Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna e puffer : Viessman (kob) da 35 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    aiutatemi ragazzi, sto cercando di dimensionare il giusto puffer (ho spazio immenso in garage), considerando che ho giā il 1000 litri con solare sotto e acs sopra, se prendessi la froling da 34 kw e 190 litri di carico, come dovrei calcolare?
    34 *65(medio fra 50 e 80) = 2210 litri
    190 * 12 = 2280
    danno valori simili
    (ma esclusa o inclusa zona acs?) quanto considero di zona acs? 300? 500?
    un grosso problema per il mio calcolo e che non riesco a capire il rapporto fra litri vano di carico e kg di legna effettivamente caricabile, cerco da giorni sul forum ma non trovo dati
    esempio per il faggio o robinia cosa potrei considerare?
    In pratica dai miei calcoli pare che, siccome la casa consuma 200.000 kcal/gg e la caldaia ne produce 300.000 (se un litro=mezzo kg, mia ipotesi) la rimanenza ci sta al pelo nel puffer da 1000+1500, che deve essere molto freddo per accettare le 100.000 rimanenti...
    io perō vorrei la comoditā, aumento il puffer?
    se esagero (esempio 1000+2000 o ancora di +) posso andare incontro a problemi?

    Commenta


    • #32
      i calcoli non si farebbero proprio in questo modo..... ci sono molte variabili da considerare.
      e chi ti dice quanto, deve sempre motivarti il perchč, o ancor meglio fartelo capire con dati alla mano.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        caro dott, č proprio perchč non mi fido dei calcoli di termotecnici (errore progettazione impianto), installatori (consigliato solare termico e consumo + gas di prima) e venditori vari (la maggior parte pur di vendere...lasciamo stare) sto cercando di capire (i conti dovrei saperli fare) con l'aiuto delle persone competenti e disinteressate del forum ...come potresti essere tu !
        mi dici a tuo parere in 190 litri di vano quanti kg di faggio stagionato ci posso mettere?

        aggiunto dopo: ho trovato un tuo post vecchio dove indicavi 30-35 kg per 135 litri...

        mi aiuti con i litri del puffer?
        Ultima modifica di maustrizio; 20-01-2013, 23:45.

        Commenta


        • #34
          maustrizio, guarda che pure io sono un venditore oltre al resto

          credimi, sono innumerevoli le domande a cui si deve dare risposta per dimensionare giusto.
          cmnq in quel vano direi 40/45 kg
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            ma infatti ho detto la maggior parte dei venditori, te escluso naturalmente !

            mai dire mai, per ora non ho firmato niente, sono in piena progettazione mentale preliminare !
            GRAZIE DOC

            Commenta


            • #36
              (i conti dovrei saperli fare)
              son stati postati diversi prospetti di conteggi in questi anni, cosa fa fede per i generatori a legna (quindi carico manuale) č comunque ancora la EN303-5
              File allegati
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • #37
                Ciao Maustrizio, per i conteggi ti rimando ad un termotecnico, il quale dovrā confrontarsi con le tue aspettative e prima di muoversi dovrā dare spegazione a tutte le tue domande e dubbi proprio per darti un impianto che ti soddisfi in pieno dopo.
                Io ti parlo della mia Eta, ho la caldaia a legna e flangiata il bruciatore a pellet, la caldaia con la predisposizione non ricordo ma non costa molto di + č solo predisposta e un domani chisssā potrebbe venire utile.
                Per le cariche non farti problemi perchč quando avrai l'impianto funzionante svaniranno come neve al sole, la mia caldaia gestisce l'accumulo quindi a bordo caldai tutte le temperature delle sonde di serie quindi 3 temperature in + molto utile fā un calcolo percentuale della carica del puffer e quello sarā l'indicatore pių+ facile da utilizzare per calibrare le cariche, il mio vano legna 150 lt = 35kg di abete rosso = 52/55 kg faggio.
                Queste caldaie permettono anche a chi non č "esperto" di utilizzarla al meglio non ci sono regolazioni e le pulizie sono ridicole a prova di "imbec.....", se la carichi in difetto avrai meno autonomia se carichi in eccesso la caldaia ferma il ventilatore chiude le arie e quando ci sia nuovamente una richiesta consistente riparte e fornisce il calore dalla legna ancora presente senza creare alcun problema di sorta (in questo caso si perderā un pō di resa nel momento dello "spegnimento" e ci saranno emissioni un pō peggiori nel momento della ripartenza dato che la temperatura della camera di combustione ci mette qualche minuto ad arrivare alla temp. ottimale sopra i 700/900° cosi da distruggere i fenoli e qualt'altro).
                Per quanto riguarda la caldaia nuova Veissman mi pare una copiatura di Froling e Eta, una cosa che non mi capisco č perchč hanno isolato il corpo caldaia con un isolante da 10 cm e va bene e non hanno messo una porta davanti per isolare ulteriormente le 3 portine come tutte le altre caldaie di questo livello.
                Personalmente andrei su qualcosa di + collaudato, le novitā a volte sono fioriere di sorprese, č vero che sono Tedeschi che di solito non fanno i test sul cliente finale perō....
                Ribadisco per chi non č al corrente, sono un utilizzatore non vendo caldaie e non ho interessa alcuno, sono solo soddisfatto delle scelte intraprese nel 2008 e sono grato alla Eta di avermi venduto una macchina che mi permette di gestire facilmente e con il minor impegno possibile un combustibile "impegnativo" come la legna, non sono in pensione e il tempo che posso dedicare č veramente poco.

