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Discussione: Ibrido plug-in il primo passo...

  1. #41
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    Quote Originariamente inviata da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    Riguardo i consumi non esageriamo, un plug-in può tendere ai consumi di una elettrica se non accendi mai il motore (quindi circa 1/4 di un motore termico), se invece realizzi un ibrido con intervento continuo e consistente del motore a combustione i consumi si riducono ma molto meno, credo un 20-25% meno che un benzina tradizionale (se ibrido benzina come la stragrande maggioranza)
    ..non lo chiamare plug-in chiamalo motore assistito e capirai subito che i consumi del benzina si riducono per quanta potenza aggiungi con l' elettrico ...
    ..se il benzina ti segna 4 litri di benzina per 100 km.. se ci metti insieme un elettrico che ti rende per due litri di benzina ossia
    2*2.67=5,34 kwh
    il benzina consumerà 2 litri per 100 km dimezzando i consumi ..io con la mia panda consumo in media 4.2 litri ogni 100 km e faccio percorsi da pendolare normalmente più corti che 100km quindi dimezzerei circa i consumi aggiungendo il motore elettrico da 5kwh ed una batteria sempre da un 5 kwh (..poi è una questione di piede)

    ..e la batteria in estate la potrei ricaricare con i pannelli solari ..un bel risparmio facendo anche 20000 km e passa l' anno
    specialmente in estate!

    ..il programma per l' elettronica gestirebbe la cosa e se un giorno fosse realizzato un kit per la panda probabilmente con meno di 5000 euro potrei accedervi!

  2. #42
    Super_Mod

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    Mi dici dove hai letto che si può fare un ibrido in retrofit? Intendo un decreto legge o qualcosa di ufficiale
    Certificatore energetico (ex?) in Lombardia

    FIAT Seicento Elettra 'Eli': http://www.energeticambiente.it/fiat...ia-di-eli.html

    Ecolà-Retrofit elettrico di una Lambretta del 1952: http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-l3-es-scooters-moto-trasformate-elettriche/14725064-e-arrivo-la-ecola.html

    riqualificazione energetica del mio appartamento:http://www.energeticambiente.it/sist...-ho-fatto.html

  3. #43
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    Quote Originariamente inviata da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    Mi dici dove hai letto che si può fare un ibrido in retrofit? Intendo un decreto legge o qualcosa di ufficiale
    ..metti la Fiat facesse un nuovo blocco motore di minore potenza e cilindrata e consumi, recuperando lo spazio, da sostituire all' esistente (magari alimentabile anche con i nuovi "ecocarburanti" volendocene meno)
    a monte del cambio e che comprenda il motore elettrico rimettendo la potenza, incentivato e concesso dal legislatore,
    per me da montare sulla Panda con un prezzo conveniente ...la cosa potrebbe anche allettare più che in termini
    economici di naso!

    ..dunque per respirare meno carburanti!
    ..di quelli che incentivando, o nel competere col vicino, di macchine che appesantiscono
    inutilmente il parco esistente e che circolano di più ogni giorno...


    ..e chi inquina di più con più carbonio dovrebbe pagare le tasse assai di più!

  4. #44
    Pietra Miliare

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    In un paese che non permette la modifica del diametro dei cerchi ruota a pari circonferenza esterna di rotolamento.... nel forum qualcuno propone l'ibrido fai da te come possibile? Aiuto ragazzi! Finché si parla di caldaie a legna ok ma quando parliamo di auto regolatevi [emoji41]
    F.

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  5. #45
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    Quote Originariamente inviata da Fabry7501 Visualizza il messaggio
    In un paese che non permette la modifica del diametro dei cerchi ruota a pari circonferenza esterna di rotolamento.... nel forum qualcuno propone l'ibrido fai da te come possibile? Aiuto ragazzi! Finché si parla di caldaie a legna ok ma quando parliamo di auto regolatevi [emoji41]
    F.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
    ..scusami ma non occorre farlo da te.. servirebbero officine specializzate per il resto le caratteristiche della macchina resterebbero più o meno le stesse..
    ..stessa potenza quando funziona l' elettrico, l' elettronica lo controllerebbe! stessa carrozzeria poca differenza nel motore [vedi che sarebbe poco diverso cambiare i cilindri rifacendo il motore ad un ' auto con 200000km che magari come carrozzeria non dovrebbe circolare più]..

    Poi che l' auto sia molto più versatile che consumi di meno che faccia rendere meglio la coppia del motore che metta poche batterie che recuperi l' inerzia del motore e della frenata pur scalando, che alla fine possa essere anche più leggera, modificando la propria da subito e mettendo in luce le virtù di chi la guida ma tassando chi altrimenti spreca..................
    ................ma che almeno il tentativo possa rompere a qualcuno ci sta!

  6. #46
    Pietra Miliare

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    Ogni auto deve essere omologata per uso stradale.
    L'omologazione la fa la casa madre in fase di delibera veicolo e basta. Una volta commercializzato in Italia è impossibile fare modifiche.
    Tutto il resto sono chiacchiere da bar e se vogliamo tenere un livello tecnico almeno qui lasciamo stare invenzioni da forum....
    F.


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  7. #47
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    Quote Originariamente inviata da Fabry7501 Visualizza il messaggio
    Ogni auto deve essere omologata per uso stradale.
    L'omologazione la fa la casa madre in fase di delibera veicolo e basta. Una volta commercializzato in Italia è impossibile fare modifiche.
    Tutto il resto sono chiacchiere da bar e se vogliamo tenere un livello tecnico almeno qui lasciamo stare invenzioni da forum....
    F.


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    ..appunto stavamo facendo un discorso tecnico e non legislativo per quello ci vorrà un altro intero forum!
    ..anche perché le leggi si discutono e si cambiano la matematica e la fisica un po meno..

  8. #48
    Super_Mod

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    Note di Moderazione:

    Ho unito due discussioni che parlano della stessa cosa, Pedalologo le avevi aperte ENTRAMBE in sezioni sbagliate!

    Non ci si improvvisa inventori, nè si può credere di avere idee nuove o vincenti senza aver studiato e senza esperienza in un settore come quello automotive che ha vissuto più di un secolo di innovazioni e invenzioni vere.

    Quindi questo 3d resta un po' sotto esame, ma se continui a ipotizzare soluzioni irrealizzabili o che sono state già industrializzate (e non sono banali come credi tu) probabilmente finirà "ai confini" o al bar.

    Certificatore energetico (ex?) in Lombardia

    FIAT Seicento Elettra 'Eli': http://www.energeticambiente.it/fiat...ia-di-eli.html

    Ecolà-Retrofit elettrico di una Lambretta del 1952: http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-l3-es-scooters-moto-trasformate-elettriche/14725064-e-arrivo-la-ecola.html

    riqualificazione energetica del mio appartamento:http://www.energeticambiente.it/sist...-ho-fatto.html

  9. #49
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    Siccome allora nell' altra discussione volevo sapere se qualcuno sapesse dove potrei trovare un motore elettrico tipo quello che avevo disegnato
    lo chiedo allora qui
    brushless — Postimage.org

    (..perché poi chi mi potrebbe impedire se io volessi fare delle prove per mio conto su pista privata e non su strada utilizzando una vecchia 500 modificata, togliendo anche la frizione per provare se con il motore elettrico e l' elettronica potrei riuscire a far funzionare bene il suo cambio nemmeno sincronizzato... penso proprio nessuna legge!)

  10. RAD
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