da accumulatore a scambiatore a piastre come? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

da accumulatore a scambiatore a piastre come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Infatti,nessuno conosce perchè viene installato un termostato nella parte bassa di un boiler riscaldato tramite serpentina posta nella parte bassa del boiler.Mai vista una cosa del genere...per carità,nun se po vedè.
    Un termostato nella parte bassa avrebbe senso se nel boiler non ci fossere serpentine e all'interno del boiler transitasse solo acqua dei termo e lo scambio per acs tramite scambiatore esterno....forse è troppo difficile da capire questo tipo d'impianto

    Commenta


    • #32
      allora, il termostato nella parte bassa serve a far partire la pompa di alimentazione (semprechè nel generatore ci sia la T° sufficiente) immediatamente appena entra acqua fredda. Nel frattempo che la serpentina scambia, io ho cmnq il quantitativo di acqua calda contenuta nel boilelr TOTALE per lavarmi, anche se il generatore non avesse la T° sufficente e quindi la pompa non partisse.
      se monto il termostato nella parte centrale, io sfrutto solo metà boiller, in quanto sotto il termostato la T° del boiller è fredda.
      si, mi rendo conto che molte persone di impianti ne hanno fatti ben pochi, e quindi solo per questo sono "perdonabili"...
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Ok,hai ragione tu,il termostato va in basso.......tempo perso.
        P.S.Che dire,grazie del "perdonabile" io faccio il pasticcere non faccio.......migliaia d'impianti.Questa favoletta degli impianti oramai è conosciuta da tutti.
        Rimane di fatto, che il termostato nella parte bassa.......nun se po vedè.Vediamo cosa ne pensa il forum

        Commenta


        • #34
          io ho spiegato per filo e per segno del perchè
          se tu ritieni sia una favola gli impianti fatti, beh.... aggiornati. Se vai nel mio sito ne vedi alcuni.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            i due boiler si commentano da soli.La posizione del termostato indica di quanta acs posso disporre,ogni commento è superfluo

            Commenta


            • #36
              appunto, di quanta acqua si dispone anche nel caso il TC o Caldaia non fosse calda e quindi la pompa nonpartisse.
              nel primo caso molta di più che nel secondo....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                @renatomeloni: Sono d'accordo sulla semplicità d'installazione e sulla maggiore resa dello scambiatore a piastre rispetto a quelli a serpentina ma informandomi sul prezzo dei ricambi, alla fine conviene comperarne uno nuovo.
                Ultima modifica di Zanna91; 01-03-2013, 21:02.

                Commenta


                • #38
                  Fabry97

                  è possibile trovare vari tipi di scambiatori di calore a piastre, ad esempio:
                  • con guarnizioni
                  • semisaldati e saldati
                  • saldobrasati
                  • in tecnologia di fusione


                  I pezzi di ricambio riguardano quelli smontabili di fascia più alta, dove è possibile sostituire guarnizioni o parti deteriorate, in questa tipologia di scambiatori, la sostituzione di parti deteriorate è sicuramente più conveniente della sostituzione stessa.
                  Negli impianti domestici si utilizzano maggiormente i saldobrasati, che anche se non smontabili, possono comunque essere facilmente riparati mediante nuova saldobrasatura, operazione sempre più conveniente della sostituzione.

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #39
                    A quale tipologia di generatore ti riferisci nella frase:"produrre ACS in diretta si può fare ma è sconsigliato anche per generatori non a biomassa"
                    In effetti è vero nessun termotecnico serio lo consiglia, ma in diretta intendo in diretta,senza nessun accumulo, ne di acqua di riscaldamento a monte dello scambiatore lato caldaia, ne di acqua calda potabile a valle dello scambiatore, altrimenti diventa il top ! cioè un uso proprio come da PDF allegato.
                    Cosa intendi per "è un uso improprio creato per vendere"
                    intendo che molti produttori di scambiatori nei cataloghi lo danno anche per fare l'acqua calda in diretta ma in effetti non è il metodo migliore, lo fa precarietà non dico di no, è una funzione in più ed un motivo in più... ma usare un sistema efficiente mi pare più logico, poi se usiamo uno scambiatore in un albergo con caldaie da 1MW è un altra storia, ma il PDF allegato è molto chiaro... quelli che producono termo e qualche cosa venderebbero molto meno se non facesse l'ACS in diretta, pensa uno che compra un TC che costa come una caldaia e non fa l'ACS o se la deve fare in modo efficiente deve avere un bollitore da almeno 300 litri... e chi se lo compra, anche perché molti non hanno spazio, dovresti vedere le temperature in ingresso e uscita di uno scambiatore su tutti e 4 i tubi per capire, entra acqua a 5/8° esce a 50° circa dal altro lato entra calda in base alla T del generatore ed esce ad una temperatura troppo fredda per entrare specialmente in un TC o termo cucina, da li interviene l'anticondensa che miscela la mandata col ritorno, si abbassa il flusso verso lo scambiatore e l'acqua esce tiepida, per non parlare dei termosifoni che se sono accesi è un disastro, alcuni montano lo scambiatore in serie alla mandata dei termosifoni per la priorità, altri usano una deviatrice motorizzata o valvola motorizzata per chiudere il circuito termosifoni, a mio parere non è da usare su piccoli impianti a biomassa a caricamento manuale, specialmente termo e qualche cosa... Un vicino aveva una termo cucina, disperato perché o si raffreddava subito o andava in ebollizione abbiamo montato un puffer pipe in tank sotto in garage calcolato a 70 litri al kW resi all'acqua (non ci stava a 80 litri al kW) è diventato la persona più felice del mondo, tutta un altra storia, la termo cucina non va più in ebollizione, ha ACS anche dopo ore che la termo cucina è spenta e caldo in casa fino al mattino dopo ,la riaccende nel primo pomeriggio... prima aveva tutto diretto ed era una disperazione, si alzava al gelo, me lo immagino in mutande col ceppo di legna in mano che corre in cucina sul marmo gelato prima di fare la doccia!

