Finalmente dopo il COVID19! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente dopo il COVID19!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alla fine credo che insistendo dovranno accettare i coronabond anche Germania e paesi bassi , oppure si va da soli e tanti saluti , addio solidarietà .
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
      Alla fine credo che insistendo dovranno accettare i coronabond anche Germania e paesi bassi , oppure si va da soli e tanti saluti , addio solidarietà .
      Si, ecco!
      Comincia a incamminarti da solo tu eh?
      Noi, magari, forse, con calma.... decideremo...
      nel caso...
      Accetteranno un MES molto riveduto e corretto. Con una garanzia estesa che di fatto "simula" nei risultati la garanzia degli eurobond. Ma i finanziamenti all'Italia saranno comunque sempre ben orientati. Non illudetevi di scaricare sull'Europa ogni tipo di costo!
      Una cosa è dire "queste famiglie hanno perso il lavoro", "queste aziende hanno bisogno di liquidità per non chiudere o fallire". Nessuno in Europa si opporrà!
      Tutt'altra cosa è pensare di dire "beh, ma questi c'han il diritto acquisito","questi hanno la sentenza", "quelli la han fatto l'accordo"... e sperare che gli olandesi si inteneriscano!

      E... NO! Non sperarci! Non usciremo affatto dalla UE! E per fortuna tua e di tutti!
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Quello che faranno .... non sarà di sicuro quello che andrebbe fatto.

        Se comunque la sensazione è "si salvi chi puo' " la reazione della gente sarà conseguente.

        Si salverà chi puo'.

        Che mi frega di 100 famiglie che vivono grazie alla mia azienda, se devo mettere a rischio la mia stessa famiglia per fare un debito che so già non riusciro' a pagare.

        Trovero' un' altra soluzione, come il buon padre di famiglia.

        Certo questo modo di pensare è diverso per chi il 27 del mese riceve comunque lo stipendio, o il primo, la pensione. Questo penserà che si debba castigare chi ha di piu' perchè lui se lo merita (giustamente ha lavorato una vita o quasi... per qualcuno).

        Non funziona in questo modo, non funzionerà.

        Serve un metodo credibile per "stimolare" la gente, il popolo a reagire in modo costruttivo. Non "ci" possono trattare da cretini, perchè oramai sappiamo come funziona, cosa promettono e cosa alla fine fanno davvero.

        Chiacchiere al vento. Ci credi, investi, rischi, poi arriva il segretario dell' ultimo comune della vallata che decide di non firmare un documento e tutto si ferma, nessuno sa nulla , tutti fanno il loro lavoro e ricevono i loro compensi, all' infuori di chi ha deciso di investire e rischiare del suo.

        Per questo motivo l' unico modo "democratico" per superare il momento è stampare moneta, ed è un modo per distribuire i costi di questa pandemia su tutta l' UE e non sui singoli paesi piu' o meno colpiti.

        USA insegnano.

        Il resto, mes, euro bond sono pastoie burocratiche che ci faranno fare la fine della grecia: dalla 4 potenza mondiale ... a chiedere la carità.

        Alla fine con la scusa delle "aziende strategiche" decideranno a roma chi salvare e chi no.... spero non siano sempre gli amici degli amici!!!!

        P.S.: B.E. se la grecia stesse così bene ci sarebbero 7 programmi al giorno (uno per canale nazionale!) che mostrano come la troika risolve i problemi di uno stato gestito dai suoi eletti..... invece ho visto solo una trasmissione dove le infermiere lavavano le siringhe di plastica !

        Commenta


        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          Il resto, mes, euro bond sono pastoie burocratiche che ci faranno fare la fine della grecia: dalla 4 potenza mondiale ... a chiedere la carità.
          la Grecia 4 potenza mondiale? ma posa il fiasco per favore la Grecia è un paese povero senza risorse che non ha mai prodotto una cippa, l'unica sua forza per un periodo sono stati gli armatori, che però non pagavano tasse.
          Hanno spudoratamente barato sui numeri per entrare nell'euro e hanno spudoratamente mentito su tutti i costi delle olimpiadi.
          Se sono nella me.rda è solo ed esclusivamente grazie a loro , punto.

