Finalmente dopo il COVID19! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente dopo il COVID19!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serve in teoria un grosso fondo di garanzia come dice ex. Un fondo a 40 anni al tasso del 2% ad esempio ma passivo (il tipico risparmiatore italiano).
    Intendo passivo perche' deve restare monetizzato e utilizzato solo per urgenze come lo e' il mes in europa.
    Mentre l'italia contribuisce al mes ma si vede che in caso di necessità dobbiamo chiedere l'elemosina.

    Commenta


    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      Le cartelle sono quelle sospese...................................per il "Corona"
      E non ci si è chiesti il perchè di tutte quelle cartelle?
      Tutti evasori, oppure si tratta perlopiù di aziende che non riescono a pagare PIU' il 70% di tassazione FOLLE e, aggiungo, DISTRUTTIVA???
      Ora però il "giochino" di appaltare di tutto e di più sulle spalle delle imprese si è rotto!!
      Ora è finito il tempo di costringere le galline a fare più uova del possibile, sodomizzandole e brutalizzandole in ogni modo, perchè le galline se non sono ancora morte, moriranno a breve e ciò che resterà saranno dei cumuli di cadaveri maleodoranti...
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • Se fai caso ci muoviamo raschiando il fondo, ci danno 3 e ne spendiamo 4, come puoi fidarti. Se creiamo un fondo da 100 senza toccarlo e quindi passivo e utilizzato dallo stato solo per prestiti a tassi elevati. Diventerebbe un fondo di garanzia. Possiamo farlo? Certo. Gli italiani hanno miliardi che hanno paura di usare per scappare dalle tasse che lo renderebbero appena lo vedono. Quindi un fondo esente da tasse passivo ad un tasso del 2% a lunga scadenza e usato solo con tassi elevati o in estrema urgenza. Gli italiani possono alimentare questo fondo ma deve essere un fondo nel quale si puo' anche uscire o entrare diventando una garanzia come lo e' la germania che gli danno i soldi addirittura a tassi negativi.
        Ora l' italia non ha nulla del genere quindi per pagare Tizio porta via a Caio di notte creando insicurezza che non piace agli investitori.

        Commenta


        • I vecchi proverbi sono sempre validi: Presta la farina a chi tiene il grano !!

          Commenta


          • Siamo la Nazione con la ricchezza privata tra le piu alte al mondo, una grossa parte dei debiti dello stato sono li................dove pensate siano nascosti.........................
            Vanno presi a "prestito" garantiti da titoli a 100 o piu anni, meglio perpetui, che puoi usare come moneta verso lo stato e creditori esentasse e tasso parificato al conto corrente da valere al momento del riscatto da parte dello stato
            Ci sono 1400 miliardi nei conti correnti....................la cifra piu alta al mondo, di contante,
            Basta usarli non rubarli, ne basta una piccola parte


            P.s. non vanno usati per pagare vitalizi e menate varie eh!!, VANNO USATI DOVE RENDONO e chi non ci sta dai coiones SUBITO
            Ultima modifica di rrrmori53; 25-04-2020, 16:20.
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
              Ora è finito il tempo di costringere le galline a fare più uova del possibile, sodomizzandole e brutalizzandole in ogni modo, perchè le galline se non sono ancora morte, moriranno a breve e ciò che resterà saranno dei cumuli di cadaveri maleodoranti...
              Ti diro di piu.............................non è neanche vero che gli altri pagano meno...................adesso si riprendono il di piu, vedi Germania &c

              Da noi non "FUNZIONA" e basta
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • 1400 miliardi che gli italiani non possono usare perche' hanno paura di trovarsi il giorno dopo una nuova tassa.
                Quei soldi potrebbe tenerlo lo stato ma torniamo sulla questione di non affidabilità.
                Se creo un fondo di massima sicurezza che riesca a coprire agevolmente i nostri debiti per alcuni anni, creerebbe un circolo vizioso che porterebbe fuori dalla crisi in italia rapidamente.
                Ha maggio e' previsto un btp ma di breve durata.
                Proporrei un titolo btp da acquistare sul mercato aperto a tutti senza limite e non tassato ma non da utilizzare ma da prestare solo a tassi elevati. Alzerebbe l'affidabilità italiana azzerando lo spred e dando più soldi da spendere aumentando l'affidabilità.

