Evlist veicoli elettrici
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Discussione: La mia nuova Nissan Leaf

  1. #21
    Paladino del Forum

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    Un calo di autonomia così marcato dopo 53000 km mi pare poco normale. Forse le batterie sono state utilizzate nel modo sbagliato? Quanti km al giorno?

    Comunque, attenzione alle unità di misura, sennò non si capisce di cosa parlate...

    I kw/h non esistono.
    I kWh indicano la quantità di energia CONSUMATA in un lasso di TEMPO.
    i kW indicano l'intensità di corrente ASSORBITA in ogni istante.

    Una batteria da 10 kWh si ricarica completamente, da zero, se gli si fornisce 1 kW per 10 ore (hours=h). (in teoria, poi nella pratica è un po' più complesso, ma è tanto per capire).

    (Anlogamente, non esistono gli A/h, ma gli Ah, che sono semplicemente Wh/V)

    Il livello di potenza a cui si può ricaricare un'auto non dipende solo dall'auto, ma anche dal cavo, che contiene componenti elettronici diversi a seconda del livello di corrente che è in grado di sopportare.
    Quindi se si collega un cavo adatto per 3 kW a un'auto che tollera ricariche a 50 kW e a una colonnina da 50 kW.... l'auto si ricaricherà a 3 kW! (altrimenti il cavo fonderebbe e prenderebbe fuoco).

    Domanda: anche in Italia si può sostituire la vecchia batteria con quella nuova? A che prezzo? C'è un sito ufficiale sull'argomento?

    Infine, sezione del forum sulle colonnine:
    Infrastrutture per veicoli elettrici
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  2. #22
    Super_Mod

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    Quote Originariamente inviata da jumpjack Visualizza il messaggio
    Comunque, attenzione alle unità di misura, sennò non si capisce di cosa parlate...

    I kw/h non esistono.
    I kWh indicano la quantità di energia CONSUMATA in un lasso di TEMPO.
    i kW indicano l'intensità di corrente ASSORBITA in ogni istante.
    tutto ok tranne che i kW indicano la potenza istantanea assorbita o ceduta e non la corrente
    Certificatore energetico (ex?) in Lombardia

    FIAT Seicento Elettra 'Eli': http://www.energeticambiente.it/fiat...ia-di-eli.html

    Ecolà-Retrofit elettrico di una Lambretta del 1952: http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-l3-es-scooters-moto-trasformate-elettriche/14725064-e-arrivo-la-ecola.html

    riqualificazione energetica del mio appartamento:http://www.energeticambiente.it/sist...-ho-fatto.html

  3. #23
    Paladino del Forum

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    giusto, la corrente si deduce dai kW.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  4. #24
    Novizio/a

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    Quote Originariamente inviata da massimogiammanco Visualizza il messaggio
    Scusami ma ho l impressione che tu faccia pubblicità... vorrei gentilmente chiederti di indicare a me e a tutti gli eventuali interessati dove trovi le colonnine di ricarica... in più vorrei specificare che a 220 le leaf come dici tu "prima serie" caricano fino ad un Massimo di 4.2 kwh, non perché hanno un cavo diverso ma solo perché così concepite. Ma con l attacco idoneo a 380 50 kw possono caricare l 80% in 30minuti colonnine da stazione di servizio che ad oggi non si vedono ancora. .. anche in merito ti chiedo cortesemente se sai di colonnine di ricarica a 380 dammi voce... per il cambio batterie ti dirò. .. non credo mi convenga ... attendero' ulteriori evoluzioni ... fatta l esperienza negativa della garanzia non onerAta dalla Nissan. .. permettimi di dire che non mi fido più. .. la prossima che compro sarà una bmw elettrica ma dopo aver provato ed acquistato la c1 lit che mi accingo a prenotare...
    Non faccio affatto pubblicità e ti diffido dal fare insinuazioni del genere. E poi a chi dovrei fare pubblicità? A Nissan? E' vero che ho una Leaf, ma aspiro a comprare prossimamente Tesla (spero tu sappia di cosa parlo). Quindi, pensa che pubblicità posso fare a Nissan!
    Le colonnine le troveresti se solo avessi la volontà di cercarle: in internet ci sono diversi siti a ciò dedicati (www.enedrive.it, www.chargemap.com, www.plugshare.com, www.colonnineelettriche.it, ecc..., ecc...). Colonnine, come le chiami tu, ci sono anche nella tua regione a Brindisi, a Lecce e provincia e molte a Bari e provincia. Poi, a distanza abbordabile rispetto a dove vivi, ce ne è una anche a Matera ed un'altra a Potenza. Infine, ci sono pure alcuni concessionari Nissan e Renault che hanno punti di ricarica e, se gli viene chiesto, alcuni ti fanno ricaricare.
    Dici di avere Leaf e di averci fatto 58.000 chilometri, ma non conosci la tua auto dal punto di vista tecnico: la tua Leaf non carica affatto a 4,2 kwh, ma, essendo una prima serie, carica da normale presa domestica, con cavo in dotazione (quello con scatolotto scuro), massimo 2,3 kwh a 10 ampere; da colonnina pubblica in corrente alternata, invece, carica massimo a 3,7 kwh e 16 ampere. Discorso completamente diverso per la ricarica in corrente continua ed i punti di ricarica di questa tipologia effettivamente sono ancora molto pochi in Italia.