          Non fossero stati nell'Euro sarebbero andati in bancarotta come e peggio dell'Argentina che almeno qualche risorsa la ha, ma che sta di nuovo andando a scatafascio.
          Oh ma se quest situazione non vi piace fate le valige e trasferitevi in Argentina o Venezuela li i soldi li stampano cosi tanti che valgono meno della carta igenica. chiusa almeno cosi qualche idea del bel mondo che volete ve la potete fare,
          adieu
          Ultima modifica di nll; 06-04-2020, 16:50. Motivo: Chiuso un tag rimasto aperto

          Commenta


          • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
            la Grecia 4 potenza mondiale? ma posa il fiasco per favore la Grecia è un paese povero senza risorse che non ha mai prodotto una cippa, l'unica sua forza per un periodo sono stati gli armatori, che però non pagavano tasse.
            Dici a noi cosa interveniamo a fare , ma anche te ti dai da fare : la 4° era riferito a noi....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • La Grecia comunque NON è nella *****! Non c'è più grazie all'Europa!
              Ognuno è libero di credersi cosa vuole. Ma i DATI, come sempre, PARLANO!
              Se fosse uscita dalla UE la Grecia non avrebbe avuto altra scelta che andare in default. Quindi consolidare tutto il debito. E sarebbe potuta tornare a stampare allegramente dracme!
              Solo che avrebbe dovuto rinunciare a quel punto a tutte le entrate annuali da titoli di stato (non li avrebbe più acquistati nessuno!). E tempo 6 mesi le siringhe o le costruivano da sè con le olive e il latte di pecora o le avrebbero pagate come fossero d'oro! Ed allora SI che avrebbero dovuto lavare La Siringa per ospedale e trattarla pure con cura!
              La Grecia ora si è molto stabilizzata. Ha molti meno dipendenti pubblici, ma pare che sopravvivano. E molte meno pensioni facili. Ma ha un sistema sanitario che funziona benino! Attenzione.... NON detto da me o da qualche altro "turbo-liberista complice delle trojke.." ma nientepopodimeno che... da Agnoletto! La sanita in Grecia dopo la Troika!
              Lui, ovviamente, ne dà ogni merito alla miracolosa "cura" di Syriza. Ma senza l'intervento della trojka e col default... COL PIFFERO che Syriza avrebbe avuto le risorse per mantenere la sanità greca tra le migliori d'Europa!
              Di filmati sulle siringhe ne abbiamo visti a iosa! Così come di anziani che frugano nella spazzatura, madri piangenti e pubblici dipendenti coi capelli dritti!
              A mio parere la cura trojka è stata indubbiamente eccessiva e troppo mirata solo al "raddrizzamento". Ma lo è stata anche grazie alle inaccettabili furbizie e truffette dei greci.
              Poi, certo. Hanno salvato le banche... hanno garantito i crediti delle banche tedesche, francesi ecc. e hanno tagliato molto!
              Ma io sono convinto... forse sbaglierò... che la maggior paura per molti italiani NON sia tanto che l'Italia faccia la "fine" della Grecia quanto che molti privilegi e comodità percepite come "diritti" facciano la fine che hanno fatto in Grecia!

              Ma comunque non c'è più pericolo di avere la trojka. Ed anche il MES molto probabilmente vedrà cadere molte delle misure di controllo inventate per mettere il guinzaglio allo stato che esageri nel disavanzo. Questa crisi NON può essere gestita con quell'ottica e lo sanno tutti, anche se qualcuno in Olanda e Germania lo accetterà un po' a denti stretti.
              Ma non illudiamoci! Il fatto che non ci verranno imposte linee di rientro precise e che nessuno farà le pulci ai bilanci statali NON significa certo che coi soldi del MES chi governa possa fare cosa desidera!
              L'Europa ha già detto che vigilerà attentamente sui settori dove si spenderanno i soldi!
              E non credo che faranno storie se le siringhe le gettiamo invece di lavarle.... ma su altre voci di spesa più alla "Grecia prima maniera"... ebbè... temo che qualche delusione ai popu-cialtro-sovranisti arriverà!
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • Originariamente inviata da Darwin la Grecia 4 potenza mondiale? ma posa il fiasco per favore la Grecia è un paese povero senza risorse che non ha mai prodotto una cippa, l'unica sua forza per un periodo sono stati gli armatori, che però non pagavano tasse.

                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                Dici a noi cosa interveniamo a fare , ma anche te ti dai da fare : la 4° era riferito a noi....
                Di solito capisce tutto , ma questa volta ha capito poco .
                La vecchiaia viene per tutti , se si campa .

                Originariamente inviata da BE.
                L'Europa ha già detto che vigilerà attentamente sui settori dove si spenderanno i soldi!
                E non credo che faranno storie se le siringhe le gettiamo invece di lavarle.... ma su altre voci di spesa più alla "Grecia prima maniera"... ebbè... temo che qualche delusione ai popu-cialtro-sovranisti arriverà!
                Ma smettila di dire fesserie per favore ….

