Scelta termocamino legna/pellet automatico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta termocamino legna/pellet automatico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta termocamino legna/pellet automatico

    Ciao a tutti,

    A breve farò dei lavori di ristrutturazione e metterò un termocamino.

    Il termocamino andrà ad aiutare la caldaia (molto probabilmente a condensazione) per il riscaldamento dei termosifoni e l'ACS insieme al solare termico (quest'ultimo solo per ACS).

    Il mio dubbio e' sulla scelta del modello, mi piacerebbero quelli che passano in automatico da pellet a legna e viceversa. Vorrei però star tranquillo sulla manutenzione di questi sistemi automatici.

    Fin'ora ho visto Carinci (non sono sicuro del passaggio automatico), jolly MEC, Famar e Sithec. La casa e' di circa a 105 mq.

    Qualcuno ha esperienze? Grazie
    Ultima modifica di M. Wazowski; 20-04-2014, 12:04.

  • #2
    Aggiornamento:-eliminato il solare termico, rimane invece la caldaia.-visto il termocamino Carinci e non mi è' dispiaciuto ma... E' solo un giudizio a pelle vedendolo 5 minuti acceso da un rivenditore.Esperienze dirette con questo termocamino alla lunga?Mi consigliereste altro sempre misto legna pellet?Grazie

    Commenta


    • #3
      ciao.. premetto che non conosco direttamente i tc che vanno a legna/pellet, se non per sentito dire nelle varie discussioni nel forum. posso dirti che il sithec ce l'ha un utente assiduo del forum ed è molto soddisfatto per le sue prestazioni e da com'è strutturato... insomma ne parla molto bene... passaggio legna pellet e viceversa automatico e ottime rese... vedrai che fra non molto darà il suo parere...

      ciao
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #4
        105 m3, caldaia a condensazione. Se maggiormente pensi di alimentarlo con la legna, ti consiglio di integrare con la caldaia e non con un automatico. I circa €2.000,00 di differenza non li ammortizzi mai. Se invece non sei mai a casa e hai legna gratis da bruciare al rientro e nei week-end, allora potrebbe valere la pena di investire un po' di più.

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti.......
          Io sono l'utente che citava il buon Aldo55.

          @M. Wazowski
          ci hai detto che hai una casa da 105mq ma non ci hai detto dove vivi, di che classe energetica è, ecc.........
          Vorrei ricordare che in primis occorre fare una corretta valutazione sul tipo di generatore termico che si decide di mettere in casa e questa andrà fatta in base allo stile di vita (quante ore/giorno si sta in casa), tipologia dell'abitazione, classe energetica, fattibilità d'installazione, presenza o meno di metano in zona, disponibilità di spazi idonei per lo stoccaggio della biomassa per la caldaia/camino, la canna fumaria, il termo accumulatore, ecc,ecc.
          Fatta questa prima premessa se ne aggiunge un'altra riguardante i costi dei combustibili a biomassa.
          Ormai è risaputo che il pellet ha subito un'innalzamento dei prezzi esorbitante, dalle mie parti il certificato è già a 6,20 al sacchetto da 15kg e anche il nocciolino sta seguendo a ruota. Quindi attualmente la legna resta un buon combustibile, anche se più scomodo, ma a buon mercato, se poi la si ha "a gratis" ancora meglio.
          Questo inverno facevo fare gli avviamenti mattutini al TC a pellet/nocciolino alle 6:30 (molto comodi) e prima di andare al lavoro, verso le 8:00, caricavo di legna il TC, questo fino a tarda sera.

