piccolo impianto termo camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccolo impianto termo camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piccolo impianto termo camino

    ciao a tutti e piacere,

    ho preso una piccola casa in campagna, due piccoli ambienti e bagno. in uno c'è un piccolo camino, mentre nell'altro niente riscaldamento.
    Avevo in mente di realizzare un piccolo impianto di termocamino, o che dir si voglia, mettendo un radiatore alle spalle del caminetto, che è sulla parete che divide gli ambienti. Non so se conta, ma è come dire dei condizionatori ''spalla spalla'', senza un chissà che passaggio di tubi, essendo dietro al camino

    Pensavo a mettere un piccolo boiler dentro il camino, o una serpentina, collegato poi al radiatore...ma credo servano altre cose, tipo una valvola per la pressione (?).

    chi mi può aiutare?

    Grazie.

  • #2
    La sezione è sbagliata, falla spostare in "Biomasse". Se vuoi realizzare un impianto "indronico" (=ad acqua) con un termocamino dovrai spendere parecchio, sia per il termocamino che per tuta la componentistica aggiuntiva (pompa/pompe, valvola anticondensa, temosifoni, valvole termostatiche ed idealmente un accumulo puffer/boiler). La casa è a Roma? Nel tuo caso potrebbe essere più semplice ed economico usare una PDC (o più semplicemente un buon condizionatore multisplit con funzione PDC) che ti faccia sia riscaldamento che raffreddamento e mettere un boiler a PDC in bagno. Hai il metano?

    Commenta


    • #3
      no la casa è in campagna.... il camino lo devo ricostruire io... e devo riscaldare due piccoli ambienti... uno c'è il camino...l'altro che è alla parete dietro, volevo appunto trovare un modo per sfruttare il calore del camino anche per l'altro ambiente.... siccome ho tanta, ma tanta, ma tanta legna, volevo appunto riscaldarmi senza dipendere da gas metano, o da energia elettrica....

      Commenta


      • #4
        Devi considerare i costi e gli sbattimenti... puoi usare un termocamino (ad acqua, che finito ed installato penso costi non meno di 4-5000€) oppure uno più semplice ad aria canalizzato. Se un buon climatizzatore ti costa la metà e questa è una seconda casa (ti chiedevo se era a Roma non per sapere se era in città, ma per sapere se era la nbord, centro, sud... in che zona climatica insomma), e quindi devi scaldarla qualche giorno all'anno tanto vale vendersi la legna ed andare di elettricità, che ti costa comunque meno. Cosa intendi con "il camino lo devo costruire io"? Spero non ti riferisca ad un camino in muratura (con focolare aperto senza inserti), quelli vanno bene per l'estetica, ma per il riscaldamento sono estremamente inefficienti.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X