                    Commenta


                    • #40
                      Nicolone ha un boiler da 80litri con integrazione, (una ciofeca) si usavano anni fa ed alcuni lo mettevano negli appartamenti in condomini con impianti comuni centralizzati (pratica poco corretta) Cmq a un serpentino troppo piccolo per usarlo come bollitore ACS, integra e basta, chi la messo è stato confuso e l'ha paragonato ad un bollitore... io gli ho consigliato un VERO BOLLITORE ACS che in un termo camino o cucina o stufa è il top, se c'è un termotecnico che vuole smentire... poi ci sono altri sistemi per dare più autonomia anche al riscaldamento, come il puffer pipe in tank o puffer più suddetto bollitore. IO LO SCAMBIATORE IN DIRETTA NON LO CONSIGLIO. Poi se vuole provare ci vuole poco, sicuramente a livello istantaneo al confronto di un boiler da 80 litri che è ridicolo con integrazione è più rapido ed efficiente, ma a patto di avere fuoco VIVO quando si "tira" l'acqua. Ciao

                      Commenta


                      • #41
                        @ buran, grazie ho capito quello che mi vuoi dire.

                        ragazzi, mi sono perso, non vi seguo, non sono del mestiere, quindi ignorante in materia, ignorante nelle leggi e nei calcoli, chiedo delucidazioni sull'impianto e su cio che sia meglio per me.
                        partendo dal primo post dove spiego il mio impianto, mi interessa avere acqua calda spendendo meno sia in termini economici che in termini di lavori da fare.
                        quindi meglio cambiare accumulatore e metterne uno piu grande o meglio smontare quello che ho e montare lo scambiatore a piastre?
                        ovviamente senza levare caloria ai termosifoni o levandone il meno possibile.
                        in casa siamo in 3, io e mia moglie la mattina lavoriamo, la bimba all'asilo, e quindi in casa non c'è nessuno.
                        rientro alle 13/14, accendo il camino, la bimba rientra alle 15.30 mia moglie un po dopo, quindi l'ACS mi serve dalle 14 in poi ora in cui è acceso il camino.
                        cambiare l'accumulatore, potrei farlo io, smonto il vecchio e ci attacco il nuovo, ma per lo scambiatore a piastre?

                        Commenta


                        • #42
                          per lo scambiatore fondamentalmente è la stessa cosa, andata e ritorno TC e ingresso fredda e uscita acqua calda, ma come normale prassi negli impianti seri sarebbe logico una valvola miscelatrice anti scottatura all'uscita dello scambiatore, tipo le Esbe o Caleffi... poi un polmoncino anti espansione causato dal calore specialmente a rubinetti chiusi e colpo d'ariete, ed essendo poi l'ACS una "priorità" metterei un sistema per farla funzionare meglio, (è solo un consiglio, ma è il sistema di molti TC ) una valvola rigorosamente motorizzata a corsa corta e-o veloce (deviazione rapida) comandata da un flussostato (scelto con cura) che chiuda o devi temporaneamente il circuito dei termosifoni quando si apre la calda, cosi non dovresti avere problemi è una soluzione rapida e che occupa pochissimo spazio, a patto che tu tenga il TC acceso e che non vuoi acqua calda anche a TC spento da qualche ora, tipo lavarsi al mattino con l'acqua prodotta il pomeriggio o la sera prima, ma se torni a casa alle 13:45 con il bollitore da 250/300 litri gelido non avrai acqua calda alle 14:00 a TC a balla e termosifoni deviati o chiusi (con lo scambiatore si) alle 15:00 potrai fare la doccia, con il bollitore ci vuole ALMENO un oretta per iniziare a lavarsi.
                          Ultima modifica di buran001; 04-03-2013, 01:25.

