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Ibrido plug-in il primo passo...

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  • Ibrido plug-in il primo passo...

    ..mi chiedevo se il primo grande passo di massa, il più conveniente verso l' elettrico prima o poi totale, sia l' ibrido
    con un po d' autonomia elettrica... diciamo sui 50..80Km


    Pensare ad una utilitaria, la più leggera possibile, ricaricabile dai pannelli solari o dalle prese di distribuzione
    o anche capace di funzionare con il distributore del gas meglio che a benzina ..a parte le maggiori complicazioni mi
    fa venire un po di voglia di averne una... almeno per il massimo della versatilità che per ora non guasterebbe!

  • #2
    C è già chi ha acquistato il mitsubischi outlander phev e lo ha tramutato a gas metano. Piu risparmioso di così..... cmq i plug in consumano quasi nulla nei primi 35 40 km di ogni viaggio poi sono auto normali.
    Qr lo aveva provato e a 130 km h percorreva 10 km con un lt di benza non proprio risparmioso ma che diventano 15 km con un kg di metano. Il tipo nuovo dovrebbe consumard un 20% in meno .
    Io per le percorrenze che farei starei sull elettrico con 400 km di autonomia

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    • #3
      io prenderei solo la golf gte.

      Ciao

      Fox
      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

      alla tv -calcio +rally

      http://www.evalbum.com/2123

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      • #4
        Io prenderei solo la prius plug-in. In ogni caso, Alby, io con la ibrida, in autostrada, mai andato sotto 15 litro.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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        • #5
          Ad oggi alcune plug-in permettono 50/60 km in ev grazie alla loro batteria da 8/10 kw poi funzionano da ibride , sotto i 50/60 km giornalieri sono delle proprie ev mentre per percorrenze superiori sono delle ottime ibride nelle quali c'è la possibilità di ricarica durante il viaggio , non obbligatoria come una ev ( autonomia permettendo).

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          • #6
            ..il guaio è che quelle in commercio sono auto ancora troppo costose e pesanti rispetto alla Pandina a benzina.


            La maggior parte del consumo di un' auto specialmente in città è dovuta proprio all' attrito
            volvente proporzionale al peso (se metto l' attrito volvente tipico tra pneumatici e strada, e il peso, nella formula,
            mi vengono addirittura circa i consumi dichiarati dalle case).


            Ecco quello che sembra a me è che non ci sia una vera e propria volontà per il risparmio energetico e che anzi il peso del parco
            macchine in giro aumenti a vista d' occhio e con esso i consumi.


            Una plug-in secondo me avrebbe proprio il difetto del maggior peso, il che non essendoci una volontà per diminuirlo,
            le macchine in giro così fatte non siano progettate in competizione con le più utilitarie di massa,
            ciò per calare alla grande i consumi almeno tra città e periferia,
            dove si muove il grosso dei pendolari, e dove la plug-in mi sembrerebbe la più vocata ...per adesso...

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            • #7
              Visto che si prende in considerazione auto di seg a o b . Tanto per fare un paragone la smart fourfour termica costa 17mila mente la stessa elettrica costa26000 ma meno l incentivo di 4000 o anche la rottazionw di altri 2000 diventa 20000 che ti sbatti a fare per soli 3000 euro di differenza e se sei residxnte in lombardia o friuli o carpi ci sono altri 8000. Costa meno della termica . Differenza di peso soli 150 kg . Autonomia solo 155 km che in citta saranno ... sx guidi bene .. 120 . Ti fai 6 giri di milano . Ma ti dovrai fermare per un panino o bisognino ?

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              • #8
                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                Io prenderei solo la prius plug-in. In ogni caso, Alby, io con la ibrida, in autostrada, mai andato sotto 15 litro.
                .. e dipende dalla ibrida... I miei 2000km autostradali estivi li ho chiusi a 12km/l di media, ma a 130 costanti sono a 10. In compenso sono a 15km/l in urbano.

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                • #9
                  Oltre che dalla ibrida dipende anche da chi la guida, solo per esempio vi riporto i miei dati medi relativi a oltre 65000km con la Ioniq, circa 25 km/l media totale.

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                  • #10
                    Ottimi risultati, ma... Dipende dall'auto
                    Non mi riferisco alla tecnologia, ma a massa e dimensioni: con un SUV di 25 quintali quelle percorrenze non le raggiungi.

