Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ovvio bright, sono d'accordissimo.
    Resta il fatto che c'è un forte calo delle risorse idriche, sia di raccolta che di falda. Per molteplici cause, tra cui quelle da te citate.
    Comunque non solo in Sicilia ma in tutta Italia.
    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

    Commenta


    • Si, è vero. Il problema dell'acqua di falda che scende di livello è comune a molte parti d'Italia.
      Il CG non aiuta, ma lì la causa è l'aumento di prelievo continuo.
      Comunque il punto focale della discussione resta il fatto che il verde che Expy vede lussureggiare tutto intorno a lui NON è in alcun modo una garanzia contro la desertificazione. Così come la certezza che non ci sono dromedari selvatici sulle pendici dell'Etna.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Indubbiamente è aumentato il prelievo ma non solo.
        L'acqua di falda, così come invasi fiumi e torrenti, soffrono anche la carenza di apporto idrico.
        I prolungati periodo siccitosi i anaridiscono il terreno in profondità (e aumentano l'evaporazione), le conseguenti piogge torrenziali non vengono assorbite e scorrono via non raggiungendo le falde.
        In alta quota a questo problema si somma la scarsità di pioggia e neve. Di conseguenza ghiacciai e nevai sono serbatoi sempre più scarseggianti.
        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

        Commenta


        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          ... Così come la certezza che non ci sono dromedari selvatici sulle pendici dell'Etna.
          Bella,la utilizzerò,copyright BE?Purtroppo per molti è cosi,finchè non ci saranno e allora sarà indubbiamente tardi per porvi rimedio .E questo non vale solo per il clima.Siamo tanti San Tommaso,giustamente o no,ma fino ad un certo punto oltre è pura malafede .
          Ultima modifica di Peace and Love; 14-08-2020, 17:10.
          ..

          Commenta


          • Originariamente inviata da BrightingEyes ... Così come la certezza che non ci sono dromedari selvatici sulle pendici dell'Etna.

            Vi sono cinghiali servatici .

            Sono OT , riporto solo come nota la triste notizia della scomparsa di cui sicuramente avete sentito parlare …

            Il giallo di Viviana Parisi, proseguono le ricerche di Gioele - Tiscali Notizie


            Seleziono solo una frase del giornalista per confermare quello che ho affermato sempre, basta venire qui e verificare …

            Lì potrebbe aver nascosto Gioele - l'area è piena di vegetazione e le ricerche sono difficili -

            La desertificazione tanto aspirata non esiste …

            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Smettila expy, conosco molto bene quella zona. A parte essere la zona più verde e meno a rischio desertificazione di tutta la Sicilia, il fatto che ci sia vegetazione non significa un bel niente.
              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

              Commenta


              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                Vi sono cinghiali servatici .
                Maddai? Strano! Sono rarissimi ormai... vista la caterva di cinghiali domestici che c'è in giro... mah!

                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                La desertificazione tanto aspirata non esiste …

                Non so a voi siciliani, ma a noi del continente questo panorama non appare proprio come esempio di "vegetazione lussureggiante" creata dall'abbondanza di pioggia! Anzi a dirla tutta appare come un paesaggio di cespugli di macchia mediterranea e campi di erba ingiallita e rinsecchita con alberatura rada e bassa. Cioè un paesaggio che assomiglia molto più a certe zone del nord Africa, della Grecia o della Spagna che si sa da tempo essere a forte rischio desertificazione.
                Qui, diversamente da cosa pretendi, l'effetto della scarsa piovosità e del dilavamento del terreno appare invece molto evidente.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • Questa invece è un immagine del Piemonte. La regione d'Italia con la maggior superficie forestale d'Italia. 38%.
                  E pensa che nonostante questo è tra le regioni a rischio desertificazione.
                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                  Commenta


                  • Anzi a dirla tutta appare come un paesaggio di cespugli di macchia mediterranea e campi di erba ingiallita e rinsecchita con alberatura rada e bassa. Cioè un paesaggio che assomiglia molto più a certe zone del nord Africa
                    Se per te gli alberi di ulivo sono vegetazione bassa , questo punto non saprei cosa dovrebbe essere la vegetazione alta , forse i pini secolari o i baobab di 100 metri ?