                Commenta


                • #38
                  Ti aggiungo una immagine del display a bordo caldaia che ho replicato nella mia cucina dove vedi visualizzato(da schifo foto con telefonino fuori fuoco) le temperature nel puffer alle ore 12,30 la caldaia č stata caricata ieri sera alle 20,00 la carica residua risulta del 36%, io di solito ricarico quando il puffer segna sotto il 30% dato che ho i termosifoni e pure l'acs nel puffo, perō oggi c'č il sole e i cinque pannelli solari alle 14,00 quando sono andato via di casa mi hanno portato il puffer al 41% e continuavano a caricare, quindi č sufficiente a tenere la casa calda (dentro ci sono i miei cari) fino alle 20,00 circa di questa sera e l'autonomia oggi con il sole sarā di 24 ore filate, se non ci fosse stato il sole oggi alle 13,00 avrei messo 1/3 di carica per arrivare alle 20,00 o 24,00 con un 30% di carica puffer in modo da ricaricare per il giorno seguente.
                  Nel mio caso avendo anche il bruciatore a pellet in automatico se non rientro a casa o sbaglio una carica parte in automatico il pellet, chi avesse la caldaia a gas partirā la caldaia a gas in tutti i due casi il confor interno no cambia ma la spesa si.
                  Naturalmente con questi accumuli puffer(batteria) e caldaie capienti ognuno puō caricare agli orari che gli aggradano questo č quello che mi fā comodo a me, ma gli orari ognuno se li gestisce come vuole basta caricare + o - la caldaia per arrivare a quello desiderato, chiaramente il puffer vā adeguato alle potenzialitā della caldaia e al fabbisogno dell'abitazione, nulla č cosė scontato per quello consiglio sempre che i calcoli li faccia un ingegnere termotecnico.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Photo0750.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.8 KB 
ID: 1934176

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao Leone,
                    vedo che con il 36% di carica hai una temperatura alta di 55°... se aspetti che arrivi al 30% che temperature trovi???

                    Non sono troppo basse per gli impianti a termosifoni?

                    E che classe energetica hai di immobile che con 1/3 di carica , dalle 13,00 arrivi alle 20/24??

                    Mi sembra un ottimo isolamento, no?