  5. #25
    Paladino del Forum

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    Ho trovato un interessante grafico (in PDF) sull'assorbimento medio di riscaldamento/condizionatore della Leaf a seconda della temperatura ambiente:
    http://ppniv14.irccyn.ec-nantes.fr/f..._Potarusov.pdf

    Si va dai 9.5 kW quando fuori ci sono -20°C, ai 7 kW per 0°C, passando ovviamente per 0 kW a 20°C e risalendo a 1 kW quando fuori ci sono 30°C (il grafico non va oltre).
    Il grafico è a sua volta preso da The energy requirement of battery electric vehicles under different conditions - W. Tober in 4th EVE Meeting, Geneva (2013)

    Quest'ultimo documento offre un'interessante "indizio di ricerca", "4th EVE Meeting", che porta a:
    https://www2.unece.org/wiki/display/...VE+4th+Session

    Che a sua volta porta a Informal Group on Electric Vehicles and the Environment.
    Ultima modifica di jumpjack; 06-10-2015 a 13:23
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  6. #26
    Banned

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    Quote Originariamente inviata da sabfor Visualizza il messaggio
    Per tutti gli eventuali interessati, ho aperto su YouTube il canale: "Io vado elettrico - Nissan Leaf". Ho intanto caricato un video e, sperando di avere il tempo a disposizione (che mi manca sempre, come credo accada a molti), confido di caricarne altri.
    Ciao,

    ho visto che di video non ne hai caricati recentemente.

    Come continua la tua esperienza con la Nissan Leaf ?

  7. #27
    Appassionato/a

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    Predefinito leaf

    Quote Originariamente inviata da EmilianoM Visualizza il messaggio
    Ciao,

    ho visto che di video non ne hai caricati recentemente.

