Termocamino Ecomultiflex 35 kw scelta finale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Ecomultiflex 35 kw scelta finale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao a Tutti....

    Aldo da quanto so, il nuovo modello Ecomultiflex monta scambiatori in rame alettato estraibili (penso qualcosa di molto simile al sistema di Vulcano), inoltre ha una caldaia di capacità doppia rispetto al mio (che è l'Ecocam plus con 55lt.), anche con questo tipo di scambiatori il sistema anti condensa lo puoi gestire con i set point di t° in centralina; era diverso se lo collegavi diretto caldaia --->impianto o caldaia--->puffer.
    Comunque per conferma attendiamo che il buon Spagho ci dia qualche news dal costruttore.

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #32
      Ciao a tutti,
      vi chiedo scusa ..ma veramente sto uscendo pazzo con la ristrutturazione e dimentico sempre di chiamare in sithec per chiedere le info di cui sopra.
      Ho parlato con il mio installatore e mi ha confermato che in questo TC non serve la valvola anticondensa, ma sinceramente non posso esser certo che è solito utilizzarla. Quindi preferisco chiamare l'assistenza.

      Domani spero di farmi vivo.


      Marco,
      tu hai novità sui tuoi lavori?

      Saluti

      Commenta


      • #33
        ciao Spagho..

        ora non ricordando la tipologia del tuo impianto, non saprei. se comunque usi un puffer la vac, secondo la mia esperienza la metterei comunque.
        la vac oltre a stabilizzare la T° di ritorno ha anche quella funzione, che molti non considerano o considerano poco ma, non per questo meno
        importante, di stratificare in modo più efficiente l'accumulo. l'ho potuto constatare con il mio impianto e ti assicuro che è tutt'altra cosa.
        inoltre, anche se il tuo tc ha serpentina per riscaldamento a bagno maria, credo sia più lineare. poi.. sai.. può darsi che mi sbagli..

        ciao
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #34
          Ciao Aldo,
          del mio impianto se ne parla in questa discussione, come vedi ferma da tempo (per via dei lavori edili che stanno volgendo al termine) ma a breve riparte alla grande

          Per il discorso puffer e stratificazione non avrò nessun problema perchè essendo un rotex sanicube il TC andrà a lavorare su una serpentina.
          Più delicato invece il discorso che il TC andrà a lavorare anche indiretta con la parte dell'impianto che è in alta temperatura. In questo caso valutare la VAC è molto importante.

          Concordo con te che in ogni caso la VAC da un risultato più lineare: senza di questa, probabilmente, il circolatore andrà ad accendersi/spegneri un certo numero di volte (in base alla sonda della caldaia) fino a raggiungere una certa stabilità del sistema. In definitiva penso che avendo serpentina immersa, e questa gestione, si può star certi di non avere condensa, ma effettivamente non sono sicuro sia il sistema migliore.
          Che poi, non saprei se i vari ritorni dell'impianto a T più fredde possano a lunga andare creare qualche danno o perdita di efficienza alla serpentina stessa.

          Saluti

          Commenta


          • #35
            ah già.. ora ricordo..

            peccato che la climatica per il radiante non possa controllare due zone, cioè anche quella AT, sarebbe stato perfetto.
            gestirebbe le temperature con risparmio sicuro e tempi più lunghi (con legna) tra una carica e l'altra... ma avendo
            la possibilità di vari combustibili su unico generatore, sicuramente sarà molto efficiente anche così..

            ciao
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #36
              Ciao Aldo,
              L'idea al momento è di mettere una regolazione climatica anche per la zona ad alta T. Lo schema non è aggiornato perchè è un'idea che va verificata rispetto ai prezzi. Dovrebbe bastare un modulo aggiuntivo da installare alla stessa centralina.
              La gestione del sistema però resterà la stessa, ovvero il piano ad AT funzionerà soltanto a generatore acceso. Diciamo che il plus in questo modo sarebbe "solo" di avere una mandata regolata in base alle T interne ed esterne per portare il piano in temperatura. Poi una volta in temperatura, piuttosto che gestire il circolatore con i classici on/off in base al cronotermostato, la centralina potrà agevolmente mantenere la temperatura calcolando la mandata più idonea. In questo modo, oltre ad avere un confort maggiore, avrò sempre un quota parte di energia scaricata sull'impianto ad AT, e quindi ho meno rischi di saturare l'energia immagazzinabile lato puffer e radiante.