                Tu non distingui chi sono i veri truffatori dell'europa …
                Ultima modifica di experimentator; 06-04-2020, 01:30.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Discutere ... ed intanto il paziente muoreIl gatto e la volpe – Il blog di Andrea Indini

                  Fare, chi si salverà sarà piu' forte degli altri Nel mondo debutta l'helicopter money: che effetto avra contro la crisi?


                  La politica deve iniziare a fare, assumersi le proprie responsabilità e finirla di discutere.

                  Con la "salute" hanno, preso ad ora, le migliori decisioni, anche ascoltando i tecnici (medici) senza dare peso a quello che facevano gli altri paesi europei, che anzi ci trattavano da appestati (ricordate i certificati antivirus per le merci?)

                  perchè ca...volo non ascoltano i vari tecnici (economisti) e prendono "subito" le decisioni per proteggere l' economia del paese??????

                  La sensazione (scusate se le mie parole oggi sono dettate dalla rabbia!) è che in italia si fa di tutto per proteggere il passato (anziani) e nulla per il futuro (lavoro dei giovani).

                  #Presto che è tardi!!!

                  Commenta


                  • Scresan di trattarci da appestati è durato poco, perchè questo virus non ha confini si è diffuso velocissimo , ora tutti seguono quello che abbiamo fatto noi , come primo stato democratico colpito dal virus, anche se poi il contagio sembra partito dalla Germania per l'europa, casomai c'è da capire come mai in germania si è poi sviluppato dopo...
                    stanno vendendo fuori tutti gli errori a livello regionale in lombardia , i primi casi non sono stati trattati in isolamento e si sono trovati interi ospedali infettati, pazienti deviati nelle rsa , e insomma pur dando il beneficio che erano i primi contagiati , hanno fatto una grossa serie di errori ......
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      La sensazione (scusate se le mie parole oggi sono dettate dalla rabbia!) è che in italia si fa di tutto per proteggere il passato (anziani) e nulla per il futuro (lavoro dei giovani).
                      !
                      Ma no scresan io toglierei quella parola anziani che non centra nulla , si proteggono le posizioni consolidate insomma chi ha capitale che ha paura di una svalutazione , insomma le banche di affari .
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Così per curiosità guardare come sono crollati i consumi Total Load - Terna spa , sia su base 30 giorni , che su base annua,indicativamente siamo sul 25% in meno
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • I contagi diminuiscono in italia e ovviamente la borsa risale e in un giorno il btp che l'italia avrebbe fatto per 30 anni ripaga l'interesse di un'anno. Invece si finanzia i debiti delle imprese a babbo morto senza avere in mano nulla per l'italia e per l'italia del popolo che dovrà pagare questo debito. Siamo affaristi in italia

                          Commenta


                          • ..soltanto di plusvalore senza meriti sulle mascherine ci saranno una trentina di miliardi l' anno ..se il debito crescerà di 300 miliardi e passa le banche ne incasseranno di interessi altrettanti in un venti trenta anni ...ma via via anticipati..

                            ..tra i soldi regalati a questo o a quello, stamani in TV ascoltavo uno che sosteneva che essendo gli affitti reali differenti da quelli dichiarabili andavano risarciti maggiormente.. per me come dire di risarcire gli affitti in nero e il lavoro in nero ...quello per forza! con aiuti alla persona senza redditi apparenti!

                            ..i conti li sanno fare benissimo!!! ed ogni occasione è buona per creare la più inflazione possibile, sfruttando questo momento, che subito la cosa si sta traducendo in forti aumenti in borsa, dai guadagni senza merito alcuno, che incasseranno in alto togliendo in basso... come previsto!

                            Commenta


                            • Ci manca pure che risarciamo le parti di affitto o lavoro “in nero”!
                              Chi le ha accettate si è preso un rischio. Non tocca agli altri farsene carico! Non paghino la parte in nero! Tanto non si può dare sfratto al momento! O le paghino coi risparmi fatti in passato!

