Problemi con una bici elettrica. - EnergeticAmbiente.it

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Problemi con una bici elettrica.

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  • Problemi con una bici elettrica.

    Tempo fa, si ruppero le batterie e il cavo del potenziometro di una bici elettrica e l'abbandonai in cantina.
    Oggi, l'ho ripresa per recuperarla.
    Ho iniziato a smontare le batterie( i geni dei cinesi avevano saldato i cavi sui poli delle batterie invece di mettere i faston...Li ho dovuti aggiungere io ) e, dopo averle sostituite con le nuove, ho collegato i cavi elettrici del potenziometro.

    Una volta finiti i lavori, giro la chiave d'accensione, giro l'acceleratore( il potenziometro della manopola destra ) e la ruota NON RUOTA!!
    I cavi del potenziometro li ho collegati bene anche perché sono 3 e sono di colori diversi( 1 Rosso, uno Verde e l'altro Giallo ).

    Non so che altro vedere dato che i fusibili sono intatti com'è anche il resto dell'impianto.
    A questo punto penso che si sia rotto il potenziometro ma, questo componente, si può rompere?
    In ogni caso, dove lo trovo a forma di manopola d'acceleratore con i tre fili colorati?
    Quanto costa un potenziometro per la mia bici?

  • #2
    Ciao,

    puoi consultare l'elenco componentistica qui:

    http://www.energeticambiente.it/real...lettriche.html

    Ciao,

    Jac
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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    • #3
      Ho appena comprato e sostituito il potenziometro e, la bicicletta continua a non funzionare!!!
      A questo punto, sono rimasti soltanto i magneti nelle leve dei due freni( 1 posteriore e l'altro anteriore ) e la centralina.

      Per i 2 magneti che chiudono il circuito e che stanno nelle 2 leve dei freni, come faccio a controllare che lo chiudano per davvero?
      Perché, una volta che ho controllato anche le leve, non ci rimane che la centralina.

      Però, come cacchio può essersi rotta questa benedetta centralina se la bici è stata ferma per tutto questo tempo?

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      • #4
        A vista la centralina sembra davvero perfetta!
        No ragà, per me il problema sta negli interruttori delle leve dei freni.
        Solo che, ogni leva del freno, ha beh 3 cavi piccoli di colore rosso, giallo e verde.
        Come posso "isolarli" dalla centralina?
        Come posso far capire alla centralina che le leve dei freni funzionano bene eliminando il loro collegamento?

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        • #5
          Sono tornato e, la bici ancora non funziona
          Ormai ho perso anche la centralina elettrica e vorrei farla partire senza.
          Voglio assolutamente recuperarla perché sarebbe davvero un peccato gettare via una bici in ottime condizioni, per lo più elettrica.

          Ho scattato delle foto per farvi capire meglio l'elettronica della bici:






          Ditemi come posso fare per recuperarla, grazie!

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