Evlist veicoli elettrici
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Discussione: Consumi REALI dei veicoli del forum: considerazioni e confronti

  1. #261
    Seguace

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    rimango anche io sulla lama del rasoio dell'OT
    forse è il momento delle prove di autonomia, a cui ho affiancato un test di consumo reale ,
    (preciso che ho tutti i dati di tutte le cariche delle mie 2 elettriche, ma che non li sto pubblicando per 2 ragioni:
    sulla teener con tutte le cariche per cercare un perfetto , quanto probabilmente inutile, allineamento delle celle sto consumando un po di piu, sono nell'ordine di 105W/km
    ma come vedremo dopo piu realisticamente è 95, e,
    sulla C-zero volevo pubblicare i grafici, ma devo estrapolare tutti i dati e convertirli, spero di fare un bel resoconto a fine anno)

    la mia prova sulla microcar teener:
    97 km reali fatti in 3 giorni (gli ultimi 7 fatti personalmente da me con una bella tirata il salita di 3,5km ovviamente con l'occhio sul tablet per monitorare le celle)
    inizio prova, km 0, tensione totale 261V con celle min a 2.41 media 3.43 e max a 3.44, (a vuoto sempre 76 celle da 40Ah CALB)
    dopo 90 km fatti da mio figlio, le celle sono a 245V tot 3.21 min 3,22 med 3,23 max, (a vuoto)
    faccio il mio test e rilevo ancora spunti prolungati in salita di 40A auto con prestazioni normali (tenuto conto che è limitata a 50km)
    e verso i 94 km in cima alla salita rilevo: (indico solo le minime che sono quelle utili) 3,18v la cella minima a vuoto/3,10V sotto carico, sotto spunto 40A,
    io non ho visto valori inferiori, ma non posso escludere che ci siano stati, e il campionamento li abbia scartati......
    rientro in discesa a casa (con recupero energ) e arrivo a casa con 3,17 min 3,18 med e 3,19 max e tensione tot 242v (a vuoto)

    metto in carica (225v 5.8A da rete 1300W dati da misuratore di consumi su rete) e in circa 8 ore carico 9,35 kWh sempre misurati da rete,
    nella fase iniziale, (5,8A da rete) ho sulle celle ho 4,8/5A a 245V 1170W (butto li un rendimento del 90%)
    nel qual caso i 9,35KWh ( diviso 97Km = 96W/km) da rete sarebbero 8,415kWh, immessi nelle celle, che , dovrebbero poter caricare poco piu di 10KWh ( 76 celle x 40Ah).

    femorestando che vorrei fare qualche altra prova , con percorsi crescenti leggermente piu lunghi , 105 ....110 ecc,
    con questi dati come vedete la situazione autonomia? sempre per stare tranquillo e non stressare le celle.

    Ora sulla parte alta della carica delle celle ho le idee abbastanza chiare (oltre i 3,45 non entra molta energia infatti la carica diventa molto veloce)
    ma nella parte bassa immagino avvenga la stesa cosa, ma al di sotto di quale valore? non trovo dei grafici abbastanza precisi da capire,
    ipotizzo:
    2,80 : 3.00V parte finale della scarica magari da evitare, (5% di carica residua)
    3.00 : 3,45V parte utile della carica (quella in cui è il 90% dei 40Ah dichiarati)
    3.45 : 3.65V parte finale della carica (il 5% che di fatto non sto caricando essendomi adeguato con 76 celle alla tensione max del CB , 261V con 3.43V medi cella)

    junpjack:
    un piccolo chiarimento (penso di essermi perso un tuo upgrade...), ma tu hai un/due blocco/i batteria integrato/i fatto da 20 celle?
    con bms integrato?
    Ultima modifica di gugli; 21-10-2016 a 13:31

  2. #262
    Super_Mod

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    no qui non sei più sulla lama ... se vuoi parlare di tensioni e scarica meglio per esempio qui:

    FAQ, dubbi, considerazioni su utilizzo e problemi generici dei veicoli elettrici
    Certificatore energetico (ex?) in Lombardia

    FIAT Seicento Elettra 'Eli': http://www.energeticambiente.it/fiat...ia-di-eli.html

    Ecolà-Retrofit elettrico di una Lambretta del 1952: http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-l3-es-scooters-moto-trasformate-elettriche/14725064-e-arrivo-la-ecola.html

    riqualificazione energetica del mio appartamento:http://www.energeticambiente.it/sist...-ho-fatto.html

  3. #263
    Paladino del Forum

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    Ho due batterie in parallelo, ognuna da 20celle/60V/18Ah, con BMS integrato, ma al momento ne funziona solo una.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  4. #264
    Seguace

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    ok mi sono tagliato anche se l'idea era di parlare del consumo reale/autonomia
    supportato da alcune misurazioni sulle celle, a cui poi ho aggiunto ( e qui mi sono fatto prendere la mano.....)
    una domanda sui livelli minimi delle celle.

    quindi ora cosa faccio copio e incollo , (più o meno tutto il post) dove mi hai detto?
    o è meglio sul 3d della conversione della teener? dato che parla anche di consumi.

    p.s. grazie jumpjack magari poi cerco di capire quali sono o dove ne parli.

