Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 20
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito Scooter elettrici in autostrada & tangenziali

    Ciao a tutti,
    chiedo scusa, immagino che la domanda sia gia' stato fatta, ma non riesco proprio a trovare il post sul forum ...
    Vorrei sapere quali sono i criteri di accessibilita' ad autostrade & tangenziali per scooter elettrici. Per i motoveicoli a motore termico per quanto ne so il limite e' tuttora 150cc, ma per quelli elettrici come si fa?

    Conto sulla vostra comprensione per una seconda domandina al volo ;-). Per questa ho trovato solo post vecchiotti...
    Se ho capito bene, prima del 2010 la Regione Piemonte consentiva l'esenzione a vita del bollo per i veicoli elettrici, dopo tale data l'esenzione e' concessa solo per 5 anni dopo la data d'immatricolazione.
    E' corretto?

    Grazie a tutti, ciao.

    Giuseppe
    Giuseppe - Settimo T.se (TO)

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    C'e' una "diatriba" in corso... La Municipale di Roma mi ha detto che nessun mezzo che pesa meno di 400 kg può circolare sulle autostrade; qui sul forum mi dicono che i vectrix sono omologati per le autostrade; un utente sul blog mi dice che è impossibile; un mio amico dice che ora anche l'emax 120s è omologato per le autostrade.
    E' un casino.

    Ho mandato una mail alla motorizzazione di Roma, vediamo se/come rispondono!

    Per il bollo:
    Normative e leggi scooter elettrici

    -- Jumpjack --

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jumpjack Visualizza il messaggio
    ****
    Vabbè, lo scooter pesa sui 250 kg, io peso sui 150kg, totale circa 400kg e posso andare sulle autostrade, ma daiiiiiiiiiiiii.........come al solito il piano terra non comunica col piano di sopra, come al solito in Itaglia non si capisce chi c'ha ragione e chi torto.
    Lo scooter è in grado di camminare su GRA e tangenziale perchè raggiunge e supera i 100km/h ?????
    Basta, ci può andare, se non ricordo male non è solo un discorso di peso, ma di potenza e velocità di percorrenza, cmq ho dei miei amici che lavorano come vigili urbani, provo a chiedere a loro.

    Stay tuned..........


    Note di Moderazione:

    Ultima modifica di gymania; 12-03-2012 a 13:38

  4. #4
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    news?
    gira voce di una sentenza che permetterebbe agli scooter elettrici di circolare in autostrada se vanno a più di 80 km/h.

    -- Jumpjack --

  5. #5
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Per quel che ne sappiamo noi, i veicoli elettrici omologati come motocicli (ad esempio il Vectrix VX-1 e VX-3) possono circolare liberamente in autostrada e tangenziali..

  6. #6
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    Servirebbe un riferimento normativo ufficiale (leggasi: pezzo di carta da mostrare a vigli o assicuratori in caso di contestazione/incidente).

    -- Jumpjack --

  7. #7
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Anche io come ho scritto sopra, sembra che ho armato una bomba, mi hanno addirittura chiesto di mandargli il libretto del mio V per capire bene tutte le voci scritte, gli ho chiesto di farmi sapere sia in positivo che in negativo come ci possiamo muovere e in caso positivo di farmi avere un foglio di carta da presentare ai + pignoloni......quindi come sopra........

    STAY TUNED
    VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

  8. #8
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    da mo' che sto tuned...

    -- Jumpjack --

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77

    Predefinito

    EEEHHH.....vordì che te piace la stazione

    Ora telefono al gruppo e sento che mi dicono va........speriamo che mi sappiano dare informazioni a riguardo.......

    Stay Tuned....yet.....
    VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

  10. #10
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    Forse dovremmo chiedere direttamente alla motorizzazione civile, che dite? Non sono loro che fanno le omologazioni?

    -- Jumpjack --

  11. #11
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jumpjack Visualizza il messaggio
    Forse dovremmo chiedere direttamente alla motorizzazione civile, che dite? Non sono loro che fanno le omologazioni?
    Alla motorizzazione civile di via Salaria per esempio non sono stati in grado neanche di farmi il passaggio di propietà e mi hanno sparato al P.R.A. che dopo un pò di peripezzie in qualche modo sono riuscito a chiudere la pratica.


