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Vectrix VT-1: anteprima

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  • #31
    allora può darsi che i cicli siano di più, vectrix immagino che userà prodotti di qualità

    @maxade la benzina che usi con un sh per fare 7000 km costa 260/270 euro, in più bisogna considerare l'elettricità che consuma il vectrix e considerando 1euro x 100 km sono 70 euro, a livello puramente economico un sh 125, ma anche il 150, vince, c'è poco da fare

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    • #32
      io ho trovato anche Product - ASP-48030-LP | Amita Technologies Inc. stesso produttore identica capacità che dice 800 cicli ... non so però se le batterie del vectrix sono specifiche, dedicate, serie a parte
      solo vectrix può dettagliare

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      • #33
        non so che sh avevate ma il mio andando pianissimo 40-50 km/h ne faceva 30 di km con un litro!!

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        • #34
          Sh e pcx dal 2013 hanno un nuovo motore più efficiente che riduce gli attriti dichiarato 50kml per i 125 e 45 per i 150

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          • #35
            mah.. io non ci credo, per me hanno scritto ste cose solo per farli vendere!! U.U

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            • #36
              si, i dati delle case sono ottimistici, sia per gli elettrici che per gli endotermici, e bisogna considerare che poi degradano, il mio liberty 125 ora fa 16km/l...
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

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              • #37
                non fatemi passare per un difensore di veicoli a benzina ah ah, il mio vectrix con quasi 50000 km si avvia alla morte e facendo 15000 km all'anno mi sto già informando per rimpiazzarlo, siccome la mia disponibilità economica non è più quella del 2008 e lo scooter mi serve solo per andare a lavorare sto cercando la soluzione più economica possibile accantonando la passione, quindi le mie ricerche non sono per screditare l'una o l'altra categoria ma per trovare il prodotto che fa al caso mio, sui 150 honda ho letto prove su prove e opinioni di possessori e a quanto pare quei consumi sono reali, anche con guida allegra i 40kml li fanno. ovviamente non tengo in considerazione nessun altro scooter ma solo questi honda con motore nuovo che garantiscono anche affidabilità nel tempo. alla fine uno scooter elettrico non dev'essere per forza il più conveniente, hanno dei difetti ma anche tantissimi pregi per i quali vale la pena spendere qualcosina in più

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                • #38
                  @aztlan : 50000 km e dichiari morto uno scooter elettrico ???? Forse le batterie , ma quelle se fai un gruppo d'acquisto le prendi in Cina (dal produttore) e le cambi a metà prezzo del VT1 o al prezzo dell'SH.....ma di sicuro avrai un veicolo nuovo nuovo chiamato niente poco di meno che VX1

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                  • #39
                    verissimo, ma purtroppo io cerco anche sicurezza quindi un certo tipo di garanzie, perchè se mi si spacca il motorcontroller dopo un mese che ho speso 4000 euro per le batterie superiamo i 6000 e allora non ne vale la pena, certo se potessi montare delle litio con un upgrade fatto come si deve per un 80ina di km di autonomia a 2000 lo farei al volo ma i prezzi sono ancora troppo alti. comunque il mio va ancora bene, a 60000 ci dovrebbe arrivare... poi si vedrà

