Installazione idrostufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione idrostufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione idrostufa a pellet

    Ciao a tutti!
    ho un'ambiente di circa 130mq in due livelli. Mi stavo indirizzando per una idrostufa a pellet,e ene averi trovata una dell'edilkamin da 15kw da utilizzare sia per il riscaldamento che per quanto riguarda l'acqua sanitaria.
    Ho provato a sentire (al momento solo telefonicamente) un'installatore, e mi ha preventivato una spesa di circa 2.000 €.

    Tenendo conto che le opere murarie e il trasporto ci penso io, e la distanza tra la stufa e l'attuale caldaia non è molta, non sembra un pò troppo??

  • #2
    Sono 15 kw totali o all'acqua? Non sono d'accordo sul produrre l'acs con le caldaie a pellet. Spesso non hanno i kw necessari e poi non hanno una risposta rapida come le caldaie a gas. Se la caldaia è a potenza bassa prima che moduli al massimo in modo da poter ( forse) produrre acs deve far scendere il pellet e aumentare l'apporto di ossigeno. Quanto tempo passa?

    Commenta


    • #3
      alla fine ho acquistato una termostufa a pellets da 18kw.
      Ora mi stanno proponendo di collegarla alla caldaia a condensazione, tramite un kit o eventulamente di utilizzare un puffer da 1000 litri.

      Ora volevo capire la conivenienza del puffer da 1000 litri (eventualmente che caratteristiche bisogna guardare??) o l'allaccio tramite un kit all'impianto

      Commenta


      • #4
        hai termosifoni o pavimento?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Per non complicarmi troppo la vita farei il riscaldamento con la pellet e l'acs con la condensazione.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da james81 Visualizza il messaggio
            Ora volevo capire la conivenienza del puffer da 1000 litri (eventualmente che caratteristiche bisogna guardare??) o l'allaccio tramite un kit all'impianto
            Ti garantisco che la convenienza è ottima per..............il venditore.Ma questi la vergogna non la conoscono? 1000 lt di puffer su una 18 che poi neanche lo sarà a ....PELLET.

            Commenta


            • #7
              In effetti 1000 sono parecchi. Volendo rimanere nelle regole del conto termico per 18kW serve un puffer da 360lt.

              Commenta


              • #8
                premessa è un vecchio rustico in fase di ristrutturazione. Attualmente utilizzo i termosifoni (già esistenti), poi alla fine andrò a sostiture il tutto a pavimento.
                purtroppo non avendo il gas, devo arrangiarmi con il bombolone a GPL e conti fatti alla mano l'anno scorso è stato un super salasso!

                Tengo a precisare che tutto l'ambiene che un domani andrà restaurato sono qualsi 1000 mq divisi in zone separate , purtroppo essendo sotto dei vincoli per le belle arti, non riesco a ristrutturare tutto assieme ma devo farne un pezzo alla volta.

                Il Puffer da 1000 litri lo pensavo anche in previsione di un domani, in quanto la mia idea finale era quella di acquistare una caldaia a pellets (ne stò vendendo di vari modelli comunque tutte per ambienti sopra i 500mq) e quindi acquistarne uno che potesse andare bene come capacità

                Commenta


                • #9
                  Ci sono aziende che fanno lavorare le caldaie a pellet in cascata fino ad un massimo di 4 , gestite dalla stessa centralina. Puoi fare come la ristrutturazione , acquistarne un pezzo alla volta. L'importante è avere un progetto iniziale ben preciso.

                  Commenta


                  • #10
                    james, allora se in futuro devi ampliare, e vuoi usare il puffer da 1000, fai in modo che nel puffer vada "SOLO" il surplus di calore (che con il pellet è limitato).
                    è questione di impiantistica o di puffer già predisposto al caso.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      effettivamente, la mia intenzione era quella di aggiungere alla termostufa in un futuro una termocucina, così da poter chiudere quel quell'ambiente a sè.
                      Per quanto riguarda il puffer devo correggermi non era da 1000 litri (avendono visti molti ho fatto confusione io! :P) mi consigliavano un 500 litri doppia serpentina (appunto in previsione della termostufa).
                      Ho cercato in internet qualcosa per farmi un'idea, ma a parte ebay non ho trovato grande spunto....qualche link da sugegrirmi ?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da james81 Visualizza il messaggio
                        Tengo a precisare che tutto l'ambiene che un domani andrà restaurato sono qualsi 1000 mq
                        James,scusami ma stai parlando di metri "quadri" o metri "cubi".grazie

                        Commenta


                        • #13
                          complessivamente sono circa 1000 mq, ma diviso in zone assestanti, che vorrei rendere autonome per quanto riguarda il riscaldamento in quanto magari verranno utilizzate poche volte l'anno

                          Commenta


                          • #14
                            ciao a tutti,
                            ieri ho avuto un'incontro con l'installatore il qualche (visto il progetto finale) mi ha sconsigliato l'acquisto del puffer, e l'installazione di un kit a 3 vie , il preventivo è di oltre i 2.000 euro (che mi sembra esagerato dato che è qualsi il costo della stufa). Volevo chiedervi se avete qualche link dove poter vedere esattamente cos'è cosa fà ed eventuali prezzi...tanto per farmi un'idea......perchè cercando in internet l'unica fonte chiara che ho trovato è stata questa

                            kit stufa termocucina acqua sanitaria scambiatore valvola 3 vie centralina | eBay

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X