Ok ! Capito ! Quindi o strozzo l'aria o aumento i getti. Soluzione migliore: strozzare l'aria perchè si spreca meno carburante. L'ideale sarebbe conoscere con quanta "miscela aria-benzina" ogni motore rende al meglio...
..vedo che NON ci siamo capiti. Strozzare l'aria o aumentare i getti è LO STESSO dal punto di vista stechio. Dal punto di vista consumi è LO STESSO (tot parti di aria tot di carburante...uffi....) Può SEMBRARE che si consuma meno perchè strozzando l'aria è come non aprima il gas oltre un certo livello (la farfalla o ghigliottina strozzano l'apertura del carb...se tu ci metti una strozzatura prima ...è come aprire a stecca i rubinetti del lavandino quando hai il rubinetto principale dell'acqua quasi totalmente chiuso...ne esce solo un filino...chiaro???) ..il fatto che poi va uguale è perchè con l'alcool VA DI PIU, specialmente se non puro ma con acqua...(cosa che non ci hanno mai detto bensi tenuto nascosto..)
Ok ! Adesso è tutto chiarissimo
Scusami se ti ho fatto un po' impazzire con le spiegazioni !!
Non c'è problema Anche "moi" non ci capivo una mazza. Poi leggi qua, la ...chiedi qua, chiedi la.....e sopratutto smonta rimonta....
Fare si può! Volerlo dipende da te.
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Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!
Questa mattina sono stato al Castorama di Città Sant'Angelo (PE) ed ho comprato l'acetone puro al prezzo di 2,90 € per un litro (marcato Castorama) per la confezione da 5 litri il prezzo al litro è di 2,70 €. Ho visto anche il prezzo dell'alcool 99° e per la confezione da 5 litri vogliono 8,80 € (1,76 € al litro).
Ho 2 domande, la prima: dove posso trovare dei misurini graduati per miscelare l'acetone alla benza (mi serve al max da 100 ml, ma nè a Castorama nè a Iper c'è l'hanno). La seconda è: l'acetone puro scioglie le comuni siringhe, cioè posso usare le siringhe comuni per misurare la quantità di acetone da inserire nel serbatoio?
I prezzi mi tornano al 100% Misurini: ne puoi trovare in farmacia (provette di vetro). Se non ne hanno prova con quelli per l'esame delle urine (in genere non vanno bene per l'acetone) Negozi di plastica e/o materiali plastici (da verificare con benza e acetone) Negozi di damigiane bottiglie accessori x vino (qua trovi l'alcolometro a pochi Euro) ecc.
nb. da Casto trovi anche i carboni attivi (una ricarica bne contiene una cifra...) nel reparto depurazione/acqua/caloriferi/gas...
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Gattmes e per quanto riguarda le siringhe, si sciolgono con l'acetone puro? Se uso il contenitore per l'esame delle urine e ci metto solo l'acetone nn il mix và bene? Grazie per la pazienza che hai. CIAO
Ciao io ho 2 contenitori uno piccolo, tipo provetta e uno tipo beker. Il primo diventa subuito bianco.... il secondo sembra resistere (di fatto butto poi subito dentro alcool/benza ...misurati con il primo...) Sembra che il PE resista....ed anche il PET (quello delle bottiglie. TOGLI L'ETICHETTA, MI RACCOMANDO, E METTINE UNA CON SCRITTE TIPO "VELENO"!! SE NO FINISCE CHE QUALCUNO LA BEVE PER SBAGLIO) dove ne ho messo di puro e non è successo niente (anche dopo parecchio tempo...)
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non le scioglie tranquillo! molte plastiche resistono però ti conviene sempre fare una prova di compatibilità...per le sirignhe comunque va tranquillo.
