però, visto che lo spazio per il puffer ce l'hai, io valuterei se prenderne uno un po' più abbondante.

    Das 873: lo standard è 20 metri, però in caso di necessità si può arrivare fino a 50m
    Ultima modifica di Yapok; 28-11-2012, 18:39.

    Commenta


    • #3
      Vediamo se ho capito... Il termocamino acceso manda l'acqua ai termo e quella in eccesso nel puffer. A camino spento il termostato chiama acqua calda dal puffer per primo fino ad esaurimento e poi interviene caldaia. Giusto? Domanda? Quanto dura l'acqua calda nel puffer? Si mantiene sempre calda perché riscaldata dal camino o in assenza dalla caldaia a gas? Grazie..

      Commenta


      • #4
        Si, è come dici tu (ovviamente poi bisogna vedere come gestire intervento caldaia e dettagli vari nel caso specifico, ma il principio è quello).

        L'acqua calda nel puffer dura tranquillamente uno o due giorni (e anche più), ci sono delle dispersioni, però sono abbastanza contenute (a naso 100w per un puffer da 1000l). Con le caldaie a legna se tutto è ben dimensionato te la puoi cavare con una carica al giorno per buon parte dell'inverno, due nei periodi più freddi. I termocamini sono meno efficienti e meno capienti, però penso che l'obbiettivo delle due cariche al giorno sia più che ragionevole (non penso con un puffer da 500 però, almeno 1000 direi).

        Se però vuoi evitare di correre ad occhi chiusi è meglio se senti un termotecnico....

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X