                              Comunque pare di leggere un romanzo d’appendice scadente! Si sa già dove va a parare l’argomento in maniera ciclica. Si parte dal debito, si passa a euro, evasione, divorzio BdI, e si finisce alle banche!
                              Poi si ricomincia. Tipico delle affabulazioni senili!
                              NON ci sarà alcun “elicottero money”! Quello lo possono fare stati che NON si sono spesi in debito i guadagni dei prossimi 10 anni! E non ha alcuna importanza re iniziare la giostra del “ma è colpa di questo o quello”! NON esiste alcuna speranza che lo stato italiano o chi per lui distribuisca soldi a pioggia!
                              L’unica strada seria è ottenere dalla UE un sostanzioso aiuto che permetta alle famiglie che RESTERANNO senza reddito (non poche!) di tirare avanti per il tempo necessario alle aziende di recuperare produttività e mercato! Lasciando LIBERE queste di ristrutturarsi e finanziandole nel periodo necessario!
                              Tutta la UE sta lavorando a questa prospettiva.
                              Gli altri problemi italiani NON sono una responsabilita UE! E nemmeno una responsabilità delle aziende!
                              Rifletteteci!
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Scrivevo qualche anno fa che alla prossima crisi l’Europa avrebbe scricchiolato terribilmente. Sta succedendo….
                                Questa è solo la prima crisi, quella immediata, principalmente di natura sanitaria. Ne arriverà una seconda, forse mai vista in termini di potenza di devastazione economica. Se l’Europa resterà “chiusa a riccio”, a ragione o a torto (questo non cambia la sostanza), il progetto Europeo non avrà nessun motivo per continuare ad esistere.
                                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                  Se l’Europa resterà “chiusa a riccio”, a ragione o a torto (questo non cambia la sostanza), il progetto Europeo non avrà nessun motivo per continuare ad esistere.
                                  Beh, questo credo sia ormai una conoscenza comune ed accettata da tutti. Come scrivevo giorni fa anche in Germania c'è stata e c'è tuttora una forte discussione. Anche li ci sono quelli che vogliono fare la "UEexit", ma sono una minoranza al momento.
                                  In realtà questa è proprio una delle situazioni più adatte a dimostrare che stare insieme può essere più vantaggioso che andare da soli incontro alla tempesta.
                                  Delle fesserie sulle stampanti e le sovranità non ne parliamo. Ma stavolta le pressioni sul trovare un qualche tipo di strumento finanziario che scarichi sul mercato gran parte del costo della crisi mi sembrano solide.
                                  In pratica resiste solo l'Olanda su posizioni intransigenti e la Germania sta mediando con Francia e Italia soluzioni più "elastiche"!
                                  Ovvio che occorra dare contropartite. Sia via MES, sia via Bond è Gentiloni a specificare la bussola. I fondi erogati devono "essere strettamente circoscritti agli investimenti comuni di rilancio industriale legati alla crisi attuale”. (Ue, appello dei commissari Gentiloni e Breton: 'Si a fondo europeo che emetta obbligazioni. Servono 1.600 miliardi da iniettare nell'economia' - Il Fatto Quotidiano).Quindi è ovvio che l'idea romantica di una UE che ci lancia il pacco da distribuire a tutti è inattuabile e lo sarà a lungo.
                                  Ma stavolta credo che non sarà la solita Europa distante e incomprensibile.

                                  Su altri settori invece vedo più questioni irrisolte. Tridico ha candidamente ammesso che i contributi delle aziende garantiscono le pensioni fino a maggio. Ma ha poi subito precisato che la liquidità resta "certa", perchè a quel punto interviene lo stato. (Tridico, per pensioni “liquidita certa” | QuiFinanza).
                                  Che è ESATTAMENTE quello che cercavo di far capire io! NON C'E' alcuna liquidità reale dell'INPS! Ma questo DEVE contare sulle risorse statali... di uno stato che già sta dando fondo alle riserve e al debito solo per garantire le liquidità aziendali e le CIG.
                                  La spesa pensionistica, a mio modestisssssimo parere, NON potrà certo essere ricondotta a "investimento comune di rilancio industriale"! Sbaglio?
                                  E nemmeno può essere ricondotta all'alveo dell'assistenza! Questa ci sarà, ovvio. E sarà anche aiutata dai fondi europei! Ma non credo che la UE si farà intortare sui discorsetti italiani di sempre su cosa è asssitenza e cosa è previdenza! A me pare OVVIO che oltre un certo limite pensionistico non si potrà che parlare di PREVIDENZA!! E la previdenza in Italia va coperta dai contributi di lavoratori e aziende! Già l'intervento statale in teoria non è così garantito al limone che costituzionalmente imponga ai contribuenti di farsi carico dei calcoli ottimistici dei gestori del passato!
                                  Ci sarà da discutere, ma a mio parere non credo proprio che un crollo devastante della capacità contributiva italiana che duri a lungo sia risolvibile con le paroline rassicuranti di uno che due anni fa ci decantava un 1% in più di PIL grazie al RdC e ora è costretto ad ammettere che dopo maggio... ci deve pensare lo stato!
                                  Senza patrimoniale straordinaria secondo me NON esiste alcuno spazio per un "prelievo forzoso" di svariati miliardi (25 al mese circa) dalle tasche dei pochi italiani che ancora pagheranno tasse!
                                  Vedremo... vedremo...
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                    L’unica strada seria è ottenere dalla UE un sostanzioso aiuto che permetta alle famiglie che RESTERANNO senza reddito (non poche!) di tirare avanti per il tempo necessario alle aziende di recuperare produttività e mercato! Lasciando LIBERE queste di ristrutturarsi e finanziandole nel periodo necessario!
                                    Quindi la strada seria sarebbe quella di far l'elemosina alle famiglie e sperare che le aziende ben finanziate dallo stato di riprendano e tornino ad assumere.
                                    Questo può valere per le piccole medie imprese. Le grandi sfrutteranno l'occasione per andarsene laddove la manodopera e le regole di ingaggio sono più favorevoli. In pratica come già prima facevano ma con più accelerazione.
                                    La strada seria a mio avviso sarebbe quella di incentivare l'autoimpresa e le imprese collettive. Ovviamente sostenendo anche le famiglie il tempo necessario.
                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                    Commenta


