La caldaia non raggiunge mai la Temperatura impostata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La caldaia non raggiunge mai la Temperatura impostata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    perchè? le rese variano ? se ti riferisci alle temperature esterne ho monitorato l'andamento sia a -5 che a +12...ovviamente senza troppe controprove..ma tramite una piccola stazione meteo collegata anche nelle varie stanze ho analizzato i vari scosatamenti . Ad oggi non ho ancora tarato le accensioni e gli spegnimenti ..perchè sto andando ancora a tentativi. Comunque ho notato che se spengo il tc dalle 24 alle 3 con all'esterno -1 perdo circa mezzo grado ti temp interna..che poi riprendo entro le 7 di mattina. Comunque se avete consigli da dare sono ben accetti

    Commenta


    • #32
      seminelli....
      ci sono pochi consigli da dare se il dimensionamento è completamente sbagliato.
      dovresti "chiamare a rapporto" sto fantomatico e fantasioso termotecnico che ti ha consigliato....
      te ne accorgerai presto degli errori...
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        mah ..raccolgo l'osservazione e spero che abbia ragione il fantomatico termotecnico (tra l'altro il più quotato della mia zona), inoltre mi sembra che tu abbia pochi elementi per poter dar giudizi così perentori. Inoltre non ho capito le ragioni ..oltre al calcolo che fai ..del mio grave errore..quando sto confermando che in casa comunque si sta bene se faccio funazionare col pellet giusto..devo solo portare a 60° l'acqua..

        Commenta


        • #34
          ragioni?

          - tc 23 kw da cui togliere la resa
          - 950 mt cubi da scaldare
          - casa poco isolata, esposta ai 4 lati e molto esposta a nord

          non ti sembrano sufficienti? beh.... punti di vista

          (un mese di funzionamento.... )
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            la casa non so in quale classe sia ...ma non è poco isolata..Muri da 40cm e tutto il piano terra è verandato ..ho pertanto una intercapedine che comunque è riscaldato. Il tema dei coeff. da applicare è stato da me dibattuto in fase di progettazione..Ma effettivamente mi si faceva notare che sono molto cautelativi ..in effetti nella mia zona la temperatura di progetto è considerata -5 quando la media stagionale invernale è di 7° ..Comunque ormai è fatta e speriamo di non aver fatto troppi errori . Quando dici che un mese è poco ..è perche col passare del tempo variano le prestazioni o perchè ancora devo "farci la mano "?

            Commenta


            • #36
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   temperature.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 30.9 KB 
ID: 1949236comunque questi sono i rendimenti delle temperature..esterne ed interne...considera che tra la stazione che ho installato e il termostato che normalemente utilizzo ci sono 2° di differenza...quale sia giusto non lo so. E comunque in queste condizioni sto viaggiando con pellet non di qualità o non adatto . Il picco che vedi in ribasso è uno spegnimento impostato .

              Commenta


              • #37
                secondo me, è una mia opinione, tu scaldi metà della superficie abitativa che hai..
                la fortuna è che hai mantenuto anche la caldaia a gas se non erro... e quindi quella interverrà in aiuto alla bisogna.
                dico un mese perchè, se dopo appena un mese devi sbattere la testa di qua e di là sulla qualità del pellet per riuscire a scaldare, significa che veramente sei sul filo di lama....
                dal primo grafico si nota che la T° è scesa solo una volta a -1.... ti auguro che scenda poche volte sotto... (se vuoi usare SOLO il tc per scaldarti)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Ciao a tutti

                  Originariamente inviato da seminelli Visualizza il messaggio
                  Ho appena installato un jolly mac foghet 23,5 kw. Casa mia è di circa 350 mq su due piani. Il termotecnico mi ha consigliato di sottodimensionare leggermente l'impianto e non prendere termocamini più grandi
                  Originariamente inviato da seminelli Visualizza il messaggio
                  non è di classe elevata...non so dirti ..casa del 1992 ristrutturata nel 2010...in campagna e molto esposta a nord
                  Ciao seminelli, da neofita a neofita...

                  da una parte vorrei spezzare una lancia in tuo favore:
                  molti si fanno fare l'impianti ad occhio dal conoscente idraulico di turno. I risultati sono i più vari. Qui tu ti sei rivolto ad un termotecnico, quindi diciamo che in linea di principio hai fatto la cosa più giusta.