                Commenta


                • Non sono nascosti eh!!! sono nei conti alla luce del sole, quelli che tu dici e altra roba
                  Ma se garantisci impunita per questa causa e libera circolazione verrebbero allo scoperto, tranquillo
                  Ne basta un 20%...................nemmeno tanto eh!!, solo si fa per dire 280/300 miliardi......................quello che poi manca
                  Nel 1948 se non erro si arrivo alla patrimoniale o prestito forzoso fino al 46%, non che adesso sia cosi male...............però

                  P.s. Non fidarsi..................per cifre sopra i 100.000 euro sono persi in caso di fallimento o ristrutturazione, forse sarebbe meglio pensarci almeno un pochino agli sviluppi eh!!....................io ci starei ne avessi..........................
                  Ultima modifica di rrrmori53; 25-04-2020, 17:36.
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggio
                    1400 miliardi che gli italiani non possono usare perche' hanno paura di trovarsi il giorno dopo una nuova tassa.
                    Il problema non è "la nuova tassa" le tasse servono allo stato per funzionare, non può esistere una civiltà senza tasse.
                    Il VERO problema piuttosto è la mancanza di fiducia, la mancanza di regole CERTE che non cambino in corso d'opera. Se un giovane oggi volesse aprire un'azienda andrà inesorabilmente ad impattare nel muro della burocrazia e dell'incertezza del futuro TOTALI. Se vogliamo far ripartire il paese la moneta va fatta girare, punto!!! E di certo non è tenendo i soldi in banca al tasso attuale di zero virgola, magari sperando in tassi futuri migliori, che si riparte, ma appunto facendoli girare nell'economia.
                    Oggi se il neo pensionato volesse investire la liquidazione in un'attività per il figlio (o anche per se) ci pensa 10k volte prima di farlo. Si evita l'investimento perché si ha PAURA di perdere tutto, e non è una paura infondata nota bene, he!!
                    Ultima modifica di renatomeloni; 25-04-2020, 20:51.
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • Anche secondo me la patrimoniale straordinaria è un'ipotesi che ora, a parole, tutti negano. Ma fra sei mesi spunterà fuori eccome!
                      Concordo sui 1400 miliardi da fare "girare". Io, personalmente, NON sono affatto dell'idea di considerarli un "prestito"! Si prendono e punto! Ovviamente in percentuale e solo su veri Patrimoni! Non sul conticino della pensionata con la reversibilità da 900€!!
                      Quando lo stato si arraffa il 50% di quanto guadagno nessuno lo chiama "prestito". Perchè mai dovremmo considerare una "proprietà inalienabile" quella che spesso è solo rendita finanziaria?? "RisparmiDeUnaVitaDeLavoro" compresi??
                      Le patrimoniali, per definizione NON intaccano i risparmi dell'operaio o del pensionato! Si parla COMUNQUE di andare a intaccare cifre superiori al milione di euro (COMUNQUE investiti!).
                      E' un momento grave per l'Italia! Si PRENDONO e Stop! Chissenefrega dei "diritti secondo me"!
                      E si fa anche una bella protezione legislativa per evitare il prevedibile contrattacco dei cialtro-togati emuli di Robin Hood alla rovescia!

                      Qualche esempio? Coronavirus, bar e ristoranti scendono in piazza: “No a ripartenza che ci consegni al fallimento” - IVG.it
                      Al di là delle riflessioni su spazi e bollette... ma qualcuno mi vuole SPIEGARE perchè mai i ristorani, bar, ecc in queto periodo dovrebbero pagare l'affitto??
                      E' una OVVIA rendita finanziaria PARASSITARIA! E' un dire "ti dò questo spazio in uso, ma tu mi giri una parte del guadagno che fai!".
                      Tutto comprensibile FINCHE'... il guadagno C'E'! E la perdita di questo guadagno NON si può ricondurre semplicisticamente al famoso "rischio d'impresa"! Andatelo a fare di persona il discorsetto sul "rischio d'impresa" a chi rischia di perdere tutto!
                      Oggi a me pare ovvio che la scelta migliore per chiunque stia affittando a un esercizio in queste condizioni sia una MORATORIA unilaterale di sospensione fino a Dicembre! Meglio provare a dare una mano sperando che l'attività si salvi e riprenda che trovarsi a fare una causa o uno sfratto con il rischio poi di non affittare più per anni!