                    L'erba secca è naturale in estate , inoltre hai preso una zona dove vi sono dei sentieri e delle strade per le auto , come vedi parcheggiate , cosa vorresti l'erba anche nelle strade asfaltate ?
                    Quella è una zona coltivata di uliveti ed agrumi.
                    Se per te quella è zona desertica ...cosa vorresti la foresta amazzonica ?
                    Un cespuglio di quel genere ,più alto della macchina si può nascondere un cadavere senza vederlo . Infatti stanno pensando di pulire la zona per la ricerca .

                    Le erbacce crescono dove non viene coltivato , nei luoghi coltivati l'erba sotto le piante viene tagliata altrimenti gli operai non possono raccogliere i frutti .

                    Se vieni nella mia campagna vedi gli alberi, ma non vedi l'erba perché viene tagliata , ovvio che vedi solo alberi distanziati di 5 metri , senza erba , che è seccata ad agosto. A settembre ricresce di nuovo alle prime piogge .

                    Questa invece è un immagine del Piemonte. La regione d'Italia con la maggior superficie forestale d'Italia. 38%.
                    Anche i Sicilia vi è quella vegetazione nelle zone boschive .li siamo nella fascia costiera vicino al mare , vai nella zone vicine di Montalbano .

                    Parco dei Nebrodi .






                    Relax al Biviere - Foto di I Nebrodi Associazione Naturalistica, Santo Stefano di Camastra - Tripadvisor
                    Ultima modifica di experimentator; 15-08-2020, 21:21.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • Credevo di averlo già postato,vabbè ... Immagina una citta senza auto – Valigia Blu ..
                      ..

                      Commenta


                      • Expy ti avevo già detto che la Sicilia Nord orientale è quella che meno subisce il rischio desertificazione (meno non vuol dire che ne sia esente). I Nebrodi, che conosco bene, si trovano proprio in quella zona.

                        Peccato sia stato 2 mesi fa proprio nei Nebrodi ma dovresti seguire un seminario come questo.
                        Giornata mondiale per la lotta alla siccita. A Floresta seminario sui "borghi ideali" - Tempo Stretto
                        Dubito che a te serve a molto ma meglio di niente...
                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                          Se per te quella è zona desertica ...cosa vorresti la foresta amazzonica ?
                          Guarda... concentrati!
                          Qui NESSUNO ha sostenuto che la Sicilia, anche quella della foto, sia un "zona desertica"!
                          Il problema SEI TU che continui a fare confusione pensando che il termine "desertificazione" significhi la "zona desertica"
                          La desertificazione non è data da una collina alberata che 24 ore dopo è una duna di sabbia!!
                          E' un PROCESSO che inizia dal dilavamento del terreno superficiale, quello fertile, ad opera di molti fattori. UNO dei quali è senz'altro la scarsità di precipitazioni. Ma anche in zone normalmente piovose se le precipitazioni si concentrano troppo copiose in un periodo e poi latitano per due mesi... avrai DESERTIFICAZIONE!
                          Iniziale, ovvio. Ma quello E'!!
                          Nella foto che ho postato l'ambiente è quello tipico di zone che si avviano a questo processo. Appezzamenti coltivati e irrigati artificialmente, scarsità di alberi di alto fusto (gli ulivi vivono tranqulllamente in Palestina, alcuni vecchi di 1000 anni, abbarbicati a suolo sabbioso e roccioso. Non le posto, basta che cerchi con Google "ulivi Palestina" e ti escono decine di immagini MOLTO più simili a quella che ho postato io che al parco dei Nebrodi!
                          Il fatto che esistano (vivaddio!) zone umide e boscose in Sicilia NON significa affatto che hai ragione tu e la regione non rischia desertificazioni!
                          Sei TU che pensi che se non vedi i dromedari pascolare sull'Etna non c'è da temere, ma è l'ennesima fesseria!
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            Il fatto che esistano (vivaddio!) zone umide e boscose in Sicilia NON significa affatto che hai ragione tu e la regione non rischia desertificazioni!
                            Sei TU che pensi che se non vedi i dromedari pascolare sull'Etna non c'è da temere, ma è l'ennesima fesseria!
                            Fesserie se ne sono dette anche molte , non esiste la desertificazione attribuita al cambiamento climatico , come ho sempre ribadito .
                            Le necessità di acqua sono aumentate per aumento della popolazione e delle attività umane comprese quelle industriali ed edili e turistiche .

                            Che si facciamo dei laghetti o degli invasi per conservare l' acqua piovana non ho nulla in contrario ma non si deve dire perché vi è rischio desertificazione , ma perché sono aumentate le richieste di acqua . .

