Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Neppure io riesco ad aprire il rapporto completo del IPBES.
    Nell'attesa qualche citazione dal comunicato stampa ufficiale.

    Risposta globale attuale insufficiente;
    "Cambiamenti trasformativi" necessari per ripristinare e proteggere la natura;
    L'opposizione da interessi acquisiti può essere superata per il bene pubblico

    "Gli Stati membri della Plenaria IPBES hanno ora riconosciuto che, per sua stessa natura, il cambiamento trasformativo può aspettarsi un'opposizione da parte di coloro che hanno interessi legati allo status quo, ma anche che tale opposizione può essere superata per il più vasto bene pubblico", ha affermato Watson.

    La biodiversità e il contributo della natura alle persone sono la nostra eredità comune e la più importante 'rete di sicurezza' a supporto della vita dell'umanità. Ma la nostra rete di sicurezza è quasi al punto di rottura ”, ha affermato la prof.ssa Sandra Díaz

    [...]La perdita di biodiversità si rivela quindi non solo una questione ambientale, ma anche una questione di sviluppo, economica, di sicurezza, sociale e morale.

    “I principali driver indiretti includono l'aumento della popolazione e il consumo pro capite; innovazione tecnologica, che in alcuni casi è diminuita e in altri casi ha aumentato il danno alla natura..."

    Tre quarti dell'ambiente terrestre e circa il 66% dell'ambiente marino sono stati significativamente modificati dalle azioni umane. In media queste tendenze sono state meno gravi o evitate nelle aree detenute o gestite da popolazioni indigene e comunità locali.

    L'inquinamento da plastica è aumentato di dieci volte dal 1980, 300-400 milioni di tonnellate di metalli pesanti, solventi, fanghi tossici e altri rifiuti di impianti industriali vengono scaricati ogni anno nelle acque del mondo e i fertilizzanti che entrano negli ecosistemi costieri hanno prodotto oltre 400 "zone morte" oceaniche , per un totale di oltre 245.000 km2 (591-595) - una superficie combinata maggiore di quella del Regno Unito.

    Il Rapporto presenta anche una vasta gamma di azioni illustrative per la sostenibilità e percorsi per raggiungerli attraverso e tra settori come l'agricoltura, la silvicoltura, i sistemi marini, i sistemi di acqua dolce, le aree urbane, l'energia, la finanza e molti altri. Sottolinea l'importanza, tra l'altro, dell'adozione di approcci di gestione integrata e intersettoriale che tengano conto dei compromessi della produzione alimentare ed energetica, delle infrastrutture, della gestione delle acque dolci e costiere e della conservazione della biodiversità.

    Fonte: Media Release: Nature’s Dangerous Decline ‘Unprecedented’; Species Extinction Rates ‘Accelerating’ | IPBES


    E poi più nel dettaglio:

    In agricoltura:
    conservazione della diversità di geni, varietà, cultivar, razze, landraces e specie

    Nei sistemi di acqua dolce , le opzioni e le azioni politiche includono, tra le altre cose: governance delle acque più inclusiva per la gestione collaborativa delle risorse idriche e maggiore equità

    Anche identificato come un elemento chiave di politiche future più sostenibili è l'evoluzione dei sistemi finanziari ed economici globali per costruire un'economia globale sostenibile, allontanandosi dall'attuale paradigma limitato della crescita economica.



    Ad ogni modo la parola chiave è sempre biodiversità
    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

    Commenta


    • hai scelto di non rispondermi, ne hai titolo
      comunnque continui ad eccedere, questo on porta a nulla, del resto la fazione opposta a te non esiste per cui stai dibattendo con nessuno
      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

      Commenta


      • A quale domanda?

        Comunque se pensi che sto dibattendo da solo forse ti sei perso le ultime 43 pagine della discussione
        Ultima modifica di WuWei; 11-02-2020, 09:00.
        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