                      Io sono convinto che, al di fuori del mondo autonomo, ben pochi abbiano davvero il polso della REALE situazione che si verrà a creare!
                      In altri paesi si fa molto meno terrorismo mediatico sui "morti che non calano", ma articoli molto più seri delle nostre pagliacciate alla "andrà tutto bene!". https://www.lefig*ro.fr/social/pourquoi-un-tsunami-de-licenciements-est-inevitable-20200422
                      Ho cercato inutilmente il dato dei morti di ieri in Francia su Le fig*rò. In compenso ci sono decine di articoli su come ripartire, i costi, i probemi, ecc.
                      Da noi c'è la litania dell "ancora 400 morti" e le furbate politiche per trarre vantaggio dalle cose!
                      Io sono sempre stato convinto che la chiusura totale delle aziende "non essenziali" fosse un azzardo clamoroso. Mavabbè.. ormai è fatta. Speriamo si decidano in settimana prossima a sfangallare tutti i codardi alla "speriamo che me la cavo" e si permetta al mondo delle aziende di ripartire (con tutte le mascherina, guanti, distanze e preghiere ci si immagini! Viva viva gli accordi con le parti sociali! Bravissssimi! Ora RI A PRI TE le aziende!
                      Ma anche il settore commercio, turismo, terziario in genere subirà un colpo durissimo!
                      Per ALLEVIARE il colpo sono necessarie alcune cose:
                      1) Anno bianco fiscale. Chi è rimasto chiuso (cioè praticamente tutti meno alimentari e farmacie!) NON PUO' pagare NULLA quest'anno! Chissenefrega dei conti e delle necessità dell'erario! NULLA vuol dire esattamente NULLA!! Nè tasse per l'anno passato (in gran parte peratlto già pagate) nè soprattutto per questo! SENZA necessità di conti, calcoli, menate! Tantomeno ipotesi di "prelievo forfettario" come sento in giro! ZERO!!!
                      2) Moratoria fino a dicembre di mutui, rate, ecc. Mi si dirà... "ma che dici?? C'è già!". Frottole! Alcune situazioni sono ESLCUSE! Una cosa è un leasing tutt'altra cosa una locazione operativa! Spesso ci sono dell trappote ridicole! I mutui per la casa sono sospendibili SOLO se la casa l'avete comprata! Se l'avete costruita o ristrutturata (casa o negozio)... CICCIA!! Non è previsto!
                      3) ACCETTAZIONE del banale fatto che, con tutto il dispiacere del caso, moltissime piccole realtà autonome dovranno LICENZIARE! E saranno MILIONI di licenziamenti! Non contiamo su mirabolanti invenzioni legali per "dare il permesso"! NON c'è bisogno di ALCUNA giustificazione! E certo NOn di "permessi"! Se ho un crollo degli incassi del 60-70% E' OVVIO che devo poter licenziare!
                      "Ah, ma c'è la CIG!".
                      Ok! Dal punto di vista del datore di lavoro fate la CIG, il Rdc, il sussidio, la rava&la fava... ma l'assistenza sociale a chi PERDE il lavoro... la fa LO STATO!! Non contate sulle aziende! (Nemmeno quelle grandi eh!).
                      A mio parere si dovrà trovare un sistema meno costoso e "comodo" della CIG. Già la prima tranche è costata 15 miliardi... ma dove pensate li troviamo i soldi per mantenere le CIG attuali a milioni di persone per 7-8 mesi?? Ah già... usciamo dall'Euro e stampiamo i mini-bond. Ecco se li pagate in mini-bond sono d'accordo! Purchè sia OVVIO che NESSUNO può essere costretto ad accettare una moneta NON a corso legale sulla base di un valore deciso da altri! Se è chiaro questo... sono anch'io un fan di Bagnai e Borghi da oggi!
                      4) Tutto quanto sopra a mio parere inquadra un gravissimo problema di crisi di liquidità statale! Oltre a un deciso calo delle entrate tributarie (probabilmente si arriverà a un 50% in meno per le imposte sul lavoro!) a me pare ovvio che occorrerà pensare in qualche modo al parallelo calo dei CONTRIBUTI! Che le imprese NON pagheranno per chi è in CIG o licenziato! E che molti autonomi NON pagheranno nemmeno per sè!
                      Per ora su questo fronte tutto tace! Non si vuole andare a grattare la pancia alla tigre, capisco. Meglio distrarla con i dati tragici dei bollettini...
                      Ma prima o poi il conto andrà fatto eh!!
                      Domanda per chi non vede di buon occhio le patrimoniali...
                      DOVE andiamo a prenderli i soldi???
                      Ultima modifica di BrightingEyes; 25-04-2020, 18:11.
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                        Le cartelle sono quelle sospese...................................per il "Corona"
                        A loro serve inviarle per "contare gli interessi"........................poi ti fanno le rateizzazioni
                        Come si dice spesso "la vita continua"
                        sarà...................................
                        O il detto : A due cose non si scappa .Alla morte ed al fisco.
                        ..