                  Il fatto poi che il termotecnico ti abbia dato dei consigli così...a naso...la dice tutta...in quanto non conosci neanche la classe energetica di casa!! Ergo, sto termotecnico che cavolo di conti ti ha fatto?
                  La jolly-mec, che sarà anche una ditta con prodotti eccelsi, ha nel catalogo un solo termocamino legna/pellet e di una sola potenza. La domanda è spontanea: non è che sto fantomatico termotecnico dovendoti appioppare il prodotto ti ha dato il consiglio di sottodimensionare il generatore solo per fare i suoi porci comodi??


                  Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                  il tuo tc, sulla caratteristiche tecniche è dato per 19 Kw max al fluido ed è dato per scaldare fino a 270 mq..
                  qui ce ne sono 110 in più
                  Originariamente inviato da seminelli Visualizza il messaggio
                  riscontro che effettivamente se il camino rendesse quanto dichiarato ..in casa sarei assolutamente ok
                  qui invece le responsabilità sono più tue in quanto, proprio per il fatto che la jolly-mec è un'azienda molto seria (...o almeno così mi è sembrato da subito) sul loro sito ci sono un'infinità di informazioni su questo prodotto. Una scheda tecnica delle migliori e spiegazioni dettagliate su tutto. Diciamo che su altri prodotti, che dichiarano prestazioni col sedere, avresti avuto più attenuanti .
                  Se vai a vederti la schede tecniche in pdf del tuo prodotto noterai le seguenti info:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Untitled.png 
Visite: 1 
Dimensione: 15.6 KB 
ID: 1949237


                  Ora tu hai casa del 1992 e ristrutturata nel 2010, quindi recententemente. Hai migliorato in qualche modo la coibentazione della casa (...questo almeno lo ricorderai) ?
                  Penso poi che quando un costruttore dichiari che un determinato generatore è idoneo "fino a x mq" (...e con i dovuti asterischi/postille), lo faccia con approssimazioni sicuramente in eccesso, in modo da aumentare l'insieme di potenziali clienti.
                  Insomma, questi sono ovviamente dati indicativi...e ne viene fuori altrettanto indicativamente che il tuo TC è abbondantemente sottodimensionato per casa tua. Poi la teoria è una cosa, la pratica è un altra, e il risultato finale è che tuttosommato non sei in una condizione così brutta come si poteva pronosticare.


                  Che fare ora!?...bhooo.

                  Ti segnalo quest'argomento: recupero calore da canna fumaria
                  Sinceramente non so se è fattibile un'intervento del genere nella tua abitazione, o se comunque ti puoi permettere di abbassare un po la T dei fumi dalla canna fumaria. Magari ti diranno qualcosa i più esperti. Se fosse applicabile al tuo caso potresti recuperare un po di calore per un determinato ambiente, e regolare le valvole termostatiche per far tagliare prima la T dell'impianto. In questo modo ci sarà più energia per il resto della casa.


                  Io sto ancora facendo le valutazioni per il mio impianto, e sono preoccupato per il sovraddimensionamento. Certo che però la tua esperienza mi mette anche in guardia dallo scegliere termocamini troppo piccoli.

                  In bocca al lupo
                  Ultima modifica di Spagho; 11-02-2015, 20:10. Motivo: correzioni ortografiche

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao a tutti...Casa mia sta diventando un caso ...ah ah. .comunque rispondo prima a nord est...la casa si scalda tutta e la caldaia non si accende mai ..ho sensori in ogni camera e ti posso assicurare che tranne una stanza che ha 0,5 in meno...il calore é uniforme . Per quanto riguarda spagho. ..la scheda l ho vista ed é ovviamente stata oggetto di discussione con il mitico termotecnico. .il consiglio che mi ha dato...e non a del tutto a naso..é stato quello di sottodimensionare (forse troppo?) Il camino..in modo da consumare meno. Quando dico non a naso ..é perché io non so la classe energetica..ma lui ha fatto i vari calcoli dai vetri alle coibentazioni ecc.. poi penso che ci siano scuole di pensiero..chi "bomba" gli impianti e chi no ..chi ha ragione ?
                    Sto peregrinando per pellet perché noto rese molto differenti...e non ho ancora capito come scegliere prima di testare ..leggo le indicazioni sui sacchi..ma poi bruciano tutti in modo diverso a parità di caratteristiche .
                    credo comunque che se stai pensando di fare un impianto rivolgiti prima ad un termotecnico (se vuoi ti do il mio...ah ah. .) Poi da un installatore...vedo approcci molto differenti ..e poi farsi una idea chiara. Secondo quanto mi proponevano venditori vari dovevo mettere del plutonio in casa per scaldarmi. .forse ho sbagliato..ma per ora se trovo il pellet giusto mi sento di andare bene..poi vedremo

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X