                                    • Certamente non servirà l'ombrello per pararsi dalla pioggia di Euro, questo è certo
                                      Servirà, come in Grecia piccone e pala per guadagnarsi il "boccone" di pane, chi ci è stato in vacanza negli ultimi anni "sa"
                                      Lavoro in azienda ad orario ridotto e piccolo appezzamento di terra per i bisogni alimentari...................se non tutti moltissimi lo fanno, ed in serata al tramonto a vendere con bancarella ai turisti
                                      Effettivamente non se la passano poi male, il turismo imperversa e porta moneta fresca..............e in "nero", tanta
                                      Molti, si dovranno "ridisegnare"...................................bi sogni e abitudini
                                      Gli Euro pochi adesso saranno sicuramente meno "dopo"...................come dice Bright, statene certi
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Questo può valere per le piccole medie imprese. Le grandi sfrutteranno l'occasione per andarsene laddove la manodopera e le regole di ingaggio sono più favorevoli. In pratica come già prima facevano ma con più accelerazione. La strada seria a mio avviso sarebbe quella di incentivare l'autoimpresa e le imprese collettive. Ovviamente sostenendo anche le famiglie il tempo necessario.
                                        Si, ok. Per me nessun problema. Incentiva cosa credi, mica sono a pietire risorse!
                                        Dico solo che stavolta NON sarà una "palestra del piccolo esperto economista del condominio". Incentiva cosa credi, ma se si scoprirà alla fine che la tua "autoimpresa" (che sarebbe , poi?) o le "imprese collettive" (forse le cooperative? Ma mica sono escluse dai finanziamenti già ora eh!) non garantiscono di riassorbire i posti di lavoro persi... la cosa NON sarà senza responsabilità o con responsabilità appaltate alla banca, benestante col cilindro, o altre panzane del genere eh!
                                        Ripeto che le cose sono CAMBIATE da dicembre 2019! Non si scherza più! Non c'è spazio per gli esperimenti sociali! Non ci sarà seconda chance!
                                        Si gioca con la vita ed il benessere delle persone stavolta.
                                        Le grandi imprese non trasferiscono NULLA se dai loro le stesse opportunità e servizi che hanno da altre parti! Le "regole di ingaggio", come le chiami, sono regole comuni a moltissimi paesi civilissimi. Le aziende italiane NON sono tutte scappate in Guatemala o nel Belize! Moltissime sono in Francia, Austria, Inghilterra... se le "regole di ingaggio" sono diverse... LE PARIFICHI! Accettando il fatto che questo potrebbe portare qualche disagio a qualche privilegio a cui qualcuno era abituato! Ce ne faremo una ragione! Tuttalpiù lasceremo urlare per qualche decina di minuti la scimmia urlatrice che ora comanda la CGIL e passeremo oltre!
                                        Tanto le imprese i finanziamenti li riceveranno COMUNQUE! Le grandi come e più delle piccole. E forse non saranno nemmeno sufficienti!
                                        Di sicuro questa crisi determinerà un fortissimo ricambio generazionale in diversi settori. Questo è certo. Non credo che le aziende fuggiranno, ma senz'altro molte approfitteranno della situazione per rinnovare. Diciamo che le "regole d'ingaggio" subiranno una temporanea, ma provvidenziale, rivoluzione che sarà molto dura da gestire per le scimmie urlatrici e i puffi. Concordo con i timori, seppure non nei particolari e senza grande preoccupazione.
                                        Alla fine i giovani a mio parere finiranno per ringraziare questo virus. Non subito, ma fra un paio d'anni trarremo le somme. E vedremo quante aziende se ne saranno davvero andate o quante avranno solo rinnovato la forza lavoro.