          Prima di tutto fai le giuste valutazioni, poi decidi e se serve qualche consiglio siamo qui..........
          Saluti


          @Stefano2010
          105mq non 105m3, c'è una GRANDE differenza!!!!!
          Ultima modifica di renatomeloni; 05-05-2014, 18:11. Motivo: unione messaggi
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            Giusto, entro nel dettaglio. La casa la sto acquistando e la ristrutturerò del tutto. Penso infatti di fare un cappotto interno. Sono in provincia di Bari a poche centinaia di metri dal mare, ultimo piano. C'è già l'allaccio al gas.Il tipo di riscaldamento sarà con i termosifoni. Metterò di sicuro la caldaia (a condensazione credo) per un discorso di comodità e non essere strettamente legato a legna o altri combustibili da dover procurarmi. Non valuto soluzioni a pompa di calore o similari. Il camino sicuramente mi piace... l'ho sempre avuto quindi lo avrò anche in questa nuova casa. Nessun problema di canne fumarie visto che il lastrico solare e' di mia proprietà. Pensavo al termocamino perché avere un camino e non poter sfruttare la sua energia per riscaldare casa mi spiace. Il discorso pellet e' sicuramente per comodità visto che non ho possibilità di avere legna sempre a disposizione se non comprandola. Potrei anche accumularla sul lastrico ma non voglio riempire il lastrico di legna visto che sarà una sorta di terrazza e non solo un deposito e/o locale tecnico. Io sono in casa solo la sera ma mia moglie la vive più di me... Inoltre ci piace il calduccio. Spero di aver dato un quadro poi completo Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
              @Stefano2010 105mq non 105m3, c'è una GRANDE differenza!!!!!
              sarà il tremore della mano dopo gli anta?.

              X Wazowski: quanto costa la legna? Quanta ne puoi accumulare ogni acquisto?

              X il forum: Bari zona mare con isolamento interno, posso ipotizzare 15/20 Wxm3?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                sarà il tremore della mano dopo gli anta?.
                Probabile !!!! Tranquillo era evidente che è stata una svista.....

                X il forum: Bari zona mare con isolamento interno, posso ipotizzare 15/20 Wxm3?
                Direi di si, poi vista la zona, direi che ci sono più problemi di caldo umido estivo che di freddo invernale.
                Un mio caro amico che viveva proprio a Bari, mi racconta sempre delle mega sudate estive e che senza climatizzazione si muore letteralmente.

                @Wazowski
                Vivi all'ultimo piano e sei proprietario del lastrico solare....
                Hai valutato bene la faticaccia che dovrai fare per tirare su la legna????
                Al tuo posto valuterei un bell'impianto fotovoltaico con una PDC idronica magari con recupero di calore, cosi in estate mentre rinfreschi casa, hai ACS a GRATIS e visto che ti piace il caminetto (presumo domenicale) ne metti uno semplice giusto per il calore della fiamma e per farci due braciole con gli amici.
                Fatti un giro nel Forum e vedrai che la PDC non è affatto male!!!!!

                Saluti

                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Grazie per i suggerimenti di cui ne ho parlato anche con un altro utente ma come detto prima non valuto la PDC. Si è una faticaccia se dovessi salirla ogni volta, ma dalle mie parti (credo ormai dappertutto) possono caricarti la legna direttamente con un camion con braccio sul lastrico solare/terrazzo. Comunque il freddo umido così vicino al mare e' un bel fastidio in inverno... Non è' da sottovalutare... e' tostissimo, ti entra nelle ossa come si dice Sicuramente metterò i condizionatori per l'estate. Il fotovoltaico sarà un prossimo step ma non so quando. Mi piacerebbe però avere dei feedback sul termocamino Carinci se qualcuno ha esperienza o qualche altra marca rimanendo sempre con la possibilità un giorno di aggiungerci il modulo pellet. Mi piacerebbe inoltre anche capire se la caldaia a condensazione si sposa bene con i termocamini o se sono due cose che non c'entrano nulla.

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho un Carinci con impianto a pavimento,caldaia a condensazione e solare. È un ottimo camino per la mia esperienza come credo c'è ne siano anche altri. Il vantaggio è che hai una buona autonomia tra una carica e l'altra. Ricordati però che oltre al buon camino ci sono molti altri aspetti da valutare. È inutile avere una buon tessuto se poi l'abito su misura non è realizzato da un buon sarto.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Stefano per il feedback. @renatomeloni: credo di aver capito da Aldo che hai un sithec? Come va?

