Impianto Fattibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Fattibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Fattibile?

    Buongiorno a tutto il forum.
    Scrivo per conto di un mio carissimo amico che ha intenzione di installare un termocamino perchè anche lui stanco di pagare cifre esorbitanti di gpl. Il "problema è riuscire a realizzare quanto segue; avendo il soggiorno distante dalla caldaia (c'è anche una scala di mezzo) dove vorrebbe sistemare il TC e dove esiste già una canna fumaria in acciaio da 25 cm. di diametro, è possibile intercettare sia l'andata che il ritorno DOPO il primo collettore? (Il primo tratto, dalla caldaia al primo collettore è sotto il pavimento). Se si in che modo?
    Grazie da subito per l'interessamento e per i consigli!

    P.S.
    Allego uno schemino...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EsempioTC.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 68.4 KB 
ID: 1981827
    Ultima modifica di Zanna91; 25-01-2013, 20:31. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

  • #2
    Scusa,siamo sicuri che la colonna portante passa sotto al pavimento? Comunque sia lui si deve collegare solo alla colonna portante,dove si trovi si trovi,in che modo? come da disegno...2 tubi.Se c'è da smantellare lo sapete voi

    Commenta


    • #3
      Si, siamo sicuri. Ovvio che c'è da rompere, ma rompendo solo il muro si arriverebbe ad intercettare i tubi principali salvando il pavimento. La domanda è se si può fare o no, visto che mi pare di aver capito che con un TC servirebbe anche un puffer (che andrebbe nella zona caldaia). Come si può collegare il tutto (ribadisco SE SI PUÒ FARE)?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        ti rispondo subito in merito al puffer,secondo te miglia e migliaia di TC installati senza puffer secondo te non scaldano? detto questo,già avete problemi ad allacciarvi alla colonna e vi preoccupate del puffer? il puffer non vi serve a nulla se avete riscaldamento a termosifoni.
        Scusa ,mi sembra di averti detto che ti devi collegare alla colonna portante,dove si trovi si trovi,è scontato che se intercetto la colonna nel muro ..rompo il muro.Poi se vi va di distruggere casa e volete collegare un puffer siete i padroni,rompi la soletta porti sotto i tubi del TC e riparti con i tubi dal puffer fino alla colonna portante.Lo sai che devi mettere anche uno scambiatore di calore sul termocamino considerato che hai una caldaia a gas?

        Commenta


        • #5
          Termica, ti ringrazio, ma queste cose le so!
          Ma lascia stare le opere murarie.
          SI POSSONO INTERCETTARE I TUBI DOPO IL PRIMO COLLETTORE O CI SI DEVE PER FORZA ALLACCIARE A MONTE???
          Tutto qui. Semplice no? Dai, non è una domanda poi così complicata.

          Commenta


          • #6
            Il monte e il valle è una cosa relativa...
            Termica ti ha detto che va bene probabilmente perchè ha supposto (e credo a ragione) che se tu hai un montante in a cui sono collegati i vari collettori, questo sarà ovunque della stessa sezione, quindi che tu ti colleghi in un punto o nell'altro non cambia nulla, se la tua caldaia fosse al primo piano?
            Tanto poi è la pompa che fa girare l'acqua nel circuito.
            La cosa che devi però prendere in considerazione è che se tu non monti nessuno scambiatore, tu stai sommando le potenze e quindi saresti fuori norma.
            Il puffer, con il TC è un ausilio molto utile, di sicuro è un accessorio che serve come sfogo di un surplus di calore nel caso in cui tu abbia, nei collettori, un termostato ambiente che li chiude. Se ti trovassi ad avere tutti i collettori chiusi il calore generato dal TC non avrebbe sfogo e dovrebbe entrare in funzione la valvola di scarico termico... Quindi per sicurezza, senza puffer, sarebbe bene che lasciassi sempre dei radiatori aperti, magari quelli nella sala dove hai il tc, in maniera che quando senti troppo caldo in sala, smetti di buttar legna :-P

            Commenta


            • #7
              Il puffer non serve a niente, se non a chi li vende.

              Commenta


              • #8
                Inanzi tutto dipende se il TC vuoi/puoi farlo lavorare a vaso chiuso o deve/vuoi farlo lavorare a vaso aperto. Cmq, tanto per darti un idea...


                Prova a dare un occhi qui,
                il kit n° 2 potrebbe fare al caso tuo... come ti ho già detto, puoi attaccarti in qualsiasi punto del montante, basta che la sezione dei tubi sia di 1 pollice.

                Oppure usi un kit tipo questi

                Esempi di collegamento sono questi (presi dal web):

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema tc 1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 99.2 KB 
ID: 1934274


                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema tc 2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 70.8 KB 
ID: 1934275

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Agrotekniko Visualizza il messaggio
                  SI POSSONO INTERCETTARE I TUBI DOPO IL PRIMO COLLETTORE O CI SI DEVE PER FORZA ALLACCIARE A MONTE???
                  Come da schema,tagli e ti colleghi,capisco che possa sembrare strano,ma funziona.Penso che sia questo che volevi sapere.Non c'è bisogno di collegarsi al collettore.

                  Originariamente inviato da Agrotekniko Visualizza il messaggio
                  La domanda è se si può fare o no, visto che mi pare di aver capito che con un TC servirebbe anche un puffer (che andrebbe nella zona caldaia). Come si può collegare il tutto (ribadisco SE SI PUÒ FARE)?
                  Grazie
                  Certo che si può fare,il camino si trova al 1° piano ,quindi basta fare un foro al solaio e portare due tubi fino al piano terra dove si trova il puffer,dal puffer basta collegarsi alla colonna del collettore del piano terra.Se non sono stato chiaro ,basyta chiedere.
                  P.S.Un consiglio da dare al suo amico,i collettori in serie non è il massimo,si dovrebbe preoccupare di metterli in parallelo,in questo modo ha la possibilità di farli lavorare singolarmente
                  Ultima modifica di Zanna91; 26-01-2013, 14:34. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

                  Commenta


                  • #10
                    Chi dice che il puffer non serve a nulla non ho idea di come lavora oggi con la legna... io sento la necessità del puffer e ho una policombustibile che brucia per l'80% pellet... e se avessi lo spazio lo metterei anche grande... quindi chi ti dice che il puffer non serve, beh... CHE VADA A GAS.... ed eviti di deviare le persone... ci sono mille giustificazioni logiche di perchè serva il puffer con la legna..

                    Se poi davanti alla carta vogliamo scrivere che 2+2 fa 5 allora ok....
                    PDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X