    Come continua la tua esperienza con la Nissan Leaf ?
    Salve a tutti,
    per chi sia interessato...
    devo dire che nonostante tutto la mia esperienza con la leaf continua ad essere positiva, certo l'auto progressivamente diminuisce di autonomia ma questo non è un problema...
    Io la uso come prima macchina, ma ho anche una con motore endotermico tradizionale, non si può fare altrimenti.(per viaggiare o quando si va un poco più di fretta si deve optare per l'auto tradizionale). Ad ogni modo sfruttando per tutti gli spostamenti giornalieri la leaf si risparmia moltissimo, si consideri che il premio assicurativo per questa auto è di euro 160 all'anno, il bollo non si paga x 5 anni (dopo 30 eu l'anno). Il costo degli spostamenti è proporzionato a quanto si paga l'energia al proprio fornitore....
    Per avere la situazione sotto controllo, montai un conta watt alla presa di carica della vettura e oggi posso dire che segna 8218 w per giusti 24 mesi, sono circa 342,4166666667 watt al mese. Ho percorso 47171 km quindi fate le vostre considerazioni, facendo conto di spendere tutto compreso 0,22 eurocent a kw, sto spendendo eu 75,3316666667 al mese x percorrere 1965,4583333333 km (di media).
    Tutti i miei calcoli sono fatti su ciclo urbano e sopratutto non sempre riusciamo (io e mia moglie) a guidare tenendo lo stile di "guida leaf" facendo crescere gli "alberelli"....
    Ad ogni modo sono comunque contento del mio acquisto perché risponde alle mie aspettative (non mi sono mai illuso ne ho mai creduto alle pubblicità ingannevoli che assicurano lunghe percorrenze...).
    Chiunque non sia interessato (per motivi economici) non potrà mai dire che con la leaf o altri veicoli completamente elettrici al momento in commercio (di questo stesso segmento) si possa viaggiare senza problemi, ad oggi non si può prendere alcuna autostrada e non si può sperare di fare viaggi di piacere.(non ci sono sufficienti punti di ricarica, e quelli presenti sono quasi tutti spenti.).
    Se l'Italia non cambia "registro" ci vorranno altri 20 anni prima di poter viaggiare per più di 200 km in mobilità elettrica....
    Per chi crede di poter viaggiare da un punto di ricarica all'altro... va detto che l'auto deve essere al servizio dell'uomo non l'uomo al servizio dell'auto ...(non si può sperare in una colonnina segnalata sui vari siti e poi in realtà quasi sempre non attive...)
    Comunque faccia pure le sue esperienze...
    Attualmente con la leaf 30 kw presumo si possano percorrere un poco di km in più.... la pubblicizzano per 250 ....
    Secondo la mia esperienza ... facendo una proporzione con la mia leaf 22kw (percorrenza pubblicizzata 180km) che appena presa non consentiva di fare più di 120 km, fatti con la massima accortezza, facendo crescere tutti gli alberelli e con una guida "stile leaf" talmente rigoroso da avere alla successiva previsione di autonomia ben 220 km(dopo la ricarica il cruscotto segnava autonomia 220 km tanto che feci una foto e la mandai al mio venditore nissan...)
    Scritto ciò penso che la leaf 2016 sarà in grado di percorrere circa 170 km con una ricarica....
    e se qualcuno dirà qualcosa di molto scostante dai miei calcoli, sono certo che lo farà per interesse...
    Ovviamente sarei molto grato a chiunque riuscisse con i fatti (non con le chiacchiere e con i link che conosco già da molti anni...)nel dimostrarmi che in elettrico si può viaggiare anche solo da Taranto a Potenza...
    Saluti a tutti...

  8. #28
    Banned

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    Grazie ! Complimenti per la determinazione.

  9. #29
    Novizio/a

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    Quote Originariamente inviata da EmilianoM Visualizza il messaggio
    Ciao,

    ho visto che di video non ne hai caricati recentemente.

    Come continua la tua esperienza con la Nissan Leaf ?
    L'ultimo video in ordine di tempo l'ho caricato esattamente un mese fa, l'8 gennaio 2016. Ora nel mio canale "youtube" ce ne sono complessivamente cinque. Ho ancora un video già registrato da caricare, ma devo montarlo e devo trovare il tempo - purtroppo sempre scarso - per farlo.

  10. #30
    Seguace

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    Quote Originariamente inviata da massimogiammanco Visualizza il messaggio
    non ci sono sufficienti punti di ricarica, e quelli presenti sono quasi tutti spenti.
    e sono soprattutto quasi tutti lenti....

  11. #31
    Paladino del Forum

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    @massimogianmanco: ti confermo che la percorrenza reale della nuova leaf è di 176 km, come da test americano. Invece devo correggerti su una svista: la leaf non ricarica a 380 volt AC in trifase, ma ad un voltaggio ben più elevato in corrente continua per arrivare all'ottanta per cento di carica in 30 minuti. Ma penso sia una svista come capita a tutti.
    FV 5,76 Kwp.Addolcitore.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8 gradi.Riscaldamento:termocamino a legna Vulcano 35/2 integrato da caldaia a metano e 8 split di cui 5 inverter con COP fra 3,6 e 5,25.Piano a induzione.2 auto a metano.Illuminazione:full led.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