                      Commenta


                      • #12
                        Stefano vorrei approndire alcune tue frasi:


                        Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                        105 m3, caldaia a condensazione.
                        Scritto così sembra che per 105m2 dai per scontata la condensazione. Giusto?
                        Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                        Se maggiormente pensi di alimentarlo con la legna, ti consiglio di integrare con la caldaia e non con un automatico. I circa €2.000,00 di differenza non li ammortizzi mai.
                        Perche' "maggiormente" penso di alimentarlo a legna? cosa intendi? Integrare con la caldaia cosa intendi? Ho già detto che la caldaia la metterò al 100%.
                        Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                        Se invece non sei mai a casa e hai legna gratis da bruciare al rientro e nei week-end, allora potrebbe valere la pena di investire un po' di più.
                        Cosa vuoi dire investire di più se ho tanta legna? Cioè prendere un termocamino migliore? Se sì allora quale???
                        Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                        Ricordati però che oltre al buon camino ci sono molti altri aspetti da valutare. È inutile avere una buon tessuto se poi l'abito su misura non è realizzato da un buon sarto.
                        Giusto, come ogni altra cosa d'altronde... Nel dettaglio in quali punti dovrei prestare attenzione nel momento in cui parlo con i tecnici?

                        Ragazzi mettetevi nei panni di una persona che non ha mai visto queste cose e vuole informarsi... rimanere nel vago non aiuta un granché...

                        Commenta


                        • #13
                          - 105m2 e caldaia a condensazione è la tua condizione.
                          - se utilizzi maggiormente la legna o perché siete spesso a casa o perché hai un puffer abbastanza grande, ti sconsiglio di integrare il riscaldamento con il pellet.
                          - se invece siete poco a casa ma hai legna gratis allora il mio consiglio è di investire su un Termocamino legna pellet.
                          - se decidi per la legna prevedi un puffer capiente in quanto con un fabbisogno energetico basso come il tuo dovresti dosare piccoli carichi e il termocamino lavorerebbe male.
                          - se il tuo istallatore di fiducia ha poca esperienza con i termocamini fallo interfacciare con il fornitore.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da M. Wazowski Visualizza il messaggio
                            @renatomeloni: credo di aver capito da Aldo che hai un sithec? Come va?
                            Benissimo, ce l'hanno anche miei suoceri e mio compare.
                            E' una macchina policombustibile con inversione di fiamma 180°, ottima gestione elettronica, grande camera di combustione, valvola taglia fiamma (che ti mette al sicuro dal pericolo d'incendio del serbatoio), gestione automatica legna/pellet, semplice da pulire.
                            Lo utilizzo diretto all'impianto con 8 termosifoni e collegato ad un boiler Rotex Sanicube da 500lt con integrazione solare. In questo istante (22:37)la T° dell'accumulo è di 75°C solo col solare. In inverno il TC lo porta a 50°C e se c'è sole si riesce ad arrivare anche a 56°/58°C.

                            Saluti
                            Ultima modifica di renatomeloni; 09-05-2014, 07:58. Motivo: correzione ortografica
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Renato ma non hai proprio la caldaia a gas?

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,
                                no nessuna caldaia a gas, anche perchè da noi c'è solo il GPL, il più costoso dei combustibili fossili.
                                Ho tenuto in essere la vecchia caldaia Ferroli a gasolio per eventuali emergenze, l'impianto è progettato per azionarla automaticamente sia per riscaldamento che per ACS, però finora non è mai servita.