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                    • #11
                      Bisogna vedere dove e come si muove
                      . Aklora io col xc90 in autostrada a 130 kmh condizionatore in 4 persone a pieno carico percorro 12.5.... 13 kmlt

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                      • #12
                        Non credo che produrranno utilitarie plug in perche gia la differenza di peso tra normale ed elettrica sono 250 kg vedi clio e zoe le due hanno una differenza di prezzo di 19000euro se sei un fortunato con glincentivi diventano solo 5000

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                        • #13
                          Chi acquista un XC90 non credo (in genere) sia molto interessato a sapere se fa i 12 piuttosto che i 15 km/l, con la differenza di costo di acquisto (per chi invece acquista una Ioniq) è come avere un bonus carburante per 500000 km. Sono d'accordo che difficilmente vedremo utilitarie plug in, il costo della doppia alimentazione/motore unita a spazi ridotti e costi elevati non sono compatibili.

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                          • #14
                            ..io con la mia panda a benzina da 8000 euro supero i 22 Km/l ad una media di 40Km/h, col piedino da vecchietto nei percorsi misti
                            come pendolare tra città e periferia, e pur ci tenti e ci ritenti non mi riesce proprio di trovare un buon motivo per passare ad un elettrico
                            o ibrido esistente ..peccato!

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                            • #15
                              Da 4 anni possiedo una Yaris Ibrida con 70.000 km percorsi.
                              La media globale dei consumi è di 4,6 l/100Km ovvero 21,7 Km/l.
                              Tra i migliori veicoli per utilizzo medio, piccola quanto basta per la città, sufficiente per un viaggio, ed il cambio lo dimentichi per sempre.
                              Cosa vorrei in più per renderla perfetta ? :
                              Al posto della batteria da 1kWh NiMh monterei 10 kWh LiIon e relativa presa di ricarica plug-in ( valore aggiuntivo stimato 3.000 € ).
                              Motore elettrico leggermente più potente che consenta di superare i 70Km/h attualmente imposti portandoli a 130.
                              Un tettuccio solare da 700-1000 Wp per la ricarica della batteria (valore aggiuntivo stimato 1.500 € ).
                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                              Commenta


                              • #16
                                Elisabetta, quello che chiedi non è compatibile con le dimensioni dell'auto. Una tale potenza fotovoltaica non è compatibile con le dimensioni del tetto della Yaris, con la tecnologia FV attuale. Riguardo la batteria più grande in Toyota non ci sono riusciti neanche con la ben più lunga Prius IV, senza sacrificare un posto auto e molto bagagliaio.......

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                                • #17
                                  Dai, un poco di fantasia, il tettuccio è 200x130 2,6m2 con pannelli di ultimissima generazione rendimento 30% siamo a 780Wp.
                                  Anche se si utilizzassero i comuni moduli commerciali siamo già a circa 400Wp per 2m2 quindi arrivi a 500Wp e sarebbe anche sufficiente.
                                  Le batterie, se utilizzi le 21700 ne servirebbero 540 al peso di 38Kg e volume di 53 litri
                                  Al contrario con le 18650 sono 800 con peso di 43Kg e volume sempre di 53 litri
                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                                  • #18
                                    Cara Elisabetta, la fantasia non mi manca, dovresti riferire le tue osservazioni a Toyota non a me. La prius IV plug in, quella immediatamente precedente a quella appena uscita, aveva soli 4 posti auto ed un bagagliaio da 191 litri (la tua circa 286 litri), sto parlando di un'auto lunga 4.65 metri, circa 65 cm più lunga della tua. Oltre le dimensioni delle celle devi anche considerare i sistemi di termoregolazione, tallone di Achille di molte configurazioni adattando auto "normali".

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                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                      Da 4 anni possiedo una Yaris Ibrida con 70.000 km percorsi.
                                      La media globale dei consumi è di 4,6 l/100Km ovvero 21,7 Km/l.
                                      Tra i migliori veicoli per utilizzo medio, piccola quanto basta per la città, sufficiente per un viaggio, ed il cambio lo dimentichi per sempre.
                                      Cosa vorrei in più per renderla perfetta ? :
                                      Al posto della batteria da 1kWh NiMh monterei 10 kWh LiIon e relativa presa di ricarica plug-in ( valore aggiuntivo stimato 3.000 € ).
                                      Motore elettrico leggermente più potente che consenta di superare i 70Km/h attualmente imposti portandoli a 130.
                                      Un tettuccio solare da 700-1000 Wp per la ricarica della batteria (valore aggiuntivo stimato 1.500 € ).
                                      Se lo farai, mi aspetto di vedere tutti gli aggiornamenti.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                        Dai, un poco di fantasia, il tettuccio è 200x130 2,6m2 con pannelli di ultimissima generazione rendimento 30% siamo a 780Wp.
                                        Anche se si utilizzassero i comuni moduli commerciali siamo già a circa 400Wp per 2m2 quindi arrivi a 500Wp e sarebbe anche sufficiente.
                                        Le batterie, se utilizzi le 21700 ne servirebbero 540 al peso di 38Kg e volume di 53 litri
                                        Al contrario con le 18650 sono 800 con peso di 43Kg e volume sempre di 53 litri
                                        ..ecco e magari col "tettuccio" ci fai un alettone che in autostrada a portanza positiva controllato elettronicamente
                                        ti sgravi un bel po di peso facendoti consumare anche meno