                            E' un PROCESSO che inizia dal dilavamento del terreno superficiale, quello fertile, ad opera di molti fattori
                            Quello è sempre esistito ed esiterà sempre è un processo naturale che ha consentito la formazione delle pianure , vedi pianura padana o piana di Catania .

                            Le montagne e le colline si sgretolano per fenomeni naturali che esistono a miliardi di anni .
                            Non vi è nessun dilavamento , non si lava nulla , ma si sposta materiale .
                            Basti pensare che le alpi erano in fondo al mare .


                            CVD .
                            Ultima modifica di experimentator; 16-08-2020, 18:05.
                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                              ... Basti pensare che le alpi erano in fondo al mare .
                              CVD .
                              Che centra questo?
                              ..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                Fesserie se ne sono dette anche molte , non esiste la desertificazione attribuita al cambiamento climatico , come ho sempre ribadito .
                                Si, verissimo! Lo ribadisci da mesi! Ma resta una FESSERIA che non sei in grado di comprovare con nulla se non con tue fantasiose elucubrazioni sull'erba tagliata e la pacciamatura naturale dei pini!
                                Purtroppo invece la desertificazione in Sicilia e nel resto del sud esiste eccome. Che sia attribuibile solo al CG o solo ad altri fattori o, come è più probabile, un esplosivo mix di entrambe è forse una cosa su cui si può discutere, ma certo senza partire da negazionismi ridicoli basati sulla prevenzione e presunzione del carneade da bar!
                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                Le montagne e le colline si sgretolano per fenomeni naturali che esistono a miliardi di anni .
                                Non vi è nessun dilavamento , non si lava nulla , ma si sposta materiale .
                                Basti pensare che le alpi erano in fondo al mare .
                                CVD .
                                CVD che scrivi solo FESSERIE! Appunto!
                                Il dilavamento del terreno fertile è solo una minima parte, ed ha tempi ben diversi, del processo di erosione di colline e montagne che citi e che dura millenni e millenni! E comunque un dilavamento è appunto lo SPOSTAMENTO di materiale da una zona all'altra (dal terreno dove è utile al fondo dei torrenti ed al mare). Un bambino delle elementari ormai è in grado di spiegarti la differenza fra i due fenomeni!
                                Le Alpi sono il risultato di spostamenti tettonici come tutti i rilievi del mondo. E la cosa NON c'entra nulla NE' col dilavamento del terreno fertile NE' con l'erosione millenaria.
                                Ma eri assente alle lezioni di scienze delle medie o hai anche li studiato sugli appunti?
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                  Le Alpi sono il risultato di spostamenti tettonici come tutti i rilievi del mondo. E la cosa NON c'entra nulla NE' col dilavamento del terreno fertile NE' con l'erosione millenaria.
                                  Ma eri assente alle lezioni di scienze delle medie o hai anche li studiato sugli appunti?
                                  Aaahh ecco l'esperto geologo , oltre ad essere esperto di medicina , di clima di politica ora abbiamo scoperto che è esperto anche in geologia , insomma un pico della mirandola moderno , auguri …

                                  Dopo che l'ho detto io ecco che ha scoperto al tettonica zolle .

                                  Il fatto è che gli illustri e meno illustri, anzi illusi competenti di clima e di geologia hanno dimenticato che il pianeta terra è un pianeta vivo , sempre in continua evoluzione . Non esiste la staticità eterna della Terra , si meravigliano se qualche collina frana , come se tutta la terra dovesse rimanere immobile per sempre, allora tutto è colpa dell'uomo , non della natura .

                                  Non c'è bisogno andare a scuola alle medie o studiare gli appunti , non li troverai mai , basta un po di intelligenza e spirito di osservazione ed esperienza .A scuola non insegnano nulla, solo nozionismo che hai tu , tanto è vero che un villano che zappa la terra queste cose le sa senza avere studiato dagli appunti , ma per averlo visto con i suoi occhi …

                                  Nella foto che ho postato l'ambiente è quello tipico di zone che si avviano a questo processo. Appezzamenti coltivati e irrigati artificialmente, scarsità di alberi di alto fusto
                                  Aahh , ecco il competente che non ha studiato dagli appunti ma dal libro .