        Commenta


        • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
          “I principali driver indiretti includono l'aumento della popolazione e il consumo pro capite; innovazione tecnologica, che in alcuni casi è diminuita e in altri casi ha aumentato il danno alla natura..."
          Il resto è il solito pamphlet di buone intenzioni e indirizzi generici. Cosa diamine significa "l'evoluzione dei sistemi finanziari ed economici globali per costruire un'economia globale sostenibile"? Sostenibile in rapporto a cosa? Un impianto FV che copra un ettaro di terreno è sostenibile o no? E lo è energeticamente, come emissioni, economicamente o cosa? Queste frasi auliche generiche sembrano fatte per entusiasmare e fare felici tutti! Poi nel dettaglio ci si divide.
          Invece la frase che ho linkato mi sembra più chiara. L'innovazione tecnologica in alcuni casi HA DIMINUITO (penso che "è diminuita" sia un refuso) il danno alla natura. Lo scrivono quelli che linki eh!
          Qui siamo in perfetto accordo, la mia battaglia è tutta sul trovare le forme di innovazione tecnologica che permettano di rendere sostenibile energeticamente ed emissivamente le forme di produzione energetica e di beni che SONO E RESTANO necessari alla nostra civiltà!

          Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
          Perché io sarei oppositore a FV ed eolico?
          No, non sei un oppositore di FV e eolico. Fai semplicemente parte della grande tribù di quelli che io chiamo "purcheisti". Quelli che dicono "si, si sono d'accordo... PURCHE'..." e ti appioppano una bella condizione inattuabile che in pratica equivale a dire no.
          Essere favorevole al FV significa sapere fare due calcoli e capire che per coprire il fabbisogno nazionale italiano di impianti "brutti" che rubano spazio all'erba e al boschetto ne occorreranno BEN DI PIU degli attuali!
          Essere favorevoli al FV "purchè" solo a quello sui tetti, "purchè" non tetti di edifici con valore architettonico o paesaggistico, possibilemnte tetti industriali ecc. ecc. significa porre delle condizioni irrealistiche che impedirebbero la trasformazione della produzione a 100% FER.
          Idem per l'eolico e soprattutto per gli inevitabili impianti di accumulo, elettrochimico, a idrogeno, pompaggi, che saranno necessari.
          Normalmente quando ci si confronta con gli attivisti ambientalisti su questi temi e si snocciolano i dati di richiesta di EE nazionale (e la tipologia di garanzia produttiva, ovvio) la discussione finisce per dare ragione a chi preferisce le vecchie sane centrali a carbone o turbo-gas o tuttalpiù si ottiene il prezioso "consiglio" salva-mondo che basterebbe dimezzare i consumi e potremmo farne a meno!
          Se queste sono le basi di discussione facciamo volentieri a meno di quelli che "non sono contro purchè".
          Ripeto il mantra! O si ragiona sulle soluzione efficaci e FATTIBILI o si da ragione a chi alza il sopracciglio e preferisce tenersi la centrale a carbone (però lontana da casa sua eh!).
          Ultima modifica di BrightingEyes; 11-02-2020, 14:21.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Non sono d'accordo.
            I purché sono fondamentali.

            Es medico: ti puoi curare con questo farmaco purché tu non sia allergico.

            È sostenibile la biomassa purché la gestione forestale sia congrua, i generatori non obsoleti e venga bruciata correttamente.

            Sono sostenibili FV ed eolico purché limitatamente impattanti sull'equilibrio degli ecosistemi.

            Se in passato ci fosse stato qualche purché non saremmo in questa situazione.

            Sostenibile in rapporto a cosa?
            A tutto ciò che viene ripetuto più volte del rapporto: biodiversità ecc...
            Ultima modifica di WuWei; 11-02-2020, 16:52.
            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

            Commenta


            • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio

              È sostenibile la biomassa purché la gestione forestale sia congrua, i generatori non obsoleti e venga bruciata correttamente.

              Sono sostenibili FV ed eolico purché limitatamente impattanti sull'equilibrio degli ecosistemi.
              Bastano?
              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

              Commenta


              • Mah.Mi piace il mondo green Purche la mia fabbrica possa continuare ad inquinare comprando l "aria pulita" in Africa,in Sud America,o altrove,purche con la mia auto da 15 ql possa continuare a fare almeno 50000 km l anno per andare in tangenziale,al mare,a sciare andove cacchio mi pare,purche le mele che compro siano belle come quelle del museo delle cere non mi frega se arrivano da chissa da dove Trentino compreso,non mi frega un bel niente purche il debito che ho per la casa,l auto,il mega schermo,il phone ,ecc,ecc,ecc,a fine mese venga pagato dalla banca,purche il tizio che viene da chissa dove anche o sopratutto perche gli ho Rubato il futuro non mi si sieda vicino sul treno.
                ..