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao, quando arriva a 45° la temperatura superiore il circolatore a magneti classe a si ferma per salvaguardare il lavoro del serpentino acs, preferisco fare circolare nei termosifoni comunque il fluido per + tempo ma a pių bassa temperatura tanto il circolatore consuma poco e ne guadagno in confort interno senza vampate inoltre c'č una miscelatrice motorizzata che appunto gestisce le temperature in base al freddo che fā fuori.
                      Per l'autonomia oggi pomeriggio il sole fā la sua parte ancora di + perchč il puffer č relativamente freddo-scarico poi dipende anche da quanto freddo fā fuori ora di notte -2/3° sotto di giorno +2/5°, se facesse + freddo oggi al posto di 1/3 metterei 1/2 ora brucio legna buona e il pieno della mia caldaia sono 50/55 kg di legno duro, in periodi meno rigidi brucio legni teneri misti ora faggio e robinia.
                      La casa e circa 220 mq con 4 temperature interne 160 mt tra i 20-21°+ il resto diviso tra 12(stanze non utilizzate)e 17°(tromba scala),in classe C+ in zona climatica E quasi F(paese confinante a 2 km di strada) a 500 mtslm ai 4 venti forma a rettangolare-sfavorevole.
                      Infine consumo annuo 70 ql circa legna + 10 ql di pellet (o 80-85ql di legna+ 1-2ql pellet), questo per sottolineare l'efficienza dell'impianto.
                      Ultima modifica di leone sandri; 21-01-2013, 16:17.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                        perō oggi c'č il sole e i cinque pannelli solari alle 14,00 quando sono andato via di casa mi hanno portato il puffer al 41% e continuavano a caricare, quindi č sufficiente a tenere la casa calda (dentro ci sono i miei cari) fino alle 20,00 circa di questa sera e l'autonomia oggi con il sole sarā di 24 ore filate,
                        Lo scambiatore solare č nella zona a 43°C ?

                        Commenta


                        • #42
                          Esatto serpentino di scambio nel puffer in basso.

                          Commenta


                          • #43
                            mi sembra alta la temperatura in zona scambio solare.
                            il mio č sempre a circa 20°C in quella zona.

                            Nei pannelli che temperatura avevi oggi ?

                            Commenta


                            • #44
                              grazie leone, molto gentile
                              se trovate un termotennico in grado di fare i calcoli del pdf di biomassoso, ditemelo che lo presento al mio, ho scoperto (dopo) che non sa fare 2+2

                              certo che leone, ti sbatti mica da ridere a gestire l'impianto, speravo fosse un pō + semplice, mediamente quanto tempo pensi che dedichi al giorno per il "calcolo" del quando dovrō caricare, il carico vero proprio, ecc.. e quante volte guardi il tuo splendido screen?
                              non vorrei diventare "schiavo" della caldaia, ho un mucchio di altre cose da fare e sono sempre indietro...

                              Commenta


                              • #45
                                xStefano nei pannelli idipendentemente alla temperatura di partenza del puffer in basso ho delle differenze di 10/15°, sono orientati a sud e inclinati parecchio per sfruttare l'insolazione invernale e non bollire in estate.

                                xMaustrizio sembra complicato ma non lo č per nulla, basta che ricarichi quando la percentuale č attorno al 30% circa, una volta che prendi il giro compatibile con i tuoi orari, all'inizio guardavo il pannello che ho in cucina pių spesso quando sono a casa, ora lo guardo 3-4 volte al giorno quando gli passo davanti, nel locale caldaia ci vado solo quando devo caricare la caldaia, di solito ci metto 5-10 minuti effettivi di orologio, il tempo di mettere la legna nella caldaia e accenderla.
                                Es.
                                Ieri sera ore 20,00
                                Stato puffer 20%
                                T.puffer sup. 47°
                                T.puffer cen. 37°
                                T.puffer inf. 36°

                                Ieri sera ore 20,50 (40 minuti dopo accensione)
                                Stato puffer 25%
                                T.puffer sup. 55°
                                T.puffer cen. 38°
                                T.puffer inf. 36°

                                Ieri sera ore 21,50
                                Stato puffer 34%
                                T.puffer sup. 70°
                                T.puffer cen. 37°
                                T.puffer inf. 35°

                                Notte ore 00,50
                                Stato puffer 100%
                                T.puffer sup. 86°
                                T.puffer cen. 82°
                                T.puffer inf. 80°

                                Questa mattina ore 7,40
                                Stato puffer 63%
                                T.puffer sup. 66°
                                T.puffer cen. 62°
                                T.puffer inf. 58°

                                Questa mattina ore 13,30 (il sole stā caricando con una differenza tra uscita dai pannelli a puffer di 18°)
                                Stato puffer 54%
                                T.puffer sup. 63°
                                T.puffer cen. 59°
                                T.puffer inf. 49°

