Camino Bertucci Ventilato: si puà spegnere la ventilazione?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino Bertucci Ventilato: si puà spegnere la ventilazione??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Camino Bertucci Ventilato: si puà spegnere la ventilazione??

    Buongiorno ragazzi.
    ho un dubbio: ho un inserto ventilato della bertucci.

    Il quesito è il seguente: posso spegnere la ventilazione mentre il camino è acceso o rischio di danneggiarlo.

    Vi spiego: mi è nato un bimbo circa 10g fa. Come riscaldamento ho idrostufa a pellet, caldaia a metano ed un camino ad aria. Stavo pensando che in caso di black out di enel in inverno, stufa e caldaia sarebbero fuori uso, ma se potessi utilizzare il camino, sarei a posto. In caso contrario mi devo procurare senza meno un gruppo elettrogeno a inverter.

    Grazie

  • #2
    Ciao Lucio e congratulazioni!

    Direi che la soluzione migliore potrebbe essere il gruppetto elettrogeno, ed una predisposizione ben fatta nel quadro elettrico in modo che neanche un volt possa andare verso la rete quando utilizzi il gruppo elettrogeno, dato che è sia vietato che molto pericoloso per gli operatori sulle linee enel!!!

    In una casa di oggi senza elettricità non "gira" nulla!

    Anch'io ho un camino ventilato, e so per certo che facendolo funzionare senza l' aria forzata (a me parte solo se le pareti di scambio sono belle calde ) la poca aria surriscaldata che esce per convenzione ha un "odore" diverso, si ha la sensazione di un ferro da stiro surriscaldato!

    Io ti sconsiglio un utilizzo improprio del camino!

    Commenta


    • #3
      Ciao sacre san,Grazie per la risposta è soprattutto por gli auguri.Mi sa che mi tocca attrezzarmi e procurarmi un gruppo ad inverter .A buon rendere

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti....

        Ciao Lucipro75 Auguroniiiiiii anche da parte mia per il nuovo arrivato

        Riguardo il TC Air....anche io ti sconsiglio l'utilizzo senza ventole, il metallo subirebbe surriscaldamenti eccessivi, deleteri per i lamierati che spesso, in questi TC, sono piuttosto sottili.
        In alternativa al gruppo elettrogeno potresti piazzarci un UPS per PC o un piccolo inverter 12V DC 220 AC 1000W. Potresti fare un piccolo impiantino ad hoc per alimentare in emergenza stufa e/o TC. Con una o più batterie per auto e un caricabatterie come questo, le tieni sempre efficienti pronte per ogni evenienza.


        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          ben fatta nel quadro elettrico in modo che neanche un volt possa andare verso la rete quando utilizzi il gruppo elettrogeno, dato che è vietato che molto pericoloso per gli operatori sulle linee enel!!!
          basta metterci una valvola di non ritorno tra il quadro e il contatore..! ...... ah..ah..ah..ah..ah..

          scusate non ho resistito..!!

          scusa Lucio.. auguroni...


          ciao
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #6
            Ragazzi,Grazie a tutti per gli auguri e i consigli.L'idea delle batterie non é male..anche se a dire il vero la corrente non manca quasi mai. È più per scaramanzia che per altroPer il collegamento non ho grossi problemi, diciamo che mi occupo abbastanza di "elettricità".A presto

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X