                          Commenta


                          • #43
                            il problema è sempre quello: se fai acs diretta con il TC o questo è già acceso, o lo accendi prima di lavarti o hai seconda fonte di calore.
                            tutto risolto con un banalissimo e semplicissimo boiller....
                            poi, logico, se uno non ha spazio, altro discorso.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                              Ciao Termica,
                              anche io nel mio impianto ( non con tc ma caldaia a legna) ho un boiler (orizzontale) da 300 litri ma ho il termostato nella parte mediobassa, diciamo ad 1/3 dell'altezza.

                              Sinceramente pesno che sia corretto così, poichè essendo, di norma la parte più fredda per la stratificazione, farà attivare prima il circolatore e fermare dopo. Questo è sempre stato il mio pensiero per avere maggiore deposito di acqua più calda.

                              Quali sono le controindicazioni?
                              Ultima modifica di nll; 26-05-2013, 21:29.

                              Commenta


                              • #45
                                ciao Tonno,vedi, tu hai un 300 lt ma orizzontale e la sonda si trova a circa i/3,in uno verticale la mettiamo alla stessa altezza?
                                In un boiler,l'acqua che entra ad una temperatura dai 5°,basta che ti lavi le mani per far scattare il circolatore.
                                Per esempio negli impianti solari viene messo in basso,però parliamo di solare che è un impianto a se.

                                Commenta


                                • #46
                                  Perfetto, chiarissimo il concetto.
                                  Ma se appunto, l'acqua che entra fredda fa scattare subito il circolatore , significa che va ad apportare l'energia sottratta nel prelievo di acs.

                                  Non è meglio un ripristino, poco alla volta dell'acqua usata piuttosto che un reintegro prolungato , che , tra l'altro sottrae energia al riscaldamento.

                                  E questo "scatto" anticipato del circolatore crea qualche problema?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    tonno, a qualsiai altezza sia il termostato, se entra acqua fredda, scatta.
                                    infatti, il suo posizionamento indica il limite del calore superiore.
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-03-2013, 15:05.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ovvio che scatti, penso venga messo apposta!
                                      ma quello che intendevo io è che con il termostato basso abbiamo maggior volume di acqua calda. Forse è vero più frequenti reintegri per il veloce raffreddamento della parte bassa, ma volevo capire quelle che potevano essere, appunto le contro indicazioni.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Senti carino, meno mi nomini è meglio è.Io ho le idee chiare cosa che non hai tu...cioè tu non è che non hai le idee chiare,tu non hai proprio le idee.Detto questo,dal momento che io non ti calcolo proprio e non ho voglia di rispondere alle tue provocazioni..... ti porgo distinti saluti

                                        Commenta


                                        • #50
                                          che il termostato sia alto o basso, i reintegri sono sempre quelli
                                          infatti, quando lascio "calma" l'acqua nel boiller, questa stratifica e il caldo và sù.... e sotto il termostato rimane freddo.
                                          nel momento che entra acqua fredda dal sotto, "spinge" il caldo sù e fà scattare il termsotato, indipendnetemente da dove è posizionato.
                                          altro discorso invece se si lavora con due termostati differenziali.
                                          come dici appunto tu tonno, meglio avere una riserva cospicua di acqua calda, sempre.