Ecco i dati sul primo test dell'acetone puro sul mio PIAGGIO X9 180cc:
CONSUMO NORMALE:
Litri: 4,35 (5€) Tipologia percorso: 100% urbano -- 43,153% in due (è uno scooter) Temperature di utilizzo: 16,35°C di media [minima 12° massima 21°] Kilometri percorsi: 111 Km => consumo 25,52 Km/l
CONSUMO CON ACETONE (7ml su 4,35 litri cioè lo 0,161%):
Litri: 4,35 (5€) Tipologia percorso: 100% urbano -- 42,91% in due Temperature di utilizzo: 16,59°C di media [minima 9° massima 19°] Kilometri percorsi: 103 Km => consumo 23,68 Km/l
In poche parole ho aumentato i consumi del 7,21%
Sto ripetendo il test, fra qualche giorno avrete il nuovo responso
Ieri sera ho appena fatto il pieno. I dati da me ricavati dalla sperimentazione sono:
Prima della sperimentazione il consumo della mia macchina era di circa 9.8 Km / Lt . Poco prima della sperimentazione ho aumentato la pressione delle mia gomme da 2.4 a 2.9bar e potrebbe essere questa la causa della diminuzione dei consumi, oltre ad un leggero aumento della temperatura.
Con il primo pieno ho percorso 10.8 Km/lt. (0.2% acetone profumato) Con il secondo pieno ho percorso 10.63 km/lt. (0.2% acetone puro)
Il terzo pieno l'ho appena iniziato usando una miscela leggermente più grassa di acetone (0,25%) a sua volta composta da 50% acetone profumato e 50% acetone puro.
Dal terzo pieno in poi ritornerò ad usare benzina per verificare se effettivamente noto una variazione.
Volevo segnalarvi che se fate i conti su 5/10 Euro di carburante rischiate di avere delle tolleranze enormi (a tal punto che potete eliminare i dati dopo le virgele e non solo....). Io generalmente prendo le misure in questo modo: Faccio almeno 1000Km, marco quelli di partenza, quelli finali e il totale dei litri (visto il prezzo variabile...) di carburante. POI processo l'intera percorrenza (finali-iniziali) con IL TOTALE dei litri. Anche cosi rimane un certo errore ma accettabile, cosa che non si puo dire su un rabbocco (neanche un pieno...) di carburante. Provate a togliere qualche decilitro (es errore della sola pompa a cui avete fatto rifornimento et simila) e a rifare il calcolo...varia di parecchi punti percentuali? Sorpresa eh? Quindi occhio.... a non cadere in tentazione...e in bocca al lupo.
Fare si può! Volerlo dipende da te.
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Gatt quello che dici tu è giusto ma da me nn è applicabile perchè percorro pochi km di media e per fare 1000 km ci impiego 1 mese e così i test sarebbero un pò troppo lunghi, cmq enoch fà dei test più accurati visto che percorre circa 500 km con un pieno. I suoi dati sono molto + rilevanti dei miei sicuramente. Io cerco di contribuire per quello che posso.
Ecco i dati sul primo test dell'acetone puro sul mio PIAGGIO X9 180cc:
CONSUMO NORMALE:
Litri: 4,35 (5€) Tipologia percorso: 100% urbano -- 43,153% in due (è uno scooter) Temperature di utilizzo: 16,35°C di media [minima 12° massima 21°] Kilometri percorsi: 111 Km => consumo 25,52 Km/l
CONSUMO CON ACETONE (7ml su 4,35 litri cioè lo 0,161%):
Litri: 4,35 (5€) Tipologia percorso: 100% urbano -- 42,91% in due Temperature di utilizzo: 16,59°C di media [minima 9° massima 19°] Kilometri percorsi: 103 Km => consumo 23,68 Km/l
In poche parole ho aumentato i consumi del 7,21%
Sto ripetendo il test, fra qualche giorno avrete il nuovo responso
Enoch72 tu a che punto sei con il test?
CIAO
CONSUMO CON ACETONE 2 (8,3ml su 4,17 litri cioè lo 0,161%):
Litri: 4,17 (5€) Tipologia percorso: 69.4% urbano 30.6% extraurbano-autostrada (quindi con l'accelleratore aperto al massimo per molta parte del tragitto) -- 47,77% in due Temperature di utilizzo: 19,79°C di media [minima 16° massima 25°] Kilometri percorsi: 103 Km => consumo 24,70 Km/l
In poche parole ho aumentato i consumi del 3,21%
Sto ripetendo il test del consumo normale per vedere se c'è qualche differenza con il primo fatto, fra qualche giorno avrete il nuovo responso.