                                  Da questa foto scattata di recente si può vedere , se questo è deserto o un bosco …

                                  Ultima modifica di experimentator; 17-08-2020, 11:56.
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • oh il nostro cialtrone preferito ora si lancia nella crociata anti desertificazione della Sicilia sfortunatamente per lui viene smentito nell'ordine (google riporta ben 117000 referenze)
                                    Dall'università di Catania, Regione Sicilia, CNR etc etc

                                    Sicilia, e rischio desertificazione: si registra il 75% in meno di piogge – LiveUnict

                                    Cambiamenti climatici e rischio desertificazione in Sicilia

                                    Carta della sensibilita alla desertificazione in Sicilia | Regione Siciliana - Sistema Informativo Territoriale Regionale

                                    Pronto il Piano contro la desertificazione in Sicilia, l'annuncio di Musumeci | BlogSicilia - Ultime notizie dalla Sicilia

                                    Chissà perché mi danno più affidamento loro che un collezionista di figuracce seriale.

                                    Commenta


                                    • Darwin sarebbe bello che expy ne traesse qualcosa. Oggi mi sento veggente: è tutto inutile.
                                      Aspetta che tra poco arriva la conferma
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                        Aaahh ecco l'esperto geologo , oltre ad essere esperto di medicina , di clima di politica ora abbiamo scoperto che è esperto anche in geologia , insomma un pico della mirandola moderno , auguri …
                                        Dopo che l'ho detto io ecco che ha scoperto al tettonica zolle .
                                        Non l'ho "scoperta". L'ho solo citata per smentire la tua ennesima FESSERIA! E comunque non serve Pico della Mirandola per ricordare nozioni che si studiano (per chi le studia, ovvio) alle medie!
                                        Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                        A scuola non insegnano nulla, solo nozionismo che hai tu , tanto è vero che un villano che zappa la terra queste cose le sa senza avere studiato dagli appunti , ma per averlo visto con i suoi occhi …
                                        Infatti i "villani" che zappano la terra in Sicilia sono tutti ben consapevoli del problema desertificazione che tu invece, non avendo frequentato evidentemente una scuola adeguata, pensi di negare con le battute e il "non-nozionismo" tipico del laureato alla libbbera università di Youtube!
                                        Risparmiaci le foto e prova a leggere quello che i tuoi corregionali che hanno studiato stanno dicendo: http://www.sias.regione.sicilia.it/p...zione_SIAS.pdf

                                        Cito: "..Ma vediamo allora di analizzare punto per punto quali sono i fattori e le cause che influenzano ilcomplesso fenomeno della desertificazione, elencandoli intanto di seguito per poi discuterlisingolarmente:
                                        Clima: aridità, siccità, cambiamenti climatici
                                        Riduzione del contenuto di sostanza organica
                                        Incendi a carico della vegetazione
                                        Erosione idrica ed eolica
                                        Pressione di pascolamento
                                        Salinità e salinizzazione "
                                        Intensità delle attività agricoleUrbanizzazione e cementificazione
                                        "I cambiamenti climatici, recentemente sempre più al centro dell’attenzione da parte dell’interaopinione pubblica oltre che del mondo tecnico e scientifico, possono giocare un ruolo chiaverispetto ai processi di desertificazione."
                                        "I grafici presentati nelle figg. 2, 3 e 4 illustrano chiaramente come in Sicilia, nel corso dell’ultimoottantennio si sia assistito ad una netta riduzione delle quantità di precipitazioni totali annue, e glistessi alti valori annui registrati nel 2003, 2004 e 2005 (parte) per quanto possano sembrare incontrotendenza si inseriscono in tale contesto di tendenza di “lungo periodo”."

                                        E' una pubblicazione dell'assessorato regionale Agricoltura e Foreste. Magari hanno studiato troppo a scuola pure loro, chissà!!!
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                        Commenta


                                        • Pronto il Piano contro la desertificazione in Sicilia, l’annuncio di Musumeci

                                          “La Sicilia è fra le prime regioni italiane ad essersi dotata di un Piano contro la desertificazione. Uno strumento che ci consente di comprendere e contrastare un fenomeno che avanza in maniera preoccupante, erodendo e degradando porzioni sempre più ampie di territorio”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in occasione della Giornata internazionale della lotta alla desertificazione.

                                          Come ho detto non ho nulla contro questo piano , sono anzi favorevole …

                                          Questo significa più soldi in Sicilia , più lavoro , più investimenti , più guardie forestali .

                                          Direi che è tutta politica .

                                          Anzi sono d'accordo con voi , bisogna combattere la desertificazione .

                                          Dalla foto desertica , ma dove hanno preso quella immagine ?

                                          Sarà il torrente di un fiume disseccato .

                                          Solo che dopo si smentisce …

                                          Siccità e riserve di acqua nelle dighe, in Sicilia riduzione limitata.