                                          termica, non sono io che ho tirato fuori il discorso legionella in ambiente freddo, ma tu tempo fa. Ti sei già dimenticato?
                                          tutto qua.... nulla più.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Salve a tutti,
                                            sono nuovo nel forum e vorrei inserirmi nel thread in quanto si parla di scambiatori a piastre per porvi un problema che ho nel mio impianto, costituito da una caldaia a gas 25kw che alimenta un impianto di riscaldamento su un app. di 180mq dove da poco ho montato una caldaia a legna 50kw a vaso aperto con separatore a piastre. Il problema è che quando la temp della caldaia arriva a 80/90 C° quella dei termo in appartamento rimane sui 60 C°: puo' dipendere dallo scambiat. sottodimensionato oppure dai circolatori? Il mio idraulico mi ha semplicememnte detto che non dovrei caricare la caldaia piu' di tanto perche' lo scambiatore a piastre ci mette molto a portare i termo a temp, ma ho fatto anche questa prova e in mezza giornata che sono stato li a fare una carica sorvegliata, se provavo a mandare un po' di piu' la caldaia, era la stessa storia cioè temp. caldaia che sfiora i 90 C° e termo sui 60 C°. Lo scambiatore a piastre che ho ora é un slb30 (30piastre); avevo chiesto un parere anche ad una ditta costruttrice e mi hanno consigliato questo: ZB400(30piastre) che con i loro calcoli dovrebbe scambiare 55KW. Avete consigli su come potrei risolvere la situazione.
                                            Grazie.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Stupenda la risposta dell installatore: per un suo errore di impianto, carica meno la caldaia..... Per caso sei anche senza puffer ?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Si sono senza puffer, non me l'ha nemmeno proposto, anche se a dir la verita' mi troverei con problemi di spazio nel mettere un puffer da non so che litraggio "1000/1500LT"; se si potesse risolvere con uno scambiatore adeguato lo preferirei.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  con la legna, e senza puffer, è pura utopia avere un riscaldamento ottimale.....
                                                  poi con 50 kw..... su 180 m2.
                                                  sai cosa devi fare? DENUNCIAREEEEEEEEE quel*** Testo rimosso. Si possono dire le stesse cose anche senza ricorrere all'insulto. nll *** che ti ha consigliato in quel modo.....
                                                  Hai la centrale termica a norma Inail? (ex ispels)
                                                  ma chi è stato, lo stesso idraulico??? o terza persona?
                                                  vuoi risolvere? cambia caldaia, dimensionala bene con relativo puffer, e ci guadagni....
                                                  Ultima modifica di nll; 26-05-2013, 22:20.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    stefi,andiamo per ordine,in primis penso sia superfluo chiederti se hai spurgato l'impianto,secondo,hai lo spurgo sullo scambiatore?lo scambiatore che attacchi ha, da 1" 1/4 e 1"? ovvero da 1"? il circolatore lato caldaia dove è posizionato, sulla mandata o sul ritorno? a che velocità lavorano i due circolatori...lato caldaia e lato impianto.La caldaia....marca, tipo e link
                                                    Dimenticavo,hai montato anche la valvola anticondensa?

                                                    *** Eliminata citazione a messaggio moderato. nll ***

                                                    *** Eliminata risposta polemica. nll ***
                                                    Ultima modifica di nll; 26-05-2013, 22:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Sono andato a rivedere un attimo la fattura di acquisto della caldaia e ho visto che in realtà è il modello da 34kw e non da 50kw (ho controllato anche la targhetta dietro la caldaia e indica 34kw): mi sono confuso della descrizione visto che ne producevano 3 tipi (50, 34 e 28). La caldaia è una Laminox mod. Serena con carica dall'alto a legna, non più in produzione e l'ho acquistata come rimanenza di magazzino. Non sono un tecnico ma da quel poco che ne capisco l'impianto è stato spurgato bene; non so se lo scambiatore ha lo spurgo ma non credo. Da come diceva l'idraulico, gli attacchi dello scambiatore sono da 1". Il circolatore (mod.Salmson nxl 53-32p)lato caldaia è posto sul ritorno a velocità 3; il circolatore lato impianto (mod.Salmson nxl 33-32p) è posto sulla mandata, velocità 3. La valvola anticondensa non credo sia stata montata.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        stefi, la pompa lato caldaia ha una portata max di 5.5 m3/h, quella lato riscaldamento ha 3.9 m3/h.
                                                        quella lato caldaia devi metterla a 2 o a 1, prova.
                                                        chi e come mai ha messo due pompe diverse? regolate entrambe a 3?
                                                        in qualsiasi caso, sentirai molto la mancanza del puffer....
                                                        la legna non si comanda, ricordalo....
                                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-05-2013, 22:32.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          stefi,perfetto quindi è una 34 kw e non una 50,non per niente ti avevo chiesto il modello,avevo un dubbio che c'èra qualcosa che non mi quadrava,ok.Ho provato a cercare il mod. ma non ho trovato nulla,magari sarebbe opportuno conoscere le caretteristiche,potenza nominale e potenza resa all'acqua,magari va a finire che anche sottodimensionata.Il modello che hai tu è il mod. che va in un locale tecnico? è carozzata come una caldaia o come una termostufa?
                                                          Allora in merito ai circolatori,lato caldaia massima velocità,lato impianto abbassa a 2 e guarda se riesci a scaldare bene i termosifoni,se si scaldano bene.....metti alla 1°velocità e decidi in merito.Per vedere se i termo scaldano bene,solo come circolazione,debbono scaldare dall'alto al basso,li devi sentire caldi nella parte bassa,dalla parte opposta dell'attacco del ritorno

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            è questa, giusto?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ciao,ma quella portata del circolatore della caldaia è per una caldaia da 50kw, io scambierei i circolatori, ma servirebbe capire a valle cosa c'è e calcolare gli MCA ecc, cosi è difficile capire cosa è meglio. Ma come si fa in diretta e senza valvola o sistema anti condensa, tralasciando il puffer che orami è essenziale in un impianto a legna.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X