              Però qui stiamo andando OT. Tanto a breve se ne parlerà nell'altra discussione

              Commenta


              • #37
                si hai ragione.. chiedo scusa a Marco per l'OT..
                ok.. allora ci aggiorniamo nell'altro 3d.. a presto..

                ciao
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #38
                  Ciao Raga,

                  Ma che scusa, grazie, così mi informo anche su questa "famosa" VAC, io comunque visto la spesa non enorme la metterò, anche io sono abbastanza fermo con i lavori, ho deciso però di cambiare anche le vecchie finestre in legno e di mettere quelle in PVC con triplo vetro, così sarò meglio coibentato.
                  Spero di aggiornarvi al più presto.....


                  Merci, thanks......

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao a tutti,
                    chiamato il rappresentante sithec del Lazio e guarda caso Venerdi passa proprio dalle mie parti. Fa capatina anche a casa mia e mi spiega tutto. Vediamo cosa esce fuori

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Spagho,

                      Al tecnico del Lazio va fatto un interrogatorio di 3° grado vecchio stile .

                      Siamo in attesa.....

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao a tutti,
                        l'interrogatorio al rappresentante sithec c'è stato, ma come al solito il tempo è poco e vi posso aggiornare soltanto ora

                        Confermato che lo scambiatore è alettato ed immerso nella caldaia. E' inoltre estraibile per effettuare la manutenzione, proprio come il vulcano.

                        Per quanto riguarda l'anticondensa, mi ha detto che non serve assolutamente, anche se ha comunque ammesso che nella sua "carriera" non l'ha mai usata .

                        I motivi che mi ha dato:

                        - se serviva, la sithec l'avrebbe inclusa nel modello RSVC, che appunto monta tutto il necessario per il corretto funzionamento: basta soltanto collegare mandata e ritorno impianto. Inoltre, l'anticondensa non figura come elemento negli schemi di installazione del termocamino (..e diciamo che fin qui non serviva un'esperto per tirare questa conclusione )

                        - nel funzionamento a triti, la potenza massima erogata è molto alta, quindi in sostanza un ritorno freddo dell'impianto viene compensato quasi istantaneamente. Con pochi arresti e ripartenze della pompa l'impianto va agevolmente in temperatura

                        - nel funzionamento a legna, l'unico accorgimento importante da adottare è l'utilizzo del TC per i primi 10/15 minuti a porta aperta. L'obiettivo è quello di chiudere la porta soltanto una volta che la canna fumaria sia bene in temperatura


                        Ambasciator non porta pena ...sotto con i commenti!


                        Mi ha dato poi dei consigli parecchio utili riguardo l'installazione e il posizionamento. Molto utile è stata poi la presenza del muratore, ed hanno discusso in modo molto costruttiva. Sono comunque dettagli riguardanti esclusivamente il mio caso, e la posizione della canna fumaria esistente (che è esterna, in cemento). In particolare per la canna fumaria mi ha consigliato l'utilizzo di un cappello a botte.

                        Riguardo ai prezzi, mi ha fatto il 45% di sconto rispetto al listino, quindi diciamo che tecnicismi a parte e qualche considerazione che mi ha lasciato un po così così...acquisterò il TC ben contento da lui .


                        Saluti
                        Ultima modifica di Spagho; 12-11-2015, 20:13.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                          Per quanto riguarda l'anticondensa, mi ha detto che non serve assolutamente, anche se ha comunque ammesso che nella sua "carriera" non l'ha mai usata .
                          già questo, è un brutto segno.. magari non sa neanche com'è fatta..
                          se gli dicevi che con la vac la pompa non faceva nessun on/off, cosa ti rispondeva.. che erano fesserie ? come al solito..