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                                        • #21
                                          Pedagologo , credo che con la tua guidia risparmiosa anche con la zoe tu percorreresti + dei 400 km con una carica , visto che con la panda consumi meno di quello che fca prospetta .

                                          cmq io avevo messo i dati del consumo della mia auto , di 15 anni fà , non tanto per far vedere che vista la mole consuma relativamente poco ,
                                          ma che se col la prius alla stessa velocità percorre 12 km lt , in quella situazione non è tanto preformante, ovvio che lo è su strade extraurbane e città dove la prius farà i 20 - 25, e la mia i 14 .... e 10 km-lt.
                                          non denigro per nulla l'ibrido in genere ,anche mia sorella ha la chr v e in media percorre i 22 kmlt .

                                          diciamo che se uno usa l'auto prevalentemente in autostrada percorre + di 500 km giorno deve prenderla diesel o meglio a metano

                                          se uno usa l'auto prevalentemente in extraurbano percorre + di 250 km giorno deve prenderla metano o elettrica secondo portafoglio e disponibilità di colonnine

                                          se uno usa l'auto prevalentemente in extraurbano e città percorre + di 70 km giorno deve prenderla elettrica, ibrida o plug in secondo portafoglio e disponibilità di colonnine
                                          poi come ho scritto prima , gl'incentivi possono anche cambiare il tipo d'acquisto.

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                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                            ma che se col la prius alla stessa velocità percorre 12 km lt ...

                                            diciamo che se uno usa l'auto prevalentemente in autostrada percorre + di 500 km giorno deve prenderla diesel o meglio a metano
                                            Questo è un luogo comune, guardate in dettaglio i dati dei miei consumi in autostrada, sempre sopra i 20 km/l anche su tratte di oltre 700 km con una velocità media di 105 km/h, vi sfido a fare 700 km con questa media. Per l'autostrada serve una macchina con una buona aerodinamica, bassa, non certo un SUV.

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                                            • #23
                                              Ad oggi con la mia auto ibrida in extraurbano viaggio oltre i 25 km/L mentre in autostrada non sono mai sceso sotto i 17 km/L rispettando i limiti , poi se uno viaggia tranquillo a 110/120 km/h i consumi diminuiscono e aumenta la percorrenza , inoltre Iin autostrada ho provato a stare dietro a tir e spesso si spegne il termico e mi trovo completamente in ev finché la batteria ha potenza a sufficienza. ( OT per me l'ibrido è fantastico mi sarebbe piaciuto avere qualche kw in più , in quanto 2 sono pochi fine OT)

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                                              • #24
                                                Cmq dite quello che volete ma alla lungaalmeno 200000 km , senza che succedano problemi straordinari a parità d' auto , calcolando tutte le spese, il meno caro è viaggiare elettrico poi a metano , 3 plug in , 4 ibrido 5 diesel e per finire benzina .

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                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                                                  ..ecco e magari col "tettuccio" ci fai un alettone che in autostrada a portanza positiva controllato elettronicamente
                                                  ti sgravi un bel po di peso facendoti consumare anche meno
                                                  ..con questo post non scherzavo ossuvvia e se leggerete per intero il mio secondo commento al mio stesso filmato
                                                  troverete delle formule che andrebbero bene anche per dimostrare che con un po di portanza positiva, controllabile, si potrebbe consumare meno specialmente in autostrada
                                                  ALICOTTERO - YouTube
                                                  se no costruitevi un alicottero se non proprio a pedali con un motorino

                                                  Sono dell' idea di Elisabetta Meli che un ibrido plug-in si potrebbe fare con costi contenuti ..speriamo nei "prossimi" cinesi!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Il metano dà un risparmio alla pompa evidente ma: occorre rifornire ogni circa 300km (molto meno in autostrada veloce), chi fa molti km al mese dovrà fermarsi molte volte, attendere in fila, perdere un sacco di tempo e non poter rifornire quando il distributore è chiuso (no self service). Sempre di non avere problemi alle valvole ogni 4 anni c'è da cambiare le bombole e per avere un'autonomia decente servono oltre 100kg di bombole (peso a vuoto se in kewlar) sempre attaccate sotto. Chi usa il metano non sono i grandi viaggiatori ma chi fa piccoli spostamenti con utilitarie e si limita a stare in Italia.