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                    • #40
                      Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                      ...
                      @maxade la benzina che usi con un sh per fare 7000 km costa 260/270 euro, in più bisogna considerare l'elettricità che consuma il vectrix e considerando 1euro x 100 km sono 70 euro, a livello puramente economico un sh 125, ma anche il 150, vince, c'è poco da fare
                      mi spiace insistere ma dai test su strada un sh 150 fa 32 km a litro con andatura media
                      significa che per fare 7000 km ci vogliono circa 220 litri che fanno circa 400 euro
                      col vectrix invece io faccio 65 km con 4 kw
                      (e lasciamo stare che il VT-1 consuma un po' meno considerato il peso ridotto e il minor attrito del cambio)
                      quindi per fare 7000 km ci vogliono 430 kw
                      che al prezzo di 0.2 fanno circa 85 euro
                      quindi 400-85= 315 euro di risparmio
                      fai che sono anche solo 300 euro annui l'importo mi sembra abbastanza rilevante
                      infatti se anzichè 7000 km annui ne fai 10.000 km all'anno allora il risparmio sale a 430 euro.
                      Ripeto comunque senza dati ufficiali snocciolare cifre serve a poco
                      Quando comprai il vectrix il mio prospettino excel che individuava tutti i costi
                      di un benzina 250 e il vectrix mi portavano a recuperare la differenza tra quanto
                      lo pagai all'epoca (tra incentivi statali e aziendali) e un equivalente scooter 250 tipo majesty
                      in due anni e mezzo. Bene dopo cinque anni ti posso dire (complice anche la colonnina gratuita
                      sotto l'ufficio) che la differenza tra il vectrix e il benzina (circa 1.500 euro) l'ho recuperata in appena un anno e mezzo e che tra due anni ancora con il risparmio complessivo avrò addirittura ripagato il costo dell'intero vectrix.
                      Tutto questo a patto che la batteria non mi lasci prima dei due anni.
                      E comunque se la batteria mi lasciasse oggi il mezzo esclusa batteria varrebbe almeno 2.000 euro
                      e pertanto al netto del valore residuo posso considerarmi tutt'ora in attivo.
                      Se invece volessi sostituirla con una al litio spendendo svariati quattrini comunque avrei altri 7-8 anni di vita del vectrix.
                      Quindi tutti i dubbi che avevo quando acquistai il vectrix, tutte le paure per una casa che stava chiudendo per problemi di liquidità alla fine si sono risolti nel migliore dei modi superando le più rosee aspettative.
                      Ergo, non siate distruttivi anche se il momento economico è decisamente negativo
                      perchè come l'oggi lo avete costruito ieri comprando il vectrix (con risultati positivi inaspettati)
                      così il futuro lo costruite oggi credendo in un mezzo che sulla carta ha grandi doti.
                      Se poi il futuro ci smentirà allora pazienza abbiamo speso un po' di più ma almeno abbiamo sognato
                      così come hanno fatto tutti coloro che hanno creduto e acquistato il vectrix

                      Ultima modifica di maxade; 08-11-2013, 11:20.
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                      • #41
                        mha, mi informerò meglio ma mi pare di aver letto parecchi test fatti da possessori dei modelli 2013 che i 40 li fanno senza problemi (il 125 in un test a 50kmh fissi ha addirittura toccato i 62)
                        poi devo aggiungere che, anche se è un fattore soggettivo e da non considerare in generale, vivendo in zona considerata di confine, pago la benzina intorno all'euro e 50, cosa che dovrò considerare quando sarà il momento di cambiare

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                        • #42
                          il consumo potrebbe essere inferiore per i modelli con start & stop
                          e ho considerato la benzina a 1.8 euro...
                          tra l'altro bisogna pure vedere se il mezzo è da paragonare ad un sh
                          oppure ad un mezzo superiore tipo beverly o quant'altro
                          serve però una bella scheda tecnica...
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                          • #43
                            Bisogna contare che fra un anno la benzina non costerà 1,8 ma aumenterà...
                            Ultima modifica di GianniTurbo; 08-11-2013, 12:44.
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                            • #44
                              i modelli 2013 hanno tutti start&stop e il nuovo motore, io mi riferisco solo a quelli ovviamente, comunque giustamente bisogna aspettare scheda tecnica e prezzi, però son loro che lo paragonano ad un 125, io rimango comunque a favore dei veicoli elettrici in generale, questi honda sono un caso a parte perchè "sulla carta" sono eccezionali

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                              • #45
                                Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                .....
                                infatti se anzichè 7000 km annui ne fai 10.000 km all'anno allora il risparmio sale a 430 euro...
                                mi pare che la differenza di prezzo tra l'ultimo sh mode 125 (volendo c'è anche il pcx con lo stesso motore che costa meno) è non meno di 4.000 euro (tralascio per semplificare il charger a parte per il VT-1 e i maggiori costi tasse assicurazioni manutenzione) ... ci vogliono per pareggiare circa 90.000 km ...