                                        Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Quindi la strada seria sarebbe quella di far l'elemosina alle famiglie e sperare che le aziende ben finanziate dallo stato di riprendano e tornino ad assumere.
                                        Più o meno sarà così. Bravissimo!
                                        Senza le aziende che producono e fruttano ricchezza e contributi... la nazione vive di elemosina! Esatto!
                                        Ma è da moltissimo che lo diciamo!
                                        Semmai questa è l'occasionisssssima per i fautori della "altra via possibile" di mostrarci, finalmente, come si fa a vivere liberi e felici senza l'incubo del lavoro o l'assillo delle bollette!
                                        E' un esperimento sociale da occasione unica per i fans della decrescita!
                                        STUPITECI!
                                        Via alle aziende collettive gestite dai cittadini! Via alle economie solidali! Che c'è da aspettare? Il paese è fermo e quando ripartirà i contributi finanziari NON serviranno no?? Sarebbe il colmo se un'economia che nasce contro PIL e capitalismo dovesse avere bisogno di soldi dai capitalisti per tirare avanti!
                                        Basta dire "rifiutiamo ogni genere di elemosina! Facciamo da noi con l'azienda collettiva, l'autoproduzione, il rifiuto zero, ecc. ecc." E tutto il mondo non potrà che ammettere di avere avuto torto!
                                        No?
                                        Ultima modifica di BrightingEyes; 06-04-2020, 13:26.
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                          In pratica resiste solo l'Olanda su posizioni intransigenti
                                          Una delle Nazioni fiscalmente più scorrette dell’UE. Applicano tassazioni agevolate realizzando de facto una concorrenza sleale nei confronti di altri Paesi della stessa Unione. Poi vengono a fare la morale… Se l’UE imparasse a rendere comuni queste regole, molte grosse società, anche Italiane, continuerebbero a pagare le tasse in Italia, sgravando la tassazione di PMI e famiglie e non a rifugiarsi in veri e propri paradisi fiscali usati principalmente come sede per investimenti fantasma. E non si parla di briciole, ma di diverse decine di miliardi di € l’anno.

                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                          Ovvio che occorra dare contropartite. Sia via MES, sia via Bond
                                          Sono due strade abbastanza diverse. Bisogna decidere quale delle due percorrere e, stando alle ultime notizie, penso si ci orienti più per il MES con condizionalità ridotte.
                                          Basta poi poter essere certi di rispettare quelle condizionalità. Se ciò non avvenisse si potrebbe finire in una spirale alimentata dalla mancata fiducia dei mercati. Ma non starei a preoccuparmi più di tanto. Sia l'Europa che soprattutto l'Italia, hanno superato la crisi del 2007-2008 a gonfie vele. Supereremo anche questa!
                                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                          Commenta


                                          • Inutile cercare mezze misure : o gli eurobond o ne se ne fa nulla .
                                            Grazie e togliamo il disturbo .
                                            Ma vi rendete conto che questi si sono fatti la loro banca centrale in Germania ?
                                            Più chiaro di cosi comandano loro e quelli stupidi dei nostri politici hanno abboccato come polli .

                                            Questi si possono stampare moneta come vogliono , chi li controlla ?