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          ...DOVE andiamo a prenderli i soldi???
                          Con un buono.
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                            ........

                            Noam Chomsky docet!
                            Non giudico ciò che hai scritto solo che io non ho mai letto cose cosi dette da lui.Sicuramente non sono informato,perciò ti chiedo dove hai letto queste cose dette dal Chomsky?
                            ..

                            Commenta


                            • Non vedo l ora di vedere i datori di lavoro in catena di montaggio nel turno di notte,intendo quelli delle Spa o srl o delle imprese di costruzione edili o. o ...Il guadagno, quello vero i padroni l hanno sempre fatto con il sudore degli altri.Datori di lavoro è un termine che non sono mai riuscito a comprendere..Per i lavoratori artigiani ,quelli veri ,è un altro discorso.Ciò che intendo dire è che se dovranno rimetterci solo i soliti poveri diavoli l esempio lo dovranno dare chi guadagna di più e anche molto ma molto di più compresi i calciatori in lamborghini i vari Zuck,Gat,iper milardari messicani,Dakarioti,Africani,manager Blackrock,Erdog,ecc,ecc,ecc...E non sgocciolando le loro briciole.Altrimenti sarà un bel casino.
                              Ultima modifica di Peace and Love; 25-04-2020, 19:28.
                              ..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                Non vedo l ora di vedere i datori di lavoro in catena di montaggio nel turno di notte,intendo quelli delle Spa o srl o delle imprese di costruzione edili o. o ...Il guadagno, quello vero i padroni l hanno sempre fatto con il sudore degli altri.
                                Ti dev'essere sfuggito un PICCOLO particolare.....Se l'economia si ferma, pensi che le grosse fabbriche continuino imperterrite a sfornare nuovi prodotti?
                                A chi credi che verranno venduti, e sopratutto con quali soldi verranno pagati? Le nuove lire?....
                                E di conseguenza: che fine pensi faranno gli operai "super sfruttati" del vile datore di lavoro??
                                Te lo dico io: LICENZIATI!!
                                E L'azienda quale fine pensi farà?
                                Te lo dico io: FALLITA!!
                                Risultato finale = CATASTROFE!!
                                Non ci credi a questo scenario ?.....
                                Datori di lavoro è un termine che non sono mai riuscito a comprendere..Per i lavoratori artigiani ,quelli veri ,è un altro discorso.
                                Cambia nulla se artigiano o industriale, mica tutti possono permettersi di mettersi in proprio. Se ho un'officina sono un'artigiano e se ho dei dipendenti sono ANCHE un datore di lavoro. Cioè do del lavoro ai miei dipendenti che vengono pagati per questo. Cosa c'è da capire??
                                Del resto a chi non sta bene può benissimo licenziarsi e mettersi in proprio, Non è mica vietato, he!!
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • Ed infatti i calciatori in Lamborghini hanno già dato "l'esempio" litigando con le squadre per la riduzione di un mese in meno o in più dei loro succosissimi stipendi!
                                  Cominciamo bene!
                                  Le aziende dove si fa turno di notte o catena di montaggio non vedranno i datori di lavoro a lavorare, ma moltissime aziendine dove il datore di lavoro GIA' lavora ogni giorno coi suoi dipendenti non vedranno cambiare granchè. Se non per il fatto che il datore di lavoro sarà costretto a farsi da sè molte cose che prima delegava a personale non più in organico.
                                  Può essere di consolazione?

                                  Il mio discorso era un pelino più elevato delle solite panzane proletaristiche, però. Ci sarà comunque una decrescita! Occasione ghiotta per un po' di sperimentazione sociale sulla scoperta di ciò che davvero è essenziale e di ciò a cui si può, e si DOVRA', rinunciare!
                                  Non tutto il male vien per nuocere no?
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                    Non giudico ciò che hai scritto solo che io non ho mai letto cose cosi dette da lui.Sicuramente non sono informato,perciò ti chiedo dove hai letto queste cose dette dal Chomsky?
                                    Non ritenermi un "filosofo" dell' economia!!! Anzi, sono terra terra e mi affido piu' all' istinto che alle teorie. Sono convinto che se gli economisti ne sapessero quanto raccontano, sarebbero tutti multi miliardari ed invece spesso devono vendere libri o fare i commercialisti per qualcun altro che li ha!

                                    Intendevo ... la storia della rana dentro la pentola piena d' acqua...... la rana siamo "noi!"

                                    Commenta


                                    • Comunque gli economisti non sono scienziati.
                                      Accampano teorie dandosi un tono e ci si affida a loro come al santo con il vangelo in mano.
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                        ....

                                        Intendevo ... la storia della rana dentro la pentola piena d' acqua...... la rana siamo "noi!"
                                        Ah ok, questa la sapevo.Grazie.Tra l altro tra non molto finiremo veramente letteralmente cotti se certe cose non cambiano.Meloni ,io non l ho mai compreso il termine datore .Chi vuole un aiuto perchè vi è costretto, perchè da solo non può fare tutto ,perchè dal lavoro di altri trae reddito,ecc. non dà lavoro ,fà lavorare .Tutto qui.In pratica è il termine datore che non mi quadra.Dare cosa.Io penso che non ha senso il termine in se.Anche volendolo interpretare come Dare del lavoro da Fare non mi pare corretto.
                                        Ultima modifica di Peace and Love; 25-04-2020, 23:31.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Comunque... Coronavirus, quasi 200mila aziende riaperte in deroga durante il lockdown: il 55,8% nelle regioni piu colpite. Prima la Lombardia - Il Fatto Quotidiano
                                          Se 200.000 aziende riaperte d'urgenza dopo il probabilmente inutile lockdown suicida si scopre che solo il 2,3% non era in regola con le misure di sicurezza!
                                          Una bella lezione per chi temeva le esagerazioni del "lucro"!
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Io intendo che il 2,3 non erano funzionali al sistema essenziale di produzione.Le verifiche non credo le facciano sul posto.Comunque allora pare che 1/4 delle attività produttive ha continuato.
                                            ..

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                              Io intendo che il 2,3 non erano funzionali al sistema essenziale di produzione.Le verifiche non credo le facciano sul posto.Comunque allora pare che 1/4 delle attività produttive ha continuato.
                                              Hai ragione. Meglio ancora.
                                              Nelle regioni del nord ha continuato la produzione almeno il 50% delle azeinde, ma per molte a ritmo davvero essenziale per non perdere commesse e mercato. Anche così so per certo che molte saranno costrette a profonde ristrutturazioni.
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • ma in effetti, succederà qualcosa di simile... i covid continuerà a circolare ma i danni saranno contenuti... molto probabilmente, si arriverà alla tanto auspicata "immunità di gregge" per poi vedere scemare definitivamente il numero di contagi, alla fine, covid diventerà un "compagno" di viaggio come altre pericolose influenze...

                                                f.sco

                                                Commenta


                                                • Certo che il dubbio viene: e se fosse stato questo il motivo per cui la Lombardia è la prima regione come contagi?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                    Certo che il dubbio viene: e se fosse stato questo il motivo per cui la Lombardia è la prima regione come contagi?
                                                    Mmh + l aria padana schifosetta,già.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Optmum Visualizza il messaggio
                                                      molto probabilmente, si arriverà alla tanto auspicata "immunità di gregge"

                                                      Gli "esperti" hanno gia detto che non sara cosi
                                                      Ultima modifica di rrrmori53; 26-04-2020, 21:00.
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                        Chiedendo un prestito mi pare ,a chi ,tramite emissione di BTP
                                                        e poi Euro Bond ma che garanzia danno di ripagarli alla finanziaria che li ha aquistati? Atomax spiegacelo tu ...
                                                        La garanzia di uno Stato di ripagare il proprio debito deriva direttamente dalla necessità di non compromettere il proprio credito. Questo meccanismo intrinseco è così forte da valere più di qualsiasi norma, legge e trattato!
                                                        Ma valeva anche quando era in atto il sistema della riserva aurifera (gold standard). Chi ti dice che io Stato, se non avessi voluto, ti avrei ripagato con il mio oro? Se non lo avessi fatto, tu creditore avresti avuto la forza fisica di venire a sfondare il mio caveau? Probabilmente no! Ma con la stessa probabilità, altri “n” creditori non mi farebbero più credito in futuro e anzi, molti venderebbero i miei titoli già nell’ immediato, mandandomi in rovina! L’utilità del sistema gold standard era quello di ottenere un cambio fisso per le varie monete dei diversi Stati sovrani. Se con 100.000 lire ci compravo un grammo d’oro e con 50$ ci compravo la stessa quantità di metallo prezioso, allora 100.000 lire potevano venir scambiate con 50$. Oggi i cambi si operano sul relativo mercato, sganciandosi dalla quotazione aurifera.
                                                        Il discorso delle riserve di oro presso le banche centrali, invece, era stato già in parte superato con un meccanismo più vicino alle attuali implicazione della riserva frazionaria, già prima del 1971.
                                                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                          Certo che il dubbio viene: e se fosse stato questo il motivo per cui la Lombardia è la prima regione come contagi?
                                                          o forse perchè molte aziende sono rimaste aperte?
                                                          Coronavirus, quasi 200mila aziende riaperte in deroga durante il lockdown: il 55,8% nelle regioni piu colpite. Prima la Lombardia - Il Fatto Quotidiano
                                                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            Sono convinto che se gli economisti ne sapessero quanto raccontano, sarebbero tutti multi miliardari ed invece spesso devono vendere libri o fare i commercialisti per qualcun altro che li ha!
                                                            Diciamo che ci sono correnti di pensiero teoriche differenti tra gli economisti e molti, con l'esperienza e i dati empirici, spesso cambiano anche idea. Un esempio sono coloro che si sono convertiti al Keynesismo in questi ultimi mesi, qualcuno dei quali, fino a poco tempo fa, vedeva salvifica la tanto voluta e raggiunta "austerità espansiva"! Ma cambiare idea vuol dire essere vivi e questo è quello che conta!
                                                            Ma non vi preoccupate, chi mastica la materia sa già dove arriveremo, solo che non ce lo dirà perché, se lo facesse, poi dovrebbe prendere strade molto, forse troppo coraggiose e rischiose... La parvenza di politici che ci governa dagli ultimi decenni guarda all'oggi per stasera (domani è già troppo in là) e non ha la stoffa per prendere decisioni e imporsi come molti tecnici chiederebbero di fare. Quando Barroso, a seguito della crisi dei debiti sovrani nell'UE, chiese di ricorrere agli Eurobond con decisione, ricordate cosa fecero i Tedeschi? Minacciarono di uscire dall'Euro e si erano fatti anche tanto di conti che dimostravano che in quel caso la loro permanenza non sarebbe costata meno di una loro uscita.
                                                            L'Italia non avrà mai la stoffa ne il coraggio di fare lo stesso oggi. E così si ricorrerà al MES (con o senza condizionalità sono tutte caxxate.... La condizionalità la togli se cambi gli articoli del trattato, definito già intoccabile dai virtuosi!). Voi firmereste mai un contratto vincolante senza che chi ve lo presenta ne abbia modificato prima quei vincoli indesiderati? Oppure vi fidereste semplicemente sulla parola? Beh, se lo fate fidandovi, poi non venite a lamentarvi quando arriverà il momento di pagare.... Intanto l'Europa prende tempo, come il contadino che posa la carota davanti all'asinello, sedendo sul suo groppo.
                                                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                            Commenta


                                                            • Qualcuno aveva dubbi.??.......................................... tutti allo scoperto

                                                              SPY FINANZA/ Il conto in arrivo da pagare per gli aiuti della Bce all'Italia


                                                              Io mi sono gia attrezzato da tempo..............................da alcuni giorni, Vanga, Zappa, E Letame come contorno
                                                              Tranquilli ANDRA' TUTTO BENE..............
                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X