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #17
                                  Ok. Mi rimane il solito dubbio... Avendo la caldaia a condensazione come fonte principale di calore e ACS a casa, vale la pena installare il pellet per risparmiare e quindi utilizzare di piu il termocamino o visti i prezzi del pellet non è così conveniente considerando il risparmio della condensazione? Io non ho niente gratis ahimè... Devo comprare legna e pellet. Inoltre valuto anche il discorso comodità : caldaia accendi e pace, termocamino no. Cioè mi piacerebbe capire alle mia latitudini proporzionalmente di quanto abbatto le spese usando il pellet rispetto al gas in condensazione. Ho scritto proporzionalmente perche' il valore assoluto e' soggettivo ma la proporzione a spanne dovrebbe essere simile per tutti.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    A spanne con 1€ di metano hai circa 10kWh ,con 1€ di pellet circa 15kWh e con 1€ di legna circa 30kWh.Considerando i rendimenti diversi delle caldaie sarai circa a 10kWh a metano ,13kWh a pellet e 20kWh a legna.Questo è il risparmio a spanne tra pellet ,metano e legna.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Molto utili queste info Stefano, sai cosa allora, visti questi risparmi e' evidente quanto la legna faccia la differenza e che la differenza col pellet diventa sostanziale al crescere delle ore di utilizzo dei riscaldamenti (e da me in Puglia non è che teniamo accesi i termosifoni tutto il giorno... Anzi). Inoltre considerando che avere un sistema misto vuol dire anche dover stoccare due tipologie di combustibile e di conseguenza occupare tanto spazio tra legna e pellet mi sa che andrò su un termocamino solo legna. Potrebbe quindi decadere il discorso Carinci visto che a sola legna ce ne sono tantissimi (ad oggi io ho camino normale Piazzetta eccezionale, mai mezzo problema e in casa non si sente il minimo odore di fumo che odio). In piu c'è il discorso puffer che il mio tecnico Carinci non ha assolutamente considerato ma che leggendo voi ho capito essere molto utile soprattutto andando solo a legna... Non saprei pero dove metterlo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Il puffer è molto utile in ogni marca di termocamino, non solo con il Carinci. Nel tuo caso lo è ancora di più vista la zona climatica rischi di andare spesso in surplus di erogazione di energia. Se non hai spazio per il puffer e vuoi andare a legna devi imparare a dosare i carichi e in questo caso i camini con grande quantità di acqua all'interno sono più indicati.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie della dritta Stefano, gentilissimo

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Stefano sto guardando i termocamini Vulcano che dalle specifiche hanno mediamente 10/15 litri in piu... Credo sia trascurabile pero' e' difficile trovare termocamini della grandezza che serve a me con caldaie da oltre 100lt. Inoltre dei Vulcano ne ho letto un granché bene... Il modello sarebbe il 25-3. Che ne pensi? Grazie

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ci sono molte discussioni in merito alle differenze tra i due termocamini. Io mi sono trovato bene con Carinci ed ho istallato il secondo anche nella nuova casa. Tecnicamente non sono in grado di calcolare i risparmi sia elettrici che di resa di scambio tra un doppio circolatore con scambiatore esterno e circolatore singolo con scambiatore immerso.( non conosco le superfici di scambio e molti altri fattori da studi universitari). Sicuramente lo scambiatore acs del Carinci è circa il doppio del Vulcano. Per il resto parliamo di due ottimi termocamini molto simili in cui pochi sono in grado di capire le differenze. 98 volte su 100 chi possiede o vende una marca delle due ti dirà che il suo è il migliore. Fai in modo che sia istallato bene e vai ad intuito sul venditore che ti sembra più affidabile.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Gentilissimo Stefano2010. Riguardo al post dove hai scritto che lo scambiatore dell'acqua calda dei termocamini Carinci è circa il doppio di quello dei termocamini Vulcano, ti informo che non è cosi ma all'incontrario. Io sono convinto della tua buona fede, ma renditi conto che stai diffondendo una notizia completamente falsa. Noi come Vulcano non abbiamo mai denunciato nessuno e neanche lo faremo con te ma una rettifica e un minimo di scuse sarebbero veramente gradite. Ti saluto cordialmente. Luigi Savino