Ho notato che l'acetone deve essere mischiato alla benzina bene perchè nel primo test ho inserito l'acetone con una siringa ma l'ho buttato contro le pareti del serbatoio quindi nn sò se è finito nella benzina; ora (secondo test appena effettuato con l'acetone) con la siringa ho centrato la benzina perchè sentivo lo zampillio dell'acetone nella benza.
Ecco i dati sul primo test dell'acetone puro sul mio PIAGGIO X9 180cc:
CONSUMO NORMALE:
Litri: 4,35 (5€) Tipologia percorso: 100% urbano -- 43,153% in due (è uno scooter) Temperature di utilizzo: 16,35°C di media [minima 12° massima 21°] Kilometri percorsi: 111 Km => consumo 25,52 Km/l
CONSUMO CON ACETONE (7ml su 4,35 litri cioè lo 0,161%):
Litri: 4,35 (5€) Tipologia percorso: 100% urbano -- 42,91% in due Temperature di utilizzo: 16,59°C di media [minima 9° massima 19°] Kilometri percorsi: 103 Km => consumo 23,68 Km/l
In poche parole ho aumentato i consumi del 7,21%
Sto ripetendo il test, fra qualche giorno avrete il nuovo responso
Enoch72 tu a che punto sei con il test?
CIAO
CONSUMO CON ACETONE 2 (8,3ml su 4,17 litri cioè lo 0,161%):
Litri: 4,17 (5€) Tipologia percorso: 69.4% urbano 30.6% extraurbano-autostrada (quindi con l'accelleratore aperto al massimo per molta parte del tragitto) -- 47,77% in due Temperature di utilizzo: 19,79°C di media [minima 16° massima 25°] Kilometri percorsi: 103 Km => consumo 24,70 Km/l
In poche parole ho aumentato i consumi del 3,21%
Sto ripetendo il test del consumo normale per vedere se c'è qualche differenza con il primo fatto, fra qualche giorno avrete il nuovo responso.
Ho notato che l'acetone deve essere mischiato alla benzina bene perchè nel primo test ho inserito l'acetone con una siringa ma l'ho buttato contro le pareti del serbatoio quindi nn sò se è finito nella benzina; ora (secondo test appena effettuato con l'acetone) con la siringa ho centrato la benzina perchè sentivo lo zampillio dell'acetone nella benza.
Enoch72 tu?
CONSUMO NORMALE 2
Litri 4,17 (5€) Tipologia percorso: 10% urbano -- 22,5% in due Kilometri percorsi: 92 Km => consumo 22,06 Km/l
Sto ripetendo il test del consumo normale per vedere se ho un ulteriore variazione, fra qualce giorno avrete un nuovo responso.
Nel prossimo post c'è il totale delle 2 tipologie di test.
Litri: 8,52 Km percorsi: 203 Km/l: 23,8263 Tipologia percorso: 100% urbano -- 33,79% [68,6 Km] in 2
ACETONE
Litri: 8,52 Km percorsi: 206 Km/l: 24,1784 Tipologia percorso: 15,34% [31,6 Km] extraurbano (quindi con l'accelleratore aperto quasi tutto) 84,66% urbano -- 45,34% [93,4 Km] in 2
La variazione è del 1,456% di riduzione dei consumi, ma con l'acetone è stato fatto un percorso diverso (extraurbano) che comporta un consumo maggiore e sono stati fatti anche più Kilometri in 2 rispetto al consumo normale, il chè mi fa ben sperare per i prossimi test
1° pieno : 10.8 Km/lt. (0.2% acetone profumato) 2° pieno : 10.63 km/lt. (0.2% acetone puro) 3° pieno : 11.0 Km/lt (0,25% miscela 50% acetone puro e profumato)
SENZA ACETONE:
4° pieno: 11.0 Km/lt (a differenza degli altri pieni che sono stati consumati essenzialmente per andare/tornare da lavoro circa 350 km su 500 di questo pieno sono stati fatti in autostrada media 120km/h) 5° pieno: 10.5 Km/lt
Quest'ultimo risultato è la prova che senza acetone la macchina rende di meno: infatti è il dato più basso della serie, nonostante che il percorso è stato praticamente lo stesso degli altri tre pieni, e nonostante il fatto che nella ultima settimana le temperature sono salite di molto il che avrebbe avuto come effetto far diminuire i consumi.