                          non ti resta che provare, essendo i termo collegati al serpentino a bagno maria, magari ne risente poco.


                          nel funzionamento a legna, l'unico accorgimento importante da adottare è l'utilizzo del TC per i primi 10/15 minuti a porta aperta. L'obiettivo è quello di chiudere la porta soltanto una volta che la canna fumaria sia bene in temperatura
                          mah.. non riesco a capire..10/15 min con la portina aperta ? mi sembra strano che ci sia bisogno di questo accorgimento. forse i primi giorni. dopo non credo sia necessario. anche perchè non è una comodità.

                          attendiamo i risvolti..
                          ciao
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Aldo,

                            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                            già questo, è un brutto segno.. magari non sa neanche com'è fatta..
                            se gli dicevi che con la vac la pompa non faceva nessun on/off, cosa ti rispondeva.. che erano fesserie ? come al solito..
                            si che gliel'ho detto, però secondo lui non ha alcun tipo di effetto negativo, ne sugli elementi dell'impianto ne sull'efficienza generale.
                            Cos'era la VAC lo sapeva...xrò vabbè...

                            Diciamo che sono interessato al prodotto e ho preferito non inferire e far discussioni, visto che da li a breve avrei dovuto contrattare il prezzo

                            Saluti

                            Commenta


                            • #44
                              si dai scusa.. a volte si parte prevenuti perchè già scottati dal giratubi di turno..
                              l'importante è che faccia un buon lavoro, che tutto funzioni nel migliore dei modi e che ti abbia fatto un buon sconto..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • #45
                                e di che....figurati...

                                Comunque lui mi fornirà semplicemente il TC...E' il distributore ufficiale del Lazio e lo avevo chiamato giorni fa per delle info tecniche sul TC (anche per la storia della VAC), invece mi ha proposto di passare a casa mia. Visto che il prezzo è buono prendo il prodotto direttamente da lui, ed evito intermediari.

                                L'installazione poi la farà l'impresa di impianti che ho ingaggiato....e li speriamo bene...

                                Ciao

                                Commenta


                                • #46
                                  Ciao a tutti....

                                  Ciao Spagho...
                                  Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                  l'interrogatorio al rappresentante sithec c'è stato........
                                  Scusa ma chi è realmente costui, un rappresentante o un tecnico????

                                  Confermato che lo scambiatore è alettato ed immerso nella caldaia. E' inoltre estraibile per effettuare la manutenzione, proprio come il vulcano.
                                  E questo già lo si sapeva!!!

                                  Per quanto riguarda l'anticondensa, mi ha detto che non serve assolutamente, anche se ha comunque ammesso che nella sua "carriera" non l'ha mai usata
                                  La domanda sarebbe meglio rivolgerla direttamente al reparto tecnico.
                                  Secondo me installare la VAC potrebbe essere controproducente, visto e considerato che lo scambio termico avviene con scambiatori sia su TC che su accumulo, quindi si può ottenere un valido sistema anti condensa agendo sui set point dei circolatori (come ho fatto io sul mio TC).

                                  - nel funzionamento a legna, l'unico accorgimento importante da adottare è l'utilizzo del TC per i primi 10/15 minuti a porta aperta. L'obiettivo è quello di chiudere la porta soltanto una volta che la canna fumaria sia bene in temperatura
                                  Questa è una boiata!!!! Le cose fondamentali su cui prestare MOLTA attenzione sono canna fumaria e tubo di adduzione dell'aria comburente (che DEVE pescare all'esterno), per il resto non ci sono altri accorgimenti particolari.

                                  Riguardo ai prezzi, mi ha fatto il 45% di sconto rispetto al listino, quindi diciamo che tecnicismi a parte e qualche considerazione che mi ha lasciato un po così così...acquisterò il TC ben contento da lui
                                  Ottimo sconto.....


                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao a tutti,

                                    Ciao Renato

                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    Scusa ma chi è realmente costui, un rappresentante o un tecnico????
                                    Che ti devo dire!?...