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                  Noi come Vulcano non abbiamo mai denunciato nessuno e neanche lo faremo con te ma una rettifica e un minimo di scuse sarebbero veramente gradite. Luigi Savino
                                                  Luigi Savino,premesso che per quanto mi riguarda ho sempre sostenuto la qualità del prodotto vulcano e la serietà dell'azienda, i post ne sono testimoni ,sono stato,oltretutto, accusato anche di ricevere il panettone a Natale da parte della vulcano,ok.Fatta questa premessa, se mi è consentito contestare quanto da te affermato, ti invito ad un minimo di scuse nei confronti di un utente che ha espresso in buona fede il suo pensiero mettendo a confronto due sistemi di scambio termico.Luigi,come si fa a parlare di denuncia? o meglio, querela di parte,ti rendi conto di cosa hai detto...o no? Quindi se io dico che preferisco di più lo scambiatore a piastre in luogo del serpentino a bagno maria,come quello della vulcano,perchè lo ritengo meno efficiente come scambio termico,cosa fa la vulcano.... mi querela? ok,qualche migliaio di euro mi è rimasto per pagare il legale,anche se sono di famiglia ma .....la parcella e parcella.Su questo forum,iniziando da me si è sempre e si continua a parlare bene,anzi...più che bene... della vulcano.Savino,quando ho letto "denuncia" mi sono cadute le braccia,non mi sarei mai aspettato una minaccia ingiustificata del genere.Savino mi permetto a nome del forum di invitarti ad un gesto "riparatore" nei confronti di un utente che,oltretutto a dichiarato che il vulcano è un ottimo prodotto,contrariamente io in prima persona mi regolerò di conseguenza.Chiedo scusa,era doveroso da parte mia.Saluti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Spettabile termica, tu sai quanto ti stimo e quanto ti sono riconoscente e lo stesso vale anche per gli altri perfino per chi ci denigra volutamente. Ho già specificato che non abbiamo mai denunciato nessuno, neanche a chi ce ne combina di tutti i colori figurati se vogliamo farlo in questo caso. Però: una cosa è un parere e una cosa è un'affermazione. A te o a qualunque altro può benissimo non piacere qualunque cosa noi facciamo, fosse giusta o meno e lo può scrivere dove vuole e quante volte vuole. Il caso evidente è che tu hai una visione diversa dalla mia sugli scambiatori e io l'ho sempre rispettata. Una cosa diversa è un'affermazione. Infatti: chi legge un parere lo considera tale e si fa una propria idea, chi legge un'affermazione la considera certa e non la mette in discussione. Tutto quà.

                                                    Ti saluto cordialmente. Luigi Savino

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Luigi,io non la penso così,purtroppo sbagliato o giusto che sia,il mio carattere mi porta a dire come la penso.Sai a Roma come si dice....ti butti avanti per non cadere all'indietro.Pertanto,ti invito a non parlare di "denunce" quando non vi è motivo,nessuno sta diffamando la vulcano e tanto meno è stato fatto da Stefano.Con questo voglio dire,poi mi taccio, queste minacce preventive, per quanto mi riguarda ,sono fuori luogo e ingiustificate.Chiudo dicendo.....peccato,mi sarei aspettato altre "parole" sull'accaduto da parte tua,sempre con rispetto parlando.Saluti

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Mi dispiace di aver deluso proprio te che hai sempre parlato bene di Vulcano. Comunque rispetto il tuo pensiero e il tuo modo di interpretare questa situazione. Ti saluto con tutta la stima possibile. Luigi Savino

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                          Mi dispiace di aver deluso proprio te che hai sempre parlato bene di Vulcano
                                                          E continuerò a farlo.Saluti

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                            Riguardo al post dove hai scritto che lo scambiatore dell'acqua calda dei termocamini Carinci è circa il doppio di quello dei termocamini Vulcano.....ma renditi conto che stai diffondendo una notizia completamente falsa.
                                                            Mi associo al pensiero di Termica sulla minaccia fatta al buon Stefano2010 nel Post#24.
                                                            Stefano2010 come me e tanti altri qui, non è un'addetto ai lavori, pertanto, vista la buona fede, penso gli sia concesso sbagliare (ammesso che abbia sbagliato).
                                                            Poi verificare le superfici di scambio degli scambiatori dei due TC è piuttosto semplice, è sufficiente postarle qui in chiaro e ci togliamo ogni dubbio non trovi??


                                                            Saluti
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X