                                            Banca centrale europea - Wikipedia

                                            BCE
                                            Istituzione economica comunitaria
                                            1º giugno 1998
                                            Mantenere sotto controllo l'andamento dei prezzi mantenendo il potere d'acquisto nell'area dell'euro
                                            Francoforte sul Meno
                                            Unione europea
                                            Christine Lagarde
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                              Sono due strade abbastanza diverse. Bisogna decidere quale delle due percorrere e, stando alle ultime notizie, penso si ci orienti più per il MES con condizionalità ridotte.
                                              Basta poi poter essere certi di rispettare quelle condizionalità. Se ciò non avvenisse si potrebbe finire in una spirale alimentata dalla mancata fiducia dei mercati. Ma non starei a preoccuparmi più di tanto. Sia l'Europa che soprattutto l'Italia, hanno superato la crisi del 2007-2008 a gonfie vele. Supereremo anche questa!
                                              Questa per me è diversa. E ce ne accorgeremo presto.
                                              Sull'Olanda concordo a piene mani. E' da sempre una nazione di furbetti altezzosi che conta zero, ma si "infila" dappertutto adattandosi al vento che tira. Durante la WWII è stata una nazione di collaborazionisti che un secondo dopo si è riciclata come "alleata". Ha per decenni goduto di un regime coloniale in molte regioni del mondo lasciando le sue ex-colonie in condizioni peggiori di molti altri. Oggi ha "scoperto" le delizie di essere un mezzo paradiso fiscale. Concordo che sarebbe ora di imporgli delle regole comuni.
                                              Sulle soluzioni... beh. A mio parere un MES depurato da molte delle contromisure ci toccherà. D'altronde non è che le misure richieste siano tutte assimilabili semplicemente a "austerità". Non secondo il mio punto di vista comunque!
                                              Si fa però strada anche l'ipotesi, già più interessante, di un fondo comune di obbligazioni mirate e temporanee (Ue, i commissari Gentiloni e Breton: 'Si a fondo europeo che emetta obbligazioni'. S&D: 'Meglio, sugli eurobond molte controversie' - Il Fatto Quotidiano). Che credo potrebbe essere un giusto compromesso per salvare la faccia agli olandesi e garantire i tedeschi, che poi sono gli unici che contano davvero, in quanto se loro dicono si i tulipani si allineranno alla velocità della luce.
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                Inutile cercare mezze misure : o gli eurobond o ne se ne fa nulla .
                                                Si, l'hai già scritto. Abbiamo afferrato il concetto. Ma temo che delle tue ricette o di quelle della triplice B (Borghi, Bagnai, Barnard) ormai non freghi nulla a nessuno. Il "non se ne fa nulla" è PATETICO! Cosa proponi? Uscire ora dalla UE? E come pensi che pagheremo (parte) della tua pensione?? Ci penserà "lo stato"???? E' la versione 21esimo secolo del mitico "ci pensi lo stato" borbonico???
                                                Occhio al patrimonio, lascia perdere l'Europa dà retta! Tanto nemmeno un euro dei proventi degli eurobond ti entrerebbe in tasca! Ci manca chi ci indebitiamo per garantire le rendite finanziarie spericolate e incoscienti del passato!
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • Il problema è che non possono e non potranno mai essere rispettati i postulati del trattato di Maastricht e ci troviamo e ci troveremo sempre in difetto .

                                                  Siamo entrati in difetto e non è possibile mai poter rientrare in quei trattati , debbono essere modificati .
                                                  Trattato di Maastricht - Wikipedia
                                                  Per passare alla fase finale ciascun Paese avrebbe dovuto rispettare cinque parametri di convergenza:
                                                  • Rapporto tra deficit pubblico e PIL non superiore al 3%.
                                                  • Rapporto tra debito pubblico e PIL non superiore al 60% (Belgio e Italia furono esentati).
                                                  • Tasso d'inflazione non superiore dell'1,5% rispetto a quello dei tre Paesi più virtuosi.
                                                  • Tasso d'interesse a lungo termine non superiore al 2% del tasso medio degli stessi tre Paesi.
                                                  • Permanenza negli ultimi 2 anni nello SME senza fluttuazioni della moneta nazionale.




                                                  Una lucida analisi di un economista del perché non si deve ricorrere al MES.