                                    Ho chiamato in sithec (numero disponibile dal sito) e mi hanno consigliato di rivolgermi al rivenditore del Lazio. Si è dimostrato subito disponibile ed è venuto a trovarmi. Certo avrei preferito parlare con un tecnico, ma comunque anche un rappresentante penso dovrebbe sapere vita,morte e miracoli del prodotto che propone.

                                    Riguardo al termocamino non mi ha detto niente di nuovo rispetto a quello che sapevo dalla tua esperienza..anzi...
                                    Comunque qualche buon consiglio per il posizionamento del termocamino me l'ha dato.


                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    La domanda sarebbe meglio rivolgerla direttamente al reparto tecnico.
                                    Magari provo a mandare una mail


                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    Questa è una boiata!!!! Le cose fondamentali su cui prestare MOLTA attenzione sono canna fumaria e tubo di adduzione dell'aria comburente (che DEVE pescare all'esterno), per il resto non ci sono altri accorgimenti particolari.
                                    Io alzo le mani, non ho esperienza in questo. Quando l'ho sentito non mi sono troppo scandalizzato perchè avevo comunque visto diversi video che consigliavano di tenere aperto il camino durante l'accensione. Però con il discorso condensa penso centri comunque poco.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao a tutti....

                                      Ciao Spagho...
                                      Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                      Io alzo le mani, non ho esperienza in questo. Quando l'ho sentito non mi sono troppo scandalizzato perchè avevo comunque visto diversi video che consigliavano di tenere aperto il camino durante l'accensione.
                                      Ecco appunto ti manca l'esperienza con il tuo TC, che non ha niente a che vedere con i classici TC come quello del video...
                                      Quelle accensioni del video mi fanno ridere letteralmente, per carità puoi farle anche nel Sithec sia chiaro, ma solo come esercizio da fuochista della domenica. Nella quotidianità invece, l'uso REALE contempla accensioni automatiche a triti con aggiunte di legna, oppure carichi legna direttamente, premi un pulsante ed hai finito, zero legnetti, pezzi di carta, accendi fuoco, soffietti a bocca, ecc !!!!
                                      Insomma è un'altro pianeta e comprendo che è una roba difficile capire da chi è abituato a gestire i TC "vecchio stampo".
                                      Ripeto queste macchine sono tutta un'altra storia!!! Sarai tu stesso a riportare le tue impressioni positive e/o negative.

                                      Però con il discorso condensa penso centri comunque poco.
                                      Il discorso condensa ormai penso sia chiaro anche ai ragni che hanno fatto casa nella ventola del PC.... Con la gestione dei set point delle pompe puoi regolare la t° anti condensa che ti pare.

                                      Saluti
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Allora, in allegato, trovate lo schema finito del mio impianto, ho comprato già il TC ecomultiflex Sitech 35 KW, e mi sono buttato sul l'integrazione con il fotovoltaico con pompa di calore, collegata al DAIKIN ECH2O Split500Litri.
                                        Mi sembra la scelta migliore per le mie esigenze attuali e non escludo un domani di aggiungere un solare termico di cui già farò la predisposizione.
                                        All'inizio monterò solo il TC e il puffer con la pompa di calore, poi quando avrò un pò più di liquidità aggiungerò il fotovoltaico.
                                        Un Grazie anticipato per i Vostri preziosi consigli.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto finito.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.11 MB 
ID: 1955755


                                        Ciaooooo

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao a tutti

                                          Ciao Marco

                                          hai già comprato anche PDC e accumulo?


                                          Per l'idea che mi sono fatto dell'argomento, il modo migliore per interfacciare un termocamino con una pompa di calore è quello che propone Jekterm in questa discussione.

                                          Altrimenti, prendi direttamente una PDC rotex compact, che ha più o meno le stesse prestazioni in spazi estramamente contenuti. Guarda qui. In quest'ultimo caso però dovresti indagare un po, perchè la rotex imposta a 8kw la potenza massima all'acqua del generatore ausiliario. Il tuo sithec invece è molto più potente quindi dovresti valutare la cosa.

                                          In entrambe i casi c'è una gestione ottimale della commutazione tra PDC e TC...nel tuo caso invece come intendi gestirla?