    Ho trovato questo interessantissimo link: OMOLOGAZIONE


    ma è talmente esteso che stò cercando di estrapolare quello che ci interessa.
    Per quanto riguarda i vigili, li ho chiamati e mi hanno detto che non sanno dove andare a mettere le mani, stanno cercando di contattare chi di dovere anche perchè mi hanno fatto notare che se dovessero fare dei rilevamenti su un incidente con mezzi elettrici, non saprebbero cosa scrivere sul verbale e mi ringraziano per aver sollevato il problema ih ih ih

    Intanto mi hanno fatto notare che proprio dalla casa madre hanno notato che il VX-1 si guida con la patente A1 che è quella che serve per guidare i mezzi 125cc, quindi se questa cosa è vera, mi confermano che con il VX-1 non si può prendere nel il GRA ne la tangenziale ne tanto meno l'autostrada

    Quindi credo sia interesse di tutti sapere che se facciamo un incidente su strade diciamo " fuori omologazione " le nostre amate assicurazioni ci abbandonerebbero, oltre al danno, la beffa del multone + fermo amministrativo del mezzo.

    Meditate gente meditate........ma soprattutto.......STUDIATEEEEEEEEEEEE
    Dobbiamo uscir fuori da questa situazione a dir poco imbarazzante.

    Il mio amico vigile mi ha confermato che sia lui che altri colleghi si stanno interessando al caso e mi faranno sapere appena possibile l'evolversi degli eventi....speriamo bene.
    VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

  12. #12
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DANIELONE Visualizza il messaggio
    mi confermano che con il VX-1 non si può prendere nel il GRA ne la tangenziale ne tanto meno l'autostrada
    Non credo, la tangenziale è vietata ai ciclomotori, e il VX-1 è tutto meno che un ciclomotore!
    Basta un aggeggio omologato per andare a più di 45 all'ora per andare in tangenziale. Almeno, il codice della strada dice che se va a più di 45 non è un ciclomotore.

    -- Jumpjack --

  13. #13
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    Ora non ho tempo di leggerlo con attenzione... ho solo capito che la parte più importante, gli allegati... non so dove siano!
    Veicoli a trazione elettrica con funzionamento autonomo e ibrido - Circolare ministeriale 19 luglio 1995, n. 136. Veicoli a trazione elettrica con funzionamento autonomo e ibrido. Nuove disposizioni

    -- Jumpjack --

  14. #14
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Allora, i miei amici vigili mi hanno fatto notare che anche i 125cc vengono considerati motocicli e non ciclomotori, ma non possono cmq andare in tangenziale e Autostrade compreso G.R.A. che ormai è stato equiparato ad autostrada, quindi il problema non è la velocità, ma come viene omologato il mezzo, quindi l'unico modo secondo me di capire è chiedere direttamente alla Vectrix che se l'è fatto omologare e in che categoria è stato omologato, dopo di che, mostrando il libretto alla motorizzazione, o al P.R.A. forse ne usciamo fuori.
    Mi hanno fatto anche notare che non sapendo neanche a che santo appellarsi, difficilmente se ci fermano ci creeranno problemi, ma alla fine di tutto a me quello che mi preoccupa, è che se io faccio un incidente in GRA, o in tangenziale, cosa succede ???
    Perchè le assicurazioni ci mettono un attimo a dire......TU IN TANGENZIALE/GRA NON CI DOVEVI ESSERE....ERGO NON TI PAGO !!!
    Allora si che mi verrebbero le bolle dalla rabbia
    VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

  15. #15
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DANIELONE Visualizza il messaggio
    Allora, i miei amici vigili mi hanno fatto notare che anche i 125cc vengono considerati motocicli e non ciclomotori, ma non possono cmq andare in tangenziale e Autostrade compreso G.R.A. che ormai è stato equiparato ad autostrada,
    E daje con questo affiancamento di tangenziale e autostrade!
    Sono due cose diverse!

