Nuovo impianto termocamino caldaia bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto termocamino caldaia bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto termocamino caldaia bollitore

    Buonasera, mi introduco nella discussione, scrivo dalla Sicilia, sono in fase di ristrutturazione casa. Ho installato un pannello solare 5mq con accumulo di 300lt doppia serpentina, dedicata la seconda al termocamino (carinci 190 o edilkamin oceano28) ancora da decidere. Scambiatore idrokt5 cs classe A, due zone di villetta piano terra e primo piano, separate rispettivamente con kit di rilancio 2 zone carinci. Potenza richiesta al piano terra 9kW primo piano 10kW. Valvola motorizzata 3 vie per dare precedenza al boiler ACS in fase di accensione camino, e seconda valvola motorizzata 3 vie per integrazione caldaia qualora il camino fosse spento e l'acs fosse sotto soglia temperatura. Leggendo i vostri post, e considerando che il primo piano di sopra lo accenderei solo dal pomeriggio in poi, mi sembra di capire che il buffer sia quasi d'obbligo, purtroppo non avendo lo spazio sufficiente non potrò mai installarlo...considerando che collego il termocamino alla serpentina di sopra del boiler e quindi con relativo problema di stratificazione, secondo voi sia il caso installare un riciclo all'interno del boiler da utilizzare solo quando vi sia temperatura in eccesso al termocamino. Spero di essere stato chiaro nella descrizione. A voi le critiche...

  • #2
    Se non puoi istallare un puffer fai in modo che , se il bollitore è carico e la temperatura in casa è soddisfatta, puoi azionare i circolatori delle zone se la temperatura del camino si alza troppo. In pratica deve funzionarti tipo l'acquaplus, quando la temperatura è a 85C le pompe ripartono anche se non dovrebbero.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, e del fattori voler fare circolare l'acqua nel bollitore per eliminare la stratificazione che ne pensi ..? Potrebbe funzionare per recuperare in qualche modo energia? Puoi darmi consigli sull'interno impianto se ti fa piacere

      Commenta


      • #4
        Secondo me la stratificazione incide poco. Sarebbe utile poter scaricare il camino nel serpentino basso ma in questo caso ti servirebbe uno scambiatore e circolatore aggiuntivo nel solare e una valvola a tre vie. Per il resto devi dosare le cariche e fare in modo che se il camino sale di temperatura si aprono le due zone indipendentemente dai termostati ambiente. L'errore è stato nello scegliere un bollitore e non un puffer con solare, con quest'ultimo potevi scaricare più energia.

        Commenta


        • #5
          hai ragione, ma era a kit, abbiamo preso quello di cordivari, solo che nel quel caso non avevo accumulo di ACS ma solo serpentina istantanea.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X