  5. #265
    Super_Mod

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    ahaha a giocare col rasoio ti sei tagliato...

    questo è un 3d sui consumi, nato per dare un'idea del costo al km dei veicoli elettrici...quindi l'autonomia non c'entra.

    Il tuo è un argomento generale quindi il 3d FAQ può andar benone..... a mio avviso ovviamente. Forse il 3d sulla teener è meno visibile...
    Certificatore energetico (ex?) in Lombardia

    FIAT Seicento Elettra 'Eli': http://www.energeticambiente.it/fiat...ia-di-eli.html

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  6. #266
    Appassionato/a

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    DATI DELVEICOLO
    Proprietario(Zorzside):
    Marca e modello: Vectrix vx2
    Categoria:ciclomotore C, (L1)
    n.posti (compresoconducente): 2
    Tipologia:A (acquistato usato con solo 500km ma 3 anni di vita)
    Massa a vuoto veicolo(in kg): 190 dichiarati dal costruttore -80 4xbatterie al piombo.
    Prestazioni: 45 km/h autolimitato
    Frenata rigenerativa FR e potenza frenante (se nota): si,
    Batterie: evergreen da 60 amp, 4 batterie x 12v = 48v
    Caricabatterie: assorbimento 450w costanti.
    Consumi dichiarati: 30 wh/km testati con wattametro su 4 cicli di 30 km misti inclusi salita e 1 ciclo con 2 persone a bordo. Guidatore principale 100kg.
    Autonomia massimadichiarata: ciclo urbano: 50-80km.

    Mi aiutate a convertirlo in km/l ?


  7. #267
    Paladino del Forum

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    Dipende da quanto costa la benzina, da quanto costa l'elettricità, da quanto consuma lo scooter, da quanta energia c'è in un litro di benzina.... quindi in genere io preferisco dividere i km percorsi per 10 per sapere quanti euro ho risparmiato: è approssimativo, ma si fa prima!

    Oppure puoi dividere per 0.4 i Wh/km.



    Comunque, volendo fare i calcoli:
    1 litro di benzina contiene 8900 Wh di energia,di cui un motore a benzina riesce a utilizzarne solo circa 2200 (il 25%), quindi è quest'ultimo valore quello da prendere in considerazione.
    Dividendolo per i consumi dello scooter:
    2200 [Wh/L] / 30 [Wh/Km] = 74 [Km/L]

    Equivale a dire che se tu usassi un gruppo elettrogeno per caricare la batteria, con un litro di benzina potresti fare un pieno di corrente. :-)

    Fonte: Guida all'auto elettrica - Luca Cassioli - Google Libri
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  8. #268
    Super_Mod

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    ma nooooo se chiede i km/l rendimenti e costi non c'entrano, si deve semplicemente fare rapporto tra Wh/l contenuti nella benza e Wh/km percorsi

    quindi 8900/30=300 km/l circa..

    Questo è il confronto energetico, infatti 74 km/l non sarebbe un gran risultato (la mia Lambretta del 52 fa più di 30 km/l...)
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  9. #269
    Seguace

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    Ciao a tutti
    ecco i grafici dall'acquisto ad oggi, sia della c-zero,
    che per la teener (prima e dopo la conversione LIFEPO4)
    grafico consumi c0 dic 2016.jpg
    grafico teener dic 2016.jpg

  10. #270
    Seguace

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    Ecco un aggiornamento ad oggi (da giugno 2015) dei consumi totali (misura da rete 220v) da quando sono passato al Lifepo4, con il mio scooter E-tropolis Belair:
    Km percorsi: 10021,8
    Kw/h consumati: 479,7
    Wh/km: 47,8

    Ho fatto anche qualche calcolo economico, considerando 0,25 euro al Kw/h.
    Km percorsi con 1 Kw/h= 20,9
    Km percorsi con 1 euro= 83,6


  11. #271
    Seguace

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    ciao Dormouse75,
    ci deve essere un errore mi sa che sono piu di 10000 e non piu di 1000 i km

    per le viti dei cablaggi elettrici che si potrebbero svitare, se si usasse il sistema degli idraulici quando mettono la canapa
    si svita tutta la vite, e con una pinza si rovina un po il filetto nella parte centrale (non all'inizio altrimenti poi si fa fatica a reinserirla)
    in modo che faccia attiro tra i 2 filetti. o inserendo una rondella glover o zigrinata o spaccata....
    comunque anche io ho tutto a vite (magnetotermici , portafusibili ecc) ma non ho mai trovato niente allentato , è anche vero che la mia è una macchinina e non una moto
    quindi con meno vibrazioni

    ciao a tutti

  12. #272
    Super_Mod

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    è un po' che non mettevo il mio grafico..eccolo, con Eli che continua a migliorare e abbassa gradualmente il consumo da rete. O forse segnala il riscaldamento climatico...

    ScreenHunter_001.jpg
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  13. RAD
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