                Commenta


                • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                  Bastano?
                  Non lo so.
                  Però intanto si dovrebbe prima mettere mano all'esistente.
                  Nella "carta del rinnovamento eolico sostenibile" si parla di impianti per oltre 2.000 MW che hanno superato i 10 anni di vita e andrebbero rinnovati e genererebbero un significativo incremento di produzione senza l’utilizzo di ulteriore territorio.
                  Stessa cosa nel FV. L'ammodernamento degli attuali impianti permetterebbe di recuperare più del 40% di rendimento. Dicono più di 5.000 MW.
                  Non sarà sufficiente ma qualcosa da fare prima di devastare altro territorio non manca...
                  Ultima modifica di WuWei; 11-02-2020, 19:22.
                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                    A quale domanda?
                    quella sul profitto
                    ma tengo a ripetere che non sei obbligato, ma nemmeno puoi sostenere di aver risposto
                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                    Commenta


                    • Messaggio #814
                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                      Commenta


                      • appunto, non hai risposto
                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                        Commenta


                        • Ho risposto. Se non è quello che volevi sentirti dire è un altro discorso e non posso farci niente.
                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                          Commenta


                          • Io preferisco la tua risposta 812.
                            ..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                              Mah.Mi piace il mondo green Purche la mia fabbrica possa continuare ad inquinare comprando l "aria pulita" in Africa,in Sud America,o altrove,purche con la mia auto da 15 ql possa continuare a fare almeno 50000 km l anno per andare in tangenziale,al mare,a sciare andove cacchio mi pare,,.
                              Visto?
                              Quando si parla in generale siete sempre tutti “razionali”. Chi mai ha parlato di decrescita, rinuncia, ritorno all’aratro?? Ecchè? Siamo pazzi?
                              Poi il comportamento da criticare viene rivelato! Ma davvero pensi di fare 50.000 km l’anno?? E magari fare la tangenziale?? O, udite udite.. andare a sciare???
                              Questa è una posizione GROTTESCA! Ce ne rendiamo conto? Per salvare il mondo, aiutare gli africani, i pinguini, i coralli... mi basta farmi la tangenziale in bici! Possibilmente elettrica, perché pedalare stanca pure gli eroi del sostenibile! E invece di sciare mi faccio un bel escape room in famiglia! Che ideona!
                              Sono QUESTE le proposte “fattibili”?
                              La transizione da produzione elettrica da fossile a rinnovabile la incateniamo al “purché LIMITATAMENTE (e che è limitato chi e come lo decide? Il pedalatore della tangenziale?) impattante?
                              No, raga. Non funziona così! Spiace!
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Bright è stato detto qualcosina di più profondo che sciare e pedalare...
                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                  Bright è stato detto qualcosina di più profondo che sciare e pedalare...
                                  Qualcosa non è ancora stato detto. Da quando questa discussione è iniziata (tre mesi fa) la popolazione mondiale è aumentata di 20 milioni di persone.
                                  6 miliardi aspettano di accedere anche loro ai 50000 km sulla tangenziale e andare a sciare.
                                  Temo che la raccolta di rami secchi nei boschi sia leggermente insufficiente all'uopo
                                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                  Commenta


                                  • Post 847..Pensavo di fare l ironico ma evidentemente non mi riesce bene.
                                    ..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                      Qualcosa non è ancora stato detto. Da quando questa discussione è iniziata (tre mesi fa) la popolazione mondiale è aumentata di 20 milioni di persone.
                                      Pensi che per compensare sia sufficiente radere al suolo 1/4 dell'Amazzonia o sarebbe meglio dedicarsi alle sterilizzazioni di massa?
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • interessante come risposta, anzi la definirei affermazione, ma attento che chi di spada ferisce di spada perisce !

                                        pensi che si debba strappare l'asfalto dalle stade mandandolo con astronavi su Saturno o secondo te basta eliminare le autoambulanze a motore a farle trainare dai buoi ?
                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                        Commenta


                                        • Decisamente meglio asfaltare tutti i sentieri alpini in modo che le ambulanze possano agevolmente recuperare chi si prende una storta alla caviglia mentre fa trekking.