                                          Nonostante la pesante siccità del primo bimestre 2020, le conseguenze sui volumi degli invasi sono molto limitate.

                                          È quanto emerge dal report mensile diffuso dall’Autorità di Bacino della Regione siciliana sulla situazione delle dighe al primo marzo. Secondo gli uffici che hanno predisposto il monitoraggio siamo molto al di sotto dei volumi dello scorso anno, quando erano disponibili 110 milioni di metri cubi in più, ma ben sopra i livelli preoccupanti del 2018, quando le disponibilità erano di circa 120 Mmc inferiori di quelle attuali.


                                          Visto che c'è tutto questo caldo in questi giorni in Sicilia sui 38-40 gradi , un bello incendio ci andrebbe a fagiolo , anzi me lo aspetto prima o poi , anzi mi meraviglio come mai non ci hanno ancora pensato .
                                          Ultima modifica di experimentator; 17-08-2020, 16:13.
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • Catastrofisti, 2 miliardi di immigrati altrove, ... The heat is on over the climate crisis. Only radical measures will work | Environment | The Guardian
                                            ..

                                            Commenta


                                            • ENGLISH TRAILER CAPTIONS — THE TROUBLEMAKER... The World Counts
                                              Ultima modifica di Peace and Love; 23-08-2020, 08:19.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Perche' incendi? Ora mai i forestali usano il reddito di cittadinanza, quindi non serve più molti incendi per assumere migliaia di forestali per spegnerli.
                                                Comunque la cosa strana dei cambiamenti climatici non torna. Consideriamo la terra come una camera dove per meta' ho una piscina di cui una parte e' ghiacciaio.
                                                La camera si riscalda e quindi come logico il ghiaccio inizia a sciogliersi, tutto perfetto fino a qua con quello che accade, e quindi più calore e' uguale a più sicita' , ora vi chiedo se il ghiaccio si scioglie e la temperatura sale dovrebbe aumentare il vapore acqueo e quindi le piogge e diminuire la siccità. Mi sapete dire cosa non funziona?
                                                Il ghiaccio si scioglie ma perche' il mare non evapora alla stessa velocita'? Vi sono accumuli di energia in alcuni punti che non permettono una distribuzione del calore?

                                                Commenta


                                                • Una migrazione delle persone verso i poli porterà ad aumentare queste concentrazioni. Siamo su una sfera e se sbilanciamo le forze in gioco rischiamo il peggio, e quindi un aumento rapido ed esponenziale del processo di surriscaldamento.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggio
                                                    Perche' incendi? Ora mai i forestali usano il reddito di cittadinanza, quindi non serve più molti incendi per assumere migliaia di forestali per spegnerli.
                                                    Già questo è un punto su cui riflettere,forse sono inc.....i perchè non lo hanno ottenuto e in effetti ciò potrebbe sottrarre braccia alla criminalità per questo a me piace.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • Vabbe dai consumo altra energia ... Warming Greenland ice sheet passes point of no return - ScienceBlog.com .... Death Valley'''s Brutal 130degF May Be a Record If Verified | Time .... .. però su questo noi non centriamo.O no? Japanese expedition identifies East Antarctic melting hotspot ... Electronic correlations and transport in iron at Earth’s core conditions | Nature Communications
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • Penso che non sbagliavo quando dicevo che la veloce evaporazione grazie al concentramento di questa energia in alcuni punti della terra poteva portare non siccità ma grandi quantitativi di acqua in alcuni punti purtroppo non più costanti nel tempo. Purtroppo la terra si sta comportando come una ruota buca dove il buco non si trova sempre nella stessa posizione.

                                                        Commenta


                                                        • I microbi zombie e l'energia minima per la vita - Le Scienze ...chissa che cosa potrebbe esserci sotto i ghiacci estremi...speriamo niente. i8
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                            .chissa che cosa potrebbe esserci sotto i ghiacci estremi...speriamo niente. i
                                                            leggendo i tuoi ultimi interventi sembra che sia caduto in un momento autodistruttivo pesante
                                                            mi permetto di consigliarti di uscirne, mettici un po' di buona volontà e se serve chiedi aiuto ad amici e vicini, attento che se il tono che utimamente tieni è sincero stai rischiando
                                                            scusa la chiarezza ma prima o poi qualcuno prima o poi doveva avere il coraggio di dirtelo
                                                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                            Commenta


                                                            • .. .. .. .. .... ...real politik ..loop ..
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X