Ciao,
ho scarsa conoscenza delle leggi riguardanti il magnetismo. Pertanto, vorrei una risposta semplice alla seguente domanda.
Se in un impianto del freno a disco di una bicicletta, sostituisco i due zoccoletti di gomma o ferodi con uno o più magneti per-manenti al neodimio di adeguata potenza ed aziono il freno senza raggiungere il contatto tra disco e magnete(i) , la bici viene frenata? Se elimino un solo zoccoletto o ferodo e sostituisco l'altro con uno o più magneti permanenti al neodimio di adeguata potenza e procedo come sopra, la bici è frenata?
Grazie almi
Buon giorno.
qualche giorno fà ho posto una domanda con la quale ho chiesto di conoscere il parere dell'esperto se in un impianto di freno a disco della bicicletta vengono sostituiti i ferodi con una o due calamite al neodimio ed il disco solidale con la ruota con un disco di rame od alluminio, avvicinando, tramite la leva del freno, la o le calamite al disco, evitando il contatto diretto, la bicicletta viene progressivamente frenata. Un impianto del genere, credo che sia adottato nelle moderne ciclette, quando viene dichiarato che sono munite di freno magnetico. Gradirei leggere una descrizione particolareggiate di tali freni delle ciclettes e possibilmente avere uno schema grafico.
Grazie e saluti
Almi
ho scarsa conoscenza delle leggi riguardanti il magnetismo. Pertanto, vorrei una risposta semplice alla seguente domanda.
Se in un impianto del freno a disco di una bicicletta, sostituisco i due zoccoletti di gomma o ferodi con uno o più magneti per-manenti al neodimio di adeguata potenza ed aziono il freno senza raggiungere il contatto tra disco e magnete(i) , la bici viene frenata? Se elimino un solo zoccoletto o ferodo e sostituisco l'altro con uno o più magneti permanenti al neodimio di adeguata potenza e procedo come sopra, la bici è frenata?
Grazie almi
Buon giorno.
qualche giorno fà ho posto una domanda con la quale ho chiesto di conoscere il parere dell'esperto se in un impianto di freno a disco della bicicletta vengono sostituiti i ferodi con una o due calamite al neodimio ed il disco solidale con la ruota con un disco di rame od alluminio, avvicinando, tramite la leva del freno, la o le calamite al disco, evitando il contatto diretto, la bicicletta viene progressivamente frenata. Un impianto del genere, credo che sia adottato nelle moderne ciclette, quando viene dichiarato che sono munite di freno magnetico. Gradirei leggere una descrizione particolareggiate di tali freni delle ciclettes e possibilmente avere uno schema grafico.
Grazie e saluti
Almi
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