                                          ...molto più utile il confronto con bright. Resto in attesa di aggiornamenti sulla scommessa che ha lanciato....
                                          Ultima modifica di WuWei; 12-02-2020, 08:52.
                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                            Pensi che per compensare sia sufficiente radere al suolo 1/4 dell'Amazzonia o sarebbe meglio dedicarsi alle sterilizzazioni di massa?
                                            Continui a "fare l'ironico" anche tu.
                                            Ma non ne cavate un ragno dal buco e vi irritate!
                                            CHI ha mai detto, scritto, sostenuto, insinuato o sussurrato al tuo orecchio che occorre radere al suolo l'Amazzonia o fare sterilizzazioni di massa?
                                            A me pare (sbaglierò, ma SPIEGATE allora!) che da parte di alcuni qui ci sia una pretesa di fare facile "critica a alzo zero" sui comportamenti "insostenibili" altrui SENZA però nessuna proposta CONCRETA e REALE!
                                            Se parlo di FV siamo tutti d'accordo, ma "purchè" si rispettino alcuni semplici principi cardine che permettano poi di dire "ah no! FV si, ma non certo questo!" al 98,6666periodico % delle proposte!
                                            E il punto primario resta la pretesa che si RINUNCI a qualcosa. Magari mettendola ironicamente sul Suv che fa 50.000km per andare a inquinare la montagna con gli sci!

                                            Raga, io non so che dirvi! Se la discussione resta in questi termini... mi adeguo! Ma vi segnalo che è e resta più simile al cicaleccio delle comari mentre sferruzzano che alla proposta fattiva!
                                            Le fenomenali intuizioni personali su "come risparmiare" mi hanno sempre lasciato freddino. Non polemicamente critico, per cairtà!! Ma diciamo "ironicamente sarcastico"!
                                            Ho già ricordato quando uno proponeva di farsi una mappa casalinga della disposizione delle varie derrate nel frigo in modo da aprire la porta dello stesso per pochi centesimi di secondo afferrare con scatto da cobra il gorgonzola nell'angolo a destra 7b del ripiano C ! E richiudere al volo per non disperdere il "freddo"!
                                            Mappa poi da aggiornare ogni giorno più volte e da rispettare ossessivamente da parte di tutti i membri della famiglia!
                                            Beh... forse non l'ho mai detto, ma a me pare una FESSERIA! E il fatto che mi si risponda "vabbè, ma l'importante è iniziare, fare qualcosa, c'è un fondo di giusto... ecc. ecc." potrà essere gentile e corretto, ma non toglie che si tratta di una reazione educata e gentile a una FESSERIA!
                                            Questo certo è un esempio. Ma è un esempio che tocca il nocciolo della questione!
                                            Ironico o meno è una FESSERIA sperare che la gente non compri più il Suv per fare la tangenziale!
                                            Se vuoi che la signora col grano non si faccia comprare il Qashqai per andare a prendere Pierino a scuola quando piove DEVI pensare a soluzioni FATTIBILI che convincano la suddetta signora che è molto più trendy e adeguato al rango accattarsi la Aygo elettrica per andare a salvare il pargolo!
                                            Se ti illudi che la geremiade anatemica sul Suv tangenzializio tocchi il cuore ecologico della sciura... non fai altro che CONFERMARE la fama di naif che l'ambientalismo italico si è guadagnato nei decenni e ottieni solo il risultato di screditare anche quel poco di sensato che potrebbe esserci nelle proposte!
                                            Se ritieni che le montagne italiche siano messe in pericolo dalle orde di sciatori DEVI pensare a progettare al meglio le stazioni sciistiche, magari ponendo limiti alle auto che salgono alle piste, utilizzando sistemi di alimentazione rinnovabili delle attrezzature, ecc. (Non sono un esperto).
                                            Se pensi che il settore dello sci turistico si metta l'animo in pace e si sposti a coltivare lattuga temo andrai deluso.
                                            Se parliamo di limitare l'utilizzo delle montagne salvaguardandone il più possibile le particolarità naturali siamo d'accordo.
                                            Questo solo per citare casi concreti che sono stati tirati fuori. Poi da qui possiamo passare ad analizzare quel che si vuole.
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Il mio messaggio #848 mi sembra una proposta concreta. Tra l'altro sollevata dalle associazioni di categoria di FV ed eolico.
                                              Poi ci sarebbero numerose iniziative possibili per incentivare installazioni in siti già compromessi e altre per stimolare autosufficienza energetica e risparmio.
                                              Tendenzialmente mi piace affrontare la questione in modo serio.