                                Questa sera alle 20,00 circa si chiude il ciclo delle 24 ore, se non ci fosse stato il sole o le temperature esterne fossero scese di molto sarebbe necessaria una piccola carica di legna alle 12,30/13,30 per arrivare alla ricarica della sera.
                                Ultima modifica di leone sandri; 22-01-2013, 14:41. Motivo: aggiunta dati

                                Commenta


                                • #46
                                  sembra complicato ma non lo č per nulla, basta che ricarichi quando la percentuale č attorno al 30% circa, una volta che prendi il giro compatibile con i tuoi orari
                                  finalmente uno che usa un generatore di calore a LEGNA come si deve e si evita anche la fatidica domanda di rito, da qualche anno sempre la solita: facciamo conto che hai caricato completamente la caldaia (e perchč mai dovresti caricarla al massimo quando hai capito come devi giostrarti per casa tua?....N.B. i bambini non devono entrare in locale caldaia!) e il riscaldamento non richiede calore ecc...ecc....

                                  se trovate un termotennico in grado di fare i calcoli del pdf di biomassoso, ditemelo che lo presento al mio, ho scoperto (dopo) che non sa fare 2+2
                                  con questo ci arriva anche il tuo termotecnico:
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di biomassoso; 22-01-2013, 11:19.
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Biomassoso: hai ragione a dire che qui si stravede per il puffer, perō anche leone sandri lo ha e confermerā che, potendo tornare indietro, lo metterebbe pių grosso. E' vero che non carichi al massimo la caldaia se sai che ne basta metā carico, č vero che le caldaie moderne poco o tanto modulano, ma se non servisse un accumulo (o se bastasse molto piccolo) non si capisce perché quello di leone sandri (che sa dosare le cariche) ha comunque della carica residua... d'altronde anche giuggiolo (che non č certo tipo da farsi seghe mentali) conferma che sa molto pių comoda la gestione "butto calore a volontā" e poi lo recupero quando voglio, piuttosto che dosare.

                                    Che poi no serva per la termostufa a pellet collegata ad un impianto a termosifoni č un'altra storia...

                                    Commenta


                                    • #48
                                      anche giuggiolo (che non č certo tipo da farsi seghe mentali) conferma che sa molto pių comoda la gestione "butto calore a volontā" e poi lo recupero quando voglio, piuttosto che dosare.
                                      ognuno a casa propria č re, e Giuggiolo come regnate č un caso a parte, come per chiunque

                                      ma non essendo questo un forum del "faidate", in cui tanti cercano di suggere informazioni per ovviare a sbagli fatti ma un forum ANCHE tecnico, in impiantistica e termotecnica ci si deve confrontare con le normative oltre che col buon senso, poi tutto puō coesistere ed il contrario di questo.

                                      il limite altrimenti qual'č? metto una 580 kW con un accumulo da 100.000 litri ed accendo una volta al mese?

                                      solo a chi interessa, che siccome in queste discussioni va tutto perso ho postato in questa
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • #49
                                        yapok, e da non dimenticare che il puffer ha 2 funzioni:

                                        - ricevere il surplus di calore

                                        - dare calore a caldaia spenta e non sono in casa
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ho aggiunto dei dati sopra nel post precedente cosė da illustrare dati alla mano il ciclo delle 24 ore, con la speranza di non creare ulteriore confusione ma al contrario per dare prova esempio tangibile di gestione di un puffer-accumulo/caldaia a legna.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Signori scusate,non mi risulta che ci sia qualcuno contrario al puffer quando si parla di caldaie a fiamma rovescia o fiamma DRITTA...o no? Il problema sussiste quando si parla termocamino,considerato che quest'ultimo viene paragonato ad una caldaia.....viene o no affermato che il camino deve lavorare alla massima potenza?quindi se ho un camino da 34 kw debbo mettere un puffer da 2800 lt,80 lt kw? Adesso sfido chiunque a gestire un camino tutto il giorno che lavora alla massima potenza e gestire un puffer da 2800 lt

                                            Commenta


                                            • #52
                                              no, il calcolo č diverso
                                              si considerano KW, capienza di legna, sistema di riscaldamento, quantitā di acqua in gioco, ecc ecc