Da domani proverò ad aggiungere al pieno acetone mescolato con acqua. C'è qualcuno che conosce un metodo per omogeneizzare l'acqua alla benzina o che ha esperienza in merito? Vorrei arrivare almeno all'1% di acqua disciolta in benzina, oltre al solito 0,2% di acetone.
Bhe enoch io per emulsionare l'acqua dell'alcool 90° uso proprio l'acetone puro, forse forse usando una miscela del tipo 99% benzina 1% acqua ed in aggiunta lo 0,2% di acetone puro forse l'acqua si dovrebbe miscelare, però non sò se dopo l'acetone perde le sue caratteristiche di riduzione della tensione superficiale perchè deve emulsionare l'acqua.
Prova con un misurino.
Fra qualche giorno io aggiornerò le mie prove, ho appena completato un test a benzina pura ed ora ne stò facendo uno con acetone, finito quest'ultimo posterò i risultati.
Nel forum di xmx ho aperto un thread simile: vi posto le esperienze di altri che hanno provato l'acetone.
bgf
Io stò provando l’acetone. Per ora ho migliorato i risparmi di circa il 10%. Se si guarda il grafico all’inzio del post, avevo scelto di entrare sulla curva attorno al punto 4 dell’ascissa mettendo quindi 94 ml per 30 lt di benzina. Mi sono spostato nella zona 3 pari a 70 ml per 30 litri. Per ora i consumi solo circuito cittadino sono attorno al 14,66 km per litro, dimenticavo è una fiesta 1250 zetec. Tra l’altro è migliorata la ripresa. Un mio collega ha una BMW 3500 che prima faceva 14 lt per 100km ora 10,5 lt per 100 km. Una considerazione è che il vantaggio aumenta sensibilmente con motori di grossa cilindrata. Qualcuno dirà palese!
ciao
latino heat
CITAZIONE
Se qualcuno lo stà provando col un diesel che fa molto fumo, potrebbe verificare se diminuisce ?
sono 2 giorni che sto provando a mettere acetone al rifornimento (calcolando le dosi) ho notato da subito riduzione dei consumi (10%) riduzione dell'emissione dei fumi (prima era abbondante e nero, e quando dico abbondante mi riferisco a emissioni di grossa portata) prima il motore era lento e impacciato, ora è scattante sia in salita che in autostrada!!! per ora test superato a pieni voti!!! penso che prolungando l'uso dell'acetone potrei abbassare ulteriormente i consumi!!!
Se qualcuno del forum è stato così coraggioso da provare l'acetone ( ) mi piacerebbe se potesse riportare i risultati delle proprie sperimentazioni. Ciao a tutti.