    Sulla tangenziale c'e' questo:
    200px-Italian_traffic_signs_-_divieto_di_transito_motocicli_B.svg.png

    Sulle autostrade c'e' questo:



    I motocicli possono circolare in tangenziale, anche se hanno meno di 150cc; per l'esattezza, non c'entrano i CC, perchè un ciclomotore, cui è vietato l'accesso in tangenziale, è definito ciclomotore se va a meno di 45.

    Invece sulle superstrade il cartello è blu, ma comunque vuol dire che non si puo' andare nemmeno con lo scooter, se non è almeno 150.


    Sulla tangenziale di Roma c'e' solo il cartello tondo.
    Immagini Allegate

    -- Jumpjack --

  16. #16
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Lunedì ti faccio la foto al cartello se non l'hanno tolto per i lavori, perchè c'è lo stesso cartello autostradale e differisce solo per il colore che è a fondo bianco.
    Cmq, se così fosse, io ho risolto
    VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

  17. #17
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    Boh, ma a Roma?

    -- Jumpjack --

  18. #18
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jumpjack Visualizza il messaggio
    Boh, ma a Roma?
    BEH SI....io sò de Roma appena pio la tangenziale je faccio subbito na foto a stò famiggerato cartello
    VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

  19. #19
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    1,118

    Predefinito

    Proverò a prevenirti: :-)
    Molti romani, se non tutti, pensano che la strada dove ci sono enormi cartelli con scritto TANGENZIALE... sia la tangenziale. Non so perchè lo credano... sta di fatto che non è la tangenziale, ma il tratto urbano dell'autostrada A24 Roma-L'Aquila; siccome in fondo l'autostrada si immette nella tangenziale, ad ogni svincolo c'e' un enorme cartello sopra la carreggiata che dice TANGENZIALE... ma nel senso di "più avanti c'e' la tangenziale"; ovviamente il cartello dice anche che a destra si va in via Fiorentini, o Via Togliatti, ecc...

    Però non so se è il tuo caso. Io in zona tiburtina, all'ingresso in tangenziale (quella vera, propriamente detta "circonvallazione tiburtina") ho visto il cartello tondo dei ciclomotori.

    -- Jumpjack --

  20. #20
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ora non ci faccio + caso da anni visto che ho sempre guidato moto abbastanza spinte, tranne l'ultima, ma una volta c'era il cartello all'imbocco di ogni ingresso della " tangenziale " che si è vero, non è quella la tangenziale anche perchè in direzione stadio si chiama OLIMPICA , diciamo che per comodità la chiamiamo tangenziale.
    Ora con tutti i lavori che stanno facendo non ci si capisce + niente, ma se all'ingresso io trovo un cartello tipo quello autostradale, il divieto parte da li, non dalla A24.
    Cmq è inutile buttarci a capofitto su questa cosa, lunedì che torno a lavoro, appena la imbocco da ponte delle valli ti faccio sapere.

    Ovviamente...........STAY TUNED ah ah ah ah ah ha (stò in fissa)
    VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!


 

Discussioni simili

  1. Immatricolazione scooter(s) elettrici
    Da katrax2000 nel forum Veicoli ELETTRICI: auto elettriche, moto elettriche (veicoli a propulsione elettrica)
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10-05-2012, 19:23
  2. Nuovi scooter elettrici
    Da jumpjack nel forum Categoria L3 (es. moto elettriche)
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-11-2011, 18:56
  3. Raduno di scooter elettrici
    Da mariomaggi nel forum Fiere, Conferenze e Raduni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-05-2011, 21:46
  4. scooter elettrici...made in RPC
    Da biker.twin nel forum Veicoli ELETTRICI: auto elettriche, moto elettriche (veicoli a propulsione elettrica)
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20-06-2009, 16:14
  5. Scooter elettrici, che confusione !
    Da fab-one nel forum Veicoli ELETTRICI: auto elettriche, moto elettriche (veicoli a propulsione elettrica)
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 20-01-2009, 10:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi