Finalmente dopo il COVID19! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente dopo il COVID19!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bright, ho capito benissimo tutto quello che dici, sono d'accordo con te sulle statistiche e sui dati aggiornati, condivido tutte le tue paure per il futuro economico del nostro paese e sulle catastrofiche conseguenze di una prolungata sospensione delle attività produttive, ma io ho superato i 65 anni e sinceramente qualche altro giorno preferisco restare tappato in casa: ho paura! Sì, ho paura : paura di essere contagiato, paura di finire in quarantena, paura di aver bisogno di ventilatori e ossigeno, paura di trasmettere l'infezione ai familiari, paura di morire solo come un cane su un letto di ospedale che sembra di stare su un veicolo spaziale. Certo ci sono le statistiche che dicono che sono gli ottantenni quelli maggiormente esposti: vallo a dire ai parenti del direttore sessantenne dell'area archeologica di Siracusa, vallo a dire al poliziotto cinquantenne della scorta del presidente del consiglio, vallo a dire a quell'operaio poco più che quarantenne di una fabbrica del bergamasco, etc. etc. Saranno casi particolari, isolati : ma se dovesse capitare a nche a me? Ti preciso che sono pensionato al minimo (pensione commercio di 600 euro/mese) e sono ancora con partita Iva perché ovviamente con la pensione non posso sopravvivere.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
      Bright, ho capito benissimo tutto quello che dici, sono d'accordo con te sulle statistiche e sui dati aggiornati, condivido tutte le tue paure per il futuro economico del nostro paese e sulle catastrofiche conseguenze di una prolungata sospensione delle attività produttive, ma io ho superato i 65 anni e sinceramente qualche altro giorno preferisco restare tappato in casa: ho paura! Sì, ho paura : paura di essere contagiato, paura di finire in quarantena, paura di aver bisogno di ventilatori e ossigeno, paura di trasmettere l'infezione ai familiari, paura di morire solo come un cane su un letto di ospedale che sembra di stare su un veicolo spaziale. Certo ci sono le statistiche che dicono che sono gli ottantenni quelli maggiormente esposti: vallo a dire ai parenti del direttore sessantenne dell'area archeologica di Siracusa, vallo a dire al poliziotto cinquantenne della scorta del presidente del consiglio, vallo a dire a quell'operaio poco più che quarantenne di una fabbrica del bergamasco, etc. etc. Saranno casi particolari, isolati : ma se dovesse capitare a nche a me? Ti preciso che sono pensionato al minimo (pensione commercio di 600 euro/mese) e sono ancora con partita Iva perché ovviamente con la pensione non posso sopravvivere.
      Beh, io ne ho 60, ho già pregresse storie di patologie polmonari e sono esposto in prima linea. Credi non abbia timore anche io?
      MA quello che sto dicendo riguarda i lavoratori giovani. Tu fai benissimo a rimanere ben protetto in casa! E noi, lo stato, ABBIAMO IL DOVERE di facilitarti in ogni modo questa scelta!
      Non dirmi anche tu "vallo a dire al 40enne che è morto" perchè ti garantisco che ne sono dolorosamente conscio! Ma è, purtroppo, un effetto di un'epidemia che ci ha colto del tutto privi di immunità! Ed è un effetto che NON annulli con l'isolamento perenne! A meno che non vuoi mantenerlo per mesi e mesi e sinceramente sarebbe assurdo!
      Riportiamo un attimo tutte le nostre prospettive a un punto comune garantito dalla scienza!
      Siamo CERTI che la letalità di questo virus nelle fasce giovani è ben inferiore allo 0,1% ci siamo? Lo so anch'io che su 7 miliardi di persone lo 0,1% significa 7 milioni di giovani vite spezzate, padri di famiglia con figli piccoli, ecc. ecc.! MA non è realistico cercare di esorcizzare questa orrenda prospettiva immaginandosi misure miracolose di "salvezza"! Moltissime di queste persone (forse anche io e te, nessuna garanzia!) sono CONDANNATE forse. A meno che non abbiamo la fortuna di trovare un vaccino perfetto alla prima (e con un coronavirus NON è facile, garantisco!) prima o poi con questo virus ci verremo in contatto!
      Il fatto che in Cina ora non abbiano più contagiati se non di ritorno e pure morti NON deve trarvi in inganno! Non dimostra che "il virus si può sconfiggere"! Semplicemente è l'effetto del crollo della potenzialità d contagio (il famoso R0) al di sotto dell'1%! Valore che, segnalo per chi pensasse cose diverse è ORA anche raggiunto in Italia!
      Un'epidemia ha inerzie a volte lunghe. Noi avremo morti (sempre meno) ancora a lungo. Ma GIA' OGGI la nostra lotta al contagio ha dato risultati perfettamente sovrapponibili a quelli cinesi!
      Ci sono molti morti. Ne sono conscio. Ma non certo più di quelli in Spagna, negli USA o anche in Francia, se tieni conto della diversa tempistica! Perchè? Perchè in Cina o Corea sono stati di meno? Non ti so dare risposte precise. Non lo sa ancora nessuno. Ma sicuramente un fattore da considerare è che avremmo (tutti!) dovuto proteggere principalmente e per tempo anziani e malati!
      Oggi se si ripresentasse una situazione del genere (e si ripresenterà prima o poi...) la PRIMA cosa da fare è mandare in isolamento totale tutte le persone sensibili!
      O accettare la normale attività di un virus che in natura su una popolazione molto sviluppata numericamente e con molti individui anziani e malati avrebbe il risultato POSITIVO (da un cinico punto di vista naturalistico!) di ripulire la popolazione e ridare ad essa la capacità di moltiplicazione selezionando gli individui più validi ed utili!
      Era illusorio pensare che i nostri progressi tecnologici ci avessero ormai "emancipato" dalla selezione naturale darwinistica. Ed invece la natura ce lo ha ricordato brutalmente!
      I pochi che muoiono anche giovani e sani di fronte al virus lo fanno perchè il loro organismo (per vari motivi che sarà interessante studiare nel tempo) NON ha saputo adattarsi e superare l'attacco! Organismi venuti "male" che la natura... FALCIA! E' cinico dire queste cose di giovani e padri di famiglia, me ne rendo conto. Ma E' così e cosi SARA'! Inutile illudersi e sperare nella idrossiclorochina salvifica!

      La conclusione SCIENTIFICA è che è del tutto IRREALISTICO dare alla gente l'idea che se stiamo chiusi due mesi ben tappati... pufff il virus svanisce!
      Certo, l'estate aiuterà! Ma le misure di contenimento RESTERANNO!! La nostra vita CAMBIERA'! Ci piaccia o no!
      E in tutta questa situazione NON è accettabile pensare che si tenga tutto bloccato o sarà un disastro anche maggiore per chi ha superato gli anta!!
      I morti in percentuale dello 0,x% CI SARANNO! Facciamocene una ragione. Almeno fino a che la tecnologia medica, la tanto bistrattata dai cialtroni youtuberi "cricca farmacologica internazionale" avrà trovato le combinazioni di farmaci, i vaccini, le misure mediche in generale necessarie a rendere questa infezione quello che per la natura in realtà E'! Cioè una banale sindrome parainfluenzale con mortalità bassissima e pericolosa solo per molto anziani e malati!

      Quindi se devo dare un consiglio medico a persone nella tua situazione.. l'optimum è starsene isolati. Ridurre al minimo i contatti sociali. Cosa che NON vuol dire le drastiche misure draconiane che oggi adottiamo per il panico dei decisori e per l'ignoranza generale!
      A me pare OVVIO che in una situazione più tranquilla divieti ridicoli come quelli di non andare a fare la passeggiata in campagna, non usare l'auto, non andare in spiaggia spariranno. La gente imparerà a tenersi a distanza e portare sempre le mascherine per i contatti e all'interno. Si cambieranno molte abitudini "sociali" (ma immagino che frequentare discoteche o wine bar non sia nelle tue aspirazioni primarie, no?), ma alla fine non credo che sia nemmeno utile un lockdown del tipo a cui assistiamo oggi.
      Se poi devi lavorare... adotta le precauzioni che tutti dovrete adottare! Mascherina protettiva, contatti sempre a distanza, nessuna effusione. E TEST anticorpali appena saranno sicuri e disponibili! La certificazione di immune non contagioso a mio parere renderà del tutto libero chiunque. E non è detto che non ti scopra domani già positivo agli anticorpi. Anche a 65 anni la probabilità di avere sintomi gravi è decisamente bassa! Non fasciamoci la testa oltre un limite!

      P.S. L'assoluta inutilità del blocco delle attività produttive la daranno proprio I GIOVANI, che presto cominceranno a sfuggire alle norme, a ritrovarsi, a infettarsi ed a guarire. Senza per questo rialzare le curve più di tanto! Ed a quel punto sarà giocoforza ammettere la positività anticorpale diffusa. E si creerà un circolo di rinforzo. Più gente vedrà che è positiva e immune senza aver avuto problemi, più persone si convinceranno che rischiano poco o nulla.
      Quindi non credo che la risposta "tutti a casa" sia sostenibile a lungo. Non solo per le aziende!

      P.S. Anche l'Istat dà qualche prima info agghiacciante: Coronavirus, Istat: "Shock diffuso sull'intero sistema produttivo. Fermo 49% delle imprese, crollo della fiducia peggiore anche del 2008" - Il Fatto Quotidiano
      Ultima modifica di BrightingEyes; 07-04-2020, 14:33.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
        Non lo so. So però di sicuro che la tua fantasia di vedere soldi a pioggia a tutti resterà tale!
        ..... Una patrimoniale seria servirebbe anche a questo.
        La mia fantasia è ed era quella della CEE, che poi è diventata Unione Europea.

        Nel bene e nel male, insieme, un po' come il vecchio matrimonio celebrato in Chiesa.

        Invece alle parole, ai trattati, alle strette di mano, alle dirette dei Big in italiano stentato, corrispondono solo scaricabarile: si salvi chi puo'.

        I veri stati uniti stampano dollari, senza salvare dai debiti i singoli stati in quanto anche loro sono in guerra, come l' europa.

        Ma, appunto, sono Uniti!

        A noi l' europa sforna continuamente regolamenti per "raddrizzare le banane" ed ora sto capendo molte cose........ altrochè "supposte" arrivano bananoni!

        Chiaramente siamo italiani, troveremo il modo, ma i sacrifici con la prossima finanziaria non saranno solo per quanti possiedono "patrimoni" ma per tutti.

        Per intenderci... se a me lo stato mi ha impedito di guadagnare per 2-3-4 mesi non vedo perchè debba regalare la paga ai suoi dipendenti comodamente seduti a casa?? (esclusi quelli in trincea, sintende)

        Attenzione a chi non è mai sceso in piazza perchè il datore di lavoro era lui stesso. Ora senza lavoro (senza impresa) ha tutto il tempo e le motivazioni per farlo, e da quanto sento in giro, anche tanta voglia!

        Commenta


        • A me sembra che questa storiella dei 400 miliardi di prestiti sia semplicemente una fesseria .

          Prestiti garantiti dallo stato , ma sono sempre prestiti e soldi che si debbono restituire .
          Alle industrie serie non conviene farlo a meno che abbia veramente bisogno di liquidità .
          A chi può convenire ? A chi ha voglia di truffare , io non ho nulla , per dire uno nullatenente , tanto non mi possono togliere nulla , mi faccio il prestito a tasso zero .

          Con quelli faccio la bellavita per un paio di anni , quando non posso pagare interviene lo stato a pagare .
          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
            A chi può convenire ? A chi ha voglia di truffare , io non ho nulla , per dire uno nullatenente , tanto non mi possono togliere nulla , mi faccio il prestito a tasso zero .
            Con quelli faccio la bellavita per un paio di anni , quando non posso pagare interviene lo stato a pagare .
            Ah... di sicuro in qualche parte d'Italia, resa famosa in passato per truffe di questo genere, capiterà! E' un rischio che spero la GdF saprà contrastare!
            Comunque NON si parla certo di nullatenenti che si improvvisano "imprenditori" dal nulla!
            Ci sono alcuni paletti e altri saranno messi per evitare le truffe. Poi, si sa e siamo rassegnati... la "fantasia" di certuni è inarrestabile.
            Ma non ci sono, purtroppo, molte alternative per evitare un crollo generalizzato con fallimenti a catena.
            Ed il fatto che ad uno come te che è in pratica una fabbrica biologica a ciclo continuativo di fesserie....la cosa appaia una "fesseria" è un ottimo viatico che aumenta la fiducia in questo provvedimento.

            E' comunque rivolto a chi lavora. Fossi in te mi preoccuperei di altro.
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • Brigtht.............non è una questione di "virus"
              Qui tutti vogliono denari, dal pensionato al prenditore in nero.....................
              Mica siamo alla fiere delle pentole eh!!..............................purtroppo siamo Italiani e poi ci lamentiamo dei "pesci del Nord"
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Ma io non parlavo per me , se hai capito questo hai capito male .

                Non debbo fare l'imprenditore e non debbo avere prestiti ho già quello che mi serve .

                Mi riferivo ai furbi che non sono solo al sud , ma anche al nord .

                Insomma una misura inutile , se una azienda è affidabile il prestito lo ottiene anche senza lo stato da garante .

                Per dirla breve dei 25 mila euro di cui si parla, io posso averle come e quando voglio in fiducia , anche di più .

                Grazie non mi servono non saprei cosa farne .

                Diciamo che sono noccioline , a chi potrebbero servire ad un panettiere ci bastano per aprire un panificio ?

                Tra tasse affitto e costo macchinari ???
                Ultima modifica di experimentator; 07-04-2020, 17:06.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Non servono per "aprire", servono per non chiudere, eventualmente
                  Non credo proprio vengano finanziate nuove aziende..................ne abbiamo molte da chiudere che costano senza produrre
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                    Alle industrie serie non conviene farlo a meno che abbia veramente bisogno di liquidità .
                    Ohh, finalmente! Nel tentare un paradosso, sei riuscito finalmente a dire qualcosa di sensato. Capisco che ti è uscita così, senza rifletterci, ma è comunque un buon segno.

                    Effettivamente il prestito è per quelle imprese, piccole, medie o grandi, serie, che ne abbiano la necessità, le altre, quelle non serie e quelle che non ne hanno necessità, è bene che non chiedano gli aiuti, non sono per loro.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                      Non servono per "aprire", servono per non chiudere, eventualmente
                      Non credo proprio vengano finanziate nuove aziende..................ne abbiamo molte da chiudere che costano senza produrre
                      Ma se è per chiudere non servono a niente , dovrebbero servire per creare nuovi posti di lavoro , che so un giovane che si vuole mettere in proprio .

                      Avevo detto un panettiere ma potrebbe essere un agricoltore che so per fare delle serre per la coltivazione di ortaggi di stagione .

                      Un falegname per comprarsi dei macchinari , oppure un pizzaiolo .

                      Non so quali idee avete voi per ripartire ??? Qualche idea splease ….
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                        Non so quali idee avete voi per ripartire ??? Qualche idea splease ….
                        Quelle Tue sono le vecchie patacche per fregare soldi
                        Se devi "aprire" una attivita ci metti del tuo e rischi di persona.....................come ho fatto io, senza "spinta"
                        Puoi essere contento se le aziende attuali si ridurranno solo del 25/30% con gli aiuti concessi
                        E pensi che dopo sto terremoto ci sara qualcuno che rischiera di "mettersi in proprio".......................a fare cosa
                        L'unico che puo lavorare, forse, è il recupero crediti........................quelli che saranno esigigibili
                        E sara sicuramente impossibile per molti++ mantenere le posizioni anti Covid
                        Ultima modifica di rrrmori53; 07-04-2020, 19:29.
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • No dici fesserie , credo che il settore agroalimentare ha ampi margini di manovra .

                          Da notare come in questo periodo di crisi gli unici necessari ed utili sono gli alimentari a parte ovviamente i sanitari .

                          Quindi le coltivazioni agricole non muoiono mai , come anche uova galline polli ecc.
                          Ognuno naturalmente con le proprie competenze , se uno sa fare le pizze fa il piazzaiolo che vanno molto di moda , non fa l'agricoltore .

                          Quindi chi vuole ripartire i settori di avvio sono questi .
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Peccato che le pizzerie e ristoranti riapriranno per Natale o Capodanno. insieme agli alberghi

                            Vedremo eh!!

                            Intanto calcola 5000 Euro a testa di mancate entrate...................a testa eh!! non a lavoratore
                            Poi basta fare 4 conti e vedi in una famiglia media cosa succede

                            Non credo di essere molto lontano dalla realtà............................
                            Ultima modifica di rrrmori53; 07-04-2020, 19:44.
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                              Chi ha tratto maggior vantaggio dall'euro sono i paesi del nord Europa , solo chi ha il paraocchi come il somaro non lo vede ...
                              I PAESI BASSI HANNO TRIPLICATO IL LORO PIL .
                              Come la Spagna peraltro. Anzi la Spagna è cresciuta di più! Spagna - Prodotto Interno Lordo (PIL) - Dati Storici
                              O il Portogallo! Portogallo - Prodotto Interno Lordo (PIL) - Dati Storici
                              Come la spieghi sta cosa? Fanno parte pure loro della cricca nordica?

                              E' un peccato che l'index mundi non riporti la spesa previdenziale!
                              Ma grazie della segnalazione! Si trovano cose MOLTO interessanti su quel sito!
                              Ad es. è simpatico vedere come il dato della mortalità infantile è PIU' ELEVATO nei Paesi Bassi che in Italia! Nonostante una spesa sanitaria leggermente inferiore!
                              Paesi Bassi - Tasso di mortalita infantile - Dati Storici
                              Italia - Tasso di mortalita infantile - Dati Storici
                              Ricordo che l'indice di mortalità infantile è uno degli indici più credibili per valutare l'efficacia di un SSN! Il nostro è identico alla Francia e INFERIORE persino a quello della ricchissima e dotatissima Germania!
                              Capito ora perchè il SSN italiano è considerato uno dei migliori al mondo, expy?
                              Capito perchè gli inglesi (gli inglesi!!!) hanno definito gli ospedali lombardi nella crisi un esempio di iper-efficienza nonostante l'onda che li ha colpiti??

                              Ma non finisce qui!
                              Per chi si beve le panzane youtubere sulle infermiere che in Grecia sono "costrette" a lavarsi le siringhe per tirare avanti... vediamo l'indice di mortalità infantile in Grecia!
                              Che, oibò... non solo è dignitosissimo e sui livelli di quello inglese Grecia - Tasso di mortalita infantile - Dati Storici
                              Ma soprattutto è stra-evidente che NON ha subito alcuno stop nella sua discesa graduale ANCHE DOPO il "drammatico" intervento della Trojka!

                              Ma è strano eh sto fatto!! Come lo speighiamo?? Staranno barando ancora sui conti?

                              MA ho capito... hanno licenziato migliaia di medici per risparmiare! Sti figli di Trojka...
                              Opss... non proprio! https://www.indexmundi.com/g/g.aspx?v=2226&c=gr&l=it
                              Il tasso di medici per 1000 abitanti è SUPERIORE tuttora a Italia, Francia, Germania, UK ed addiritttttura... ai nababbi dei Paesi Bassi!! Ma sti impuniti...
                              Ma sarà il numero di posti letto per 1000 abitanti ad essere indegno di un paese civile...
                              Manco quello! Sono superiori a UK, Italia, Germania e sullo stesso livello dei nababbi! Ma che stranezzzzza! https://www.indexmundi.com/g/g.aspx?v=2227&c=gr&l=it
                              Ah... ma ho capito... sarà la speranza di vita ad essere stata drasticamente tagliata dalle orrende malefatte della Trojka...
                              Macchè... https://www.indexmundi.com/g/g.aspx?v=30&c=gr&l=it anzi anche qui crescita costante PURE nei terribili anni della Trojka!

                              Ma sta trojka... alla fine... non è che si può chiedere se dà una mazzatella anche qui da noi?? No eh!?!
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                Diciamo che sono noccioline , a chi potrebbero servire ad un panettiere ci bastano per aprire un panificio ?
                                Tra tasse affitto e costo macchinari ???
                                Ma cosa affastelli?? Ma non dire altre fesserie, su!
                                Il prestito serve al panettiere a TIRARE AVANTI, sperando che eviti di licenziare chi ha assunto!
                                A parte che i panettieri possono lavorare normalmente, il prestito è indirizzato a quelle migliaia di attività che dovranno restare chiuse per mesi e che subiranno perdite importanti di fatturato! Ovvio che gli viene bloccata la tassazione, ma non tutti potrebbero andare avanti. Il prestito serve per superare la crisi senza essere costretti a fallire!
                                Peraltro ti tranquillizzo! Non basta che il nullafacente si "finga" imprenditore! Il prestito è sul 25% del fatturato 2019 o sul doppio del costo del lavoro. E devi dimostrare (con autocertificazione e relative sanzioni penali!) di avere subito un calo del fatturato importante!
                                Nessun panettiere ci apre il panificio nuovo, tranquillo!
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                  credo che il settore agroalimentare ha ampi margini di manovra .

                                  Da notare come in questo periodo di crisi gli unici necessari ed utili sono gli alimentari a parte ovviamente i sanitari .

                                  Quindi le coltivazioni agricole non muoiono mai , come anche uova galline polli ecc.
                                  Peccato che il tuo "credo" e MOOOLTO lontano dalla realtà ed esiste solo nei tuoi sogni da felice (ancora per poco) pensionato!!



                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Peccato che le pizzerie e ristoranti riapriranno per Natale o Capodanno. insieme agli alberghi

                                  Vedremo eh!!

                                  Intanto calcola 5000 Euro a testa di mancate entrate...................a testa eh!! non a lavoratore
                                  Poi basta fare 4 conti e vedi in una famiglia media cosa succede

                                  Non credo di essere molto lontano dalla realtà............................
                                  L'industria del turismo in Italia da (dava, pardon) lavoro a "solo" 4.2 milioni di persone più TUTTO l'indotto. Non lo dico io, sono dati Eurostat!!!!
                                  Turismo, Italia al top in Europa: l'industria" dà lavoro a 4,2 milioni di persone
                                  Ma ci si rende conto di cosa significa?? Dico, almeno un po la si è capita la situazione o no??
                                  E giusto per confermare quanto avevo scritto in precedenza, leggete cosa ne pensa una ristoratrice degli "aiuti dello stato" (il famoso socio al 70%, ricordate?).
                                  Lettera di una ristoratrice a Giuseppe Conte
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                    Ma se è per chiudere non servono a niente , dovrebbero servire per creare nuovi posti di lavoro , che so un giovane che si vuole mettere in proprio . Non so quali idee avete voi per ripartire ??? Qualche idea splease ….
                                    Non "per chiudere" è "per non chiudere"!! Ma cosa hai capito?
                                    Servono per superare la crisi! Ma cosa vuoi "aprire"? non dire sciocchezze, su!
                                    Le idee te le ho già esposte. Non siamo nella fase "ripartiamo felici"! Siamo nella fase "come facciamo a non precipitare in povertà metà della popolazione"!! E le ricette sono quelle che ho detto! Blocco per un anno di ogni forma di tassazione o contribuzione, blocco temporaneo di prestiti, mutui, leasing aziendali, libertà massima per le aziende di ristrutturare ed adeguarsi al nuovo mercato, protezione statale ed europea per chi perderà il lavoro (tantissimi!), copertura straordinaria dei costi pensionistici DI ASSISTENZA con patrimoniale emergenziale e tagli importanti alle rendite per le pensioni più elevate!
                                    Non s'era capito?

                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    E giusto per confermare quanto avevo scritto in precedenza, leggete cosa ne pensa una ristoratrice degli "aiuti dello stato" (il famoso socio al 70%, ricordate?).
                                    Lettera di una ristoratrice a Giuseppe Conte
                                    Esatto. Quoto. Questo è il grave pericolo attuale che nemmeno i cervelloni come Expy riescono a capire.
                                    Un'intera fetta di lavoro autonomo potrebbe pensare che anche se con accesso al credito facilitato si ritroverebbe l'anno prossimo con un ulteriore debito e con tassazione ed altri grassaggi di stato allo stesso livello del 2019. Anzi aumentati perchè "purtroppo servono soldi".
                                    Non sarà la mia scelta, ovvio. Ma la capisco. E leggere liriche str..ate sui "panettieri che aprono per ripartire" scritte da quelli che sono ancora nel limbo dell'incoscienza di cosa gli cadrà addosso è anche più avvilente!
                                    Tranqullo Expy! Ora usciamo dall'euro e ti paghiamo la pensione in minibond! Poi, con calma, ti facciamo il conto di quanti minibond ti servono per comprare il pane dal tuo panettiere eh? Contento?
                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 07-04-2020, 20:14.
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • Lexview - Dettaglio Legge regionale 23 marzo 2017, n. 4.

                                      CAPO I
                                      PRINCIPI, FINALITÀ E DEFINIZIONI
                                      Art. 1
                                      (Principi)
                                      1. In armonia con i principi e le finalità dello Statuto regionale , al fine di promuovere lo sviluppo civile, sociale ed economico della collettività, la Regione Friuli Venezia Giulia riconosce e sostiene l'economia solidale, quale modello socio-economico e culturale imperniato su comunità locali e improntato a principi di solidarietà, reciprocità, sostenibilità ambientale, coesione sociale, cura dei beni comuni e quale strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale
                                      Ultima modifica di Peace and Love; 07-04-2020, 21:01.
                                      ..

                                      Commenta


                                      • Renato...................
                                        Quanto ho scritto si spiega con...................tutto Maggio per avere un po di libertà, un pò eh!!
                                        Giugno/Luglio per stabilizzare il possibile, chi prenota cosa??? e la stagione è andata, ormai lo sanno tutti nel "turismo"
                                        Gli stranieri per il 2020 neanche l'ombra..............
                                        Chi ha un locale dovra attuare la pratica de distanziamento sociale, con costi che è meglio tenere chiuso
                                        Siamo gia al 2021...................................ragionandoc i sopra funziona cosi
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Chi ha un locale dovra attuare la pratica de distanziamento sociale, con costi che è meglio tenere chiuso
                                          Si, quest'anno è ormai perso. Il turismo qui in Liguria è in ginocchio totalmente.
                                          Ovviamente il distanziamento ridurrà la densità di clienti possibili. I tavoli per un ristorante ad es. Quindi si ridurrà di conseguenza la necessità di personale. Un po' per risparmio un po' perchè non servirà più!
                                          Ma i sindacati sono ""tranquilli"" perchè il governo der popppolo ha sentenziato che "i licenziamenti sono bloccati"! Ehhhh. immagino la tranquillità dei lavoratori del settore alla notizia!!
                                          Sono diversi i settori dove la "botta" sarà scaricata sull'occupazione. In paesi come gli USA prevedono MILIONI di licenziamenti (già 700.000 nel primo mese!). In Italia a me pare del tutto ovvio che i tradizionali strumenti non basteranno. Speriamo nell'aiuto dell'Europa e nella riapertura veloce delle aziende.
                                          O saranno davvero volatili amari per molti!

                                          questa è una risposta?
                                          Ottimo! Ripeto il mantra... "stupiteci" e dimostrate cosa può fare l'economia solidale!
                                          Secondo me sono soluzioni di nicchia e molto naif. Ottime quando la gente ha conti in banca tranquilli, notti serene e pancie piene e può dibattere amabilmente sui forum delle utopie più varie.
                                          Ma le cose potrebbero cambiare con realtà meno tranquille!
                                          Però, ripeto.. aperti a ogni esperienza! Io NON intendo certo svendere la mia attività o ridurre il mio benessere. E come me credo moltissimi altri... perlomeno tenteremo!
                                          Se questo va parallelamente al percorso di economia solidale... eccoci qua! Tutti entusiasti!
                                          Ma se il percorso si divarica... secondo me saranno pochi a seguire le utopie. Poi fate come credete!
                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 07-04-2020, 20:26.
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Moreno, non dicevo a te tranquillo, so bene che sai cosa vuol dire portare la pagnotta a casa. Ti ho citato solo per completare quello che hai scritto!!
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • Pensate anche a chi ha preso un attività da poco , tipo ristorante , bar , taxi , etc.... io vedo la realtà nella mia regione , sono cifre a 5 zeri , a volte anche 6 , per i passaggi , nel giro d qualche mese si buttano da un ponte, gli fanno di molto le elemosine statali, rispetto agli incassi sperati .....

                                              in pratica a cosa serve avere un aiuto dallo stato con mutuo , quando hanno già un mututo ma manca il lavoro?!?!
                                              Ultima modifica di spider61; 07-04-2020, 20:38.
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Si, quest'anno è ormai perso. Il turismo qui in Liguria è in ginocchio totalmente.
                                                Ovviamente il distanziamento ridurrà la densità di clienti possibili. I tavoli per un ristorante ad es. Quindi si ridurrà di conseguenza la necessità di personale. Un po' per risparmio un po' perchè non servirà più!
                                                Voglio proprio vedere se e come i geni adegueranno l'ultima trovata: gli ISA!! Che già i commercialisti stavano andando fuori di testa ante Covid-19, e ora?
                                                Per chi non sa cosa sia: I nuovi ISA sostituiscono, a partire dalla dichiarazione Redditi 2019, gli studi di settore e i parametri.


                                                Ma i sindacati sono ""tranquilli"" perchè il governo der popppolo ha sentenziato che "i licenziamenti sono bloccati"! Ehhhh. immagino la tranquillità dei lavoratori del settore alla notizia!!
                                                Beh, se lo hanno sentenziato allora i dipendenti sono tranquilli.....si tranquilli a casa e a carico sempre dei soliti....forse!!!

                                                Sono diversi i settori dove la "botta" sarà scaricata sull'occupazione. In paesi come gli USA prevedono MILIONI di licenziamenti (già 700.000 nel primo mese!). In Italia a me pare del tutto ovvio che i tradizionali strumenti non basteranno. Speriamo nell'aiuto dell'Europa e nella riapertura veloce delle aziende.
                                                O saranno davvero volatili amari per molti!
                                                Mi sa che qui di aiuti non se ne vedono e ho paura che non se ne vedranno. Temo che l'Europa nel momento del bisogno stia mostrando il suo vero volto.
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  in pratica a cosa serve avere un aiuto dallo stato con mutuo , quando hanno già un mututo ma manca il lavoro?!?!
                                                  Serve a poco......................ma cosa puo dare di piu.....................detto in modo brutale non è colpa dello Stato questa situazione
                                                  e pensare di tenere tutto e tutti sotto l'ombrello statale mi sembra impossibile, non solo in Italia eh!!
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Concordo con gli amici Renato e Moreno!!

                                                    Turismo 2020 solo iniziato, e praticamente azzerato.

                                                    La mia famiglia ha delle proprietà a Grado, meta preferita degli austriaci: una bella casetta nel centro storico della cittadina, una sul porto con posto macchina ed un appartamento vicino alla spiaggia "vecchia" ( è una zona rinomata ... sempre per gli austriaci).

                                                    Tutto disdetto, per tutto l' anno. fate conto che le due casette sono riadattate per persone con handicap (piano terra, bagno e porte adattate, etc) .... mai avuto problemi ad affittarle per tutta la stagione negli ultimi 30 anni che ricordi.

                                                    2020 zero!!!! Zero!!!!!

                                                    Moltiplicatelo per tutta l' italia e come detto sopra .... sarà un disastro.

                                                    Unico modo per salvare il paese..... qualche geniaccio che trovi una soluzione "medica" economica e risolutiva.

                                                    Io ci spero con tutto il cuore, non con la logica e con la testa (come fare 6 al super enalotto) ......

                                                    Ieri la notizia di un antielmintico utilizzato in agricoltura / zootecnia, oggi l' ozono sperimentato a udine.....


                                                    Vedrete che andrà a finirla in questo modo, e fra 2 anni non ci ricorderemo piu' di sto covid19 !!

                                                    Per quanto riguarda i prestiti dello stato alle aziende "fermate per dpcm" .... è come se dopo un incidente stradale l' assicurazione pagasse il danneggiato con un prestito restituibile in comode 72 rate, ma al 1 giugno 2020 pretendesse di incassare il premio, anche se l' auto è stata chiusa in garage per 3-4 mesi.

                                                    Ripeto.

                                                    Per me la cura "economica" è quella applicata dal resto del mondo: Helicopter money: cos’e, come funziona, vantaggi e rischi | QuiFinanza

                                                    chiaramente direttamente alla gente.

                                                    Le aziende penseranno a cosa "produrre" per intercettare i soldi che la gente avrà per spendere.


                                                    P.S.: dal punto di vista puramente tecnico ancora non saprei se ad una azienda convenga piu' non pagare le tasse, che pagarle con il prestito garantito dallo stato e poi non riuscire a rimborsare le quote del prestito.

                                                    Meglio evasore o meglio fallito?

                                                    Commenta


                                                    • Appunto serve a niente a chi ha attività commerciale, può servire ad attività produttiva o artigiano , uno spera di tornare a fare un qualcosa ....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • Un qualcosa a pene di segugio come e sempre stato fatto o un qualcosa che soddisfi bisogni REALI non quelli indotti dalla mega macchina e che servono solo ai lavoratori del nano secondo per aumentare la ricchezza del 3% .
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          Quelle Tue sono le vecchie patacche per fregare soldi
                                                          Se devi "aprire" una attivita ci metti del tuo e rischi di persona.....................come ho fatto io, senza "spinta"
                                                          Puoi essere contento se le aziende attuali si ridurranno solo del 25/30% con gli aiuti concessi
                                                          E pensi che dopo sto terremoto ci sara qualcuno che rischiera di "mettersi in proprio".......................a fare cosa
                                                          L'unico che puo lavorare, forse, è il recupero crediti........................quelli che saranno esigigibili
                                                          E sara sicuramente impossibile per molti++ mantenere le posizioni anti Covid
                                                          Su questo non sono d'accordo. Ci sono molti volenterosi che non hanno la disponibilità di avviare imprese che sarebbero potenzialmente funzionanti.
                                                          Chi accede alle agevolazioni sono i figli d'arte (agricoltori, artigiani, professionisti) che hanno già i soldi di papà e grazie a questi possono permettersi di avviarsi e avvalersi di tutte le concessioni europee e locali, come ad esempio il fondo perduto.
                                                          Se non hai le spalle coperte da qualcuno o vai alle dipendenze di qualcuno o non fai niente. Se poi sei convinto (e puoi) con quello che guadagni da dipendente metti da parte qualcosa e provo ad avviare qualcosa di tuo ma sempre con 5/10 anni di ritardo (se nel frattempo non hai imprevisti e non ti è passata la voglia. Ma comunque parti fragile e basta un colpo di vento per spezzati progetti e risparmi.
                                                          Le agevolazioni sono per quelli che stanno bene alla base.
                                                          Ultima modifica di WuWei; 07-04-2020, 21:23.
                                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                          Commenta


                                                          • Bright, è impossibile rispondere ai tuoi interventi epopeici quindi mi soffermo di un solo punto.
                                                            Hai detto che l'industria è l'ossatura del sistema economico eludendo il mio precedente appunto sul fatto che in realtà rappresenta il 20% dell'economia nazionale. Ciò era in riferimento al fatto che il comparto industriale dovrebbe avere a tuo avviso un canale privilegiato di riapertura rispetto alle altre attività.
                                                            Ebbene, ecco un esempio
                                                            Torino, "Scarpe & Scarpe" chiede il concordato preventivo, a rischio 1800 posti di lavoro - la Repubblica
                                                            Non è l'unica attività commerciale in questa situazione ma solo un esempio tra quell'80% delle attività economiche non industriali che sono ad un passo dal finire gambe all'aria.
                                                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                              Come la Spagna peraltro. Anzi la Spagna è cresciuta di più! Spagna - Prodotto Interno Lordo (PIL) - Dati Storici
                                                              O il Portogallo! Portogallo - Prodotto Interno Lordo (PIL) - Dati Storici
                                                              Come la spieghi sta cosa? Fanno parte pure loro della cricca nordica?
                                                              No ma si parte da presupposti completamente diversi. Siccome in Spagna ci ho vissuto ne so qualcosa.
                                                              Il "mito" degli spagnoli non erano Inghilterra, Francia o Germania ma l'Italia!
                                                              Sostanzialmente Spagna e Portogallo erano paesi del terzo mondo in Europa e come, e più, dei paesi del terzo mondo hanno avuto un impennata di sviluppo pazzesca ma come i paesi del terzo mondo crollano altrettanto rapidamente se le condizioni girano al peggio.
                                                              Ecco la dimostrazione


                                                              PS. In Spagna il lavoro nero è la norma più che in Italia. La sanità è una mezza chimera. I diritti civili e sociali un optional.
                                                              Le famiglie spagnole sono ufficialmente più povere di quelle italiane...
                                                              Ultima modifica di WuWei; 07-04-2020, 21:54.
                                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X