  12. #32
    Seguace

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    Quote Originariamente inviata da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
    Invece devo correggerti su una svista: la leaf non ricarica a 380 volt AC in trifase, ma ad un voltaggio ben più elevato in corrente continua per arrivare all'ottanta per cento di carica in 30 minuti. Ma penso sia una svista come capita a tutti.
    Se non sei elettrotecnico sei perdonato. Tra l'altro la Leaf è la capostipite della ricarica DC.
    Le auto che caricano in alternata trifase - a conti fatti - sono circa il 20% del venduto in Europa (40% se si considerano solo le elettriche pure e si escludono le ibride ricaricabili) e zero nel resto del mondo .
    Però non hai tutti i torti: una stazione DC in Europa a sua volta è alimentata in trifase a 400 V (380 V è ormai passato).

  13. #33
    Appassionato/a

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    in quanto è stimata la vita in km della batteria originale? quanto costa sostituirla?

  14. #34
    Paladino del Forum

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    Quote Originariamente inviata da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
    ma ad un voltaggio ben più elevato in corrente continua per arrivare all'ottanta per cento di carica in 30 minuti. Ma penso sia una svista come capita a tutti.
    Cioè? A quanti kW, V e A si ricarica in DC?
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  15. #35
    Appassionato/a

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    Buongiorno, dopo più di tre anni e 100.000 km percorsi vorrei esporre le mie considerazioni sulla mia Nissan Leaf.
    Partiamo dal fatto che ancora mi rimangono 11 tacche dell'indicatore dello stato delle batterie, e che la prima l'ho persa a 42.000 km probabilmente perchè la prima estate ho caricato "fast" un pò troppo spesso ma soprattutto perche lasciavo l'auto carica al 100% senza usarla e sotto il sole (è successo per una settimana..... la stava usando la moglie.... grrrrr!) Comunque mi sono abituato in estate a caricare all'80% compatibilmente con i bisogni giornalieri, e da allora tutto bene direi. Fino ad ora ho speso 100 euro a tagliando (ogni 30.000Km), che comprende cambio filtro abitacolo, controllo batterie (non so bene in cosa consiste) e lavaggio esterno ed interno, ho pagato l'estate scorsa il primo bollo (55 Euro), per il resto nessun problema.
    Che dire, è una sensazione strana non dover fare manutenzione ad un'auto, si viaggia senza pensieri, l'ansia da autonomia penso sia durata qualche settimana, poi visto l'uso che ne faccio (50/60 km al giorno) la ritengo perfetta. Carico praticamente tutti i giorni e l'autonomia è diminuita si, ma non tanto da farmi preoccupare nel senso che se il trend di usura batterie è questo penso che mi porterà al lavoro ancora per un bel pò di anni.
    Quindi ottimo ottimo acquisto. Pagata ad ottobre 2015 17000 euro e 17000 km.
    Cordiali saluti Michele
    2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

  16. #36
    Pietra Miliare

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    Ciao miky. Grazie per il feedback.
    Pneumatici sempre di primo equipaggiamento?
    Freni? Questi penso ancora nuovi...
    F.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  17. #37
    Appassionato/a

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    Ciao, i pneumatici estivi di primo equipaggiamento li ho buttati quest'anno quando ho messo le invernali, non erano malaccio ma avevano ormai 5 anni. Si freni ancora nuovi .
    2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

  18. #38
    Pietra Miliare

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    Complimenti!
    Se mi posso permettere, hai una seconda auto per quanto riguarda il resto della settimana o per utilizzi diversi?
    F.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  19. #39
    Appassionato/a

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    Si, abbiamo una seconda auto a benzina che usa la moglie per andare al lavoro, diciamo una decina di km al giorno. E' una Mitsubishi Colt vecchiotta ma messa ancora benissimo con 80.000 km.
    In ferie quando andiamo (abito in campagna e stò benissimo a casa), si viaggia in aereo o con auto di amici. Raramente mi sarebbe servita un'altra tipologia di macchina, cosa comunque molto soggettiva.
    Eventualmente per le eccezioni c'è il noleggio.
    2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

  20. RAD
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