                                                  https://youtu.be/LXIKZ0WDG0Y
                                                  Ultima modifica di experimentator; 06-04-2020, 18:31.
                                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                    Il problema è che non possono e non potranno mai essere rispettati i postulati del trattato di Maastricht e ci troviamo e ci troveremo sempre in difetto .
                                                    Verissssimo!
                                                    Peccato che non freghi più praticamente nulla a nessuno di quei "postulati"!
                                                    Ma siamo sicuri che la permanenza di due anni senza oscillazioni nello SME la abbiamo rispettata?? Mah!
                                                    Aggiorna un po' le fonti, pensionato!!
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                      Mantenere sotto controllo l'andamento dei prezzi mantenendo il potere d'acquisto nell'area dell'euro
                                                      Si sono dimenticati di scrivere , della germania ,
                                                      non degli altri paesi i cui beni nel tempo verranno fagocitati dal IV reich....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • Ecco la VERA posizione dei puffi : Coronavirus e fabbriche, Pasa (Cgil): "Tutto cio che non e sicuro e non e essenziale va fermato" - IVG.it
                                                        "..basta vedere i dati, oltre 500 morti in Liguria e 3700 positivi per accorgersi che l’emergenza non è ancora finita”."
                                                        Come si vede i piccoli apprendisti epidemiologi non mancano nemmeno al più ""importante"" sindacato italiano! Chissenefrega di curve epidemiologiche, letalità. ecc. Ci sono 500 morti (595 in realtà) e QUINDI... si deve tenere chiuso tutto!
                                                        Però... accettano.. bontà loro.. che " va assicurata da subito la liquidità alle Imprese perché grandi o piccole che siano non devono chiudere, bisogna mettere in atto provvedimenti sia per assicurare liquidità alle imprese sia per il sostegno al reddito dei lavoratori”.
                                                        Ma sia chiaro...."Bisogna però porre alcune condizioni, non devono licenziare, né delocalizzare e devono garantire l’assoluta sicurezza dei propri lavoratori."
                                                        Certo... vai sereno mi raccomando! Tenete le aziende chiuse fino a giugno poi me le racconti le "condizioni"!

                                                        Come vedi, WuWei, NON si parla affatto di "adeguate misure di protezione"! Ci si inventa una impossibilità a riaprire sulla base di 595 morti (di cui solo 2 DUE!! in età lavorativa e sani...) e pufff! NON SE NE PARLA!
                                                        Codardi, non "preoccupati di non far salire il contagio". Quello è il PRETESTO! Non la motivazione!
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Ma sia chiaro...."Bisogna però porre alcune condizioni, non devono licenziare, né delocalizzare e devono garantire l’assoluta sicurezza dei propri lavoratori."
                                                          Si cerrrrto, come no!!! Prevedo a breve che anche "l'obolo" che i sindacati percepiscono (percepivano) dai loro (ex) iscritti avrà un calo pauroso!!
                                                          Vedremo.
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • ..coi provvedimenti di stasera se non mi ammazzerà il virus mi avranno ammazzato loro ..per la salvezza del paese s' intende!

                                                            ..comunque quel po che camperò vedrò anche le bordate che si beccano gli altri... magra consolazione.. ma intanto passerò il resto ad imprecare!
                                                            ..LA.......NI!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                              Ecco la VERA posizione dei puffi
                                                              Fammi capire, per te i puffi sono i sindacati? Perché in tal caso ti do ragione. I sindacati sono quelli che da decenni fanno gli interessi dei padroni e non dei lavoratori, tant'è che è da tempo che sono crollati i numeri degli iscritti.
                                                              Detto questo cosa c'è che non ti garba di quanto ha detto il sindacalista?
                                                              C'è un decreto che ferma le attività non essenziali fino al 13 aprile e imprenditori che chiedono deroghe sulla base del profitto e non dell'interesse collettivo.
                                                              Oggi tra l'altro è arrivato un bel sostegno alle imprese quindi tutte le attività non essenziali stiano. Così come stanno migliaia di altre attività con milioni di lavoratori che sono chiuse da un mese.
                                                              Sei medico, devo spiegarti io che più attività lavorano più si diffonde il contagio? Eh sì, perché il lavoratore che si infetta porta il virus ai figli e alla moglie che a sua volta va a fare la spesa e lo porta nel supermercato. E da lì si diffonde. Non lo sapevi? O forse pensi che la commessa del negozio di scarpe o il cameriere del ristorante sono vettori di contagio e gli operai invece no? Perché queste attività sono sacrificabili e la fabbrica di giocattoli o di pattini a rotelle non dovrebbero esserlo?

                                                              Inutile che certi imprenditori cerchino deroghe da furbetti. C'è un comitato scientifico che il 13 aprile farà le sue valutazioni e in base a queste il governo deciderà se ci sono le condizioni per allentare le misure restrittive. Fino ad allora che l'imprenditore stringa la cinghia come tutti gli altri senza cercare scappatoie.


                                                              "Bisogna però porre alcune condizioni, non devono licenziare, né delocalizzare e devono garantire l’assoluta sicurezza dei propri lavoratori."
                                                              Eh già. Il sindacalista conosce i suoi galli. Il governo garantisce liquidità ed è giusto che le imprese non sfruttino l'occasione per ridurre il personale o per investire altrove.
                                                              Ultima modifica di WuWei; 06-04-2020, 21:55.
                                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X