                                              proprio stamane mi ha telefonato uno dalla liguria che legge questo forum, ha montato da 1 mese un TC sovradimensionato e senza puffer.
                                              č furioso con l'idrualico che lo ha consigliato....
                                              testuali parole " non sono un pensionato !!!! che puō stare sempre a casa a caricare legna al bisogno... tanta o poca.... "
                                              spero intervenga se legge
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                adesso si fanno i calcoli come da norma uni,e da quando in quā? si č sempre detto 80 lt, si č arrivati anche a 100...vuoi vedere che adesso per un 34 kw bastano 500 lt.Al ligure,potevi rispondere che poteva aspettare di andare in pensione per farsi il camino,ovvero ne comprava uno a pellet.Smettiamola con queste fesserie del pensionato,siamo ridicoli.Io vorrei sapere una cosa ,se mi faccio un TC con potenza come da esigenze,cosa ci mando nel puffer se tutto quello che brucio l'assorbe l'impianto.Giā conosco la risposta...ma se vale per il camino vale per tutti,specialmente quando si parla di consumi.quindi risparmiamoci la canzoncina sull'assorbimento delle kcal.Debbo dire una cosa,ha chi piace usare il termocamino come una forgia,sono il primo a consigliare il puffer

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                  ,se mi faccio un TC con potenza come da esigenze,cosa ci mando nel puffer se tutto quello che brucio l'assorbe l'impianto.Giā conosco la risposta...ma se vale per il camino vale per tutti,specialmente quando si parla di consumi.
                                                  oramai chi legge da un po sa come la penso che sono cose gia scritte e riscritte...... ma con questa affermazione "scendo in campo"......il problema č che l'inverno č lungo e non sei dentro una cella frigorifera che fa sempre -10...... che a volte puo fare -20 e a volte +10...... ma comunque hai il camino acceso.... magari ti svegli alla mattina (e senza puffer sei con il culo freddo se non punti la sveglia alle 3!!!) e fai un bel carico di legna perchč vedi una giornata uggiosa e fredda.... poi dopo 1 ora si alza la nebbia e salta fuori un bel sole!!! cosa fai?? hai 30kg di legna nel camino.... butti h20??? apri le finestre??? oppure giri con 30 gradi in casa........
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    constato che esiste un contagio su certi argomenti.Giuggiolo, adesso vi fate anche le previsioni del tempo su misura? Se ho esigenza di accendere la mattina per svegliarmi con il sedere caldo,mi faccio un camino a pellet,ovvero uso il metano,ovvero uso il gpl......e non mi parlate che debbo usare per forza la legna 24 ore al giorno per non usare il metano la mattina per un'ora o il pellet.Vogliamo scommettere che tra qualche post si parla di valvola AC?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      A certo le scuole di pensiero possono essere differenti se uno utilizza una fonte di calore solo come integrazione va bene, per la scommessa direi che se uno non vuole sentire cosa hanno da dire gli altri basta andare a fare altre cose, dato che č un continuo affacciarsi di nuovi utenti che non conoscono cosa č un puffer, valvola AC č inevitabile che le cose si ripetono.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ahhh..... giusto...... ho legna a gratis (fai da te) .... e devo comprare il pellet....giusto....facciamo girare l'economia....
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Giuggiolo,ma l'intervento riguardava solo la tua situazione?pensi che tutti hanno la possibilitā di avere legna gratis ?

                                                          Leone sandri,sempre gentile...grazie del consiglio
                                                          Ultima modifica di Zanna91; 22-01-2013, 20:30. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            forse qualcuno non sā che con il giusto impianto, con un TC a SOLA legna puō gestire il tutto come fosse una caldaia.
                                                            ma tant'č... se non ha mai visto come si fā.... difficile comprenda.
                                                            io ho sempre consigliato qualche giretto assieme a me in auto, ma č sempre rifiutato... mah.... (ho sempre saputo che per credere a quel che non si capisce bisogna vedere, ma mi sā che questa regola non viene rispettata da tutti...)
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                              Ahhh..... giusto...... ho legna a gratis (fai da te) ....
                                                              ovvio che non era riferito solo a me... ma inteso in senso lato.... ma a capire......
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X