Ciao Lupino,
con "nichel Alloy" intendi il Nichel Raney, vero? http://en.wikipedia.org/wiki/Raney_nickel
Effettivamente ha una struttura molto porosa, c'è chi dice che Rossi da buon "petroliere" abbia usato questo ottimo e noto catalizzatore di idrogenazione, almeno nelle prime versioni del suo "apparecchio".
Per ottenerlo esistono altri metodi, decisamente... perchè uhmmmm... è davvero molto molto MOLTO difficile (3 x molto=impossibile!!!) fare deposizione galvanica di Alluminio, a causa del "potenziale normale di ossidoriduzione" dell'Alluminio e della equazione di Nernst, che stabilisce come varia il potenziale redox stesso al variare delle concentrazioni.
NON scendo nel dettaglio matematico nè nella descrizione, ma si ha che: per i cationi in soluzione quanto più il potenziale E0 è basso, tanto più sarà difficile che questi si depositino al catodo.
Nella pratica, per vincere l'antagonismo con l'H+, una coppia redox catione/metallo (tipo Ni2+/Ni, per intenderci) in linea di massima deve avere E0 SUPERIORE, oppure inferiore ma molto vicino, a quello della coppia 2H+/H2, che ha E0 pari a zero per convenzione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenzi...d_di_riduzione
Quanto più un metallo ha E0 inferiore a quello dell'H+, tanto più bisognerà AUMENTARE il pH per far scaricare quel metallo al catodo: altrimenti basterà una concentrazione di H+ appena troppo alta per fare solo elettrolisi e niente deposizione.
Il Ni2+/Ni ha E0 = -0,23 volt e siamo già un po' al limite: per questo non scarica in ambiente troppo acido e si ha una piccola finestrella a pH 5-6 per farlo depositare, dopodiche subentra la formazione del Ni(OH)2 come già visto per valori di pH superiori.
La coppia Al3+/Al ha invece E0 = -1,66 volt, e bisognerebbe portare il pH almeno a 7-8 per vederlo depositarsi.
Il problema è che il suo idrossido Al(OH)3 ha anche lui una bassa solubilità, con pPs = 32.
Morale: per depositare Al per via galvanica occorrerebbe pH basico MA a quel pH si forma solo la gelatina bianca dell'idrossido di Al e non si riesce a combinare granchè!
Nella pratica per via galvanica si depositano alcuni metalli (Ni, Zn, Cu, Cr)... ma NON l'Al, è troppo difficile!
Concludo e ricordo che per questo stesso motivo NON vedrete mai depositare Na+/Na o K+/K al catodo, che hanno rispettivamente potenziali redox -2,71 volt e -2,93 volt: pur non essendo cationi che formano idrossidi insolubili - anzi, i loro idrossidi sono basi forti, sono molto dissociati! - il problema è che il loro potenziale E0 di partenza è davvero troppo basso rispetto all'H+.


LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi quotando
, mi ero appena riletto la pagina della wiki riguardante il nichel Raney, la versione in inglese.... mi sa che alloy (lega) ha fatto a pugni con Raney e ha vinto!
devi fare molta attenzione a non formare idruri di nichel se no si toppa subito, chiedi a Lukapat che è un chimico esperto, proprio nel settore dell'elettrolisi galvanica, sono sicuro ti darà delle dritte interessanti, il MP mi dici dove l'hai trovata?

