Stufa a pellet presa aria esterna e consumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a pellet presa aria esterna e consumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a pellet presa aria esterna e consumo

    Ho istallato una stufa a pellet con una presa aria esterna.<br>La mia domanda e incide sul consumo prendendo aria dall’esterno che e suo 0°C--4°C?<br>Se per funzionarla usa l&#39;aria di casa come molti consuma di meno?<br>

  • #2
    <div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> (bonoluca @ 30/1/2006, 15:00)</div><div id='QUOTE' align='left'>Ho istallato una stufa a pellet con una presa aria esterna.<br>La mia domanda e incide sul consumo prendendo aria dall’esterno che e suo 0°C--4°C?<br>Se per funzionarla usa l&#39;aria di casa come molti consuma di meno?</div></div><br>In teoria è meglio aspirare aria fredda esterna:<br>1° L&#39;aria è più densa e contiene quindi più ossigeno per il volume aspirato migliorando sicuramente la combustione<br>2° L&#39;aria fredda comunque in stanza ci deve entrare da qualche parte creandoti "spifferi"<br>3° Non toglie ossigeno agli occupanti della stanza<br>4° Sull&#39;aspirazione ho visto che è presente, in molte stufe, un sensore di temperatura che corregger&agrave; la carburazione della stufa.<br>Quindi, sempre in teoria, non dovresti notare nessuna differenza. Forse il rendimento è migliore e quindi il consumo è minore.<br>Fare prove comparative è complesso. Ricreare le stesse condizioni con aria calda e fredda non credo sia facile.<br>Prova a controllare la temperatura dei gas di scarico a parit&agrave; di temperatura ambiente, potenza sufa e velocit&agrave; di ventilazione. Più il gas è caldo più la stufa brucia meglio e rende meglio. <br>Fammi sapere che anch&#39;io sto predisponendo tutto per la stufa. Addirittura voglio riscaldare la stanza sopra alla stufa prendendo l&#39;aria calda del tubo di scarico con un tubo coassiale. Vedi un mio post in questo stesso forum.<br>Ciao<br>Alberto<br><br><br>

    Commenta


    • #3
      L&#39;aria del tubo di scarico e di 144 gradi e va bene.<br>Ma quello che voglio sapere se consuma meno pellet se aspira l&#39;aria interna calda.<br>La stfa ha un sensore di temperatura che coregge la carburazione.<br>Cmq e una prova che devo fare tanto basta staccare il tubo.

      Commenta


      • #4
        Credo che alla fine il rendimento possa essere piu' o meno lo stesso.<br>Se aspiri aria fredda dall'esterno consumi energia per scaldare l'aria.<br>Se aspiri aria calda dall'interno si dovrebbe avere una migliore combustione, ma ti entra aria fredda da scaldare dal buco di ricambio aria che dovrebbe esserci in ogni posto dove ci sia una fiamma (vedi cucina).

        Commenta


        • #5
          ciao,mi sa che fate confusione tra' aria di combustione e aria di riscaldamento,sono due cose distinte,nelle stufe al pellet ci sono due ventole,una e quella di scarico fumi e l'altra e quella di riscaldamento ambiente che prende l'aria sempre e solo dall interno nella parte basa della stufa riscaldandola e ri immettendola calda dalla parte superiore della stufa,la ventola di scarico fumi aspira i fumi di combustione e li "spara" nella canna fumaria,creando una depressione nella camera di combustione,a sua volta a causa della depressione viene aspirata l'aria dal 'apposito tubo piu piccolo dietro la stufa,il quale termina sotto il bracere e ossigena il pellet, pertanto piu l'aria e fredda piu ossigeno e piu calore e poco meno consumo,oltre a non rubare ossigeno alla stanza &#33;&#33;&#33;&#33;

          Commenta


          • #6
            Sei stato chiarissimo.<br>Io da parte mia dopo 10 giorni ho ricollegato il tubo all'aria esterna perchè fa una fiamma molto più viva e in effetti il consumo e quasi uguale.

            Commenta


            • #7
              penso anche io sia meglio il tubo esterno<br><br><a href="http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133" target="_blank">vai klikka</a>

              Commenta


              • #8
                Sembra che alla fine "in teoria" quindi meglio il tubo per l'aria esterna.

                Stò impazzendo su questo argomento.

                Ma ci sono limiti di lunghezza per il tubo che và all'esterno della casa per prelevare l'aria....si possono avere snodi...curve a 90°....bisogna isolarlo in qualche modo?


                Insomma....la presa d'aria nella stanza basta fare un buco e metterci una grata....

                Per la presa d'aria esterna della stufa a pellet come bisogna comportarsi per non fare qualche errore che comprometta il buon funzionamento?

                Commenta


                • #9
                  Una considerazione: forse la soluzione migliore è una presa d' aria sulla stanza, nelle vicinanze della stufa. E' vero che ti entra aria gelida e potrebbero dare fastidio gli spifferi (a casa le prese dove possibile è meglio posizionarle dietro i termosifoni, vicino alle stufe o camini), ma è anche vero che il ricambio dell' aria nella stanza è molto importante!
                  In questo modo hai aria nuova nella stanza, aria vecchia succhiata dalla stufa ed utilizzata per la combustione, e la stanza è perfettamente equalizzata.
                  Quindi fai il foro in una posizione dove gli spifferi non diano fastidio.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    Una considerazione: forse la soluzione migliore è una presa d' aria sulla stanza, nelle vicinanze della stufa. E' vero che ti entra aria gelida e potrebbero dare fastidio gli spifferi (a casa le prese dove possibile è meglio posizionarle dietro i termosifoni, vicino alle stufe o camini), ma è anche vero che il ricambio dell' aria nella stanza è molto importante!
                    In questo modo hai aria nuova nella stanza, aria vecchia succhiata dalla stufa ed utilizzata per la combustione, e la stanza è perfettamente equalizzata.
                    Quindi fai il foro in una posizione dove gli spifferi non diano fastidio.
                    Io farei il foro dove gli spifferi non darebbero fastidio ,ma non dietro la stufa (diciamo 2 metri più in là)....pensi posso bastare?

                    Altrimenti farei un foro piccolo vicino alla stufa (devo stare attento a non prendere le canaline della corrente visto che cmq dovrei stare basso e lo spazio vicino alla stufa è poco (da una parte c'è la canna fumaria ... dall'altra una porta finestra...dovrei essere preciso al cm...bastano 10 cm di foro?).
                    Ultima modifica di jotarokujo; 26-08-2010, 17:25.

                    Commenta


                    • #11
                      Hai fatto benissimo!
                      Anche io alla mia faccio aspirare aria esterna!
                      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                      Commenta


                      • #12
                        consiglio

                        ho letto la vostra discussione per quanto riguarda la presa d'aria.
                        ho appena fatto istallare la mia stufa a pellet collegata all'impianto dei termosifoni, il mio idraulico non mi ha fatto alcuna presa d'aria esterna, solo l'uscita dei fumi (giustamente!), quello che cerco di capire disperatamente è se devo fargli fare la presa d'aria esterna o no.
                        grazie a tutti!

                        Commenta


                        • #13
                          se non hai presa d'aria esterna (obbligatoria per legge) andrà a consumarti l'ossigeno con hai in casa.
                          non è il massimo....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X