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                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                                                      Il metano dà un risparmio alla pompa evidente ma: occorre rifornire ogni circa 300km (molto meno in autostrada veloce), chi fa molti km al mese dovrà fermarsi molte volte, attendere in fila, perdere un sacco di tempo e non poter rifornire quando il distributore è chiuso (no self service). Sempre di non avere problemi alle valvole ogni 4 anni c'è da cambiare le bombole e per avere un'autonomia decente servono oltre 100kg di bombole (peso a vuoto se in kewlar) sempre attaccate sotto. Chi usa il metano non sono i grandi viaggiatori ma chi fa piccoli spostamenti con utilitarie e si limita a stare in Italia.
                                                      ..ripensandoci il metano non dovrebbe andare nemmeno con l' ibrido plug-in ...semmai nel trasporto pubblico urbano ibrido plug-in...

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                                                      • #28
                                                        La mia panda nell' ultima lettura del display digitale mi ha messo 4.2l per 100Km ossia 23.8Km/l..


                                                        ..comunque stando su 20Km/l col piede leggero, alla media del potere calorifico della benzina
                                                        moltiplicato per il rendimento ne verrebbe il consumo di 2.67Kwh/l
                                                        che significherebbe che la mia panda trasformata in elettrica farebbe poco meno di 55Km con 7KWh di batterie e lo stesso peso


                                                        Una batteria agli ioni di litio da 7KWh dovrebbe pesare circa 35kg e costare sui 3500 euro




                                                        ..non so se vi ricordate la fiat 500 commercializzata giù di li dagli anni 70, col suo motore da poco meno di 500cc, peso minore di 500Kg
                                                        con meno di 15Cv, ed una velocità massima di 100Km/h..


                                                        Allora mettendo su di una moderna 500 dello stesso peso un motore da 500cc aggiornato ai rendimenti odierni e completato
                                                        con uno elettrico della stessa potenza, sui 15Hp che diventerebbero 30 di spunto sommando il motore l' elettrico,
                                                        potremmo avere un' auto con autonomia sui 60Km e passa per il solo elettrico + 400Km con un serbatoio da meno di 20l di benzina,


                                                        L' auto sarebbe ricaricabili pure con i pannelli solari di casa... insomma un' auto per il pendolare
                                                        o per il pensionato che non vuol spendere soldi in benzina.. dal costo di acquisto penso contenibile
                                                        al di sotto dei 10000euro con una spesa per la manutenzione forse inferiore a meno della metà,
                                                        per una durata tirata fino ai 20 anni con una percorrenza sui 400000km


                                                        ..e forse sarebbe già possibile fare di meglio!
                                                        ...ma attendiamo tanto per ora il ghiaccio per il gelato non manca!
                                                        ..ditemi che questa trasmissione per una riedizione della vecchia 500 molto economica non vi piace..
                                                        https://i.postimg.cc/28F9TcB3/brushless.png
                                                        P.s
                                                        la frizione forse è meglio metterla dall' altra parte del motore elettrico ..quella del cambio

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                                                        • #29
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                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                            Piomba sei fuori strada ...col metano .. primo le bombole non vanno xambiate ma revisionate ogni 4 anni.
                                                            Come pensi che vengano revisionate? Per evitare attese vengono sostituite con altre in rotazione, questo a casa mia vuol dire cambiate, che non vuol dire acquistate nuove. Quelle in kewlar non si trovano in rotazione quindi vanno smontate, inviate per il collaudo, attendere che tornino quindi installate nuovamente. Queste sono le informazioni che ho ottenuto dalla concessionaria Skoda e WV Audi. Dopo due Skoda Octavia Tdi, ciascuna con 200000 km all'attivo penso di aver avuto una certa esperienza sia in merito ai costi di manutenzione ordinaria che straordinaria. Ho valutato bene il metano poi ho lasciato perdere per le considerazioni già fatte e sono passato all'ibrido, non più puzzo in garage, minore inquinamento, migliore qualità di guida.
                                                            Non hai commentato circa l'autonomia ridicola di un'auto a metano, inoltre non credo che molti abbiano la possibilità di fare il pieno di metano a casa o nella propria azienda, molti invece dovranno impiegare almeno mezz'ora per rifornire ogni 300km.

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