                                              Certo che se poi anziché contestare nel merito o proporre varianti costruttive si preferisce dire che in 3 mesi la popolazione è aumentata di 20 milioni che posso farci? Io mi espongo con idee criticabili, che si esponessero anche gli altri.
                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                              Commenta


                                              • Pensi che per compensare sia sufficiente radere al suolo 1/4 o sarebbe meglio dedicarsi alle sterilizzazioni di massa?
                                                No. Se ho un tubo rotto in casa che mi allaga l’appartamento la prima cosa furba che devo fare è chiudere il rubinetto generale. Al recupero dell’ambiente ci penserò dopo. Se perdo tempo a raccogliere l’acqua con la spugnetta l’allagamento diventerà 1/3 o 1/2
                                                Per quanto riguarda la sterilizzazione di massa incominciamo a non stracciarci le vesti se le nascite calano in Italia. E’ cosa buona e giusta “purchè”…
                                                Lo facciano anche gli altri.
                                                Trovo sorprendente che gli odiatori professionali delle multinazionali plutocratiche non abbiano ancora recepito un paio di assiomi:
                                                piu popolazione = più consumatori.
                                                Più consumatori = più persone disposte a lavorare a prezzi contenuti.
                                                Non è che stanno tirando la volata ai signori della grana?
                                                Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                Commenta


                                                • Come lo vorresti chiudere il rubinetto delle nascite?
                                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                  Commenta


                                                  • Se il governo stanziasse le risorse per combattere il cambiamento climatico non avremmo bisogno di consumare ulteriore suolo.
                                                    Pensate a quante scuole di ogni ordine e grado dalle materne alle università, a quante caserme dismesse abbiamo a disposizione.
                                                    Se installassero FV su ognuno di quei tetti ci guadagnerebbe l’ambiente, le PA con lo SSP abbasserebbero subito i costi e sabato, domenica e 3 mesi estivi (scuole chiuse o quasi) verseremmo in rete energia pulita e ne avremmo per i picchi d’assorbimento dovuti all’aria condizionata.

                                                    Per non parlare del parco auto della mia città... a Roma nei giorni di blocco hanno vietato i diesel euro 6 ma tutti i mezzi comunali che circolano(autobus, mezzi dei vigili urbani, carri attrezzi) sono diesel e vanno da euro 2 ad euro 4...
                                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                      Bright è stato detto qualcosina di più profondo che sciare e pedalare...
                                                      Ah si? E mi deve essere sfuggito!
                                                      Dai! Parliamo di proposte CONCRETE! I Suv in tangenziale inquinano, creano traffico e siamo tutti d'accordo che sarebbe meglio eliminarli!
                                                      COME??
                                                      Qui si deve dire qualcosa di "più profondo". Se mi limito a dire "uhh come sarebbe bello eliminarli"... non sto dicendo cose profonde! Non troppo!
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Ah si? E mi deve essere sfuggito!
                                                        Ti sarà sfuggito...
                                                        Messaggi #848 e #862
                                                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                          Come lo vorresti chiudere il rubinetto delle nascite?
                                                          Suppongo non sia il caso ti farti dei disegnini. Se non hai una diecina di figli probabilmente non hai bisogno dei suggerimenti di Tersite.
                                                          Sappiamo come fare il problema è convincere gli altri a farlo.
                                                          Magari evitatando di fare terrorismo perchè la nascite sono in diminuzione.
                                                          Magari smettere di dire che molti figli è molta ricchezza.
                                                          Azzardarsi a dire che un figlio in più è un ettaro di bosco in meno a disposizione, anche se in Amazzonia-
                                                          Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                          Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                          Commenta


                                                          • Quindi proponi un azione di moralizzazione. Ho capito bene? Tipo parroco di periferia che prende per l'orecchio il ragazzino con la sigaretta in bocca? Mah...

                                                            Dicono che la crescita economica del benessere delle famiglie è inversamente proporzionale al tasso di fertilità.
                                                            Magari funziona meglio delle paternali. Azzardo solo un ipotesi eh
                                                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                              Quindi proponi un azione di moralizzazione. Ho capito bene? Tipo parroco di periferia che prende per l'orecchio il ragazzino con la sigaretta in bocca? Mah...
                                                              Con il parroco hai fatto l'esempio sbagliato. Sono anche loro gli sponsor di "tanti figli tante anime per il paradiso".
                                                              Non moralizzatrice, INFORMATRICE


                                                              Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                              Dicono che la crescita economica del benessere delle famiglie è inversamente proporzionale al tasso di fertilità.
                                                              Magari funziona meglio delle paternali. Azzardo solo un ipotesi eh
                                                              .
                                                              Quoto alla grande. Hai detto la stessa cosa meglio di me
                                                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X