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                                • #46
                                  Tasse,assicurazione e manutenzione sono nettamente inferiori...
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                                  • #47
                                    lo so, intendevo per l'endotermico, il charger a carico dell'uno, il resto a carico dell'altro, facevo per semplificare ...

                                    le batterie del VT-1 saranno ancora vive dopo 90.000 km ?

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                                    • #48
                                      URGE foglio excel...
                                      chi è il volontario che è in grado di?
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                                      • #49
                                        un foglio excel si può fare solo con dati ufficiali...
                                        www.anvel.it
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                                        • #50
                                          pensate che io sono passato all'elettrico con il mio ghibli e prima guidavo un sh del 2006!!! mi si è fermato 3 o 4 volte in 1 anno per un problema all'alternatore (se non mi sbaglio). mai piu prendero un sh!! U.U SOLO ELETTRICO!!

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                                          • #51
                                            Intanto fai il foglio Excel e ci metti i calcoli, poi appena hai i dati ufficiali li metti dentro.Qualcuno ha una base da cui partire?
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                                            • #52
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                                              • #53
                                                Secondo me non ha molto senso paragonare il prezzo di uno scooter elettrico a quello di uno termico: avete dimenticato che l'auto elettrica più economica costa 25000-30.000 euro, cioè il doppio-triplo di un'auto della stessa categoria?
                                                Non c'è ancora economia di scala, il mercato elettrico, nonostante l'impennata esponenziale degli ultimi 3 anni, non arriva nemmeno al DUE % delle auto vendute in europa e in USA!!
                                                In compenso, il Vt-1 è uno scooter elettrico con una Casa di lunghissima esperienza alle spalle, con TRE batterie al litio ESTRAIBILI, gestione intelligente e bilanciata della scarica per garantirne la lunga durata, e costa MOLTO MENO di un euro a watt, quando tutti gli altri scooter costano PIU' di un euro a watt!
                                                E fra 4 o 5 anni, quando saranno finite le batterie, probabilmente potrete montare batterie litio-zolfo con il doppio della capacità o addirittura le batterie PIL della SolidEnergy/A123 da 800 Wh/kg, ma ve lo immaginate?

                                                Che altro volete,'na fetta de cu*o, come dicono a Roma?? :-)
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

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                                                • #54
                                                  Vuoi dire che ti ha convinto? Lo accendiamo?
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                                  • #55
                                                    buongiorno jump!
                                                    ma ci sono novita con queste nuove batterie? ci puoi dare un sito dove ne parlano e le testano?
                                                    grazie

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Sulle batterie Li-S della Winston ci sono novità tristi, perchè il sito della Winston non funziona più (io almeno non riesco ad accederci). EDIT: ah no era una cosa temporanea: link
                                                      Per quelle a Polimero Ionico Liquido del Massachussets Institute of Technology ho letto un articolo che parla dell'alleanza tra SolidEnergy e A123 per immetterle sul mercato dei pc portatili nel 2017 e nel mercato automobilstico entro il 2020.
                                                      Di quelle Li-S ho letto anche che appena nate avevano pochissimi cicli, ma che recentemente hanno trovato un modo per portarli a 800.

                                                      Però ora sto su un PC "volante" e non ho link.
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

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                                                      • #57
                                                        jump, cosa intendi con "costa molto meno di 1 euro a watt?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Non avete detto che costa 6500-7500 euro contro 7/12 kW di potenza?
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                          • #59
                                                            no volevo solo sapere se ti riferivi ai kw di potenza o (secondo me sarebbe più giusto) ai kwh della batteria

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                                                            • #60
                                                              che c'entra la batteria, stiamo parlando dello scooter.
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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