                                          Del tuo schema non mi piace che a termocamino spento e funzionamento con PDC ci sia ricircolo dentro la caldaia del TC, che penso ti genera un certa dispersione. Inoltre hai comunque entrambe i circolatori in funzione, mentre negli schemi postati sopra sarebbe solo il circolatore della PDC a funzionare.

                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao Spagho,

                                            Grazie, per le mie esigenze pensavo ancora meglio di mettere un puffer paradigma con una serpentina elettrica dentro da 1,5 kw, così avrei l'acqua calda d'estate senza accendere il Tc e poi il puffer Daikin mi sembra un "plasticone", non si può scaldare più di 80 gradi.
                                            Quindi potrei mettere una serpentina dentro un puffer paradigma con un gruppo di raffreddamento e riscaldamento e una valvola termostatica a tre vie.

                                            Gli schemi del mio installatore sono da prendersi solo a titolo "informativo", penso che l'impianto sia migliore sul campo.

                                            vedi allegati

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gruppo rafr e risc028.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 201.2 KB 
ID: 1955759Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   resistenza e valvola027.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 229.1 KB 
ID: 1955760Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   puffer026.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 343.8 KB 
ID: 1955761

                                            GRAZIEEEEEE

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao a Tutti...
                                              Quoto Spagho e aggiungo alcune riflessioni:

                                              Originariamente inviato da marcobrasil77 Visualizza il messaggio
                                              pensavo ancora meglio di mettere un puffer paradigma con una serpentina elettrica dentro da 1,5 kw, così avrei l'acqua calda d'estate senza accendere il Tc...
                                              Scaldare acqua con una resistenza è un vero spreco di energia, MOOOLTO meglio con una PDC....

                                              e poi il puffer Daikin mi sembra un "plasticone", non si può scaldare più di 80 gradi.
                                              Il limite Max del Daikin è di 85°C (che è comunque una temperatura assurda, raggiungibile solo in casi estremi)!!! Ti sembrano pochi??
                                              Sapevi che per poter caricare a 85°C l'accumulo serve una mandata del TC con un DT di 10°C, cioè di 95°C??
                                              In pratica avresti il TC quasi in stato di ebollizione, pertanto capisci bene che trattasi di casi assurdi senza senso.
                                              Il "plasticone" come lo chiami tu, ti garantisce una eccellente tenuta contro le dispersioni termiche (1,4 kWh/24h a 60°C nel caso della HPSU compact), ZERO corrosioni galvaniche (quindi niente anodi da sostituire),ecc,ecc....

                                              Saluti
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Grazie Renato,

                                                Anche io la penso come te, ma il venditore ha cercato di abbindolarmi, apposta ho deciso di postarlo qui, per il Daikin sono un pò prevenuto poiché ho avuto una brutta esperienza con un climatizzatore, ma è anche vero di non fare di tutta un erba un fascio.

                                                Grazie e vi terrò aggiornati, anche se oramai al 99% il mio schema finito e configurazione è questa.

                                                BYEEEEE

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao a tutti,

                                                  Ciao Marco,
                                                  cerca di capire se l'installatore può collegarti il termocamino secondo lo schema di Jekterm. Ne guadagnerai molto in efficienza.

                                                  Facci sapere, saluti

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao Spagho,

                                                    Ho già inviato lo schema al mio installatore, sarà il mio riferimento.

                                                    Grazie

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ho visto lavorare il Daikin abbinato a termocamino e solare ed ho notato che stratifica poco rispetto ad accumulatori a stratificazione.
                                                      Potresti perdere quando allacci il solare e a mio parere 500 lt è anche piccolo.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                                        Ho visto lavorare il Daikin abbinato a termocamino e solare ed ho notato che stratifica poco rispetto ad accumulatori a stratificazione.
                                                        Potresti perdere quando allacci il solare e a mio parere 500 lt è anche piccolo.
                                                        Io per adesso, non metterò il solare termico, ma solo pompa di calore e TC, il solare termico sarà forse in un futuro, ma molto lontano, prima metterò il fotovoltaico.

                                                        Grazie

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X