allora ieri ho fatto di nuovo il pieno di gasolio e quindi ho provato la nuova miscela cosi' composta
olio di colza 6 LT (11,32 %) gasolio 47 LT (88,67 %) acetone puro 35 cc (0,06 %) (costo 2,78 Euro al lt da Bricofer) incide 0,097 Euro su ogni pieno
appena avro' finito il pieno vi faro' sapere se ho risparmiato o meno, in ogni caso io direi di percorrere circa 2500 km prima di fare dei paragoni veri, io ho gia sbalzi sui consumi normali, passo da 15,36 Km/lt in cittadino a 21,35 Km/lt su autostrada, inoltre i distributori hanno carburanti diversi, mi trovo bene con Agip, ma anche con Tamoil
io a farne 750 impiego 10-15 giorni al max quindi in un paio di mesi dovrei avere i dati
uso la colza da ormai 7000 km quindi ho tutti i dati dei consumi a disposizione
Dai pochi km fatti (40 circa) mi sembra che l'acetone abbia abbassato (leggermente) lo spunto che avevo ai bassi regimi mi sembra che il rumore del motore sia sceso ancora (forse grazie all'acetone) per cio' che riguarda il fumo da quando uso olio di colza non so cosa sia (specialmente a caldo)
Sapete se esiste una siringa con portata da 50 cc ? per ora ho trovato una siringa che porta 20 cc
a 3/4 serbatoio (normalmente intorno ai 180-200 km) a 1/2 serbatoio (normalmente intorno ai 400-420 km) a 1/4 serbatoio (normalmente intorno ai 650-680 km) in riserva (normalmente intorno ai 750 km) riserva con circa 6-7 lt di gasolio
Ecco i dati sul primo test dell'acetone puro sul mio PIAGGIO X9 180cc:
CONSUMO NORMALE:
Litri: 4,35 (5€) Tipologia percorso: 100% urbano -- 43,153% in due (è uno scooter) Temperature di utilizzo: 16,35°C di media [minima 12° massima 21°] Kilometri percorsi: 111 Km => consumo 25,52 Km/l
CONSUMO CON ACETONE (7ml su 4,35 litri cioè lo 0,161%):
Litri: 4,35 (5€) Tipologia percorso: 100% urbano -- 42,91% in due Temperature di utilizzo: 16,59°C di media [minima 9° massima 19°] Kilometri percorsi: 103 Km => consumo 23,68 Km/l
In poche parole ho aumentato i consumi del 7,21%
Sto ripetendo il test, fra qualche giorno avrete il nuovo responso
Enoch72 tu a che punto sei con il test?
CIAO
CONSUMO CON ACETONE 2 (8,3ml su 4,17 litri cioè lo 0,161%):
Litri: 4,17 (5€) Tipologia percorso: 69.4% urbano 30.6% extraurbano-autostrada (quindi con l'accelleratore aperto al massimo per molta parte del tragitto) -- 47,77% in due Temperature di utilizzo: 19,79°C di media [minima 16° massima 25°] Kilometri percorsi: 103 Km => consumo 24,70 Km/l
In poche parole ho aumentato i consumi del 3,21%
Sto ripetendo il test del consumo normale per vedere se c'è qualche differenza con il primo fatto, fra qualche giorno avrete il nuovo responso.
Ho notato che l'acetone deve essere mischiato alla benzina bene perchè nel primo test ho inserito l'acetone con una siringa ma l'ho buttato contro le pareti del serbatoio quindi nn sò se è finito nella benzina; ora (secondo test appena effettuato con l'acetone) con la siringa ho centrato la benzina perchè sentivo lo zampillio dell'acetone nella benza.
Enoch72 tu?
CONSUMO NORMALE 2
Litri 4,17 (5€) Tipologia percorso: 10% urbano -- 22,5% in due Kilometri percorsi: 92 Km => consumo 22,06 Km/l
Sto ripetendo il test del consumo normale per vedere se ho un ulteriore variazione, fra qualce giorno avrete un nuovo responso.
Nel prossimo post c'è il totale delle 2 tipologie di test.
CONSUMO CON ACETONE 3(15ml su 8,35 litri cioè lo 0,179%):
Litri: 8,35 (10€) Tipologia percorso: 83,028% urbano 16,972 extraurbano-autostrada-- 25,092% in due Kilometri percorsi: 218 Km => consumo 26,10 Km/l
CONSUMO NORMALE 3:
Litri: 4,17 (5€) Tipologia percorso: 71,075% urbano 28,925 extraurbano-autostrada-- 60,86% in due Kilometri percorsi: 93 Km => consumo 22,302 Km/l
CONSUMO NORMALE 4:
Litri: 8,49 (10€) Tipologia percorso: 90,133% urbano 9,867 extraurbano-autostrada-- 40,775% in due Kilometri percorsi: 225 Km => consumo 26,502 Km/l
CONSUMO CON ACETONE 4(12,5ml su 4,36 litri cioè lo 0,287%):
Litri: 4,36 (10€) Tipologia percorso: 93,052% urbano 6,948 extraurbano-autostrada-- 73,709% in due Kilometri percorsi: 106,5 Km => consumo 24,427 Km/l
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