CITAZIONE (Hellblow @ 22/10/2005, 17:56)
Ciao nitc...allora...
è forse possibile un accumulo di gas dentro la candela? Magari è successo che la parte centrale, il catodo, a furia di consumarsi per via delle alte temperature abbia lasciato spazio ai gas che si formano. Forse un accumulo di idrogeno che ha preso fuoco...di certo è stata qualcosa dentro la candela.
ciao hellblow
l'infiltrazione di gas nella candela è da escludere.
c'è quacosa di molto strano in questo esperimento, ho provato a rompere il guscio ceramico di una candela prima dell'esperimento, ho notato che il resistore (credo fosse di grafite) era intatto e compatto. Dopo l'esperimento ciè dopo che la candela è esplosa si presentava poroso come una spugna. credo che la rottura dell'involucro di ceramica sia esploso a causa della dilatazione termica del resistore.
la cosa che trovo molto strana e chel'espolsione è avvenuta dopo pochi secondi dall'innesco del plasma.
altro punto ho aperto una candela prima che esplodesse ed ho notato che il resistore stava gia cambiando conformazione , cioè stava diventanto spugnoso nella parte centrale.
credo che proverò a ripetere l'esperimento ho un amico meccanico che mi fornisce tutte le candele che voglio
questo esperimento è estremamente curioso.
ricordo (per chi volesse provare) che uso corrente alternata in questi esperimenti.
un saluto a tutti